Jon lord con i cloni

marcoballa 26-11-12 20.51
drmacchius ha scritto:
intendi un tornado piü un ampli per chitarra al posto del traynor?

esattamente.
se vuoi imitare il suono del Marshall ci vuole quella caratteristica timbrica.
suggerivo un ampli "minimalista" per comodità negli spostamenti, ecc. ecc.
Il Roland Cube (o anche il Micro CUbe!!!!) ha ottima simulazione COSM di ampli "stile MArshall" e se microfonato rende ottimamente.



drmacchius ha scritto:
Del Roland jc120 che ne dici?

ottimo ampli, ma poi hai un altro "cascione" da portarti in giro.
in apertura manifestavi forse anche l'esigenza di qualcosa di trasportabile comodamente....



drmacchius ha scritto:
E del ventilator dentro un traynor? in Parallelocon un Guitar-Amp?

il Ventilator può andare diretto nell'impianto, ha già la simulazione del cabinet.
se ti piace l'idea di avere la cassa dietro di te allora OK Traynor o (io lo preferisco) Roland SA-1000.

emo
drmacchius 26-11-12 21.08
il mitico marcoballa mi ha fatto venire ulteriori dubbi.

ho visto sul tubo che diversi chitarristi jazz utilizzano il traynor k4 per poter utilizzare guitarsynth o o amp-emulätor vari. Penso che il k4 essendo per tastiere abbia uno spettro di frequenze piü ampio e delle sonoritä piü neutre in modo da poter utilizzare in modo trasparente il suono all´origine senza denaturarne troppo la natura.

Mi era dunque sorto la malsana idea di prendere uno di questi hemulatori, usarlo come pre di una delle uscite monitor del mixer e filtrare i suoni diretti a uno dei canali del traynor -che al momento non ho. In questo modo si potrebbe scegliere all´occorrenza tra il suono di un fender twin, un vox un roland chorus o una mega testata mashall all´occorrenza. Stavo pensando che la cosa potrebbe essere interessante -almeno nella mia malsana idea- non solo per creare il suono di jpn lord, ma anche per tutti i pianoforti elettromeccanici, che ai tempi d´oro del loro boom, erano amplificati con mpli per chitarra e similia. Inoltre questi emulatori hanno spesso anche dei multieffetti per chitarra.

Mi é venuto subito in mente la connessione mr.ray-mr.tramp-funky.maschine-vb3 con uno sti di cosi e il traynor.
per quanto sarebbe tutto digitale, l´emulazione sarebbe filologicamente corretta. A dare un po´di colore analogico ci penserebbe il traynor.

la domanda é. la cosa ha un senso o c´é una gabola? Gli ampli per chitarra sono ottimizzati per l´impedenza della chitarra e del basso, e anche se rohdes-clavinet e wurli avevano l´impedenza della chitarra, quando il suono dei nuovi cloni esce dallla scheda audio o dalle uscite di un nord rack ha l´impedenza del segnale di linea. Lo stesso dicasi per gli amp-simulator per chitarra. Il traynor é fatto per il canale di linea.

La domanda é se é tutto cosí semplice come sembra e soprattutto se il gioco vale la candela. il traynor é rispetto agli ampli per chitarra piü fedele e lineare: utilizzandolo per amplificare un amp-simulator, si rischia di avere lo stesso effetto che si avrebbe mandando il segnale dell´amp simulator nel mixer`?
drmacchius 26-11-12 21.12
@ marcoballa
drmacchius ha scritto:
intendi un tornado piü un ampli per chitarra al posto del traynor?

esattamente.
se vuoi imitare il suono del Marshall ci vuole quella caratteristica timbrica.
suggerivo un ampli "minimalista" per comodità negli spostamenti, ecc. ecc.
Il Roland Cube (o anche il Micro CUbe!!!!) ha ottima simulazione COSM di ampli "stile MArshall" e se microfonato rende ottimamente.



drmacchius ha scritto:
Del Roland jc120 che ne dici?

ottimo ampli, ma poi hai un altro "cascione" da portarti in giro.
in apertura manifestavi forse anche l'esigenza di qualcosa di trasportabile comodamente....



drmacchius ha scritto:
E del ventilator dentro un traynor? in Parallelocon un Guitar-Amp?

il Ventilator può andare diretto nell'impianto, ha già la simulazione del cabinet.
se ti piace l'idea di avere la cassa dietro di te allora OK Traynor o (io lo preferisco) Roland SA-1000.

emo
grazie...ho provato a rithanksarti ma non ci sono riuscito.

Com´é il suono degli ampli roland di fascia alta? Sono cari come lo zafferano......

io ho sempre sentito quelli di fascia economica ed erano freddi e non avevano una gran riserva dinamica, meglio le mie casse gem bi-10 amp, anche se la pressione sonora era molto buona.

Per cosa preferisci il roland al traynor? Sai se ci sono demo comparative come quelle che fai tu?
pentatonic 26-11-12 23.39
ho letto un po' velocemente i post, ma mi sembra tu ti faccia un po' troppi problemi...
Due ampli, uno per i suoni più saturati e uno per i puliti?

Da felice possessore di un Tornado (versione a valvole) ti assicuro che fino a metà volume (che non è poca cosa...) il suono resta bello pulito, solo in alto ha un gradevolissimo effetto crunch (ma se suoni a casa i vicini potrebbero non gradire, e i loro quadri potrebbero cadere a terra).

In compenso basta un pedalozzo tipo Tube Screamer TS9 Ibanez per far urlare le valvole anche a volumi contenuti, metti il Tornado in breake e hai un suono che, rigorosamente IMHO, molto si avvicina a quello di Lord degli anni più cattivi.

Se poi vuoi tornare ad un suono più cristallino riavvii il Tornado, spegni il TS9, eventualmente scarichi un po' il quarto drawbars e apri in alto, e sei tornato ad un bel suono soul, morbido e caldo.
Ma senza portarti dietro DUE ampli (pesanti e costosi...).

NB: da un paio di mesi ho il Mojo, e ne sono molto, molto soddisfatto. Per un paio d'anni ho usato il Mac, con VB3, e andava alla grande. Il Mojo suona meglio, ma VB3 è comunque un ottimo prodotto!
Edited 26 Nov. 2012 22:41
drmacchius 27-11-12 00.23
@ pentatonic
ho letto un po' velocemente i post, ma mi sembra tu ti faccia un po' troppi problemi...
Due ampli, uno per i suoni più saturati e uno per i puliti?

Da felice possessore di un Tornado (versione a valvole) ti assicuro che fino a metà volume (che non è poca cosa...) il suono resta bello pulito, solo in alto ha un gradevolissimo effetto crunch (ma se suoni a casa i vicini potrebbero non gradire, e i loro quadri potrebbero cadere a terra).

In compenso basta un pedalozzo tipo Tube Screamer TS9 Ibanez per far urlare le valvole anche a volumi contenuti, metti il Tornado in breake e hai un suono che, rigorosamente IMHO, molto si avvicina a quello di Lord degli anni più cattivi.

Se poi vuoi tornare ad un suono più cristallino riavvii il Tornado, spegni il TS9, eventualmente scarichi un po' il quarto drawbars e apri in alto, e sei tornato ad un bel suono soul, morbido e caldo.
Ma senza portarti dietro DUE ampli (pesanti e costosi...).

NB: da un paio di mesi ho il Mojo, e ne sono molto, molto soddisfatto. Per un paio d'anni ho usato il Mac, con VB3, e andava alla grande. Il Mojo suona meglio, ma VB3 è comunque un ottimo prodotto!
Edited 26 Nov. 2012 22:41
grazie. ma scusa, il mojo non ha il vb3 come motore audio?

sono convinto che il tornado sia una figata.......peccato costi piü del mojo.....

prenderli in coppia costa quanto prendere un a100.....se uno cerca bene se ne trova in condizioni pari al nuovo con quella cifra....
giosanta 27-11-12 00.36
Scusate se m'inserisco di nuovo, ma toccate argomenti così interessanti con tanta raffinata competenza che non riesco a non usufruire di tanta conoscenza
Poiché m'interessa il discorso dell'effetto valvola a basso volume, il controllo "drive" del Ventilator, con quest'ultimo che può essere utilizzato anche in modalità "stop" (un Leslie vero per il momento è fuori discussione, e non utilizzo un clone) quanto si differenzia da un dispositivo tipo "tube screamer" in stop e non?
Grazie per questo ed anche per le risposte precedenti.
drmacchius 27-11-12 12.34
@ giosanta
Scusate se m'inserisco di nuovo, ma toccate argomenti così interessanti con tanta raffinata competenza che non riesco a non usufruire di tanta conoscenza
Poiché m'interessa il discorso dell'effetto valvola a basso volume, il controllo "drive" del Ventilator, con quest'ultimo che può essere utilizzato anche in modalità "stop" (un Leslie vero per il momento è fuori discussione, e non utilizzo un clone) quanto si differenzia da un dispositivo tipo "tube screamer" in stop e non?
Grazie per questo ed anche per le risposte precedenti.
il ventilator ha un effetto rotary (lesley) mente l´ibanex é una specie di compressore che fa sembrare che le valvole saturino anche a volumi piü bassi......almeno semplificando. Per dettagli devi chiedere a chi li possiede entambi, io non li ho mai provati di persona.

L´ibanex se non hai un ampli valvolare o quantomeno un ampli vero non fa molto a mio avviso, se cerchi qualcosa da mettere tra l´uscitta audio del pc e il mixer per il VB3 forse é meglio il ventilator....ma non so se dä dei grossi miglioramenti amplificandolo con i canali di linea. Bisogna chiedere a chi ce l´ha....
Edited 27 Nov. 2012 11:35
pentatonic 27-11-12 14.08
il Tube Screamer innalza il segnale, mandando in saturazione le valvole dell'ampli che hai a valle, quindi se hai un clone, TS9 e impianto voci il TS9 serve a poco, perchè non trova valvole da saturare (anche con ampli a transistor l'effetto è piuttosto ruvido, e per me poco piacevole).

Mojo e VB3 condividono lo stesso motore sonoro, ma il Mojo suona obiettivamente un po' meglio, il suono è più definito e alcune features sono state sensibilmente migliorate.

Il costo del Tornado è sicuramente rilevante, ma anche il Traynor non è propriamente a scronto... il mio suggerimento è (se puoi) di valutare il Tornado che è molto più duttile di un ampli per tastiere.
pentatonic 27-11-12 14.11
siamo d'accordo che il costo di Mojo + Tornado sia vicino al costo di un A100.

Ma se vai in giro a suonare, un A100 non è molto fungibile; la logica dei cloni (il Tornado è di fatto un clone-leslie, più portatile e leggero) è che si possono trasportare anche da soli, e senza troppa fatica.
drmacchius 27-11-12 20.13
@ pentatonic
il Tube Screamer innalza il segnale, mandando in saturazione le valvole dell'ampli che hai a valle, quindi se hai un clone, TS9 e impianto voci il TS9 serve a poco, perchè non trova valvole da saturare (anche con ampli a transistor l'effetto è piuttosto ruvido, e per me poco piacevole).

Mojo e VB3 condividono lo stesso motore sonoro, ma il Mojo suona obiettivamente un po' meglio, il suono è più definito e alcune features sono state sensibilmente migliorate.

Il costo del Tornado è sicuramente rilevante, ma anche il Traynor non è propriamente a scronto... il mio suggerimento è (se puoi) di valutare il Tornado che è molto più duttile di un ampli per tastiere.
beh, 600/900 euro contro 1800/2000 euro, noné che siano proprio paragonabili.....

sia come prezzo e probabilmentecome utilizzo.

Il traynor é un ampli per tastiere con un canale preamplificato a valvole. Se il pre é solo una bufala e l´ampli suona come le casse del mixer, ovviamente é una spesa superflua....se invece il suo pre fa il suo lavoro come lo farebbe uno speek easy, non solo sarebbe un bel compagno per un clone che di suo ha giä una simulazione leaslie moderna e fedele come appunto il mojo o keybduo, ma farebbe il suo porco lavoro anche coni cloni di pianoforti elettromeccanici e di syntetizzatori analogici vintage.....

io purtroppo non suono in giro da una decina d´anni e se avessi lo spazio con quei soldi un A102 lo cercherei come l´eldorado.....comunque a prescindere, l´hammond e i suoi cloni per rendere bene necessitano di spazialitä e colore e per questo, a mio avviso se si vuol fare il salto di qualitä rispetto a una workstation il semplice computer, é necessario un ampli con pre valvolare setereo...........se con trombe rotanti, meglio......

per intenderci, vinessi alla lotteria probabilmente li prenderei entrambi, o magari prenderei un tronado collegato a una testata per basso come subwoofer e una testata per tastiere della roland con un pre speak easy....

ma non ho vinto il superenalotto e vivo in appartamento in un condomio con i muri e le porte di carta velina, circondato da casalinghe tedesche di mezza etä che non hanno altro da fare che lamentarsi dei vicini........per questo prima di iniziare la pianificazione di un acquisto modulare, cerco di raccogliere piü informazioni possibili per non fare caxxate o dovermi trovare nella situazione di dover svendere ciö che ho comprato perché acquistato incautamente.....
marcoballa 27-11-12 20.24
drmacchius ha scritto:
se invece il suo pre fa il suo lavoro come lo farebbe uno speek easy,

no, non fa quel lavoro.
perchè lo speakeasy lo metti PRIMA del Ventilator, mentre il pre del Traynor lo metti dopo, il che è SIGNIFICATIVAMENTE differente.


senza scomodare uno speakeasy (che ha il suo bel costo ed è pesantuccio da portare in giro - ma il suono è davvereo bello - ), ora c'è anche questo pre dedicato all'organo, costa la metà dello speakeasy e rende molto ben, direi forse anche meglio per certe cose:
http://www.hammond.de/organ_drive.html
(finalmente un pre di medio costo che nasce per l'esigenza organistica emo )
Edited 27 Nov. 2012 19:25
drmacchius 27-11-12 21.16
@ marcoballa
drmacchius ha scritto:
se invece il suo pre fa il suo lavoro come lo farebbe uno speek easy,

no, non fa quel lavoro.
perchè lo speakeasy lo metti PRIMA del Ventilator, mentre il pre del Traynor lo metti dopo, il che è SIGNIFICATIVAMENTE differente.


senza scomodare uno speakeasy (che ha il suo bel costo ed è pesantuccio da portare in giro - ma il suono è davvereo bello - ), ora c'è anche questo pre dedicato all'organo, costa la metà dello speakeasy e rende molto ben, direi forse anche meglio per certe cose:
http://www.hammond.de/organ_drive.html
(finalmente un pre di medio costo che nasce per l'esigenza organistica emo )
Edited 27 Nov. 2012 19:25
cosa non puo fare. "far suonare un organo maiale come un B3"......la dice lunga.

Mi sa che comunque coi cloni va bene solo con simulazione ampli disinnescata se si entra in un leslie...
giosanta 27-11-12 23.37
Scusa se mi permetto Dr, ma c'è la possibilità che tu spenda male i tuoi soldi.
Nella situazione che descrivi un ampli come il Traynor, o il Roland SA 1000 ecc., sarebbe tragicamente sottoutilizzato, con la possibilità che la naturale saturazione delle valvole tu possa ascoltarla solo una volta, prima di essere poi tratto in arresto per disturbo della quiete pubblica. Al limite si configurerebbe una situazione simile alla scena finale di "The Blues Brothers", sempre che la polizia penitenziaria tedesca apprezzi il genere.
Sei messo un po peggio di me, che perlomeno non sto in condominio e tra me ed il mio vicino c'è una parete di tufo di 80 cm di spessore più una libreria a tutta altezza.
Nella situazione che descrivi, tu come me, hai bisogno di qualcosa che "colori" il suono a basso volume. A questo punto credo di aver capito che la soluzione principe è quella indicata da ultima dall'ottimo Marco Ballarani, o qualcosa del genere, che in più gode del vantaggio di poter essere utilizzata in un ottima cuffia, vivamente consigliabile, unitamente all'indispensabile Ventilator nel caso tu decida di utilizzare un vero Hammond, ipotesi peraltro auspicabile, visto che una spinetta ti costerebbe molto meno di un Mojo, tanto non devi portarlo in giro.
Ovviamente un Leslie andrebbe sempre aggiunto, ma un amplificatore potente non vedo come tu possa utilizzarlo al pieno delle sue caratteristiche.
Poi per carità le tue scelte, in quanto tali, sono sacrosante e insindacabili.
Edited 27 Nov. 2012 22:39
elton66 21-01-13 20.37
@ marcoballa
drmacchius ha scritto:
se invece il suo pre fa il suo lavoro come lo farebbe uno speek easy,

no, non fa quel lavoro.
perchè lo speakeasy lo metti PRIMA del Ventilator, mentre il pre del Traynor lo metti dopo, il che è SIGNIFICATIVAMENTE differente.


senza scomodare uno speakeasy (che ha il suo bel costo ed è pesantuccio da portare in giro - ma il suono è davvereo bello - ), ora c'è anche questo pre dedicato all'organo, costa la metà dello speakeasy e rende molto ben, direi forse anche meglio per certe cose:
http://www.hammond.de/organ_drive.html
(finalmente un pre di medio costo che nasce per l'esigenza organistica emo )
Edited 27 Nov. 2012 19:25

Rispolvero questo post per una domanda a Marco: quest'ultimo pedale in questione è stereo?
giosanta 21-01-13 23.12
Provo a rispondere io, perché ho già rimuginato un po sulla questione.
No, non è stereo (desumo dalle immagini perché non conosco il tedesco) ed è, secondo me, un limite.
Un vero Hammond è mono, quindi li non serve, perché il successivo ingresso nell'ampli/Leslie/Ventilator continua ad essere mono (salvo l'uscita del Ventilator che è stereo per simulare meglio l'effetto doppler).
Il problema si pone con i cloni, che, per lo stesso motivo del Ventilator, dispongono invece di uscita stereo.
Qui vedo il limite perché se è vero che con un Leslie, in una situazione live, probabilmente l'aggeggio non serve, è anche vero che si decide di utilizzare una clone ANCHE, ma non solo e/o non necessariamente, per non utilizzare un Leslie.
In questo caso o si utilizza un Ventilator o bisogna di dotarsi di due pre, soluzioni entrambe costose ed un po forzate.
Edited 21 Gen. 2013 22:19
joker7 22-01-13 08.41
giosanta ha scritto:
Provo a rispondere io, perché ho già rimuginato un po sulla questione.
No, non è stereo (desumo dalle immagini perché non conosco il tedesco) ed è, secondo me, un limite.
Un vero Hammond è mono, quindi li non serve, perché il successivo ingresso nell'ampli/Leslie/Ventilator continua ad essere mono (salvo l'uscita del Ventilator che è stereo per simulare meglio l'effetto doppler).
Il problema si pone con i cloni, che, per lo stesso motivo del Ventilator, dispongono invece di uscita stereo.
Qui vedo il limite perché se è vero che con un Leslie, in una situazione live, probabilmente l'aggeggio non serve, è anche vero che si decide di utilizzare una clone ANCHE, ma non solo e/o non necessariamente, per non utilizzare un Leslie.
In questo caso o si utilizza un Ventilator o bisogna di dotarsi di due pre, soluzioni entrambe costose ed un po forzate.
Edited 21 Gen. 2013 22:19



L'uscita dai cloni è stereo proprio per simulare il leslie come dici tu. Nulla ti vieta però di prelevare il segnale mono, entrare nel pre e da questo nel Ventilator sempre in mono. Quest'ultimo poi ricrea la spazialità.
Il solo suono dell'organo, anche nei cloni, è sufficente prelevarlo in mono.
giosanta 22-01-13 10.30
E' quando espongo sinteticamente alla fine tuttavia, ripeto, è una soluzione macchinosa, perlomeno per il segnale.
Avrei preferito magari ANCHE una versione stereo/mono del pre in oggetto, certamente più costosa dell'attuale ma senza dubbio meno del comprarne due.
elton66 22-01-13 12.33
@ giosanta
E' quando espongo sinteticamente alla fine tuttavia, ripeto, è una soluzione macchinosa, perlomeno per il segnale.
Avrei preferito magari ANCHE una versione stereo/mono del pre in oggetto, certamente più costosa dell'attuale ma senza dubbio meno del comprarne due.

d'accordissimo...