Questo thread è stato aperto nel 2012, poi ripreso nel 2015... ed era congelato da 5 anni...
Quindi ha pienamente ragione Ziomax: qui di Virus si parla poco. Troppo poco.
Che senso ha comprare un Virus nel 2020?
Chiedetelo e me che ne ho presi due: TI2 Polar e Keyboard.
Perchè? Semplice: dopo undici anni è ancora un synth spettacolare e unico. In una parola CARATTERIZZANTE. Con due note sul Virus cambi volto ad un pezzo.
E poi sfatiamo questa cosa che è dance/trance/techno/acid/basic/hip hop hup hap e qui e là e su e giù: dal Virus tiri fuori di tutto. Sì, esce con dei preset all'85% dedicati all'electro/dance. Ma io ci suono progressive rock... anche se non nasce certo per questo ho fatto senza problemi mellotron, hammond, lead taglienti che bucano nel mix, evolving pad, strings, suoni orchestrali... la cosa che meglio riesce al Virus senza smanettamenti sono le sonorizzazioni da film: atmosfere pazzesche da suspence, film horror o di fantascienza, effetti, ecc ecc ecc...
Ma una cosa vera la dicono proprio tutti: la migliore tastiera mai vista, con risposta ottimamente calibrabile dell'aftertouch in base alle esigenze di ogni patch.
E' ora che Access pensi al TI3:
Display più grande (senza esagerare)
Almeno 4 banchi (+512 patch) di RAM in più per le single patch
Almeno 4 banchi (+512 patch) per le Multi (quello che per i korghisti sono le Combi)
Porta USB per salvare/caricare patch da chiavetta senza ricorrere a Win / Mac
Possibilità di caricare singoli banchi o singole patch
Una rotella DIAL/DATA per scorrere i menu ed evitare di premere 54.763 volte sempre lo stesso tasto rischiando di usurarlo
( mi riferisco ai più usati, come Parameter, Value, Part, Store...) e che la stessa DIAL/DATA permetta di scorrere velocemente i banchi Single e i banchi Multi (in live saltare tra le multi patch è davvero scomodo e lento)
E questa volta, ve lo chiedo per favore, una molla meno dura sulla rotella del pitch, che in live ci scivola il dito... (con relative figuracce)
Ultimo suggerimento: non guasterebbe una gestione "assistita" della polifonia che non faccia perdere note, sia che si lavori in priorità low, sia che si lavori in high.
Pronto a compare una macchina simile già domani.
Virus ancora oggi resta un synth che non ci si stanca di esplorare... rimanendo ogni volta a bocca aperta. Una goduria.
PS: a chi dice che il merito è dei DSP e che senza quelli il suono è "piccolo"... ma che discorso è? Quello che conta è il risultato finale e le orecchie non mentono. E' come dire a un cuoco di cucinarti un filetto ma senza fargli usare sale, pepe verde, burro, timo, cipolle caramellate, panna, aglio, sedano, rucola ... e cosa vuoi che ti arrivi nel piatto? Un filetto alla griglia. Stop. Sempre il solito filetto alla griglia... e che palle!
grazie Access