Timbro di sax in live,accettabile o meglio lead?

patapunfete 18-11-12 21.33
mi spiace, ma se vuoi avvicinarti alla sensazione data
da quel solo di sax, devi far suonare il solo al chitarrista.
un giorno arriverà la tecnologia per poterla fare anche con la tastiera, ma non è ancora il momento.
chitarra solo, tastiera accordi.
zero problemi, risultato garantito.

invece se provi a farla tu, ti crei problemi e potresti far ridere.

suona un po' come una sconfitta per i tastieristi, ma a volte bisogna saper lasciar perdere.

trai le tue conclusioni :)
jacus78 18-11-12 23.12
impara a suonare il sax.
maxpiano69 19-11-12 10.15
@ patapunfete
mi spiace, ma se vuoi avvicinarti alla sensazione data
da quel solo di sax, devi far suonare il solo al chitarrista.
un giorno arriverà la tecnologia per poterla fare anche con la tastiera, ma non è ancora il momento.
chitarra solo, tastiera accordi.
zero problemi, risultato garantito.

invece se provi a farla tu, ti crei problemi e potresti far ridere.

suona un po' come una sconfitta per i tastieristi, ma a volte bisogna saper lasciar perdere.

trai le tue conclusioni :)
Per rafforzare il suggerimento di farlo fare alla chitarra, guarda questo video in particolare dal minuto 1:09 emo che poi é quello che avviene nella cover dei Seether
Edited 19 Nov. 2012 9:26
lucabbrasi 19-11-12 10.24
...MAI voluto riprodurre fiati e violini con i synth....si sarebbe ridicoli, e io men che più che non mi chiamo Jan Hammer o George Duke...

cosa si aspetta il pubblico me ne strafrego, anzi proprio il gusto di sorprenderli non mi impedisce di proporre un bel lead...anzi, che sia il più distante possibile dall'idea di fiato...quindi niente panflutes o similari...SFIDARE, osare: il sale della vita.
giannirsc 19-11-12 10.34
suonando cover zucchero mi tocca per forza di cosa usare brass e sax e devo dire comunque che la srx world mi viene incontro dandomi dei preset accettabili..di regola cerco di evitare di usarli ma su alcune parti sono d'obbligo..tipo "con lemani"..uso un sax insieme all'hammond e al piano elettrico all'unisono e il risultato è ottimo..per quanto riguarda Careless whisper, il sax è la cosa fondamentale di quel brano..come ad esempio lo è il riff in reminore di chitarra su the whall..a mio avviso va rifatto con un bel preset di sax e se hai abilità esecutive riesci a farlo uscire in modo decente..volendi si può doppiarlo con un synth lead all'unisono morbido, ma il "sapore" del sax per quanto possa essere "finto" a mio avviso lo devi far sentire.
lucabbrasi 19-11-12 10.41
...mah, rimango dell'idea che per i fiati ci sono i fiatisti, per gli strings i violinisti....ne abbiamo di abbondanza di possibilità per sviscerare suoni con i nostri trabiccoli....

lino_z750 19-11-12 10.58
emod'accordissimo
lino_z750 19-11-12 10.59
cosa si aspetta il pubblico me ne strafrego, anzi proprio il gusto di sorprenderli non mi impedisce di proporre un bel lead...anzi, che sia il più distante possibile dall'idea di fiato...quindi niente panflutes o similari...SFIDARE, osare: il sale della vita.emo
Edited 19 Nov. 2012 9:59
giannirsc 19-11-12 11.01
son punti di vista..io ritengo che tra le abilità di un tastierista ci sia anche quella di riprodurre con una certa qualità suoni e parti che non gli appartengono di natura..insomma..pagare un sassofonista per fare l'intro di careless whisper mi sembra stupido, anche perchè se poi volessi suonare The wall, dovrei affittare un elicottero per riprodurre il suono..boh..ho le dita..dei buoni preset..faccio tutto da me..poi ognuno è libero di pensarla come vuole..
Edited 19 Nov. 2012 10:03
lucabbrasi 19-11-12 11.13
...un elicottero manco i Pink Floyd forse oserebbero portarlo in palco...un sassofonista forse c'è più possibilità di trovarlo con un annuncio...

dai su, ci sono cose ovviamente imparagonabili...
giannirsc 19-11-12 11.24
no no il concetto è lo stesso..tu immagina un gruppo che fa cover pink floyd ed invece dell'elicottero all'inizio mette il rumore di una bicicletta..tu che ascolti che pensi ? lo stesso è per careless whisperer..li c'è il sax e devi fare il sax..ok il timbro sulla tastiera non sarà identico ma se sai suonare riuscirai a dargli la stessa enfasi e ad emularlo..ripeto..io stesso cerco di evitare di usare soli di sax o quant'altro, ma alcune parti vanno fatte come l'originale per forza di cose perchè sono "il succo" del brano...e careless whisperer è troppo caratterizzata da quel sax..qualsiasi cosa diversa lo rende ridicolo..o lo fai così, o non lo fai proprio..
steve 19-11-12 12.44
@ giannirsc
no no il concetto è lo stesso..tu immagina un gruppo che fa cover pink floyd ed invece dell'elicottero all'inizio mette il rumore di una bicicletta..tu che ascolti che pensi ? lo stesso è per careless whisperer..li c'è il sax e devi fare il sax..ok il timbro sulla tastiera non sarà identico ma se sai suonare riuscirai a dargli la stessa enfasi e ad emularlo..ripeto..io stesso cerco di evitare di usare soli di sax o quant'altro, ma alcune parti vanno fatte come l'originale per forza di cose perchè sono "il succo" del brano...e careless whisperer è troppo caratterizzata da quel sax..qualsiasi cosa diversa lo rende ridicolo..o lo fai così, o non lo fai proprio..
vero... ma a prescindere dai casi limite è anche vero che ad es. i genesis (in "firth of fifth" dal doppio live "seconds out") sostituirono il flauto di peter gabriel (che se n'era andato due anni prima) con un lead suonato da tony banks...

a volte bisogna fare di necessità virtù...
lucabbrasi 19-11-12 13.09
...sante parole...
jacus78 19-11-12 13.16
bah.....secondo me tutto sta a come viene proposto un brano......se si proprone un brano uguale all'originale ci andrebbe il sax......non avrebbe senso metterci un lead su una base conosciuta a polli e tacchini e il brano stesso perderebbe ogni significato.

se invece tutto il brano viene stravolto e riarrangiato in maniera diversa (tipo prog rock o qualcosa del genere), un lead ci potrebbe anche stare bene.
Edited 19 Nov. 2012 12:21
jacus78 19-11-12 13.24
lucabbrasi ha scritto:
mah, rimango dell'idea che per i fiati ci sono i fiatisti, per gli strings i violinisti

non sempre per un pad di strings si può chiamare morricone e la sua orchestra.
e non sempre per un qualche passo di brass, si può chiamare l'orchestra di michael bublè.
Edited 19 Nov. 2012 12:25
zaphod 19-11-12 13.30
Avete ragione tutti.
Chi è per il rispetto della filologia, e chi no.
C'è chi può sentire la necessità di dare la stessa espressività del pezzo originale, ma allora ci vorrebbe un sax vero, o a mala parata un breath controller usato bene. Ma bene davvero.
E c'è chi non si fa problemi a stravolgere un pezzo per piegarlo al proprio gusto estetico.
E in mezzo ci sono tutte le sfumature che ogni musicista può dare all'interpretazione di un pezzo.
Gig69 ha detto "abbiamo riarrangiato" e già questo mi fa pensare ad una disponibilità a cambiare qualcosina.
Io, che sono solito modificare i pezzi in base allo strumento che ho sottomano, e non viceversa, sono per il cambiamento. Non mi aspetto certo che tutti la pensino come me. Posso solo dire che il non avere tutti i mezzi necessari, spesso stimola la creatività.
Poi, scusate una cosa: sarò cervellotico, ma a che pro avere il suono di sax perfetto per Careless Whisper quando il cantante non la farà mai come l'originale (non è questione di bravura, ma semplicemente non è George Michael). Cucitevelo addosso, un pezzo. Vi divertirete di più a suonarlo.

ps. tanto per capire cosa intendo io per cover, vi butto lì 3 esempi:

1) Lithium (Nirvana) fatta da Brad Mehldau e Joshua Redman
2) Clap Hands (Tom Waits) fatta dai Quintorigo
3) My Favorite Things fatta da Randy Waldman

Notare che il cantante dei Quintorigo, non avendo la voce di Tom Waits, fa passare la propria in un qualche amplificatore (pare un ampli da armonica).
Questo è quello che intendo come stimolo creativo!
zaphod 19-11-12 13.36
....ah, e per quanto riguarda l'elicottero dei Pink Floyd, forse non mi sbatterei nemmeno a cercare un campione: credo che un bicordo di note ad un semitono di distanza (che so, C e C#), suonato nelle frequenze basse con un buon synth, generi abbastanza battimenti che, smanettando un po', possono farlo assomigliare ad un elicottero.
Edited 19 Nov. 2012 12:36
lucabbrasi 19-11-12 13.54
[c]non sempre per un pad di strings si può chiamare morricone e la sua orchestra.
e non sempre per un qualche passo di brass, si può chiamare l'orchestra di michael bublè.[/c]

...e non vedo allora perchè si debba sobbarcare 'sto lavoro un tastierista....con risultati spesso sul ridicolo.
prova a rifarti i violini di "I want your love" degli Chich o i brass di "September" degli EWF, dopodichè ci risentiamo...
Edited 19 Nov. 2012 12:56
gig69 19-11-12 16.09
In assoluto non sono contrario all'uso dei timbri acustici, ad esempio in "FooFoo" di santana o in "Angel of Harlem" degli U2 uso i suoni di brass ensemble, ho una tastiera arranger (korg pa1x) che ha degli ottimi suoni di fiati dove puoi creare dei layers con fiati in crescendo,staccato ecc a cui riesci a dare un buon realismo a seconda della dinamica ,aftertouch, ecc. Anche per gli strings ho sempre utilizzato performance con quartetti d'arco + strings ensemble per brani dove la parte orchestrale è importante...che ne sò in "the drugs dont work" dei Verve ad esempio. Quindi io non sono necessariamente contrario all'uso di multicampionamenti orchestrali o di fiati anzi spesso mi diverte il ricrearli in live ;)
Qui il discorso è un pò diverso,parliamo di una parte vitale e caratterizzante del brano e di una parte solista. Premetto che se utilizzo il timbro di sax mi diverto molto e riesco a dare anche un buon realismo all'esecuzione, il problema è appunto che qui si tratta di un solo, non è la cover di "con le mani" di zucchero dove l'uso dei brass è accettabilissimo e piacevole da ascoltare,qui da un lato ci si aspetta un suono di sax ma ascoltare un sax campionato potrebbe far sorridere, dall'altra potrebbe risultare antipatico anche l'ascolto di un suono completamente differente da quello di un sax, da qui la mia indecisione .
Una cosa è certa, non voglio lasciare la parte al chitarrista :_)
maxpiano69 19-11-12 19.31
gig69 ha scritto:
Una cosa è certa, non voglio lasciare la parte al chitarrista :_)

Aha! Ma questo non ce l'avevi detto! emo emoemo allora voto per il synth lead.