Quale synth scegliere per genere acid jazz & co...?

anumj 06-02-13 09.22
Platipo ha scritto:
Il NL2x non gioca manco nello stesso campionato. Si, può dare soddisfazioni, innegabilmente suona bene, ma penso che tra un altro centinaio di ore, il parimerito di Gabriele non reggerà manco nella sua testa. se costasse 4-500 euro nuovo avrebbe un briciolo di senso, anche se comunque non molto, a 1000 è un pacco.



Che il NL2x non debba competere con macchine che costano il doppio e piu, sono pienamente daccordo. Che non possa tener testa al virus è tutto da vedere.
Proviamo a mettere gli effetti OFF sul virus e a fare un testa a testa comparativo serio?
Siete sicuri che tolta tutta la zona "ambient", sui timbri prettamente "analog" il Virus sia cosi superiore? Io assolutamente no.

Che dia soddisfazioni solo nell'immediato, non sono daccordo. E' una questione soggettiva. Io il NL2 lo uso da tanto che non ricordo oramai quanti anni sono. Se non bastasse la mia personale testimonianza, c'è quella di uno degli eredi di Joe Zawinul che lo usa praticamente dal 93, quindi da ben 20 anni. Parlo di Scott Kinsey, non parlo del tastierista di Viola Valentino, ma di uno dei più grandi avanguardisti del sintetizzatore. Evito altri esempi per motivi di tempo.

Che a 1.000 euro sia un pacco il 2x sono daccordo, a patto che, per analogia, il virus sia definito un paccone a 2.400 euro.
Dantes 06-02-13 10.58
sono allineatissimo con Gabriele

ho il nord stage
ho il blofeld desktop
ho avuto il nord lead e
sto per prendere un virus B desktopemo

secondo me per il genere richiesto in questo 3d le macchine citate sono tutte valide
(addirittura potresti mettere 2 plg an dentro al motif ..una palla da programmare ma sicuramente quel motore sonoro AN effettato dal motif può dare belle satisfactions)

il nord lead suona incredibilmente bene in live
il blofeld suona incredibilmente bene in live
il virus suona incredibilmente bene in live

sto facendo un progetto tipo massive attack e resto basito ad ogni prova della resa del blofeld nello spettro sonoro e per la peculiarità dei suoni/filtri.

suonano incredibilmente bene in live e suonano molto diversi
per l'acid jazz nello specifico prenderei un nord lead
(potresti effettarlo da cp5 o da motif no?)
salvafunk 06-02-13 11.48
Per il funk non si hanno particolari esigenze, nel senso che qualsiasi ageggio moderno puo' fare le veci agli strumenti che usavano all'epoca ( Moog, Arp soprattutto per i bassi, P5, Obie e Memorymoog per i polifonici)
E' evidente che l'analogico ha il suo perche': esempio quando facevo old school funk ,parlo del funk elettronico tra il '79 e l'83, (quel genere con quei splendidi synthbass e suoni synth belli "stiracchiati" di un p5)
usavo lo studio electronics SE-1 per bass e lead ed alcuni effetti. Direi perfetto per questo uso.

Tutta questa questione sulla velocità degli inviluppi in questo genere non ce lo vedo proprio. Lo stesso SE-1 è famoso per la lentezza dell'attacco, eppure è un must proprio nell'R&b.
I suoni sono si "veloci" ma non poi cosi' tanto da pretendere che lo stesso Minimoog debba essere sfruttato interamente in questo senso. ( parliamo del campione in assoluto su questo settore)
Lo stesso P5, pur veloce, Non è certo velocissimo ( alcuni synth piu' moderni e specifici, come es. il Waldorf Pulse lo battono facilmente) per non parlare poi degli Obie, lenti come un Bradipo malato ( eppure strausati in questo settore)
Punterei invece all'incisività sonora. Quindi un analogico come detto, ma anche i VA ( e che se ne possa dire peste e corna, il 2X è pur sempre un gran VA) vanno bene.
Edited 6 Feb. 2013 10:52
clouseau57 06-02-13 13.03
I N C O G N I T O......emo
salvafunk 06-02-13 13.08
@ clouseau57
I N C O G N I T O......emo
CP5+ motif va piu' che bene.

Gli incognito non usano poi cosi' tanti suoni synth "specialistici", per lo piu' archi e suoni synth moderni si ma abbastanza comuni.
Se vuoi un synth va bene qualsiasi VA.
maxpiano69 06-02-13 16.27
@ salvafunk
CP5+ motif va piu' che bene.

Gli incognito non usano poi cosi' tanti suoni synth "specialistici", per lo piu' archi e suoni synth moderni si ma abbastanza comuni.
Se vuoi un synth va bene qualsiasi VA.
Tenendo conto che hanno una sezione fiati vera, se nella tua band non la hai...
ivanzajic 06-02-13 16.43
anumj ha scritto:
c'è quella di uno degli eredi di Joe Zawinul che lo usa praticamente dal 93, quindi da ben 20 anni.

Il nord lead è uscito nel 95
jacus78 06-02-13 17.02
se devi suonare incognito, che hanno una sezione fiati importante, devi avere una qualche marca che abbia qualche preset di sezioni di fiati credibile, o perlomeno synth-brass.......e secondo me, per i synth-brass, la roland non la batte nessuno. IMHO
tranne che, prendi un virus, un nl2x o un qualsivoglia VA e inizi a smanettare tu, fin quando non trovi i timbri appropriati......ma è abbastanza difficile far uscire da un nl2x un synth-brass credibile anche perchè come detto è un VA senza effetti.
Edited 6 Feb. 2013 16:08
Dantes 06-02-13 17.46
va con synth brass tosti: Ion
ma per i brass anche un Performance del motif può essere notevole
Edited 6 Feb. 2013 16:52
violino998 06-02-13 19.34
per me la soluzione piu favorevole per rapporto qualita'/ prezzo e' acquistare una scheda plg150 an, costo sui 100 euro circa oppure blofeld desktop costo sui 300. Salutiemo
zavaton 06-02-13 21.56
anumj ha scritto:
Proviamo a mettere gli effetti OFF sul virus e a fare un testa a testa comparativo serio?


Se togliamo gli effetti al virus il suono diventa piccolo, piccolo...

anumj ha scritto:
Che a 1.000 euro sia un pacco il 2x sono daccordo, a patto che, per analogia, il virus sia definito un paccone a 2.400 euro.


ed infine messi uno fianco all'altro voglio proprio vedere se il virus merita i 1400 euro in più rispetto al NL2x emo
gabrieleagosta 06-02-13 22.08
zavaton ha scritto:
Se togliamo gli effetti al virus il suono diventa piccolo, piccolo...


....bah, ce l'ho qui di fianco...a me non suona per niente "piccolo", pur senza effetti....emo
anumj 07-02-13 00.15
@ ivanzajic
anumj ha scritto:
c'è quella di uno degli eredi di Joe Zawinul che lo usa praticamente dal 93, quindi da ben 20 anni.

Il nord lead è uscito nel 95
pardon
anumj 07-02-13 00.30
@ gabrieleagosta
zavaton ha scritto:
Se togliamo gli effetti al virus il suono diventa piccolo, piccolo...


....bah, ce l'ho qui di fianco...a me non suona per niente "piccolo", pur senza effetti....emo
virus nella sua versione più potente è tanta roba... 2 dsp, doppio filtro, 3 lfos, 2 osc + sub, wavetable, hypersaw, step seq, matrice di modulazione di buon livello, politimbricità e processorone effetti.

per piccolo non intendo 'povero', ma 'magro'. E' ovvio che con tutto quel popo di roba fai felice Hans Zimmer colonne sonore di alieni che invadono il pianeta. Ci fai roba sci-fi ipertekno e motion pads da paura.

ma se proviamo a mettere 1 osc con una dente di sega e giochiamoci con filtro a 24db, lavorando sugli inviluppi?
Io ho sentito veramente pochi VA che mostrano le palle nelle cose più semplici, come il NL2. Il virus lo sempre sentito affogare in impasti megagalattici, ma raramente ho avuto modo di sentire suoni puri, puliti e robusti al tempo stesso, equiparabili (con le dovute cautele) ai suoni analogici veri.

Come posso dire. NL2 fa poco, è vero... ma lo fa bene.
Il Virus fa tanta roba... ma... boh?!? emo








zaphod 07-02-13 01.45
anumj ha scritto:
ma se proviamo a mettere 1 osc con una dente di sega e giochiamoci con filtro a 24db, lavorando sugli inviluppi?

Ora che mi ci fai pensare, quando avevo il Nord Stage avevo fatto un test simile comparando la sua sezione VA con il mio Kawai 100f (poca cosa di synth, ok...) e il risultato era stato niente male. Il VA del Nord Stage diceva bene la sua. Penso che con una macchina dedicata come il NL le cose vadano pure meglio.

anumj ha scritto:
Io ho sentito veramente pochi VA che mostrano le palle nelle cose più semplici, come il NL2

Qualche esempio...?
Sono curioso!
Platipo 07-02-13 05.28
certo, sono perfettamente d'accordo, UN dente di sega del Virus, con il volume messo a metà e col filtro spalancato suona piccolo e al limite del freddo, ben suonante ma semplice, se lo vuoi fare più grosso o comunque dargli un carattere prima di filtrarlo hai diverse opzioni, prima di tutto c'è un suboscillatore, poi c'è lo stadio di saturazione che sta tra oscillatori e filtri, che può in alternativa svolgere funzione di filtro passa alto o passa basso 6 poli non risonante. in aggiunta a questo, il dente di sega del caso non è costretto a essere solo un dente di sega, potrebbe modulare tra un sawtooth e una pulse a ampiezza variabile. Poi se vuoi un dente di sega "grosso" puoi sempre cambiare tipologia di oscillatore, mettere un Hypersaw, e regolarti per bene quanti denti di sega vuoi sovrapporre e con quanto detune, il tutto prima dello stadio di saturazione e del filtro...
I filtri del Virus per il mio gusto sono un po troppo old school, mi mancano i comb e i formant dell'Ion, oltre ai tanti modelli diversi di filtri piu convenzionali, ma come filtri old school suonano, e davvero molto bene. giocando con la saturazione di cui parlavo sopra, gli si riesce a dare davvero delle nuances notevoli, in modo smooth, senza lo stepping del NL. Quello spacciato per "modello del filtro del minimoog", disponibile solo come filtro 1 può essere da 1,2,3 o 4 poli, è autooscillante e ha un carattere incredibile. Gli inviluppi sono mostruosi. Poi volendo per raffinarlo ci sono gli effetti on board...

un dente di sega del NL2 suona grosso vero, come fai a farlo piu piccolo? Non puoi.
Puoi cambiare forma d'onda, puoi modificare la pulse width, puoi fare un'abbozzo di FM, puoi mettere gli oscillatori in sync, ma non hai modo di fare un dente di sega più piccolo o anche solo "diverso" prima di arrivare al filtro.


Chiaro che se vuoi la pappa pronta il NL va meglio, non si deve programmare, suona sempre, come lo metti e lo metti, ma suona anche sempre uguale. per fare un paragone automobilistico, è come paragonare una Camaro a una GTR, potrà piacerti più l'una dell'altra magari, ma sulle prestazioni sono inconfrontabili, e "bang for the buck" il Virus è un affarone.



comunque siamo tragicamente OT.

L'ispettore diceva Funk, e a me è venuto in mente tutt'altro che gli Incognito, gli inviluppi veloci gli sarebbero serviti eccome, infatti suggerivo anche un synth FM.

ma col synth ci vuoi fare i brass? come scelta artistica? Perchè se vuoi dei brass realistici, una workstation batte qualsiasi synth, se vuoi fare dei suoni personali, con un timbro tuo, e un'articolazione simile, le cose cambiano. Non penso dovrai fare pazzie con la risonanza comunque, quindi se ti serve della politimbricità temo nulla batta un Ion, o mi duole dirlo il NL2 che tanto mi sta antipatico (e a tal proposito ribadisco che ne ho uno da vendere) il quale avrebbe anche un'estetica più adatta a quello che vuoi fare, e una tastiera molto migliore. Poi sei senza effetti, e con una palette di sintesi un po piccola, ma magari non è la morte di nessuno.
anumj 07-02-13 09.40
zaphod ha scritto:
Qualche esempio...?
Sono curioso!


Per esempio il pro-12 della creamware o l'an1x yamaha per restare in campo hardware.
salvafunk 07-02-13 14.58
Qui non si sta parlando di costruire suoni mai visti per esperienze ambient/elettroniche, dove vanno bene suoni che assomigliano ad un gatto ubriaco che canta "New York New York", ma dei classici synthsound funk.

E per fare questo anche il NL2X va benissimo. Anzi, ha un suono incisivo ed "appuntito" che si sposa bene a quei suoni.
Non vedo perche se le limitazioni di sintesi (non di suono....) di un P5 a quell'epoca andavano bene ( o se le facevano andar bene) oggi per suonare funk abbiamo bisogno di chissa' di quali accrocchi.
Due bei oscillatori,pwm, un bel filtro, sync aggressivo, ring modulator, inviluppi e qualche buona modulazione.
Edited 7 Feb. 2013 13:58
Platipo 07-02-13 15.55
ma infatti sono pienamente d'accordo. Il discorso era partito diversamente; aveva detto funk e aveva detto che voleva un synth; allora, io sarò strano, ma penso che un musicista tendenzialmente voglia esplorare il genere che fa con un suono personale, e magari facendo un minimo di sperimentazione, gli stessi timbri o giu di li si possono produrre in moltissimi modi diversi. Volendo un synth e volendo spendere ci sono tante opzioni, e il Virus è una di quelle. Che poi questo discorso si trasformi in una battaglia NL Vs Virus, portata avanti tra me e Anumj, con altre illustri partecipazioni, annoiando e confondendo forumers di passaggio, è un altro discorso.
zavaton 07-02-13 22.00
Platipo ha scritto:
Che poi questo discorso si trasformi in una battaglia NL Vs Virus, portata avanti tra me e Anumj, con altre illustri partecipazioni, annoiando e confondendo forumers di passaggio, è un altro discorso.


Quello che penso pure io, il forum non dev'essere un luogo di battaglia bensì un luogo dove tutti possono esprimere le proprie opinioni nel pieno rispetto altrui.
E' normale che alle volte si abbiano idee contrastanti, non siamo tutti uguali ed ognuno ha i propri gusti ed esigenze, la cosa fondamentale è rispettarsi senza arrivare alle offese personali.