Le piu grosse assurdità del pro audio....

probo 19-01-13 10.30
Una procace ragazzetta mi porta un pezzo registrato e mi chiede cosa si potrebbe fare per migliorare un poco la registrazione.
Io le dico che sarebbe opportuno usare un filtro anti POP perché altrimenti risulta fastidioso l'ascolto...
Lei mi risponde: " Cosa centrano le mie tette con l'audio?"emoemoemo
quartaumentata 19-01-13 11.27
Seduta di ascolto per selezionare i pezzi in voga da rifare per le esibizioni estive. Era la fine degli anni '80 ci si riempiva la bocca con tutte le novità (midi, campionamento, effetti eco e riverbero alla portata anche di noi disgraziati) per cui, oltre ai membri del gruppo era presente anche un amico, non musicista, ma "che ci capisce di elettronica" (e questo quindi faceva di lui un esperto anche di questioni musicali).

Il pezzo che esminavamo ad un certo punto cala di un tono. Commenti dei musicisti: bello ci piace, lo rifacciamo.
E l'"esperto": - no ragazzi, ve lo sconsiglio, quell'effetto (si riferiva al brusco calo di tono) si ottiene solo in studio e con apparecchiature pro, dal vivo è impossibile-.

Questa non riguarda l'audio pro ma ha a che fare comunque con la presunzione e l'incompetenza. Aiutavo (dirigere è troppo) un coretto parrocchiale e fare delle cose un po' più complesse che i soliti orrendi canti. Partitura a tre voci (bassi contralti e soprani). Tra i bassi c'era il "cantante" (leggasi: quello intonato con un pochino di voce che si crede chissà chi, e, pur essendo del tutto analfabeta di musica, dirige, consiglia e fa vedere a tutti quanta confidenza e pari conoscenze ha col musicista vero).
Il coro era ovviamente non professionale e sopratutto i ragazzi faticavano molto a cantare le note più gravi, al punto che decisi di alzare tutto di un tono. Le cose migliorano un po' e il "cantante", fatti due conti, mi dice: "perché non lo alziamo ancora, così per noi ragazzi andrà ancora meglio?" Io: "No, finisce che i soprani si strozzano".
Riflette un secondo e con atteggiamento di assoluta superiorità (perché il genio prescinde dalle sterili nozioni teoriche e d'altra parte non c'era da meravigliarsi se la soluzione non l'avesse trovata il burocrate musicale, ma lui, il genio puro e vero artista) mi regala la soluzione evidente, scontata: "allora alziamo di un altro tono SOLO la parte dei bassi!"
barbetta57 19-01-13 11.28
tempo fa ho conosciuto l'autore di questa pagina
umorismo clienti
tastieraio 19-01-13 12.10
Qui si parla di sala prove ma è talmente bella che la voglio condividere:

Ricercando un nuovo cantante per il gruppo ci si presenta un tipo con cui facciamo una prova, ci prepariamo alcune cover dei pink floyd, una dei kansas ecc.
Premetto che il batterista e anche corista del gruppo, proviamo un pezzo e alla fine il "cantante" mi fa: "Accidenti belli i cori ma ce li hai registrati nella tastiera e li riproduci mentre suoni?" considerando che aveva di fronte il batterista con un microfono... emo
mima85 19-01-13 13.52
emoemoemoemoemoemoemo

Non si può mai finire di stupirsi emo

orange1978 ha scritto:
è un suono incredibile perchè è un campione sintetizzato usando una sintesi adittiva a 512 parziali, ognuna con 128 frattali di interpolazione digitale, e filtri a multiplicità di ordine tendente all'infinito per un effetto olofonico ultrarealistico


E la supercazzola prematurata con scappellamento a destra dove la vogliamo mettere? emo
Edited 19 Gen. 2013 12:58
orange1978 19-01-13 14.23
Guarda non so che darei per rivedere quel tipo presunto sounddesigner, diceva cose veramente incredibili, da non credere, ho ancora il suo numero ma sará dal 99 se non prima che non ci sentiamo...assurdità o no che fossero pensate oggi col senno di poi, é stato la mia guoda spirituale nei 90!
Blueaphex1976 19-01-13 14.37
Qualcosa come 1000 anni fa, quando non c'erano le menate della famiglia e del lavoro, avevo la mia piccola band composta,oltre a me alla yamaha psr,di altri tre elementi: 2 chitarristi e un batterista. Abbiamo messo un tot per uno per registrare alcuni pezzi in uno studio professionale,prenotandolo già un paio di settimane prima e chiamando una tipa di Cattolica amica di uno dei chitarristi a cantare. Non c'erano i cellulari e non vedendola arrivare ci è preso il panico...abbiamo trovato un telefono a gettoni, il chitarrista la chiama a casa e risponde lei stessa: ''Mi dispiace, non vengo più, ho riletto i testi e volevo fare alcune modifiche...si può rimandare a lunedì , poi oggi è venerdì e porta male iniziare di venerdì (risatina)''. Morale della favola: 160mila lire buttate e registrazione mai più effettuata, visto che nessuno di noi non lavorava ancora e non avevamo soldi da buttare. E ci rimani male...emo
Wurly 19-01-13 14.42
orange1978 ha scritto:
eh ma aspetta, io canto, poi se sbaglio cosa succede?

niente, rifacciamo il pezzo che hai sbagliato.

eh ma cosi non vale, allora possono fare tutti i dischi cosi....ma poi sono stonata io mi vergogno, ma si puo spegnere la luce mentre canto?
orange1978 ha scritto:
fanno paura se le senti, suonano meglio di una chitarra vera, infatti il mio vicino di casa che è chitarrista classico, da quando glielo fatto ascoltare non mi rivolge piu la parola perchè è invidioso.

emo

probo ha scritto:
Una procace ragazzetta mi porta un pezzo registrato e mi chiede cosa si potrebbe fare per migliorare un poco la registrazione.
Io le dico che sarebbe opportuno usare un filtro anti POP perché altrimenti risulta fastidioso l'ascolto...
Lei mi risponde: " Cosa centrano le mie tette con l'audio?" emoemoemo

emo no come? ....
che ci stai mica provando con me? ma guarda un po' emoemo


vado con un piccolo aneddoto che da allora ormai penso sempre quando devo chiedere qualcosa del genere,
mai dare niente per scontato!

Serata in un locale.
Avevamo terminato di cenare e il cantante chiede al ragazzo cameriere:

“Scusi, gentilmente, per il concerto.. si può avere una bottiglietta d’acqua?”
“Certamente! …piena?”

[smarrimento del cantante, sta tutto nella sua espressione]

“ehm si.. grazie”



...
“no.. vacante” tra di noi emo
pj84 19-01-13 15.04
Alcuni anni fa il mio quartetto fu contattato per suonare ad un matrimonio nel quale volevano esplicitamente un sottofondo jazz durante la cena e un po di musica funky prima del dj.

La location è stupenda. Siamo vicino a S. Pantaleo in un agriturismo in pieno luglio. Ci sistemano su un prato megagalattico all'aperto in una zona riparata dagli alberi per l'ombra. I tavoli sono tutti di fronte a noi anch'essi ugualmente sul prato.

Insomma una di quelle situazioni dove pensi "Ah...cazzarola! finalmente! Oggi suono quello che mi piace, mi diverto e mi danno pure bei soldi!!!!"

Iniziamo a suonare (Batteria, Basso, Sax tenore e Piano) vedo che un gruppo di ragazzi adocchia il nostro bassista e scruta con attenzione i suoi movimenti sul fretlees.

Assorti seguono ogni brano come fossero appassionati di jazz e alla fine di ogni assolo scatta l'applauso...

Ragazzi... che bello ah?

Beh... alla fine del penultimo brano sento nitidamente la voce di uno di quei ragazzi così "appassionati di jazz" che dice all'altro:

Ehi, Giovanni... Ma hai visto che strana chitarra che ha quello?

emo emo
THeBeuN 19-01-13 15.19
quartaumentata ha scritto:
"allora alziamo di un altro tono SOLO la parte dei bassi!"

fantastica.
stcz75 19-01-13 16.03
le risate che mi sto facendo!!!emoemoemo

bhè io ho fatto 17 anni di sala da ballo e ne ho sentite, viste e fatte di tuti i colori!!!

intanto ne racconto una:

sala da ballo a Pomezia (vicino Roma) si avvicina al palco una signora di una certa età e, verso il bassista (anche lui di una certa età), chiede come brano il "pam pam" e nel frattempo mima il gesto......il bassista senza esitazione le risponde: "..ma che voi scopà????"
emoemoemoemoemo
LolloTanica 19-01-13 16.07
Questa è soft ma mi è successa poco tempo fa.

con la band suono un sv1 della korg ed un virus ti. il DJ di turno del locale è venuto da me incuriosito dalle tastiere e vedendo l'sv1 con le se forme pseudovintage e tondeggiani mi ha detto: "Noooo, vabbè, ma questo è ORIGINALE DEGLI ANNI 70! Vintage a manetta!"

l'ho tenuto un quarto d'ora a decantargli quanto gli strumenti vintage fossero i migliori ed ho cominciato ad improvvisare ca**ate pseudotecniche a cui lui ha creduto senza batter ciglio, tipo:

"Vedi, ogni volta che lo accendi va accordato e gli va sistemata la distorsione" (modificando un pò i parametri della distorsione ed i vari cabinet gli facevo sentire che il suono da distorto diventava pulito e così via...), e poi gli ho detto che il circuito valvolare montava una valvola introvabile che si trova solo in america e che costa solo quella 100-150 euro a seconda della condizione, eprchè andava presa per forza usata perchè era fuori produzione...

ora non ricordo di preciso tutte le castronerie che gli ho detto con totale convinzione, ma ricordo benissimo il mio sassofonista che non riusciva a stare serio..

fra l'altro giacchè c'era anche il virus montato ha cominciato a spalare merda su quest'ultimo dicendo che la roba nuova non vale nulla, ecc...

mi sono DIVERTITO come un pazzo!

giacchè ci sono mi viene in mente un altro aneddoto: stavo suonando su un CARRO a carnevale (esperienza divertentissima, da rifare!) ed avevo il virus ti montato. mi si avvicina un ragazzino con un'aria di SUFFICIENZA mai vista prima e mi fa: "vabbè, bello questo, però io ho l'SH201 che fa le buche per terra, ci faccio tutta la musica elettronica"

da schiaffi....
gli ho dato ragione e gli ho promesso che prima o poi l'avrei preso anch'io (quanti sh 201 ci compro vendendo il virus ti?)

ps: ohe, io ce l'ho avuto l'sh201, e mi son pentito di averlo venduto perchè si trasporta con una mano e non suona affatto male, però DIOCRISTO, informiamoci prima di parlare... emo

una cosa che invece mi succede spesso è quando uso l'ax synth, TUTTI mi dicono "bella questa, originale anni 80!"

no, avrà due anni massimo...

però quest'ultima cosa è perdonabile, va...

azz, sono partito e non mi fermo più:

un mese fa mi chiama un amico e mi chiede di accompagnarlo con il synth in un dj set improvvisando su dei pezzi. mi armo di v-synth gt e controller 25 tasti, faccio due suoni e mi presento in discoteca.

montano a FATICA IL mixer e poi vedo che davanti alla consolle c'è un microfono, non cablato...

chiedo al "fonico" a che cosa servisse il microfono e lui mi risponde:

"no,no, quello sta lì perchè fa più LIVE, nel live ci vuole il microfono!!!

Ve lo giuro , non sapevo che rispondere, quindi 'sto microfono è rimasto lì tutta la sera solo e sconsolato...

in compenso ho guadagnato in un'ora quanto guadagno in due date...

mah, misteri della musica moderna
pask976 19-01-13 16.11
beh le mie sono bazzeccole a confronto...
ero in un negozio di strumenti a scambiar due parole con il commesso, nonchè mio amico e all'epoca cantante e chitarrista del gruppo...entra un ragazzo e dice:
-"vendete corde singole per chitarra?"
-"Si"
-"allora mi dai un SI minore!"

anch'io in preparazione del concerto durante l'occupazione scolastica (1995).
formiamo un gruppo per l'occasione (ero al basso) e il cantante durante una pausa delle prove mi fa:
-"certo che se avessi il violone sarebbe il massimo..."
-"il violone?"
-"si dai, quello che si suona con l'archetto....così!" (e scimmiotta un contrabbassista classico) emo

zaphod 19-01-13 16.56
Ah, per non parlare di un batterista con cui mi è capitato di suonare alcuni anni or sono:
"ma come mai il tuo organo fa rumore quando suoni?" mi chiede.
Dopo 1/4 d'ora di discussione e prove, ho scoperto che si riferiva al leakage...emo

Markelly 19-01-13 16.59
emoemoemo

1) Accompagno un amico intenzionato a prendere un violino in un piccolo negozio di strumenti musicali a Brescia. Alla richiesta, il negoziante replica: ahh no, me i viulì e i mandulì, i vodie!!!! (ah no, io i violini e i mandolini, li odio!!!!) emoemo

2) Arriva in paese uno strano tipo di Roma, cugino di qualcuno del giro. Subito si ascrive grandi doti di pianista. Alla prima occasione, davanti ad una tastiera, gli chiedo di suonare qualcosa. Il romano risponde: "io pperò suono a 'recchia". Va bene, anch'io sono autodidatta, suona. E quello, avvicina l'orecchio allo strumento e inizia: ding ding ding su un tasto!!!!! Vi giuro che era serissimo!!!!!!!!!! Ho riso per diciotto anni!!!! emoemoemo
vin_roma 19-01-13 17.49
Beh, se andiamo sullo spicciolo, non proprio pro audio...

>Studio Forum di Roma, sala regia, dall' altra parte l' orchestra. per l' interfono c' era un telecomando (piccolo come un accendino col pulsante per accendere il microfono)...
la buonanima di Pregadio per comunicare con sala invece di premere il bottone avvicinava sempre il telecomando alla bocca e ci parlava dentro e poi si incazzava: mi senti?, mi senti?... ma non funziona!

>Noto contrabbassista di Roma, famoso per la sua "sbadataggine": concerto con l' accademia alla sala Nervi (Vaticano) con il Papa in prima fila.
Arriva tardi come al solito ma per fare prima imbocca il corridoio nella sala gremita, l' orchestra sul palco... Lui arriva trafelato, si accorge del Papa e gli si ferma davanti e fa: buonasera padre! e poi scavalca sul lato destro.

Questa ieri sera: un rifacimento molto "volante" in teatro. Dovevo rifare un finale dello spettacolo ed ho portato il mio portatile/scheda audio/mic. etc...
Ad una attrice, molto brava peraltro, faccio: ti sta bene il riverbero? (non ci vedevamo direttamente) e lei: no!, non lo sento! aggiungo, e lei: ancora niente! Allora mi affaccio nell' angolo improvvisato a saletta e gli dico: beh, se metti la cuffia può esse che lo senti!
marcoballa 19-01-13 18.32
rileggendo le vostre me ne vengono di assurde....
emoemo

Milano, vecchio locale Jazz storico (non faccio il nome, non vorrei farmi dei nemici emoemo, diciamo che sta sopra a un altrettanto storico locale di Cabaret....).

Serata afosa di fine estate.
Il fonico di una certa età, milanese vecchio stampo, serissimo durante il check dell'amico Alberto Marsico (suonava con la grandissima Laura Fedele) che provava la velocità "fast" della tromba del Leslie (non aveva ancora acceso l'organo e non usciva alcun suono): "e ques' chi 'se l'è? ah già, fa cald, te set purtat el ventiladur...."

sguardo smarrito di Marsico che gli ha dato ragione....

emo
gioj93 19-01-13 18.43
Beh ragazzi, io non ho mai usato una Motif ma non credo proprio che quel che sto per raccontare corrisponda a realtà, quindi la do automaticamente per balla colossale emo poi magari mi sbaglio e me lo direte:

Vado a vedere qualche mese fa le prove di un gruppo di un mio amico e c'è un tastierista (proprietario di uno studio di registrazione) che mi raccontava tutto fiero del suo nuovo acquisto: una Motif ULTIMO MODELLO (era una XS in realtà), pagata PIÙ DI 7000€, "modificata" con 16 CANALI MIDI INDIPENDENTI e non ricordo cos'altro.

Aspettate ora viene il bello: mi dice che quando la prima volta ha provato ad accenderla non funzionava, l'ha collegata al computer e si è collegata automaticamente al sito delle Yamaha, sono uscite un sacco di SCRITTE (me le immagino, tipo Matrix emo) e alla fine è uscito scritto LA TASTIERA HA SUPERATO I CONTROLLI, NON È RUBATA e si è accesa emoemoemoemo

Ora non credo che qualcuno mi dirà che è possibile che sia successa una cosa del genere, ma non fa niente, anche se fosse vero ormai ho già riso per troppi giorni emo il problema era restare serio e fare la faccia sorpresa mentre mi raccontava la favola
mima85 19-01-13 22.16
LolloTanica ha scritto:
mi si avvicina un ragazzino con un'aria di SUFFICIENZA mai vista prima e mi fa: "vabbè, bello questo, però io ho l'SH201 che fa le buche per terra, ci faccio tutta la musica elettronica"


Che minchione mamma mia emo

"Fa le buche per terra"... si forse quello è l'unico modo con cui quel cazzone riesce ad usare il suo SH-201 emo
Wurly 19-01-13 22.46
gioj93 ha scritto:
Beh ragazzi, io non ho mai usato una Motif ma non credo proprio che quel che sto per raccontare corrisponda a realtà, quindi la do automaticamente per balla colossale emo poi magari mi sbaglio e me lo direte:

Vado a vedere qualche mese fa le prove di un gruppo di un mio amico e c'è un tastierista (proprietario di uno studio di registrazione) che mi raccontava tutto fiero del suo nuovo acquisto: una Motif ULTIMO MODELLO (era una XS in realtà), pagata PIÙ DI 7000€, "modificata" con 16 CANALI MIDI INDIPENDENTI e non ricordo cos'altro.

Aspettate ora viene il bello: mi dice che quando la prima volta ha provato ad accenderla non funzionava, l'ha collegata al computer e si è collegata automaticamente al sito delle Yamaha, sono uscite un sacco di SCRITTE (me le immagino, tipo Matrix emo) e alla fine è uscito scritto LA TASTIERA HA SUPERATO I CONTROLLI, NON È RUBATA e si è accesa emoemoemoemo

Ora non credo che qualcuno mi dirà che è possibile che sia successa una cosa del genere, ma non fa niente, anche se fosse vero ormai ho già riso per troppi giorni emo il problema era restare serio e fare la faccia sorpresa mentre mi raccontava la favola

"dev'essere proprio bella questa pianola!"

fine della favola. sarebbe tornato sulla terraemo