ivanzajic ha scritto:
E presente la PWM per le forme d'onda?
certamente, tra gli oscillatori dsp ci sono anche quelli con la pwm, puoi scegliere tu in base alle tue esigenze.
ivanzajic ha scritto:
Per quanto riguarda la sintesi additiva i parziali hanno inviluppi completi? Quale sarebbe la differenza con un kawai k5000s?
beh ci sono pesanti differenze, in un layer puoi avere almeno 3 oscillatori con inviluppo indipendente, e volendo anche quattro....i layer sono 32, facendo due conti si riesce.
la kawai k5000 tuttavia è un altro pianeta sull'addittiva, hai intanto 6 sorgenti ognuna con 64 armoniche indipendenti, ognuna delle quali ha i suoi inviluppi separati, e il tutto puo essere processato da un filtro formante a 128 bande.
chiaramente sull'addittiva la k5000 è il sistema piu avanzato tra gli strumenti a tastiera (senza tirare in ballo situazioni dsp o software based come kyma, csound etc...), la pc3k consente cmq di lavorare e imparare l'addittiva, avvicinandosi ad essa come basi, tant'è vero che esistono suoni commerciali per PC/K che sfruttano l'addittiva (ad esempio i dln sounds, che fanno anche suoni in fm).
il problema di base è che la K5000 è molto bella, molto potente, però questa sua potenza è direttamente proporzionale alla difficoltà di utilizzo, interfaccia utente è scomodissima, sistema operativo fatto male, molto scomoda da programmare da pannello con tutta quella marea di parametri su cui agire,insomma....sulla carta ha ben pochi limiti almeno per quel che riguarda certi suoni, ma in pratica è molto difficile sfruttarla come si deve e si rischia poi di arenarsi nel nulla, questa potenza "nascosta" è insomma riservata alla fine a pochi super esperti con molto tempo a disposizione, non è certo una macchina con cui fai un suono in 10 minuti, possono volerci anche giorni, il che la rende poco pratica, mentre la serie Pc3 potendo combinare parti di adittiva e altro, è sicuramente piu immediata.....(altra cosa, i campioni acustici del K5000 sono veramente superati e sterili, a differenza di quelli della kurzweil che invece sono ben fatti secondo me e possono aiutare, se si vogliono combinare sorgenti pcm e adittiva insieme per esempio).
per sfruttare bene la k5000 ci vorrebbe un ottimo editor esterno su mac/pc, gia questo se non altro velocizzerebbe certe operazioni che richiedono invece tempi lunghi.
Edited 7 Feb. 2013 16:09