quoto MarcoC
hahaha, parole sante da scrivere sulle tavole.......
quante volte ho suonato, magari ad un metro dalle casse dell'impianto, di traverso, con a dx la batteria e a sx l'ampli della chitarra a balla, e dopo aver tribolato tutta la sera, mi si avvicina un amico e mi dice:
Te non ti si sentiva per niente
che tristezza.
le frequenze dei suoni che si propagano nell'ambiente sono una cosa complessa e molto penso.
Una sera abbiamo suonato in una piccola piazza di un piccolo paese con fbt promax4a e sub e la mia ne3 suonava da dio, il sub nelle note basse del epiano faceva paura, l'organo andava alla grande, poi il nostro chitarrista e' passato ad una chitarra acustica, collegata all'impianto e da li in poi i suoni di chitarra e hammond si sono impastati fino ad annientarsi a vicenda....................
Altra cosa che ho notato che i mixer delle sale prova, sono sempre smanettati da troppa gente e quando arrivi, te ti colleghi sul solito canale di sempre e qualche altro "suonatore" ha smanettato su tutti i "pippoli" analogici o peggio ancora digitali trasformando i suoni in cacca.
Quando il tempo lo permette bisogna dedicare tempo al suono (check sound).
Noi mandiamo il chitarrista con un cavo lungo in centro sala o piazza per sentire come esce "TUTTO INSIME" e naturalmente tutto cambia anche in base al locale (tipo di muro, altezza, lunghezza) e anche in base a quanta gente c'e' ora che provi e quanta ce ne sara' nel locale sia fisicamente ad "ostruire le onde" e a disturbarle con il fracasso di sottofondo del parlato
CHE CASINO
Edited 26 Nov. 2012 19:25