@ anumj
vedremo, mancano una 40ina di giorni.
nel settore workstation i punti di riferimento oggi sono solo 2: Kronos e Motif.
Korg rappresenta l'innovazione e l'integrazione all-in-one, Yamaha la tradizione e la qualità/quantità delle librerie.
Roland deve fare veramente qualcosa di interessante per tornare in auge nel settore ws. Spero per loro che non pensino di cavarsela con un'integra a tastiera e sequencer, perchè sarebbe veramente ridicolo.
Roland PUO' anzi DEVE tornare a fare macchine potenti e interessanti fuori dai soliti clichè.
comuqneu al di la delle speculazioni, tutto é relativo al prezzo. Se il target e la fascia di prezzo saranno quelli della kronos é ovvio che ci si aspetti cose spettacolari perché la Kronos ha sí un prezzo che non spenderei mai per una tastiera di quel tipo, ma offre un sacco di peculiaritä che non si possono trovare in strumenti dedicati e che la rendono appetibile a prescindere dall´interesse o meno per una workstation. Vuoi per il karma, vuoi per la sintesi vettoriale, vuoi per il virtual string, vuoi per il campionatore potentissimo kornos ha varie funzioni che la rendono unica e che giustificano il divario di prezzo con la concorrenza -anche se a mio avviso é almeno 1500 sopravvalutata, come del resto anche le altre).
Se il prezzo invece sarä come quello della pc3 allora, ben venga un FantomG-integra ossia un fantom G col motore audio dell´integra. A mio avviso integra é stato un ottimo prodotto dal prezzo alle street price onesto, soprattutto se paragonato alla concorrenza che girava a poco meno sino a un paio di anni fa.....se proporranno la nuova ammiraglia nella fascia di prezzo della testa di punta korg, ne dovranno mettere di funzioni e accessori per giustificarne il prezzo, perché Gianni ha dimostrato quanto la sola integra sappia essere potente e costa meno di un terzo della kronos.
L´attuale tendenza é quella di ritornare "al rapporto qualitä prezzo" abbassando i prezzi (vedi krome, integra)....magari proporrando qualcosa chesia una via di mezzo tra un juno e un´integra a 2000 euro (credo che la cosa non schiferebbe nessuno)----------se poi rinfrescheranno il fantom g mettendogli i suoni di integra al prezzo di kronos, credo che venderanno poche tastiere e molti rack.......
....comunque sospetto che lo sappiano pure alla roland e penso presentaranno qualcosa quantomeno di potenza superiore alla media, se poi sarä pure rivoluzionario meglio (io ne dubito)...............poi chissä, magari si vogliono buttare la zappa sui piedi consapevolmente.....