Consiglio per microfono a condensatore per homerecording

serpaven 30-12-12 23.36
è un po' esagerato, sono microfoni onesti e non tutta la produzione avviene negli stessi stabilimenti, fondamentalmente t.bone è un marchio commerciale di thomann che mette insieme prodotti di provenienza e qualità abbastanza eterogenea, in catalogo ci sono prodotti particolarmente riusciti ed altri che valgono meno di quello che costano. bisogna saper scegliere.
Edited 30 Dic. 2012 22:36
vincentmusik 03-01-13 02.09
Ciao serpaven,

ritorno a rispondere in questo 3D dopo aver appassionatamente letto molte recensioni e vari commenti di utenti stranieri sul T.bone SCT 800!!

Purtroppo non ho modo di provare direttamente questo microfono: ma tutti dicono in rete che è un'ottima soluzioni per voci maschili e sottolineano il suono corposo e caldo che esalta l'sct800.

Ora siccome sarei molto orientato a prenderlo e siccome ho letto di alcune modifiche che alcuni utenti hanno apportato per avere migliore qualità avvicinandosi alle sonorità di microfoni valvolari più costosi: mi consigli di sostituire da subito già la valvola con una migliore? Se si, quale sarebbe ??

Oppure prima è meglio usare l'sct 800 così com'è (e moddarlo dopo, prendendoci un pò di confidenza e facendo un pò di esperienza prima, dato che io non ho mai usato un mic nè a condensatore nè valvolare) ??

Domanda tecnica: è vero che prima di usare un microfono valvolare sia necessario aspettare un pò di minuti per far riscaldare la valvola ?

P.S.: Che ne pensi del senheiser MK4 ?? Sò che non è valvolare, nonostante ciò è sempre uno di quei microfoni harsh tipo rode ?? (Sarei disposto a spendere qualcosina in più prendendo un prodotto di marchio rinomato purchè rientri sempre nei requisiti che servono per la mia voce)

Ti ringrazio sempre in anticipo,
Ciaoo !! emo
Edited 3 Gen. 2013 1:58
serpaven 03-01-13 08.17
qualunque apparato valvolare deve andare in temperatura prima di esprimersi al meglio, e questo microfono sebbene la circuitazione utilizzata sia a media tensione (intorno ai 60/70V di anodica rispetto agli oltre 200V dei circuiti valvolari puri) non fa eccezione.
non è che se lo utilizzi subito dopo acceso ti spernacchia, solo che si esprime al meglio dopo una decina di minuti.

riguardo all'upgrade ti consiglio di iniziare ad utilizzarlo così com'è per un po', penserai dopo se e come moddarlo, magari cercando una buona valvola NOS su ebay. il secondo step è il bypass dei condensatori in serie al segnale con altri più veloci a film plastico di elevata qualità. il trasformatore di uscita e la capsula vanno bene come sono e non ritengo giustificata la sostituzione (si andrebbe a spendere più di quanto costa il microfono ed a questo punto meglio passare ad un modello superiore). ripeto, la circuitazione di questo microfono è minimale, IMHO meno cose ci sono meno il suono verrà deteriorato dalla circuitazione e più gli eventuali upgrade con componenti di qualità rappresenteranno un reale miglioramento.

infine: se vuoi un buon microfono low cost per voci maschili l'SCT800 è una buona scelta, se vuoi invece leggere il nome su di un prodotto filocinese compra un microfono con il nome scritto su e bon.
vincentmusik 16-01-13 23.37
Ciao a tutti e sopratutto a serpaven (ormai è diventata una discussione a 2 questa emo, ma che può servire ad altri),

ritorno sempre a girare e rigirare la stessa frittata in quanto ancora non ho fatto la mia scelta su quale microfono prendere......

Sono venuto a conoscenza di 2 nuovi prodotti della behringer, precisamente del T-1 e T-47.
Sono praticamente entrambi microfoni a condensatore e valvolari che hanno la stessa valvola (valvola presente nel the t.bone sct 800) e cioè la 12AX7. Il primo a differenza del secondo possiede lo switch -20/0 dB.

Entrambi hanno diaframma da 0,63" contro quello dell'sct800 da 1".

Behringer T1
Behringer T47

Scheda tecnica uguale per entrambi
Video Behringer T47 con breve presentazione e un esempio vocale e uno strumentale.
Behringer T47 <-- al minuto 1:37 puoi vedere com'è fatto all'interno !

Il pro di questi mic è che si possono trovare nuovi ad un prezzo inferiore dell'sct800 (anche se pur di poco).
Vorrei un tuo parere, se il mio argomento non è diventato oggetto di disturbo !!

Grazie serpaven emo...
serpaven 17-01-13 00.17
alla larga!
vincentmusik 17-01-13 18.01
@ serpaven
alla larga!
Poche parole ma preciso e chiaro !! emo

Ok allora restiamo in casa The t.bone !!
Ho visto questo modello:

The t.bone Retro Tube II
Dati tecnici

Costa qualcosa in più dell'SCT800 ma è più versatile e siccome ho degli amici musicisti potrei fare registrare loro alcuni assoli quando capita. Penso che a paragone con l'sct800 sia più professionale sempre per questa fascia di prezzo, no ???

Perdonami se ti faccio sclerare (emo) emo

serpaven 17-01-13 21.52
non lo conosco, se ti piace di più prendi questo emo!

ho avuto parecchi multipatter, sia economici che di alto livello, ma alla fine utilizzavo il pattern cardioide o al massimo un cardioide allargato. se non hai un ambiente supertrattato dei multipattern te ne fai poco.
orange1978 17-01-13 23.04
vincentmusik ha scritto:
Sono venuto a conoscenza di 2 nuovi prodotti della behringer, precisamente del T-1 e T-47.
Sono praticamente entrambi microfoni a condensatore e valvolari che hanno la stessa valvola (valvola presente nel the t.bone sct 800) e cioè la 12AX7. Il primo a differenza del secondo possiede lo switch -20/0 dB.

Entrambi hanno diaframma da 0,63" contro quello dell'sct800 da 1".

Behringer T1
Behringer T47

Scheda tecnica uguale per entrambi
Video Behringer T47 con breve presentazione e un esempio vocale e uno strumentale.
Behringer T47 <-- al minuto 1:37 puoi vedere com'è fatto all'interno !


vengono venduti come large diagphram ma in realtà non lo sono, ma a parte questo credo che a differenza del B2pro che cmq aveva un suo perchè, essendo basato su una capsula fatta in cina che pare sia una delle migliori per quel prezzo, questi due behringer "nuovi" (in realtà sono fuori da piu di 2 anni, anche 3 forse) in comune con i vecchi U47 hanno solo il numero, sai se bastasse mettere un 47 per avere quel suono, oppure dipingere di bianco un cono di una cassa per avere la risposta delle ns10, sarebbe troppo semplice.

io che mi sono trovato bene con il b2pro e ne avevo presi 3, li ho ancora, e ci ho registrato e sperimentato tantissimo, non me la sento di consigliarti questo T47, provato e non mi ha convinto per niente, se dovessi prendere un valvolare low budget forse proverei un Helios della sontronics, oppure lo Sputnik della M-Audio che pare sia interessante, anzi a detta di molti il miglior valvolare low budget....ovviamente non lo so se sia vero e non mi esprimo a riguardo però concordo che è meglio lasciarli stare forse questi T.
orange1978 17-01-13 23.06
@ serpaven
non lo conosco, se ti piace di più prendi questo emo!

ho avuto parecchi multipatter, sia economici che di alto livello, ma alla fine utilizzavo il pattern cardioide o al massimo un cardioide allargato. se non hai un ambiente supertrattato dei multipattern te ne fai poco.
strano che non usavi il patterm omni, in realtà puoi usarlo quasi sempre, il mio ambiente è trattato in effetti, però ho provato anche in altre circostanze e devo dire che alla fine io uso molto di piu omni che cardioide, oramai è un ossessione!
serpaven 18-01-13 01.54
e che contributo dovrebbe dare il mio ambiente?


per quello che mi riguarda nulla di piacevole, per cui preferisco una ripresa in close-mic con pattern polare cardioide e decido poi l'ambienza.
orange1978 18-01-13 02.46
guarda che l'omnidirezionale non serve solo per catturare l'ambiente, ha una risposta quasi sempre molto piu lineare e naturale del pattern cardioide, e non risente dell'effetto di prossimità...

le mie sale di ripresa non sono il massimo come qualità acustica, pur essendo trattate con schermi anti riflessione e altro, però nonostante questo usando il pattern omni su certi microfoni sono riuscito a limitare l'effetto sibilante tipico di microfoni low budget, che risulta molto meno evidente, oltre che ottenere un suono molto piu bilanciato sulla gamma delle frequenze, in particolare le chitarre acustiche risultano molto piu naturali e non frizzano, sono brillanti ma morbide, piacevoli all'ascolto.

io con l'omni di solito riprendo il basso (la cassa del basso si intende), le voci, le chitarre acustiche e poi dipende.....ho provato anche la tecnica A/B stereo che si dovrebbe fare con due omni distanziati nonostante molti la fanno con due cardioidi, i risultati sono sempre stati molto positivi.


vincentmusik 18-01-13 19.11
Ragazzi che faccioooooooooooo ???? emo emo emo emo

quale prendoooo ??? emo
orange1978 18-01-13 20.23
fai ambarabàciccicoccò.....tre microfoni sul comò.....che facevano l'amore con il filo del trasformatore, il condensatore si scaricò....ambarabàciccicoccò

e vedi quale esce dei tre.
Edited 18 Gen. 2013 20:57
vincentmusik 21-01-13 17.27
@ serpaven
non lo conosco, se ti piace di più prendi questo emo!

ho avuto parecchi multipatter, sia economici che di alto livello, ma alla fine utilizzavo il pattern cardioide o al massimo un cardioide allargato. se non hai un ambiente supertrattato dei multipattern te ne fai poco.
Ciao ancora serpaven...

ho fatto ascoltare la mia voce ad un fonico della mia zona...e mi ha consigliato questo mic:

GSA ML32

che ne pensi ?? Lo hai mai provato ?? rispetto al t.bone che mi dici ??

un tuo parere lo vorrò sempre...spero sempre in un tuo riscontro ;)

Grazieeee
serpaven 21-01-13 19.52
oste! com'è il vino??? emo

difficile che il venditore di quegli accrocchi cinesi ti dica che sono come (se non peggio...) centinaia di prodotti simili, comprati a peso in cina e rivenduti in italia. lui ed il suo factorum/alterego con il quale fa morphing su UAR... emo te ne vanterà le caratteristiche peculiari se non uniche, le modifiche che hanno apportato, il fatto che vengono costruiti su di un progetto italiano etc, etc. per me tutte balle, ma sarei contento (per te) di sbagliarmi!

idem per l'SCT700 che è il "fratello scemo" dell'SCT800 ma che suona decisamente peggio.

onestamente mi son rotto di ripeterti sempre le stesse cose, fa come preferisci.
vincentmusik 22-01-13 16.40
@ serpaven
oste! com'è il vino??? emo

difficile che il venditore di quegli accrocchi cinesi ti dica che sono come (se non peggio...) centinaia di prodotti simili, comprati a peso in cina e rivenduti in italia. lui ed il suo factorum/alterego con il quale fa morphing su UAR... emo te ne vanterà le caratteristiche peculiari se non uniche, le modifiche che hanno apportato, il fatto che vengono costruiti su di un progetto italiano etc, etc. per me tutte balle, ma sarei contento (per te) di sbagliarmi!

idem per l'SCT700 che è il "fratello scemo" dell'SCT800 ma che suona decisamente peggio.

onestamente mi son rotto di ripeterti sempre le stesse cose, fa come preferisci.
ok serpaven......ennesimamente grazie.

argomento chiuso ;)