Differenze microfoni...

marcoballa 15-01-13 02.05
serpaven ha scritto:
IMHO i perception sono 'na chiavica,

sì e no, dipende da cosa ci devi fare.
i 420 da me citati hanno resistenza a picchi forti e per le trombe del leslie a manetta (ne ho provati tanti) son quelli che mi hanno soddisfatto di più.
poi ovvio che ho parlato di entry level emo

(per le cose serie utilizzo gli AKG 414, ma qui siamo fuori budget....)

orange1978 15-01-13 02.41
la serie perception è la piu economica ed è made in china, niente a che vedere con la serie C....che invece è ancora made in austria, cmq al di la di dove sono costruiti, la serie Perception nasce per conquistare quella fascia di utenza home recording o anche peggio, ma non per lo studio professionale, sfruttando il pedigree nobile del marchio akg, quindi non ci si deve aspettare grandi performance, si tratta di una serie economica che non pretende di andare a farsi concorrenza con la serie C.

poi sul fatto delle scelte secondo me un prodotto vale l'altro, cè gente che ha vinto dei grammy con registrazioni fatte con microfoni da 90 euro, e gente che con fior di strumentazione ha fatto cose oscene, quindi....
il mio consiglio è niente seghe mentali, niente GAS, io con le cose che acquisto vorrei concretizzare e non passare la vita a cercare il meglio che tanto non cè....perchè poi se uno si fa prendere in questo circolo vizioso troverà sempre dei difetti su tutto, detto questo perception, behringer, tbone, neumann....va bene tutto, basta saperlo far rendere, sia come risultato che come guadagno.
snowman 15-01-13 09.59
Intanto thank!
Cavolo però..questa non ci voleva!emo e io adesso come faccio a decidermi? Non riesco a provarli entrambi perché dubito di trovare in negozio il tbone...altrimenti mettevo la mia cantante di fiducia lì e me ne stavo ad ascoltare e scegliereemo (non devo registrare solo una persona, ma di questa conosco molto bene come rende con gli altri..)
Ma scusate una cosa, uno è valvolare e l'altro condensatore...di fatto cosa cambia (in generale, non per forza tra questi due) tra le tecnologie? Ho letto anche di FET...
La faccenda si fa interessante anche perché entrambi nuovi sono a 220 circa! Ho fatto fatica a trovare il tbone usato ma dovrò cercare meglio quando ho più tempo.
marcoballa 15-01-13 12.57
orange1978 ha scritto:
la serie Perception nasce per conquistare quella fascia di utenza home recording o anche peggio, ma non per lo studio professionale,

certamente sì!

orange1978 ha scritto:
si tratta di una serie economica che non pretende di andare a farsi concorrenza con la serie C

certamente sì!

orange1978 ha scritto:
quindi non ci si deve aspettare grandi performance

personalmente invece mi hanno stupito.
come detto li ho testati sul leslie, e non su altre fonti, quindi magari mi è andata particolarmente bene
emoemo

suono lineare, nessuna sbavatura, onesto su tutte le frequenze (che è ciò che cercavo).
ho provato un'altra decina di microfoni della stessa fascia di prezzo su tre leslie diversi e nessuno mi ha convinto (sulla ripresa del leslie "incazzato") come i Perception 420.

ci sono capitato casualmente approfittando di una buona offerta (anche io ero leggermente prevenuto) ma dopo averli provati sono gli unici (di quella fascia di prezzo) che ho tenuto.

ciò per dire che a seconda delle esigenze sarebbe ottima cosa provare tutto prima, certo non è sempre possibile....
emo
Edited 15 Gen. 2013 11:58
serpaven 15-01-13 14.31
snowman ha scritto: entrambi nuovi sono a 220 circa!

se ti riferisci ai due mic del test audio l'AT4047 costa quasi il quadruplo.
entrambi sono microfoni a condensatore, è la sezione preamplificatrice che cambia a valvola per il t.bone ed a Fet per l'AT.

se invece ti riferisci al rode sul sito di thomann puoi trovare dei file audio dei vari microfoni abbastanza veritieri ed effettuati in configurazioni simili. per farsi un'idea di massima del carattere del mic può essere utile.

snowman ha scritto:Ho fatto fatica a trovare il tbone usato ma dovrò cercare meglio quando ho più tempo.


toh!, non penso che si chiuderà molto sopra ai 100 euro..
Edited 15 Gen. 2013 13:33
snowman 15-01-13 15.39
No no mi riferivo al tbone e all'akg...si credo proprio che dovrò affidarmi a quei file di thomann, per l'asta avevo notato ma seguirla da cellulare durante le lezioni non è il massimoemo
orange1978 15-01-13 15.39
@ marcoballa
orange1978 ha scritto:
la serie Perception nasce per conquistare quella fascia di utenza home recording o anche peggio, ma non per lo studio professionale,

certamente sì!

orange1978 ha scritto:
si tratta di una serie economica che non pretende di andare a farsi concorrenza con la serie C

certamente sì!

orange1978 ha scritto:
quindi non ci si deve aspettare grandi performance

personalmente invece mi hanno stupito.
come detto li ho testati sul leslie, e non su altre fonti, quindi magari mi è andata particolarmente bene
emoemo

suono lineare, nessuna sbavatura, onesto su tutte le frequenze (che è ciò che cercavo).
ho provato un'altra decina di microfoni della stessa fascia di prezzo su tre leslie diversi e nessuno mi ha convinto (sulla ripresa del leslie "incazzato") come i Perception 420.

ci sono capitato casualmente approfittando di una buona offerta (anche io ero leggermente prevenuto) ma dopo averli provati sono gli unici (di quella fascia di prezzo) che ho tenuto.

ciò per dire che a seconda delle esigenze sarebbe ottima cosa provare tutto prima, certo non è sempre possibile....
emo
Edited 15 Gen. 2013 11:58
Ovviamente...come ho detto prima una.buona registrazione la puoi fare anche con un perception, poi se si parla di tabelle tecniche e test su silenziosità, risposta in frequenza, sensibilità, etc...i risultati sono li sotto gli occhi ma non é ancora detto poi.

cmq ci sono test in giro per la rete, in cui si comparano spesso mic dai 2000 euro fino ai 100, e a volte si nota che le.differenze non sono poi cosi pesanti alle orecchie meno esperte, modelli piu costosi hanno piu fuoco, piu linearità, dolcezza sulle frequenze,bilanciamento della gamma senza picchi fastidiosi (poi dipende), però il suono é quasi sempre fedele, tra un c800g e un 414 ci sono piu di undici volte I costi, 11 mila euro e passa contro meno di mille....ma il suono non é 11 volte migliore, altrimemti il 414 sembrerebbe un citofono.

Invece un tempo parlo di decine di anni fa solitamente c'erano pesantissime differenze tra un mic amatoriale comprato dalla expert o nei centri di elettronica, quelli della gbc,amstrad,philips,etc...e un professionale dinamico o a condensatore, oggi volendo un disco con un parco microfoni sontronics e samson e una scheda audio, lo puoi fare, magari mixandolo in uno studio professionale,qualcosa puo uscire,ma un tempo te lo sognavi....negli anni d'oro esistevano solo le eccellenze, I mic erano tutti costo$issimi, neumann,telefunken,akg,echolette,sennheiser,sony,rca, ma erano cose ultraprofessionali.....ben pochi di noi che scrivono sul forum avrebbero potuto permettersi due condensatori valvolari nel 1955, oggi invece puoi imparare e lavorare spendendo un decimo di quello che avresti speso solo per iniziare...ed é cosi in tutto, anche nelle tastiere!

Un tempo non si scherzava ed é questa una delle ragioni per cui stanno fallendo tutti I piu importanti e costosi studi, non é la sola ma é una della ragioni, un tempo anche per registrare la sigla della pubblicità dei pannolini si andava in studio con una console analogica da mezzo miliardo, 24 piste che ti costava 600 mila lire 40 min di registrazione, microfoni neumann da 5 milioni, per dire "pippo pippo non lo sa, se fai la cacca che farà", oggi la stessa cosa la farebbero in casa con logic e i vst....il mondo sta cambiando.
Edited 15 Gen. 2013 14:48
serpaven 15-01-13 16.31
snowman ha scritto: seguirla da cellulare durante le lezioni non è il massimo

e chi lo fa più oggi? emo

mandami un mp con il tuo indirizzo email che ti giro un link utile...emo