@ vin_roma
Faccio un po' di chiarezza:
Stiamo parlando di un piano digitale che costa... 600€! visto con occhio benevolo si può dire che per quanto mi riguarda la sua collocazione sarà nella saletta perché, come ho già detto, l' altro è sempre nella custodia pronto a viaggiare e il Casio, tutto sommato, mi sta' bene per... divertirmi... sono le 6 e 30 del mattino ed ho passato la notte a strimpellare! perché questo "pianetto" si fa suonare, è divertente e poi ha una tastiera che mi sta risvegliando le mani dopo tanto tempo passato col muose, il computer e la master dove suoni due note in croce.
Non so se o quando mi stuferà, per adesso va'.
Dopo tante ore passate a "pestarlo" posso dire:
>Tastiera: sarebbe molto buona, anche se particolare, se solo non avesse i tasti neri un po' pesanti verso la fine, comunque è suonabilissima ma tocca prenderci prima confidenza, subito non la si comprende a pieno ma dopo è piacevole.
>Suono: ciò che avete sentito nella demo che ho fatto soffre per un particolare che è quello di aver esagerato con le alte dell' Eq perché ascoltavo dai piccoli monitor del Casio e, a basso volume, mi davano l' effetto ovattato, quando ho riversato sul PC era tardi ed ero "rinco" e non ho badato al risultato.
Comunque la sua caratteristica (del suono a "chiodo") ce l' ha, ma stanotte era già meglio... ho registrato qualcosa e magari la posto... fra qualche ora!
>Utilizzo: Certamente non è un suono "importante", sul palco potrebbe andar bene se il pianoforte non è proprio fondamentale altrimenti è buono a casa per allenarsi che la tastiera non è male.
Altro utilizzo buono è come master per suoni di piano campionato.
La qualità della registrazione audio è decisamente fuorviante e fa sì che non escano fuori le reali caratteristiche del timbro di Grand Piano del tuo PX350.
Peccato che alcuni "inquisitori" abbiano dimenticato i vari link postati da Max Tempia in cui la qualità di registrazione audio delle sue demo riabilita sensibilmente questo prodotto che solo provandolo in condizioni adeguate ( cuffia o impianto audio di buona qualità) potrebbero apprezzare in toto le caratteristiche dello strumento.
Chi si basa sull'ascolto del tuo ultimo cazzeggio non potrà sicuramente asserire che " il timbro è bello" e non ci vuole nè orecchio supersonico nè le qualità di LosFogos per capire che la registrazione da te effettuata è semplicemente pessima ( non volermene....è solo un giudizio alla qualità di registrazione e non alla tua eccellente e riconosciuta qualità di pianista).
Trovo ridondante e del tutto inutile, invece, continuare a tentare di giustificare il prezzo di 600 euro ( o poco più....da Scavino il prezzo PER TUTTI è di 629 euro) come se questo PX350 fosse uno strumento di merda. Pur con il suo costo molto contenuto il PX350 fa il "culo" a molti pianoforti definiti "professionali".
Non cadere nell'errore di seguire le "pseudo disamine altrui".
Soprattutto se gli "altrui" il piano non l'hanno nemmeno acquistato o, peggio, provato in maniera adeguata o, deleterio, sono sempre convinti che Casio produca buoni orologi e calcolatrici.
Edited 2 Gen. 2013 9:50