Aiuto - urgente cuffie da studio

efis007 21-12-12 14.57
Imola una curiosità.
Dici di voler scegliere una cuffia il più possibile chiusa per evitare di disturbare i bimbi mentre suoni.
E fin qui nulla di strano.
Ma hai considerato il rumore che fanno le tue mani mentre suoni? emo
Guarda che quei "toc toc toc" sui tasti pesati disturbano molto di più di una cuffia, chiusa o aperta che sia.
Pensa che io col mio Nord Stage non posso suonare dopo la mezzanotte perchè l'inquilino che sta al piano di sotto mi sente suonare (e giustamente borbotta). emo
Ovviamente non sente la mia cuffia (un eccellente Sennheiser semiaperta di alta qualità), ma sente quei fastidiosissimi "toc toc toc" dei tasti che, incredibile ma vero, si percepiscono sino al piano di sotto (e lui, sfiga, ha la camera da letto proprio sotto il mio Nord Stage).
Pensaci.
Non è la cuffia a disturbare i tuoi figli, a meno che la tieni ad un volume spropositato.
E' soprattutto il rumore dei tasti, della meccanica, del pedale, insomma dello strumento, a generare il vero disturbo per chi dorme.
Io non riuscirei mai a dormire accanto a uno che sta suonando un piano digitale.
Puoi avere anche lo strumento completamente spento, e il problema non cambia.
Il rumore della meccanica si sentirà comunque forte (i piani digitali hanno quasi tutti la brutta tendenza a fare un vistoso "TOC" a fine corsa), e quel rumore è come un martello fastidiosissimo che ti impedisce di dormire.
Sono questi rumori meccanici a rappresentare il vero problema per chi suona a tarda sera o di notte.
Non la cuffia.
Fai la prova tu stesso, spegni lo strumento e suonalo da spento, ascoltando il rumore dei tasti.
Sentirai quanto disturbo crea la meccanica rispetto alla cuffia.
emo
Edited 21 Dic. 2012 14:52
imola22000 21-12-12 17.53
efis007
condivido in parte quello che dici
pensa che nel salone prima avevo un Technics a mobile e difatti il TOC-TOC che dici era molto-molto evidente e persino mia zia al piano di sotto come dici tu sentiva quel rumore , di notte.

Attualmente nella stanzetta ho un Mp6 e ti dirò che la meccanica e molto silensiosa.....attualmente mio figlio (che studia pianoforte) è molto infastidito dal suono che esce dalla cuffia sembra una radiolina accesa nella stanza ed anch'io mi sono accordo di questo .... credimi il suono del piano e in brani che ascolto e che appunto studio, disturbano di più del rumore meccanico ....sarà una questione di concentrazione, magari la musica che esce distrae maggiormente....il fatto di ripetere e ripetere diversi fraseggi tra base e piano può essere snervante... non è certo una musica di sottofondo che invece potrebbe conciliare anzicchè distrurbare il sonno.emo

spero che qualitativamente la K271 non sia meno che K240
serpaven 21-12-12 18.32
le cuffie semiaperte da fuori si sentono, ma sono più confortevoli di quelle chiuse che dopo una mezz'oretta ti fanno sudare e bollire le orecchie. utilizzo le beyer DT880 e DT770M, le prime in mix le seconde nel tracking della voce. sopratutto la versione M con cuscinetti in similpelle ed archetto più rigido è difficile tenerle indossate per più di 15/20 minuti perchè danno obiettivamente fastidio, è però un fastidio inevitabile se vuoi evitare rientri con i sensibili microfoni da studio a condensatore. ho anche avuto le DT770 in versione non M con i cuscinetti in velluto ed archetto soft ed erano molto più comode anche se isolavano un po' meno. quando verifico i mix con le DT880 (semiaperte) devo chiudere la porta perchè mia moglie mi sente ad una decina di metri di distanza con la televisione accesa, idem mia figlia nella stanza accanto attraverso il muro, ma vivo in una casa abbastanza silenziosa.

i rumori della meccanica probabilmente si possono attenuare disaccoppiando la struttura/supporto del piano dal pavimento con dei tasselli in gomma e/o uno spesso tappeto. per quanto mi riguarda ho cambiato la numa nano anche per questo motivo.