Anumj, ti comprendo, però non la farei tragica...
Nel senso che il ragazzo che ci hai proposto (ho ascoltato anche le altre sue realizzazioni su YouTube) è indubbiamente dotato naturalmente ma ha avuto dalla sua anche quel popò di esperienze che hai citato e in una mente fertile, in un' età senza altre distrazioni e con quel curriculum porta a quello che hai ascoltato.
Gli ingredienti sono semplici, il difficile è che coincidano tutti nello stesso momento ma a volte, come in questo caso, accadono.
1) talento musicale
2) studi seri e mirati
3) giovane età senza problemi
4) possibilità economiche e disponibilità di mezzi
Comunque io non griderei al miracolo... perlomeno nel video che hai indicato.
In tutti gli altri video ho sentito molte cose vocali, belle, senza dubbio, ma che in pratica non sono altro che una tipica armonizzazione della sezione sax di una big band, cose che ognuno di noi, che abbia mezzi, lettura musicale e vocalità, potrebbe realizzare senza problemi soltanto avendo la pazienza di trasferire le parti strumentali alla voce.
Dici che le ha inventate lui?, certo, ma si percepiscono benissimo le influenze alla Gil Evans e ad uno che ha talento, che ha studiato e sa districarsi con intelligenza nelle partiture e che ha potuto mettere in pratica un certo linguaggio non è impossibile fare queste cose.
Impressiona perché ha 18 anni? certo, perché è abbastanza raro avere questa maturità musicale con così pochi anni, ma capita.
Poi la musica non è fatta di soli fenomeni, ma di persone che sanno comunicare emozioni.
Certo, anche questa è comunicazione, perché strabilia, può lasciarti senza fiato, ma è solo un aspetto della musica, forse quello più "circense".
Quando questo ragazzo saprà trasferire la sua comunicazione dalla pancia alla testa allora sarà anche un talentuoso artista, per ora è solo un talentuoso, esplosivo com' è giusto che sia a 18 anni.
Edited 17 Dic. 2012 3:29