Numa nano-acuna???

JudoLudo 04-01-13 21.00
Per rispondere a qualcuno di voi, non ho esigenze pianistiche di "tocco perfetto" o bisogno di un gran numero di potenziometri/fader...
serpaven 04-01-13 21.04
la risposta al tuo quesito iniziale è che la nano ha una risposta al tatto peggiore rispetto alle altre tastiere studiologic che condividono la stessa meccanica fatar, per quello che ho potuto vedere io, per motivi strutturali.
JudoLudo 04-01-13 21.22
Grazie Serpaven, e grazie a tutti gli altri che mi hanno risposto.

un'ultima domanda al volo: sto leggendo che la SL990 PRO è SEMI-PESATA...mentre la XP è fully weighted...
quindi è da escludere la PRO...emo
anonimo 04-01-13 22.25
@ JudoLudo
Grazie Serpaven, e grazie a tutti gli altri che mi hanno risposto.

un'ultima domanda al volo: sto leggendo che la SL990 PRO è SEMI-PESATA...mentre la XP è fully weighted...
quindi è da escludere la PRO...emo
Non so dove tu lo stia leggendo ma è una stronzata colossale.

Non solo la Sl 990 Pro è pesata, ma è graded hammer, cioè con pesatura variata nelle diverse zone della tastiera, come un vero piano.

JudoLudo 04-01-13 23.43
Affinity ha scritto:
Non so dove tu lo stia leggendo ma è una stronzata colossale.

Non solo la Sl 990 Pro è pesata, ma è graded hammer, cioè con pesatura variata nelle diverse zone della tastiera, come un vero piano.

su un forum in inglese...un tizio le ha provate entrambe e afferma convintamente che la PRO è DECISAMENTE meno pesante della XP...le ha provate entrambe, una sua e una di un suo amico, a suo dire.
però se mi dici così, va bene :) che differenza c'è allora tra PRO e XP? qual'è meglio?
anonimo 05-01-13 00.24
La XP ha maggiori funzioni di master:

5 User Buttons:
- Program Change
- Bank Select
- Midi Channel
- Transpose
- Storage/Memo
100 User Programmable Presets

per il resto sono assolutamente identiche. Vedi sul sito Studiologic:

Pro

XP

JudoLudo 05-01-13 01.00
grazie mille ^^

per finire, sul forum non ho trovato paragoni tra la SL990XP e l'Acuna 88...sapete reindirizzarmi voi?
O, se non se ne è mai parlato, voi quale pensate sia la migliore tra le due? :)
serpaven 05-01-13 09.45
scusa, ma allora di che stiamo a parlare in questo thread? emo

le SL990 hanno una ottima, pesante, ed affidabilissima meccanica in metallo, la acuna una discreta (ma sopratutto leggera) meccanica in plastica che ha come obiettivo principale quello di rimanere credibile nonostante il peso limitato. le XL sono brutte, pesanti ed ingombranti ed in passato hanno avuto qualche problema di deterioramento chimico delle parti in plastica dello chassis e delle wheel (quindi occhio ad acquistare usati che non puoi vedere e toccare con mano, anche se sembra superato nelle ultime versioni) e qualche problema di dinamica random segnalato da alcuni utenti, ma in generale sono considerate i carriarmati delle master, in tutti i sensi.
Edited 5 Gen. 2013 8:47
JudoLudo 05-01-13 14.51
grazie mille..
Adelo69 05-01-13 16.14
Judoludo, io stò ad Aprilia (LT). Se vuoi venire a provare la Acuna 88, scrivimi (ovviamente la mia NON E' in venditaemo, ma tra musicisti ci si aiuta volentieri emo)
emo
Io, ripeto, ne sono entusiasta e , ripeto ancora, bisogna sempre valutare il PESO (in Kg.) , prima di giudicare a priori: è ovvio che una Numa Nero è migliore della Acuna, ma pesa pure 12 Kg in più !!emo)
emo
serpaven 05-01-13 16.37
la nero costa pure il doppio ed ha uno chassis (anche se esteticamente, imho, bellissimo) da maneggiare con cura, complice il peso della meccanica risulta infatti (IMHO) un po' leggerino per essere maneggiato con disinvoltura. ma la nero era uscita fuori quando si parlava della migliore meccanica fatar e non come alternativa alla nano/acuna, che il ns, amico threadstarter ha dichiarato di aver provato nel suo primo post.

concludendo: la sensazione sotto alle dita della tastiera della nano è peggiore sia di quella della piano che di quella della acuna, per non parlare poi della rumorosità dei martelletti che tamburellano sul fondo in alluminio, è il prezzo da pagare sull'altare della leggerezza e trasportabilità, a suo favore puoi però mettertela sottobraccio e portarla dove vuoi con disinvoltura (lunghezza a parte)... emo
Edited 5 Gen. 2013 15:40