Numa black arrivata:fantastica master!

CoccigeSupremo 18-02-13 18.56
emo Io ripenso sempre al fatto che fino a pochi mesi fa,prima di comprare Mox6 prima e Acuna88 dopo, mi scarrozzavo 29 (29!!!) chili di Motif XF, che con borsone imbottito arrivava tranquillamente a 31 chili XD il tutto da solo e su una singola spalla. Tutto questo per delle prove...di live con il motif xf ne ho visti pochi a pensarci rispetto alle prove.

Arriva per tutti il momento di svegliarsi emo per te è arrivato nel momento in cui hai portato la black al secondo piano :D Nel mio quando ho notato che avevo 5 prove la settimana e non potevo lasciare mai il motif ne in saletta prove, ne in auto, e mi son detto "basta, non la porterò mai piu in giro".Lasciala li in casa la tua black, senza crucci emo se inizi a suonare in giro valuta una master leggera+portatile/rack e dimentica il super feeling che hai con la black adesso e i vst... se inizi a pensare "eh,ma se in live ho questa tastiera, andrò una bomba e avrò soddisfazione nel suonare"...fidati, non ne vale quasi mai la pena :)
Edited 18 Feb. 2013 17:58
maxpiano69 18-02-13 19.02
@ donnye
emoemoemo
si ho una bilancia pesa alimenti,ma suppongo non vada beneemo
a parte gli scherzi e' pesante,i 26 kg che dicono secondo me ci sono tutti e li ho sentiti quando mi sono incollato il pesante pacco fino al secondo ed ultimo piano dove abito(senza ascensore)emo

a proposito,nell'attesa che serpaven autocostruisca o trovi il supporto per la numa black,sapete se esiste un marchio che produca sostegni eleganti adatti per la numa black?

grazie.emo
Edited 18 Feb. 2013 17:45
Io prenderei un supporto a Z della Bespeco o della Quiklok, meglio se regolabile in larghezza
Manlio08 18-02-13 19.13
Complimenti per il nuovo acquisto emo Io ancora sto aspettando questa numa concert che, a quanto pare, tarda ad esser lanciata sul mercato.
Per un anno andavo in sala prove con la s90 classic che messa sulla bilancia con custiodia, sustain e cavi pesava 28,7 kg! Ricordo che era veramente una sfacchinata!
Buona musica emo
donnye 18-02-13 20.05
esteticamente mi piace di piu' la black,in fondo la tastiera e' la stessa(tp40wood) ma con in piu' l'ivory feel.
bisognera' vedere come sara' il main piano egli altri suoni,ma per me sarebbe stata anche sprecata perche' ormai faccio solo uso di vst.emo
berlex65 18-02-13 20.11
Manlio08 ha scritto:
Complimenti per il nuovo acquisto emo Io ancora sto aspettando questa numa concert che, a quanto pare, tarda ad esser lanciata sul mercato.
Per un anno andavo in sala prove con la s90 classic che messa sulla bilancia con custiodia, sustain e cavi pesava 28,7 kg! Ricordo che era veramente una sfacchinata!

si....risparmierai 3 kg!!! Sai che differenza!
Ciao
Paolo
Q4bert 18-02-13 20.11
Secondo la descrizione sul sito EKO, l'"ivory feel" c'è. Manca invece l'after touch.
donnye 18-02-13 20.57
l'aftertouch...che ha invece la numa blackemo
Manlio08 18-02-13 21.11
berlex65 ha scritto:
si....risparmierai 3 kg!!! Sai che differenza!


Risparmierò 3 kg rispetto a cosa?
Il numa concert peserà 20 kg, quindi si propone come lo stage più leggero con meccanica in legno!
Fra l'altro non ho detto che mi sono levato l's90 per il peso ma solamente perché avevo bisogno di altro e l's90, per i progetti che avevo, non riusciva da sola a soddisfare le mie esigenze, tutto qui!
Ora avrei bisogno di uno stage e poco mi importa del peso. Deve avere suoni di piano buoni e un'ottima meccanica e lo studiologic, se le specifiche non mentono, dovrebbe avere queste qualità. Rimane solo da ascoltarla, se ce ne danno la possibilità ..
berlex65 18-02-13 21.38
Manlio08 ha scritto:
Risparmierò 3 kg rispetto a cosa?

rispetto alla s90 classic....poi se con la numa utilizzerai una custodia morbida riduci il peso...ma se il problema è quello da 20 kg in sù sono sempre cavoli... Se invece il problema è sul suono ok (ma cmq di studiologic mi fido poco ....sulle sonorità....il numa piano è stato deludente, almeno per me).
Ciao
Paolo
Edited 18 Feb. 2013 20:39
Manlio08 18-02-13 22.00
Il problema era che non avevo bisogno di un ibrido come s90, mi serviva una tastiera con una maggiore possibilità di programmazione e sonorità diverse. Non voglio sostituire l's90 con il concert perché l'ho già sostituita con un kurzweil pc3.. Oltre il kurz, ultimamente, stavo pensando ad una buona 88 tasti che mi facesse solo da pianoforte e quindi sto guardando questa concert che (e qui sono d'accordo con te, se prima non la sento neanche io mi fido) sembra promettere bene.

Basta OT che Donnye mi cazzìa emo emo
Q4bert 20-02-13 10.52
Una domanda sulla Numa: non credo abbia i 3 sensori, non mi sembra vengano citati tra le caratteristiche. Come risponde quindi sui ribattuti e trilli veloci? Si riesce a ri-premere il tasto, prima che completi la sua corsa di ritorno?
matlour 20-02-13 11.26
Ciao, anch'io sono interessato alla Numa Nero, ma un mio collega mi ha detto che il pedale è soltanto mono e non stereo. Sapete dirmi se questa informazione è corretta?
lifetime 20-02-13 12.03
donnye riesci a fare un video della numa black con i vst? in rete non ce ne sono praticamente...
serpaven 20-02-13 15.29
matlour ha scritto:
un mio collega mi ha detto che il pedale è soltanto mono e non stereo. Sapete dirmi se questa informazione è corretta?

qual'è esattamente il tuo problema?
ha due ingressi pedali, indipendenti e completamente programmabili.
vin_roma 20-02-13 16.55
serpaven ha scritto:
qual'è esattamente il tuo problema?
ha due ingressi pedali, indipendenti e completamente programmabili.

Si, ma, come nel P120, un sustain stereo permette varie gradazioni di pedale: quello che sfiora le corde, quello pieno, lo smorzo successivo al rilascio dei tasti... è molto più realistico.
serpaven 20-02-13 17.38
ah, ok, non c'è il mezzo pedale, ed il pedale fatar ha solo un contatto (ON-OFF), però il jack è stereo perchè ogni ingresso pedale può essere settato come continuo quindi potrebbe funzionare con un pedale che ha una azione progressiva e non ON-OFF. non mi sono mai posto il problema ma penso possa essere un problema di settaggi.
Edited 20 Feb. 2013 16:41
vin_roma 20-02-13 17.46
serpaven ha scritto:
ah, ok, non c'è il mezzo pedale, o se c'è io non l'avverto...

Non so se sia possibile settare il pedale del Numa Black ma questo è uno dei tanti pregiudizi che ho sul connubio master/VSTi, cosa che non accade quando uno strumento è corredato e calibrato con suoni residenti, suonano sempre meglio (quando son fatti bene come il P120), le master invece sono spesso approssimative e generaliste.
Edited 20 Feb. 2013 16:48
serpaven 20-02-13 17.50
vin, aspetta!

il fatto che io non lo utilizzo non significa che non può avere questa funzione!

probabilmente il pedale in dotazione al tuo yamaha ha dentro un potenziometro e non uno switch ON-OFF, (non può essere altrimenti) è probabile che se colleghi il tuo pedale alla numa nero e setti l'ingresso come continuo funzionerà come sul tuo piano graduando il sustain in funzione di quanto lo schiacci.
donnye 20-02-13 19.07
per vin_roma: l'interazione tra i vst e questa master e' a mio avviso eccellente.
e' la stessa sensazione che c'e' nel suinare uno stage piano con il suo suono interno,
ho fatto anche una prova a suonare la numa black con lo steinway d del quantum leapemo a 177 sample e contemporaneamente la stessa cosa con il casio px350.
bhe' i due suoni,o note suonate,partono insieme,non c'e' alcun ritardo tra i due strumenti e questo per me vuole dire differenza zero tra vst+master e stage piano puro.IMHO.emo
comunque la suonabilita',ripeto,dei vst che ho con questa master e' altissima,la risposta dinamica sia sui pp che sui ff e' eccellente.emo
dielle63 20-02-13 19.14
Ho avuto anch'io la Numa Black e l'ho rivenduta poco dopo.

Condivido in pieno la bellezza dei tasti, il feeling del legno c'è e non ti fa rimpiangere in nulla la tastiera del piano acustico (la comparai solo per poterci suonare di sera/notte in condominio).

Se devi averla in casa penso non ci sia niente di più simile ad un piano vero. Adesso ho il nord stage ex (perchè ho ripreso a suonare in giro ed è più trasportabile) ma la somiglianza col piano vero è superiore nella Numa Balck).

Ne sono stato invece etremamente deluso per il resto, per la "scocca". E' una plastica lucida molto bella da vedere ma, se la si prende per spostarla, la plastica si curva sotto le mani. Il meccanismo che apre il leggio era utilizzabile solo con estrema forzatura. La ruota wheel è in una posizione vergognosa ed il pulsante di accensione sembra quello di un taglia-basette cinese. In una tastiera di quel peso, poi, l'alimentatore esterno è davvero una barzelletta.

Da tenere in casa è un piano stupendo anche esteticamente. Usarlo per suonare nei locali è del tutto impensabile
Edited 20 Feb. 2013 18:15