Scambio alla pari casio xw-p1 con yamaha sy85?

orange1978 07-02-13 12.27
lucabbrasi ha scritto:
(orange, 14kg di Kurz per me son tanti, ho anche il piano...spesso la sera dopo le prove non riesco a trovare 1 posto macchina che sia uno, e poi 2 rampe di scale..)


io vengo dietro al tuo ragionamento e ti spiego perchè....hai esordito dicendo che "stai pensando se sia interessante cambiare la casio con sy85 alla pari", giusto?

allora io ti ho proposto un kurzweil pc3k6 proprio perchè se sei disposto a portarti la sy85 in giro, allora non hai problemi a portarti la pc3k6, perchè il peso della sy85 è praticamente quello della pc3k6 o pc3le6, se fosse anche meno siamo nell'ordine di qualche etto, ma se non ricordo male pesa dai 13 ai 15 kg, sicuro non meno di 13 perchè conosco qualcuno che la possiede e l'ho sollevata.

quindi se il problema sono i soldi che non ci si sente di spendere è un conto, ma se è il trasporto allora tieni presente a maggior ragione che sy85 non è una soluzione adatta a te, perchè il peso è cmq elevato se trovi una pc3k6 pesante.

il blofeld? naaaa, lassa perde.....bellissimo ma non so fino a che punto possa servirti.

e un Kurzweil k2000 con le espansioni? stai sui 400 euro....già è un altro pianeta, però il peso è sempre sui 13 kg, qualsiasi macchina professionale a 61 tasti non pesa meno di 13/14, il kronos 61 è un eccezione dato che sta sui 12 kg.

sai quale sarebbe un'altra soluzione ottimale per te? una bella nord wave usata, ci credi se ti dico che qualcuno con 900 euro o poco piu ne ha comprata una? se dovesse uscire la nord wave 2 tra poco, i prezzi della nw crolleranno e molti la daranno via per la nuova, sarebbe un bellissimo colpo per te! per i suoni funky è semplicemente fantastica, senza contare che potresti scaricare un sacco di suoni dall'immensa libreria clavia totalmente gratis, con ottimi campioni provenienti dai piu famosi synth analogici del passato.
orange1978 07-02-13 12.29
@ cick
orange1978 ha scritto:
I modelli sono due, kurzweil pc3k6

orange1978 ha scritto:
effettistica superiore, il kdfx é.strapotente e versatilissimo, se provi I laserverbs non torni indietro piu.

Motore VA di qualità eccelsa combinato con la vast, leads caldissimi e molto analogue, moltoooooo funky....ed é polifonico, altro che casio!

Suoni acustici devastanti, archi e orchesrali super, brass e woodwinds ecxellenti (per essere una ws), piani elettromeccanici superlativi....128 voci di polifonia.

Clone hammond completo integrato, con tutto....percussion, leslie sim,overdrive, drawbars, un vero clone,niente samples.

Sintesi semimodulare dynamic vast, routing senza limiti, oltre 96 oscillatori per program, possibilità di sintesi fm,am,adittiva a 128 parziali, sotrattiva, vector synthesis, e altro....ogni suono puo avere 32 layer ognuno dei quali ha la sua chain di funzioni dsp,e sorgenti di controllo indipendenti.

import fino a 128 mega di campioni etc. mantenimento in memoria a macchina spenta (pc3k)

dotazione di controlli infinita, 5 pedali, 9 sliders, wheels,ingresso breath controller, uscite bilanciate,avanzate funzioni di midi controller.

...mi hai fatto tornare la voglia di riavere un kurz!!!
ehehheh lo so, dovrebbero prendere me come responsabile marketing di kurzweil, chissà quante ne venderei! emoemo

diciamocelo, come decanto io la vast non cè nessuno!
lucabbrasi 07-02-13 12.54
...ma infatti l'SY non l'ho perseguita per nulla, come storia...chiedevo solo un parere, tutto qui..

un unica tastiera...mah, faccio parti sia di piano elettrico, poi pad, leads e altro...la vedo dura fare tutto con un 88 tasti pesati, o cmq con 88...
e si sa, quando in un certo genere hai da improvvisare parti da piano, non è che puoi settare "zones" limitate...
mima85 07-02-13 13.11
E, se vuoi cambiare il Casio, perché non considerare la nuova Roland VR-09?

Avresti un clone Hammond sicuramente migliore di quello dell'XW-P1, un synth VA più flessibile e forse anche meglio suonante (OK, per ora editabile completamente solo con l'iPad, ma non è escluso che in futuro facciano anche la versione per PC/Mac dell'editor), oltre a tutto il resto dei suoni di contorno (pianoforti elettrici/acustici, strings, e compagnia cantante).

Il tutto in una tastiera di 5,5 Kg, che si accoppierebbe molto bene al tuo piano digitale Casio.

OK, ci devi sganciare 900 euro, che forse per i tuoi canoni sono tanti, però un pensierino ce lo farei.
giannirsc 07-02-13 13.55
..la soluzione è cambiare casa emo..

emo
Edited 7 Feb. 2013 12:55
ivanzajic 07-02-13 15.59
orange1978 ha scritto:
Motore VA di qualità eccelsa combinato con la vast, leads caldissimi e molto analogue, moltoooooo funky....ed é polifonico, altro che casio!

E presente la PWM per le forme d'onda?

orange1978 ha scritto:
Sintesi semimodulare dynamic vast, routing senza limiti, oltre 96 oscillatori per program, possibilità di sintesi fm,am,adittiva a 128 parziali, sotrattiva, vector synthesis, e altro....ogni suono puo avere 32 layer ognuno dei quali ha la sua chain di funzioni dsp,e sorgenti di controllo indipendenti.

Per quanto riguarda la sintesi additiva i parziali hanno inviluppi completi? Quale sarebbe la differenza con un kawai k5000s?
orange1978 07-02-13 17.06
ivanzajic ha scritto:
E presente la PWM per le forme d'onda?


certamente, tra gli oscillatori dsp ci sono anche quelli con la pwm, puoi scegliere tu in base alle tue esigenze.

ivanzajic ha scritto:
Per quanto riguarda la sintesi additiva i parziali hanno inviluppi completi? Quale sarebbe la differenza con un kawai k5000s?


beh ci sono pesanti differenze, in un layer puoi avere almeno 3 oscillatori con inviluppo indipendente, e volendo anche quattro....i layer sono 32, facendo due conti si riesce.
la kawai k5000 tuttavia è un altro pianeta sull'addittiva, hai intanto 6 sorgenti ognuna con 64 armoniche indipendenti, ognuna delle quali ha i suoi inviluppi separati, e il tutto puo essere processato da un filtro formante a 128 bande.

chiaramente sull'addittiva la k5000 è il sistema piu avanzato tra gli strumenti a tastiera (senza tirare in ballo situazioni dsp o software based come kyma, csound etc...), la pc3k consente cmq di lavorare e imparare l'addittiva, avvicinandosi ad essa come basi, tant'è vero che esistono suoni commerciali per PC/K che sfruttano l'addittiva (ad esempio i dln sounds, che fanno anche suoni in fm).

il problema di base è che la K5000 è molto bella, molto potente, però questa sua potenza è direttamente proporzionale alla difficoltà di utilizzo, interfaccia utente è scomodissima, sistema operativo fatto male, molto scomoda da programmare da pannello con tutta quella marea di parametri su cui agire,insomma....sulla carta ha ben pochi limiti almeno per quel che riguarda certi suoni, ma in pratica è molto difficile sfruttarla come si deve e si rischia poi di arenarsi nel nulla, questa potenza "nascosta" è insomma riservata alla fine a pochi super esperti con molto tempo a disposizione, non è certo una macchina con cui fai un suono in 10 minuti, possono volerci anche giorni, il che la rende poco pratica, mentre la serie Pc3 potendo combinare parti di adittiva e altro, è sicuramente piu immediata.....(altra cosa, i campioni acustici del K5000 sono veramente superati e sterili, a differenza di quelli della kurzweil che invece sono ben fatti secondo me e possono aiutare, se si vogliono combinare sorgenti pcm e adittiva insieme per esempio).

per sfruttare bene la k5000 ci vorrebbe un ottimo editor esterno su mac/pc, gia questo se non altro velocizzerebbe certe operazioni che richiedono invece tempi lunghi.
Edited 7 Feb. 2013 16:09
ivanzajic 07-02-13 17.17
mi pare che ci sia da qualche parte un editor per kawai (che forse però era un semplice librarian), e che permetteva di analizzare i campioni come fanno i vst in additiva.. un video con suoni eccezionali , io il casio lo scambierei con questo emo
orange1978 07-02-13 22.23
Ascoltati il video mystique sounds of k5000....lei é molto brava.

si c'era un programma per fare resintesi partendo dai samples, purtroppo però é roba preistorica,che gira penso su win 95 o 98...ma non ci metto la mano sul fuoco che non possa funzionare sui moderni pc.

Scambiarla con czsio? Sisi, per te sicuramente ma conoscendoti dubito che compreresti una casio nemmeno per sbaglio, non la consiglierei a luca invece, troppo complicata , per fare I suoni funky cé da impazzire...per te invece si, credo la apprezzeresti.
lucabbrasi 07-02-13 22.49
...eh eh, io sono un uomo semplice....troppo incasinato, ho bisogno di...immediatezza...
ivanzajic 08-02-13 00.38
questa casio non mi dispiacerebbe, è anche bella esteticamente e ha un meccanica ottima.
violino998 09-02-13 17.42
provato oggi il tuo casio. Troppo piu al passo con i tempi della yamaha sy. Lo ho trovato molto immediato come facilita di uso per uso live e discrete sonorita' da usare in piu' contesti musicali .
lucabbrasi 09-02-13 22.08
...beh, se lo vuoi il mio è in vendita...emo
gianus 02-10-13 23.31
Io ho un xw-p1 da 3 mesi. L'ho potuto usare pochissimo, ma mi pare favoloso: 1) la tastiera, 2) l'unicitá
Ha davvero delle caratteristiche peculiari che lo rendono (finalmente !) diverso dagli altri, e di tastiere ne ho parecchie, sia anni 78-82, fino ai giorni nostri...
tastotosto 03-10-13 15.55
Ce l'aveva la tastierista del gruppo dove suonavo prima....l'ho provata....lasciala stare la sy85....Io solo con la Mm6 gli facevo una mazzo tanto...e' una macchina superata che dice poco...