tsuki ha scritto:
La distorsione esagerata ottenibile con i vari cloni Roland,Nord,Suzuki puo' essere magari una comodita' da avere,ma NON è fedele alla situazione ottenibile con lo strumento reale+ leslie (senza ulteriori "accrocchi"),questo deve essere chiaro.
Certamente!
Il Leslie "forzato", che comunque va anch'esso dosato con sapienza, e le varie emulazioni interne di amplificatori sono
solo da considerare una comodità.
Ma soprattutto in un singolo manuale, che solitamente è usato per il rock, questa caratteristica "non reale" ti permette di non portarti dietro ampli da chitarra e altre apparecchiature.
Le case costruttrici lo sanno, ed è per questo che a volte sfornano strumenti più spinti rivolti soprattutto ad un certo tipo di clientela... e hanno sempre più conferma delle loro scelte dalle vendite!
E' vero che molti hanno in testa il suono di Jon Lord per il Rock, come non potrebbe essere altrimenti???
Ed è altrettanto vero che un organo da solo non può emulare quel suono...
Ma di certo con un clone è possibile emulare QUELLA sonorità in maniera soddisfacente, anche se non correttamente dal punto di vista dell'uguaglianza fisica e costruttiva con l'Hammond originale, in modo decisamente più comodo e pratico!
Da qui il mio consiglio dato ad Enry, considerando le sue specifiche richieste, su un clone un po' più aggressivo...
Non sarà l'emulazione ricreata in modo corretto, ma per chi vuole portarsi dietro meno roba possibile è, a mio giudizio, la soluzione migliore e può portare a buoni risultati.
Altrimenti avrei dovuto consigliare un KeyB Duo (perchè il vero clone se vogliamo essere precisi è doppio manuale) più un bel Leslie portatile come il Tornado e in aggiunta, se non bastasse, qualche ampli o qualche aggeggio che emula un ampli!
Però poi che mal di schiena!!!!
Questo per dire che io sono d'accordissimo con gli interventi di tutti qui dentro, io AMO l'Hammond in tutte le sue sfumature, non solo rockettare, ma so bene che molti per comodità scelgono di portarsi dietro UN solo strumento che, in maniera soddisfacente, riesca ad avere
quel particolarte timbro.
La prova di tsuki l'ho trovata molto utile, anzi sarebbe bello poter avere un confronto simile fra l'Sk1 e il Ne4D per vedere se davvero le migliorie di cui quest'ultimo è dotato influiscono in maniera così incisiva rispetto il suo predecessore!
E una birra ve la offro pure io va
Crepi l'avarizia