Come dice giustamente drmacchius ogni sistema ha bisogno del suo apprendimento, il fatto è che oramai la maggior parte usano win da anni per cui dover ripartire ad apprendere un nuovo sistema sembra difficile però in realtà se si va per gradi è meno complicato di quello che sembra.
Detto questo bisogna però fare una distinzione cioè un conto è l'uso delle app un altro è la configurazione del sistema, sono due cose totalmente diverse.
Posso garantire che se parliamo solo di uso ubuntu o kubuntu rispetto a win è uguale, se poi parliamo di installazione pacchetti è addiritura più facile, basta sapere il nome del programma che ti serve e poi fa tutto lui.
I problemi che può riscontrare un utente che si avvicina per la prima volta a sistemi linux sono di tipo tecnico ossia gestione del sistema, installazioni, configurazioni, file system ecc... di fronte a questi aspetti bisogna "dimenticare windows" ossia azzerare la memoria e ripartire da zero, infatti l'errore che all'inizio facevo era proprio quello di pensare alla windows, tanto per fare un esempio sicuramente un utente neofita le prime volte va a cercare il disco C, oppure quando vuole installare una app va in internet a cercare il file exe
.
Un consiglio (per l'aspetto tecnico) che mi sento di dare a chiunque vuole avvicinarsi a questi sistemi è quello se possibile di farsi aiutare da una persona che abbia esperienza e di andare per gradi.
Personalmente ho installato ubuntu o kubuntu a parecchi miei amici anche molto inesperti i quali avevano sempre problemi di virus e ora tutti ne sono soddisfatti, preciso che ho consegnato a loro il pc pronto per l'uso con tutto configurato e installato.
Edited 19 Gen. 2013 9:47