Numaorgan vs sk1 - chi preferite dei due?

Pianolaio 14-01-13 18.47
Io sono partito dalla marca Hammond-Suzuki invece come prima scelta! emo
Il primo modello che avevo considerato è l'Xk3c, e poi l'Sk1!!!
Io credo che essendo appunto "soltanto" un clone, nessun organo digitale possa coprire l'intera tavolozza sonora di un Hammond vero.
Per questo ci sono cloni che forse sono più orientati verso sonorità aggressive e cloni che invece danno il meglio sotto altri aspetti.
L'autore della discussione ha parlato di sonorità decisamente rock, e per questo ho espresso il mio giudizio consigliando l'Ne4D!
Se avesse parlato di Jazz avrei consigliato di sicuro il KeyB!
E ci sono strumenti che magari rendono meglio sulle note basse e quelli, forse come i Nord, che invece suonano un pelo più acuti. Sono cloni!
La prova fatta da tsuky è sicuramente valida, ma secondo me, l'errore, se così si può chiamare, perdonatemi il termine, è di aver settato esattamente in modo uguale i due cloni...
Probabilmente dalla prova fatta, l'Sk1 risulta avere drawbars più precisi. emo
Ma forse più che ricreare l'esatto settaggio, è più opportuno cercare di ricreare il suono dell'Hammond originale con le dovute accortezze legate alla natura del clone stesso.
Poi le piccole differenze, volendo essere precisi, si possono sentire anche fra due Hammond originali...

E' solo un mio pensiero, che ho scritto dato che si è richiesto un commento alla prova, e non di certo una critica! Nè tantomeno vuole essere una verità!
Però forse è un aspetto da considerare...

Settaggi perfetti a parte, ribadisco che provando i due cloni uno di fianco all'altro, mi ha colpito maggiormente il Nord.
E leggendo in internet si trovano moltissimi posts, anche in siti stranieri, in cui molti hanno avuto la mia stessa impressione.
Probabilmente molti di questi musicisti posseggono anche il Re originale!!!
emo

Edited 14 Gen. 2013 18:09
tsuki 14-01-13 20.27
Sai cos'è Pianolaio?Il tuo discorso ha un valore,pero'-non so se riesco a spiegarmi- è proprio un fatto di apertura del suono e della timbrica di base intesa come presenza di certe frequenze che al confronto diretto con il Re ha evidenziato come l'SK1 sia lievemente-e non di piu'-piu' fedele all'originale rispetto al NE3.E come il suo Leslie sia un pelino piu' convincente,specie sulle ottave alte.Mentre il drive ed il click son meglio realizzati sul clavia (daccordo con Marcoballa). Poi considera che certamente a parita' di regolazione drawbars ci sono sempre delle differenze tra i cloni ed il Real Thing,pero' non è che puoi stravolgere le regolazioni!Qual'è l'upper classico per suonare i Procul Harum? 788700000,si sa'.Bè il clone lo deve "rispettare",certo magari ci puo' essere una differenza di regolazione per esempio sul primo drawbar che in genere sui cloni a 7 da' troppe frequenze basse,ma-in generale-ci deve essere una certa fedelta' di risposta con l'originale,se no' rifare i suoni classici diventa un vero casotto,una anarchia che non puo' funzionare.Poi,i forum internazionali possono sostenere quello che vogliono,una cosa è fare il paragone con il suono di Hammond che ciascuno di noi ha in mente (come dice Giosanta),oppure ti metti davanti all'Hammond reale e ci fai tutte le prove necessarie.Io ho il NE,lo considero una buona macchina;pero' leggendo il forum alla fine mi ero fatto l'idea che questo SK1-2 suonasse scarso rispetto ai Nord,ed invece non è vero,tutt'altro!La mia modesta prova mi ha detto questo,poi naturalmente tutte le opinioni sono rispettabiliemo
P.S. per Marcoballa:lo hai fatto volare...??!! Ma chi sei,HULK??????emoemo
Edited 14 Gen. 2013 19:40
drmacchius 14-01-13 21.15
adesso dirö un'ovvietä:

i nuovi cloni sono piü fedeli rispetto a quelli del decennio scorso sul suono di organo, se vuoi fare il suono dei deep purple forse é meglio tenerti lo strumento vecchio e magari investire su un amplificatore dedicato....

il vk8 ha una buona simulazione di amp e poi sä essere cattivo come il sale, se al momento lo usi cosí com'é io investirei su un ampli dedicato: minimo traynor ma l'ideale sarebbe un clone leslie tipo Tornado o Bombradino.....

E'ovvio che se poi il Clone hai modo di farlo passare un un fender twin o in una testata valvolare con Cassa della marshall solo per ricreare il suono di john lord, allora é meglio andare su emulazioni piü fedeli.....ma un setup del genere ti permetterebbe di avere suoni realistici solo sui deep purple, mentre per il resto nisba. SE INVECE HA IN AMPLI PER ORGANO DEDICATO E GIOCHI SULLA SIMULAZIONE PRE, hai molte piü sfumature sonore con lo stesso setup.

Non so se tra i clone attuali ce ne sia qualcuno con un'emulazione pre sufficientemente varia per passare dall'mulazione ampli per chitarra aquella per basso ecc, un po'come faceva il vst della native instruments....quindi il consiglio é quello di prendere un'amplificatore dedicato, e poi, se non sei ancora soddisfatto cambiare l'organo.....
marcoballa 14-01-13 21.53
tsuki ha scritto:
P.S. per Marcoballa:lo hai fatto volare...??!! Ma chi sei,HULK??????emoemo

ehm....
per fortuna c'era un amico a prenderlo al volo!
(ero da Lucky Music)

uno dei miei proverbiali glissati con palmo e gomiti e la tastierina da un etto e mezzo ha preso il volo!
emoemoemo
giosanta 14-01-13 22.39
Drmacchius, permettimi di non essere completamente in sintonia.
Premetto che le mie considerazioni non riguardano, per i soliti motivi che ho esposte tante volte, specificamente gli oggetti della discussione tuttavia, come giustamente ribadito da Tsuki, un "clone" in quanto tale ad una data configurazione dello strumento originale "deve" far corrispondere, con tutti i limiti del caso ovviamente, quello stesso suono. Del resto sono anni oramai che sul tubo ogni tanto si presenta qualcuno con un bel A100/B3/C3 e Leslie d'ordinanza, ci schiaffa sopra un C1/2/Ham/Mojo/Key/Numa ecc. e via con "lo senti che è uguale?", "lo vedi che tocco questo quaggiù e suona così, tocco questo quassù e pure suona così!" Ed è perfettamente logico perché il clone non è stato concepito (o perlomeno non principalmente) per dare l'Hammond ai poveri (visto che una spinetta costa meno), bensì per rendere trasportabile ed utilizzabile da chiunque questo favoloso strumento, con la consapevolezza che spesso, quasi ma non sempre, l'utilizzatore dell'emulo digitale in casa conserva gelosamente il ligneo, pesantissimo e preziosa catafalco, sul quale s'ingegna a tutte le possibili sonorità che è in grado di trarne. Quindi, secondo me, se il clone non clona non serve.
Veniamo all'editing del suono. La via che hai suggerito è la via maestra, l'editing come hai giustamente spiegato passa, storicamente ed a rigore, per l'amplificazione e non ci piove. Tuttavia questa strada puoi utilizzarla sul palco, o nella sala prove che hai allestito nel castello posto nella foresta nera (vivi in Germania...), viceversa, come abbiamo già avuto modo di esporre in una predente discussione, se non ricordo male da te postata, la prossima prova corri il rischio di farla all'interno di mura altrettanto solide, ma dalle quali non disponi delle chiavi...
Più sicuro quindi delegare quell'editing a qualche marchingegno esterno (Marco Ballarani ne segnalò uno specifico e molto interessante, ma ne esistono tanti altri), in modo da goderne a volumi che ti consentano di restare a piede libero per tutto il tempo necessario.
Almeno a mio modesto modo di vedere.
Edited 14 Gen. 2013 21:43
tsuki 15-01-13 00.08
Gia' che siamo tra appassionati dell'Hammond,volevo dire un'altra cosa:questi drive regolabili che si trovano sui cloni,non hanno un riscontro reale sul vero Hammond.Quando si entra a volumi alti su un leslie valvolare,questo effettivamente distorce,ma è una distorsione moderata,"cremosa",mai violenta come quella simulata sui cloni.Per fare con l'hammond vero una distorsione cosi' sparata,si devono usare accorgimenti,in particolare (Jon Lord docet,Buonanima) usare l'hammond oltre che sul leslie,su un buon ampli a valvole per chitarra(Jon Lord con i Deep Purple usava un Marshall),cosi' diventa ruggente;oppure un sistema è anche usare un preamp valvolare ma prima del leslie,anche cosi' lo si fa' strillare.Quindi,la distorsione moderata che si ottiene col KeyB o con la Numa Organ non è un difetto,è la copia della prestazione presente sullo strumento reale.La distorsione esagerata ottenibile con i vari cloni Roland,Nord,Suzuki puo' essere magari una comodita' da avere,ma NON è fedele alla situazione ottenibile con lo strumento reale+ leslie (senza ulteriori "accrocchi"),questo deve essere chiaro.
marcoballa 15-01-13 00.14
tsuki ha scritto:
La distorsione esagerata ottenibile con i vari cloni Roland,Nord,Suzuki puo' essere magari una comodita' da avere,ma NON è fedele alla situazione ottenibile con lo strumento reale+ leslie

emo
vero, infatti in tutti i cloni l'overdrive è utilizzabile al massimo fino a metà corsa, poi diventa fantascienza emoemoemo

a proposito (ma OT), ho sperimentato questo nuovo pre valvolare specifico per organo (finalmente una alternativa un pò meno costosa rispetto allo Speakeasy AMA) ed è una bella risorsa per sonorità spinte ma "organisticamente corrette".
lo avevo già postato qui da qualche parte ma non è stato troppo considerato....
(ovviamente come già sottolineato va messo PRIMA del leslie o simulatore, quindi in un clone col simulatore interno è inutilizzabile, a meno che non ci sia un circuito "send-return" che permetta di processare il segnale "dry" del generatore per poi passarlo nel simulatore leslie).

tra l'altro hanno messo un mio filmetto tra le demo....
emoemo
Edited 14 Gen. 2013 23:18
Enry 15-01-13 01.01
..amici siete spettacolari...non rispondo ma leggo e seguo attentamente ogni vs sensazione...
Andate pure avanti a scambiare idee, tutto è oro emo
PS il discorso di collegare un ampli l'ho preso in considerazione un pò di anni fa ma vorrei partire da un ottimo clone odierno per pensionare il mio e poi accostarci il giusto ampli se per caso decidessi di investire in money e spazio.. (le case moderne sono ahimè piccoline...)
L'SK1 a me piace molto nei timbri rock, forse più deciso del Numa, anche se con averdrive abbassato il numa esce meglio e più dettagliato (a mio personalissimo parere)
Sul Nord ci devo ancora mettere le mani, entro la settimana vedrò di colmare questo bug.
Cmq la cosa bella è che c'è molta scelta ed il livello rispetto a 10 anni fa è salito parecchio, una vera gioia per gli amanti dell'hammond "frustrati" (nel senso buono ovviamente) che vanno su un clone perchè per spazio, trasportabilità live o money non possono mettere in casa il gioiello vero...
Avanti avanti dite dite, un grazie a tutti per ora, i thanks a fine topic per tutti emo
giosanta 15-01-13 01.48
marcoballa ha scritto:
... questo nuovo pre valvolare[/link] specifico per organo (finalmente una alternativa un pò meno costosa rispetto allo Speakeasy AMA) ed è una bella risorsa per sonorità spinte ma "organisticamente corrette".
lo avevo già postato qui da qualche parte ma non è stato troppo considerato....

Scherzi? L'ho appena citato (per la verità la tua segnalazione) ed ho "bookmarkato" il sito... certo se i tedeschi realizzassero che non tutti conoscono la loro lingua non sarebbe male.
Una citazione anche per l'intervento di Tsuki: effettivamente l'Hammond di Lord in natura non esiste.
marcoballa 15-01-13 01.52
giosanta ha scritto:
marcoballa ha scritto:
... questo nuovo pre valvolare[/link] specifico per organo (finalmente una alternativa un pò meno costosa rispetto allo Speakeasy AMA) ed è una bella risorsa per sonorità spinte ma "organisticamente corrette".
lo avevo già postato qui da qualche parte ma non è stato troppo considerato....

Scherzi? L'ho appena citato (per la verità la tua segnalazione) ed ho "bookmarkato" il sito...


sì, ho visto il tuo post emo


giosanta ha scritto:
Una citazione anche per l'intervento di Tsuki: effettivamente l'Hammond di Lord in natura non esiste.

emoemoemoemo
Pianolaio 15-01-13 04.33
tsuki ha scritto:
La distorsione esagerata ottenibile con i vari cloni Roland,Nord,Suzuki puo' essere magari una comodita' da avere,ma NON è fedele alla situazione ottenibile con lo strumento reale+ leslie (senza ulteriori "accrocchi"),questo deve essere chiaro.

Certamente!
Il Leslie "forzato", che comunque va anch'esso dosato con sapienza, e le varie emulazioni interne di amplificatori sono solo da considerare una comodità.
Ma soprattutto in un singolo manuale, che solitamente è usato per il rock, questa caratteristica "non reale" ti permette di non portarti dietro ampli da chitarra e altre apparecchiature.
Le case costruttrici lo sanno, ed è per questo che a volte sfornano strumenti più spinti rivolti soprattutto ad un certo tipo di clientela... e hanno sempre più conferma delle loro scelte dalle vendite!
E' vero che molti hanno in testa il suono di Jon Lord per il Rock, come non potrebbe essere altrimenti??? emo
Ed è altrettanto vero che un organo da solo non può emulare quel suono...
Ma di certo con un clone è possibile emulare QUELLA sonorità in maniera soddisfacente, anche se non correttamente dal punto di vista dell'uguaglianza fisica e costruttiva con l'Hammond originale, in modo decisamente più comodo e pratico!

Da qui il mio consiglio dato ad Enry, considerando le sue specifiche richieste, su un clone un po' più aggressivo...

Non sarà l'emulazione ricreata in modo corretto, ma per chi vuole portarsi dietro meno roba possibile è, a mio giudizio, la soluzione migliore e può portare a buoni risultati.
Altrimenti avrei dovuto consigliare un KeyB Duo (perchè il vero clone se vogliamo essere precisi è doppio manuale) più un bel Leslie portatile come il Tornado e in aggiunta, se non bastasse, qualche ampli o qualche aggeggio che emula un ampli!
Però poi che mal di schiena!!!! emo

Questo per dire che io sono d'accordissimo con gli interventi di tutti qui dentro, io AMO l'Hammond in tutte le sue sfumature, non solo rockettare, ma so bene che molti per comodità scelgono di portarsi dietro UN solo strumento che, in maniera soddisfacente, riesca ad avere quel particolarte timbro.

La prova di tsuki l'ho trovata molto utile, anzi sarebbe bello poter avere un confronto simile fra l'Sk1 e il Ne4D per vedere se davvero le migliorie di cui quest'ultimo è dotato influiscono in maniera così incisiva rispetto il suo predecessore!

E una birra ve la offro pure io va emo
Crepi l'avarizia emo

lifetime 15-01-13 09.37
... per la prova particolare suggerisco un raffronto con NE4D che ha una emulazione di leslie molto calda o rock oriented!
giosanta 15-01-13 10.20
Pianolaio ha scritto: ... perchè il vero clone se vogliamo essere precisi è doppio manuale...


Beh... visto che l'hai detto tu e per me questo è un dogma, devo dirlo per l'ennesima volta: "No doppio manuale no organo (in particolare no Hammond)", e non c'è peso che tenga; almeno sino a quando qualcuno non metterà in produzione un pianoforte digitale a tastiera pesata con un estensione di 49 tasti perché pesa di meno...
PER ME.
tsuki 15-01-13 15.29
Giusto,direi.Ma è anche vero che su molti cloni mono tastiera puoi pilotare il lower con una seconda tastiera via midi,anzi ci puoi aggiungere anche il pedal bass,in genere U/L/B stanno sui canali1,2 e 3.Capisci che chi suona dal vivo ha necessita' di minimizzare il set up,per cui con clone piu' una tastiera generalista sotto puoi farti una patch ad hoc ed ecco le due tastiere!Se poi parliamo di purismo dell' hammond,clone a due tastiere come minimo sindacale.
gig69 15-01-13 15.38
Circa i soni di Synth Lead nell'SK-1 mi sapete dire se è presente il portamento?
L'Sk-1 dalle demo ascoltate mi piace tantissimo,in primis per l'overdrive,il clone ed il Leslie mi sembrano ottimi (ma si sà,non sono un purista). C'è poi sopratutto il grande plus di una sezione synth/wavetable piuttosto completa e ben suonante.
giosanta 15-01-13 15.43
Evidentemente sono un purista, anche perché la distanza in altezza dei due manuali consente movimenti che diventano problematici quando queste si collocano alle diverse quote e profondità consentite dagli stand in commercio.
Casomai è accettabile il contrario, ovvero pilotare altri suoni con il lower o l'upper.
marcoballa 15-01-13 17.53
gig69 ha scritto:
Circa i soni di Synth Lead nell'SK-1 mi sapete dire se è presente il portamento?


il portamento vero e proprio no.
in questa mia furente registrazione, al minuto 2:00, si sente che il portamento te lo devi inventare....

cioè occorre assegnare la funzione "glide" a un tastino (se non ricordo male quello del transpose), impostando l'intervallo e il tempo, poi lo si usa "a mano".... emo

però tutto sommato i suoni sono "accettabili" (non ditemi che avete già pronta l'accetta emoemoemo).

qui avevo impostato la velocità del leslie in fast "molto fast"emo


poi per info qui altre registrazioni con SK2 leggere le info di ogni pezzo
emo
drmacchius 15-01-13 20.18
...il pre di marco non l´ho citato proprio perché si parlava di cloni e quindi, avrebbe poco senso, quantomeno in un ottica suono jon lord senza l´utilizzo di un ampli dedicato....

x giosanta:
lo so che la soluzione ampli é poco pratica, ma é la piü semplice se si vuole ottenere quel suono:si utilizza il pre digitale dello strumento -e sul piano delle emulazioni rocchettare non credo che il vk8 abbia molto da imparare- e si usa l´ampli per dare corpo e spazialitá.

Un´altra alternativa che mi era venuta in mente -ma non ho mai verificato- era quella di usare un ampli virtuale. Si processa il segnale del clone in un simulatore di ampli per chitarra vst, tipo t-rack, guitar rig, ecc, cercando di emulare in digitale la catena audio di john lord. Se la cosa funzionasse davvero -e´un´ipotesi tutta da verificare- piü che un clone nuovo, prenderei in considerazione una tastiera muta organistica tipo quelle della fatar, o l´hamichird muto, o i moduli doepfer e un piccolo pc con scheda audio o meglio ancora un piccolo vst player (non importa la potenza, dovrebbe solo far andare in catena il vb3 con guitar rig)....e se uno ha voglia lo fa uscira dall´uscita monitor per mandarlo in un ampli per chitarra scrauso tipo behringer o roland e una volta microfonato lo si rinvia nel mixer.....

il problema del topic era il suono di joh lord e non il miglior suono di hammond. L´hammond nel suono di jon lord é solo un ingrediente della torta: comprare la miglior farina della terra se poi non si ha il lievito, le uova, il burro ecc,ecc non permette di fare un´american pie....OMHOemo
gig69 15-01-13 21.00
@ marcoballa
gig69 ha scritto:
Circa i soni di Synth Lead nell'SK-1 mi sapete dire se è presente il portamento?


il portamento vero e proprio no.
in questa mia furente registrazione, al minuto 2:00, si sente che il portamento te lo devi inventare....

cioè occorre assegnare la funzione "glide" a un tastino (se non ricordo male quello del transpose), impostando l'intervallo e il tempo, poi lo si usa "a mano".... emo

però tutto sommato i suoni sono "accettabili" (non ditemi che avete già pronta l'accetta emoemoemo).

qui avevo impostato la velocità del leslie in fast "molto fast"emo


poi per info qui altre registrazioni con SK2 leggere le info di ogni pezzo
emo
Capito, bene, il video è chiaro ed in qualche modo si riesce ad ovviare a quanto pare ;)
A me interessano molto di più i suoni orchestrali aggiuntivi ,sopratutto gli strings ,i pad ed i pianoforti elettrici, sembrano suonare molto bene sull'SK1. Con il Vk7 a volte sono costretto ad usare gli strings che come sapete sono di qualità mediocre. l'SK-1 sarebbe un ottimo sostituto del Vk-7 per l'uso che ne faccio, peccato per la poca diffusione e per il prezzo, spero di imbattermi in un usato e vedremo ;)
tsuki 15-01-13 22.29
Comunque per sostituire il VK7 imho non sarebbe male neanche un VR700.