@ marcoballa
orange1978 ha scritto:
la serie Perception nasce per conquistare quella fascia di utenza home recording o anche peggio, ma non per lo studio professionale,
certamente sì!
orange1978 ha scritto:
si tratta di una serie economica che non pretende di andare a farsi concorrenza con la serie C
certamente sì!
orange1978 ha scritto:
quindi non ci si deve aspettare grandi performance
personalmente invece mi hanno stupito.
come detto li ho testati sul leslie, e non su altre fonti, quindi magari mi è andata particolarmente bene
suono lineare, nessuna sbavatura, onesto su tutte le frequenze (che è ciò che cercavo).
ho provato un'altra decina di microfoni della stessa fascia di prezzo su tre leslie diversi e nessuno mi ha convinto (sulla ripresa del leslie "incazzato") come i Perception 420.
ci sono capitato casualmente approfittando di una buona offerta (
anche io ero leggermente prevenuto) ma dopo averli provati sono gli unici (di quella fascia di prezzo) che ho tenuto.
ciò per dire che a seconda delle esigenze sarebbe ottima cosa provare tutto prima, certo non è sempre possibile....
Edited 15 Gen. 2013 11:58
Ovviamente...come ho detto prima una.buona registrazione la puoi fare anche con un perception, poi se si parla di tabelle tecniche e test su silenziosità, risposta in frequenza, sensibilità, etc...i risultati sono li sotto gli occhi ma non é ancora detto poi.
cmq ci sono test in giro per la rete, in cui si comparano spesso mic dai 2000 euro fino ai 100, e a volte si nota che le.differenze non sono poi cosi pesanti alle orecchie meno esperte, modelli piu costosi hanno piu fuoco, piu linearità, dolcezza sulle frequenze,bilanciamento della gamma senza picchi fastidiosi (poi dipende), però il suono é quasi sempre fedele, tra un c800g e un 414 ci sono piu di undici volte I costi, 11 mila euro e passa contro meno di mille....ma il suono non é 11 volte migliore, altrimemti il 414 sembrerebbe un citofono.
Invece un tempo parlo di decine di anni fa solitamente c'erano pesantissime differenze tra un mic amatoriale comprato dalla expert o nei centri di elettronica, quelli della gbc,amstrad,philips,etc...e un professionale dinamico o a condensatore, oggi volendo un disco con un parco microfoni sontronics e samson e una scheda audio, lo puoi fare, magari mixandolo in uno studio professionale,qualcosa puo uscire,ma un tempo te lo sognavi....negli anni d'oro esistevano solo le eccellenze, I mic erano tutti costo$issimi, neumann,telefunken,akg,echolette,sennheiser,sony,rca, ma erano cose ultraprofessionali.....ben pochi di noi che scrivono sul forum avrebbero potuto permettersi due condensatori valvolari nel 1955, oggi invece puoi imparare e lavorare spendendo un decimo di quello che avresti speso solo per iniziare...ed é cosi in tutto, anche nelle tastiere!
Un tempo non si scherzava ed é questa una delle ragioni per cui stanno fallendo tutti I piu importanti e costosi studi, non é la sola ma é una della ragioni, un tempo anche per registrare la sigla della pubblicità dei pannolini si andava in studio con una console analogica da mezzo miliardo, 24 piste che ti costava 600 mila lire 40 min di registrazione, microfoni neumann da 5 milioni, per dire "pippo pippo non lo sa, se fai la cacca che farà", oggi la stessa cosa la farebbero in casa con logic e i vst....il mondo sta cambiando.
Edited 15 Gen. 2013 14:48