quando un synth lo si programma gli effetti non si devono "togliere" ma aggiungere quando servono. In altri tempi gli effetti erano una cosa costosa e non banale da integrare in una macchina, oggi le cose sono diverse. Gli analogici tipicamente non hanno effetti digitali on board per ovvie motivazioni, ma non capisco perchè un synth digitale moderno debba non averne. L'analogico si sa ha i suoi vantaggi e i suoi problemi, mi spiegate perchè devo prendere il peggio dei 2 mondi, pagarlo una fortuna ed essere pure contento? Quelle volte che ho messo le mani su un buon analogico sono rimasto stupefatto da quante sfumature avesse il filtro, anche senza toccare la resonance; quelle del NL2 so esattamente quante ne ha: 128.
Come ho gia detto in un altro thread, il virus senza effetti può suonare sottile, è possibile farlo suonare in quella maniera, ma anche senza ricorrere agli effetti è possibile, usando solo la saturazione del filtro ottenere dei suoni belli pieni e corposi, ben più che dal NL2, e in aggiunta a questo ha anche degli inviluppi belli veloci, mentre quelli del NL non sono esattamente dei fulmini di guerra. Il NL è un synth che suona grosso anche nelle mani di un ritardato, ha un suo carattere, e suona sempre uguale a se stesso il Virus richiede un po di tempo e di abilità, ha un suo carattere, ma con opportuni accorgimenti si trasforma camaleonticamente in cose molto diverse. Si, le sonorità del NL, che ricordano un po quelle dei vecchi SSC non sono il suo forte, con tutto che se la cava, se vuoi emulare un prophet5 stai meglio con un Clavia, quello sicuro, però se vuoi un suono simile a un moog, un arp, un Oberheim o a una tb303, col virus ci vai molto piu vicino che con un NL2, col quale per suonare impressioni di settembre ti tocca usare 2 parti in layer. Il NL3 e il G2 mi piacevano molto di più, ma vai a capire gli scandinavi
Ho detto che i nuovi virus sono retrocompatibili, non che quelli vecchi sono compatibili con quelli moderni; prendi un syx di un virus A, lo dai a un TI2 e lui lo legge e funziona, il viceversa non è detto, dipende da come è fatta la patch; l'architettura è la stessa, hanno aggiunto dei preziosi fronzoli qua e la, ma il concetto è sempre lo stesso, ed è la cosa che del virus mi piace meno; il comb di cui si fa menzione è tra gli effetti, quindi non posso modularlo con gli inviluppi, e non posso fare strani routing con i filtri principali, così come il filtro crossfader, il formant o il varislope, il che ovviamente presenta dei limiti.
Il NL non lo fanno uguale dal 95, il NL2x è uguale, a meno di display, polifonia e memorie al 2, uscito nel 97, all'epoca era una gran macchina (io ne ho uno comprato nel 99 e diavolo... ai tempi era una bomba) però continua a costare come se fosse un sintetizzatore attuale, e non lo è. oggi a molto meno ti prendi un Ultranova o un Blofeld, synth molto piu moderni anche del Virus, o a poco meno un mophoX4 se vuoi un timbro di quel genere. un TI2 a 2400 euro è un affare molto migliore di un NL2x a 1000. il NL oggi è un buon concorrente per i synth a basso costo, ma se anche i prezzi fossero uguali la scelta non è ovvia. A pari prezzi tra un NL2x e un Ultranova prenderei il secondo quasi al 100%
Edited 12 Feb. 2013 1:22