Pooh strumentazione live

alex333 14-02-13 14.13
Possono piacere o meno...ma i Pooh fanno parte della storia della musica italiana....
Belli i video...ma vorrei sapere la verità ....emo
stelind 14-02-13 14.26
maxpiano69 ha scritto:
Lo ha spiegato Ballo nel primo video, usa una feature di Logic chiamata "keyboard switcher", riascolta attentamente tra 1:00 e 2:00


Grazie, non conosco questa funzione, ho Logic ma uso (per ora) Main Stage.

emo
Parsifal 14-02-13 14.31
@ Jeanlu
Mamma mia!
Ma è sprecatissino quel ben di dio per un live dei POOH...Con tutto rispetto, logicamente!
Cavolo, c'è il meglio di ogni settore: KRONOS, JUPITER 80, CLAVIA, ARTURIA ORIGIN, poi c'è Facchinetti con CP1, MOOG VOYAGER e altro ancora.
Ma stiamo scherzando??? emo
Edited 14 Feb. 2013 12:02
ecco ti stai facendo delle domande...vedrai che prima o poi avrai delle risposte da te stesso se solo per un attimo mettessi da parte i pregiudizi. si può, volendo e impegnandosi. emo


comunque approfitto per salutare tutti, era da un pò che non passavo da qui!!
Edited 14 Feb. 2013 14:05
losfogos 14-02-13 15.35
@ Jeanlu
Mamma mia!
Ma è sprecatissino quel ben di dio per un live dei POOH...Con tutto rispetto, logicamente!
Cavolo, c'è il meglio di ogni settore: KRONOS, JUPITER 80, CLAVIA, ARTURIA ORIGIN, poi c'è Facchinetti con CP1, MOOG VOYAGER e altro ancora.
Ma stiamo scherzando??? emo
Edited 14 Feb. 2013 12:02
Non capisco cosa ci sia da scandalizzarsi: come volete che vadano in giro, con un piano M-Audio- Casio PX e con qualche Mox6? Hanno sempre avuto il meglio ed e' giusto cosi'. Queste affermazioni non mi trovano per nulla d'accordo, ne' tanto meno tutto questo snobbismo. Io non ho dischi dei Pooh ma conservero' sempre stima per questo gruppo nazional-popolare che da una vita che lavora. Oggi i loro live, fino a qualche tempo fa molto "incartapecoriti" anche come immagine, hanno un sound nettamente migliorato; questi tre ragazzi molto bravi che li accompagnano hanno dato una botta di vita non indifferente. Guardate anche gli altri pezzi tratti dal dvd al castello d'Este, il pubblico che si emoziona per Tanta Voglia Di Lei e' una bellissima immagine, ci sono ragazzi e persone anziane come possono essere i nostri genitori che alla mia eta' ascoltavano i Pooh e oggi li ascoltano ancora.

Edited 14 Feb. 2013 16:28
lifetime 14-02-13 15.46
che se ne dica... grandissimi comunque!!! d'accordo!
Manlio08 14-02-13 15.48
Bella strumentazione emo
emo
maxpiano69 14-02-13 15.58
Condivido appieno e approfitto per chiarire che la mia battuta sull'endorsment era tale (al max con un pizzico di invidia e non solo per la strumentazione...)

In uno spettacolo di artisti di quel livello (piaccia o meno la loro musica), con tanto di service e personale dedicato al solo supporto dei musicisti, ci si puó anche permettere di portare uno strumento solo per "quel suono in quel punto di quel pezzo" e basta.

Jeanlu ha scritto:
Per me l'endorsment a questo livello è di una tristezza inenarrabile.

?? il livello dei Pooh come professionisti della musica é alto, gusti a parte; quando anche tu suonerai in una band che riempie le piazze, vedrai che nessuno ti negherá un endorsment emo
Edited 14 Feb. 2013 15:03
Jeanlu 14-02-13 16.39
Dai, ma per favore ragazzi, cos'è, la fiera del fraintendimento?? Stiamo calmini emo
Io con i POOH ci sono cresciuto perchè mio padre è un FAN sfegatato a dir poco e in macchina con i miei genitori non ho ascoltato altro per oltre quindici anni.
Non è che mi piacciono granchè come genere, preferisco di gran lunga gli eterni rivali "NOMADI", comunque li rispetto enormemente e riconosco che sono davvero in gamba e uno dei gruppi più affiatati (oltre che longevi) di sempre.

Ora, detto questo....
spremendo un po' a fondo nella vostra serietà e obiettività, credo converrete con me che due tastieristi, 2 workstation, 2 synth VA, un clone hammond, uno stage piano, una master keyboard, e due MACBOOKPRO con l'aggiunta dell'oRchestra sono un po' tantini per suonare del Pop nostrano.
Non mi sorprenderei di trovare cotanto ben di dio in un setup dei New Trolls, che fanno del prog raffinato decisamente più complesso e ricco di sonorità anche molto diverse tra loro, ma paradossalmente ne hanno di meno.
E' un po' come il mitico Stefano d'Orazio che suonava con una TAMA da metal con le pelli nere stile Lars Ulrich di epoca Ride The Lightning, doppia cassa, 4 tom e due timpani e nonostante ciò a malapena osava allontanarsi dal charleston. Chiaramente era una questione di immagine, esattamente come tutte quelle tastiere derivano come precisato da questioni di endorsement, o mi volete dire che servivano al genere?? emo emo
Dai.....
Edited 15 Feb. 2013 0:29
stelind 14-02-13 16.39
io seguo i Pooh da una vita e prima non ho voluto commentare certe frasi.
comunque sono pienamente d'accordo sul fatto che, piacere o meno, sono un GRAN pezzo di storia della musica italiana e che a quasi 70 anni vogliono sempre rimanere innovativi soprattutto nei live come hanno fatto fin dagli anni '70!

emo
Antony 14-02-13 16.41
@ losfogos
Non capisco cosa ci sia da scandalizzarsi: come volete che vadano in giro, con un piano M-Audio- Casio PX e con qualche Mox6? Hanno sempre avuto il meglio ed e' giusto cosi'. Queste affermazioni non mi trovano per nulla d'accordo, ne' tanto meno tutto questo snobbismo. Io non ho dischi dei Pooh ma conservero' sempre stima per questo gruppo nazional-popolare che da una vita che lavora. Oggi i loro live, fino a qualche tempo fa molto "incartapecoriti" anche come immagine, hanno un sound nettamente migliorato; questi tre ragazzi molto bravi che li accompagnano hanno dato una botta di vita non indifferente. Guardate anche gli altri pezzi tratti dal dvd al castello d'Este, il pubblico che si emoziona per Tanta Voglia Di Lei e' una bellissima immagine, ci sono ragazzi e persone anziane come possono essere i nostri genitori che alla mia eta' ascoltavano i Pooh e oggi li ascoltano ancora.

Edited 14 Feb. 2013 16:28
Standing Ovation emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
robykeys82 14-02-13 16.55
@ losfogos
Non capisco cosa ci sia da scandalizzarsi: come volete che vadano in giro, con un piano M-Audio- Casio PX e con qualche Mox6? Hanno sempre avuto il meglio ed e' giusto cosi'. Queste affermazioni non mi trovano per nulla d'accordo, ne' tanto meno tutto questo snobbismo. Io non ho dischi dei Pooh ma conservero' sempre stima per questo gruppo nazional-popolare che da una vita che lavora. Oggi i loro live, fino a qualche tempo fa molto "incartapecoriti" anche come immagine, hanno un sound nettamente migliorato; questi tre ragazzi molto bravi che li accompagnano hanno dato una botta di vita non indifferente. Guardate anche gli altri pezzi tratti dal dvd al castello d'Este, il pubblico che si emoziona per Tanta Voglia Di Lei e' una bellissima immagine, ci sono ragazzi e persone anziane come possono essere i nostri genitori che alla mia eta' ascoltavano i Pooh e oggi li ascoltano ancora.

Edited 14 Feb. 2013 16:28
emoemoemoemoemoemo
Manlio08 14-02-13 16.56
Jeanlu ha scritto:
Non mi sorprenderei di trovare cotanto ben di dio in un setup dei New Trolls, che fanno del prog raffinato decisamente più complesso e ricco di sonorità anche molto diverse tra loro, ma paradossalmente ne hanno di meno.


D'accordissimo con te, pure il genere che piace a me è tutt'altro. Ascolto i New Trolls, i Banco del mutuo soccorso, la PFM (quando fa la PFM e non De André), gli Area (pace all'anima del grande Stratos) e altri ma non mi sorprendo di vedere setup come quelli sia per i gruppi sopracitati che per i Pooh.
Parliamo di grandi musicisti che suonano con grandi icone e i loro strumenti ne se li scarrozzano loro ne li montano e smontano ma hanno addetti a fare tutto ciò.
Sono convinto che per il 90% della musica basti un'unica tastiera e tanta programmazione, per il restante 10% ne servono necessariamente due.. Ma, trovandomi nelle loro condizioni, anche io mi porterei 5 o 6 strumenti anche solo per suonare 2 tarantelle emo
Lele75 14-02-13 17.47
losfogos ha scritto:
questi tre ragazzi molto bravi che li accompagnano hanno dato una botta di vita non indifferente.

...
una nota stonata mi sembra proprio la CME... vabbè che il rosso va di moda....ma si vede che mancano master complete in commercio...emo
stelind 14-02-13 19.02
stelind ha scritto:
maxpiano69 ha scritto:
Lo ha spiegato Ballo nel primo video, usa una feature di Logic chiamata "keyboard switcher", riascolta attentamente tra 1:00 e 2:00


Grazie, non conosco questa funzione, ho Logic ma uso (per ora) Main Stage.

emo


Tornando alla prima mia domanda, va bene l'uso della feature di Logic per i suoni virtuali ma da li come imposta i program change delle altre tastiere fisiche come per esempio il Jupiter 80?

Non credo che siano collegate con cavi MIDI alla master ma che la gestione sia sempre da Logic, o sbaglio?

emo
lucabbrasi 14-02-13 22.31
...certo che 'sto forum sta diventando..boh, veramente. Vi sono 2 o 3 "guru" che pontificano così, per dare aria alla bocca....
Ode ai mitici Pooh che sfoggiano CP1 e Voyager, e quindi son dei ganzi assoluti, e solita merda addosso a M Audio, Casio etc etc.
Questo è l'endorsment di classe.
Chissà cosa ne pensa Mike Garson quando fa la demo del Prokeys 88....o come si sarà sentito Joe Sample (gli è stato dato credo anche del "briaco"...) quando provava il Casio PX5.....
giannirsc 15-02-13 00.22
ma difatti il bello di quei video sarebbe stato se Ballo esordiva dicendo "ecco i suoni che escono dal jupiter..questi sono dal pc..con arturia ci faccio questo..etc etc"..

ad esempio il Kronos 88 ha sostituito la cme e forse i suoi suoni non vengano neanche usati..
Edited 15 Feb. 2013 0:17
alkemyst85 15-02-13 00.26
...i Pink Floyd non ostentavano roba in quel modo...
Ygnis80 15-02-13 01.20
Molta roba che si vede è "dovuta" agli sponsor, ma questo succede da molti anni nei Pooh. Dopo la master Roland A80 Facchinetti è passato all'accoppiata Roland A90 + Oberheim MC2000 (con vst + expander che non si vedevano sul palco), Roby aveva ancora la A90 ma con la scritta e il logo Yamaha (poi ho scoperto che questa strana cosa era dettata da uno sponsor degli ultimi mesi, ma a tutti gli effetti aveva la A90!). Poi è passato definitivamente al Cp1.
Comunque, fino agli anni 80 era tutto dal vivo e Facchinetti (e company) avevano sul palco tutto ciò che usavano (Fairlight e tanta altra roba), dalla metà degli anni 90 Facchinetti è passato prima dalla A80 e poi alla A90 + MC2000 con tutti gli expander sotto (TG77, KORG Wavestation A/D, Kurzweil, Roland...non ricordo i modelli degli ultimi 2,scusate) fino a passare dagli anni 2000 con expander sotto e molti Vst.
Ricordo alcuni amici che mi chiedevano la sua strumentazione perchè volevano "emulare" i suoni e non capivano che non bastava acquistare quegli expander perchè essi erano solo il punto di partenza dei suoni, perchè venivamo completamente rielaborati in studio (non da Facchinetti!) ma Renato Cantele e altri che non sto qui a elencare, per poi ottenre il suono finale (tipo il piano elettrico de "La donna del mio amico" fatto con il TG77 ma completamente rielaborato...).
In tutti i casi negli ultimi anni c'erano (e ci sono tutt'ora) molte sequenze sotto, sia di suoni che di cori.
La sparizione di tanti strumenti dal palco era voluta da D'Orazio per creare un'immagine "pulita" ed elegante sul palco con poca strumentazione visibile (niente cavi ecc.), da quando se n'è andato hanno voluto dare un immagine più "rock" mettendo sul palco piu roba possibile e far vedere quanta roba c'è dietro (oltre alle cose volute dagli sponsor!). L'immagine rock si è vista anche nel vestiario e gli accessori (si nota Red Canzian con una collana a catena...).
Scusate se mi sono dilungato...Un saluto a tutti.
losfogos 15-02-13 03.58
@ lucabbrasi
...certo che 'sto forum sta diventando..boh, veramente. Vi sono 2 o 3 "guru" che pontificano così, per dare aria alla bocca....
Ode ai mitici Pooh che sfoggiano CP1 e Voyager, e quindi son dei ganzi assoluti, e solita merda addosso a M Audio, Casio etc etc.
Questo è l'endorsment di classe.
Chissà cosa ne pensa Mike Garson quando fa la demo del Prokeys 88....o come si sarà sentito Joe Sample (gli è stato dato credo anche del "briaco"...) quando provava il Casio PX5.....
Luca, nessuno sta a pontificare nulla, tra l'altro ripeto, i Pooh non sono il mio genere preferito, ma non per questo mi pongo su un gradino piu' in alto come qualcuno. E ripeto ancora: non vedo perche' Facchinetti non possa usare un pianoforte CP1.....perche'....perche'???emo o il tastierista non debba avere le sue tre tastiere dannatamente sacrosantemente top class come Kronos, Jupiter 80 e Nord vattelappesca.....cosa c'e' da turbarsi....ma saranno anche cazzi loro i suoni che usano, se due, tre, dieci, mezzo suono, siamo d'accordo??


Poi concludo con una preghiera-speranza: basta....basta con questa tuo atteggiamento di mortificazione quando si parla di 'sta benedetta Casio, di "buttare fango", ma chissene, ho solo fatto un esempio, solo fatto un esempio..."cosa dovrebbero usare i Pooh? una Casio, una Mox6"? Ma era per dire, perche' stare sempre a puntualizzare?

Lasciamelo dire, senza offesa emo per me fare il tastierista, hobbista o professionista, con un piano M-Audio E' MORTIFICANTE, mi dispiace ma e' cosi'. Ed e' inutile che tu faccia in continuazione l'esempio deprimente della sagra della focaccia e i service di paese. Un musicista deve avere il suo strumento, cazzo non siamo bambini di 6 anni che forse vanno a lezione dal maestro quindi proviamo con il piano da 300 euro male che vada sono solo 300 euro. Invece il batterista, il chitarrista hanno i loro strumenti seri, la Gretsch, la Les Paul, e sono contenti anche alla sagra, sul palchetto da 4 mq, perche' hanno il loro feeling, il loro strumento della vita, perche' tu invece ti devi accontentare di una cacata per andare a suonare? Ma questo e' un atteggiamento di rassegnazione, se e' cosi' meglio trovarsi un altro hobby!
Edited 15 Feb. 2013 11:57
Riccardo_Gerbi 15-02-13 10.15
giannirsc ha scritto:
ma difatti il bello di quei video sarebbe stato se Ballo esordiva dicendo


Gianni scusami, ti sfugge un particolare da non sottovalutare quali il taglio dato ai video (nella notizia sul sito "Suoni e Strumenti" segnalo che si tratta di una panoramica) , peraltro strettamente legato al tempo a disposizione per realizzarli in quel preciso contesto.

Su un palco, a nemmeno un'ora da un concerto, puoi solo fornire una panoramica generale di quanto utilizzato: se per "sfiorare" l'argomento gestione MIDI ci son voluti dieci minuti circa (e "buona la prima" senza ulteriori take...), fai il conto tu di quanto tempo occorre per trattare i suoni delle singole tastiere, ma anche delle chitarre, del basso, ecc ecc...

Se dopo il primo "assaggio" il feedback ricevuto è l'approfondimento, per me no problem: nello specifico, Danilo è una persona molto disponibile, e ci rivedremo quanto prima (e con più calma) nel suo studio.

Ho già discusso con alcuni artisti la possibilità di realizzare questi video in altri momenti con più tempo a disposizione (prove, data zero, ecc), ma ottenere i permessi diventa ancora più arduo: vedremo.

Argomento Kronos X: l'ho scritto e lo accenna anche lui in un video: è arrivata da 15 giorni, e sta ancora saggiando la palette timbri per selezionarne i preferiti.

Rispondo all'amico Stelind: visto l'interesse, mi "segno" di proporre a Danilo anche un Focus riguardo al Routing MIDI.

Visto che non vedo traccia nei vostri commenti, butto altra "carne al fuoco": ci sono altri argomenti descritti da Danilo che dovrebbero incuriosire , quali l'impiego di tracce di servizio per chi utilizza delle sequenze, oppure l'iPad nel setup di Roby collegato al MacBook dei VST (gestito dal tecnico), dove può ricevere una serie di informazioni (e non è un semplice "gobbo" per i testi)...
Da ex detrattore dei tablet, non posso che "tirar giù il cappello" di fronte alla versatilità di questi strumenti!

In conclusione, un piccolo "sfogo" personale: per vari motivi realizzare questo speciale per il sito Suoni e Strumenti mi è costato molto in termini di dispendio di energie, e montarlo "al volo" per avere il primo video online il lunedì pure (due notti nell'ultimo weekend), ma il feedback ricevuto ripaga di tutti gli sforzi: grazie.

Ve "vojo" bene...
R.Gerbi