Questa è soft ma mi è successa poco tempo fa.
con la band suono un sv1 della korg ed un virus ti. il DJ di turno del locale è venuto da me incuriosito dalle tastiere e vedendo l'sv1 con le se forme pseudovintage e tondeggiani mi ha detto: "Noooo, vabbè, ma questo è ORIGINALE DEGLI ANNI 70! Vintage a manetta!"
l'ho tenuto un quarto d'ora a decantargli quanto gli strumenti vintage fossero i migliori ed ho cominciato ad improvvisare ca**ate pseudotecniche a cui lui ha creduto senza batter ciglio, tipo:
"Vedi, ogni volta che lo accendi va accordato e gli va sistemata la distorsione" (modificando un pò i parametri della distorsione ed i vari cabinet gli facevo sentire che il suono da distorto diventava pulito e così via...), e poi gli ho detto che il circuito valvolare montava una valvola introvabile che si trova solo in america e che costa solo quella 100-150 euro a seconda della condizione, eprchè andava presa per forza usata perchè era fuori produzione...
ora non ricordo di preciso tutte le castronerie che gli ho detto con totale convinzione, ma ricordo benissimo il mio sassofonista che non riusciva a stare serio..
fra l'altro giacchè c'era anche il virus montato ha cominciato a spalare merda su quest'ultimo dicendo che la roba nuova non vale nulla, ecc...
mi sono DIVERTITO come un pazzo!
giacchè ci sono mi viene in mente un altro aneddoto: stavo suonando su un CARRO a carnevale (esperienza divertentissima, da rifare!) ed avevo il virus ti montato. mi si avvicina un ragazzino con un'aria di SUFFICIENZA mai vista prima e mi fa: "vabbè, bello questo, però io ho l'SH201 che fa le buche per terra, ci faccio tutta la musica elettronica"
da schiaffi....
gli ho dato ragione e gli ho promesso che prima o poi l'avrei preso anch'io (quanti sh 201 ci compro vendendo il virus ti?)
ps: ohe, io ce l'ho avuto l'sh201, e mi son pentito di averlo venduto perchè si trasporta con una mano e non suona affatto male, però DIOCRISTO, informiamoci prima di parlare...
una cosa che invece mi succede spesso è quando uso l'ax synth, TUTTI mi dicono "bella questa, originale anni 80!"
no, avrà due anni massimo...
però quest'ultima cosa è perdonabile, va...
azz, sono partito e non mi fermo più:
un mese fa mi chiama un amico e mi chiede di accompagnarlo con il synth in un dj set improvvisando su dei pezzi. mi armo di v-synth gt e controller 25 tasti, faccio due suoni e mi presento in discoteca.
montano a FATICA IL mixer e poi vedo che davanti alla consolle c'è un microfono, non cablato...
chiedo al "fonico" a che cosa servisse il microfono e lui mi risponde:
"no,no, quello sta lì perchè fa più LIVE, nel live ci vuole il microfono!!!
Ve lo giuro , non sapevo che rispondere, quindi 'sto microfono è rimasto lì tutta la sera solo e sconsolato...
in compenso ho guadagnato in un'ora quanto guadagno in due date...
mah, misteri della musica moderna