vin_roma ha scritto:
Secondo te, e secondo molti altri che hanno risposto, cosa fa un filtro indirizzato in un ADSR?
Modula la sua frequenza di taglio pilotato dall'ADSR.
vin_roma ha scritto:
e se questo filtro va in auto oscillazione, cosa facilissima col Resonance, cosa pensi che possa provocare l' ADSR?
In auto-oscillazione il filtro emette una sinusoide pura, non enfatizza le armoniche vicine alla frequenza di taglio. Quindi non senti più l'enfatizzazione delle armoniche in base all'andamento dell'ADSR che hai menzionato prima, senti proprio un fischio continuo, che va su e giu a seconda di cosa gli dice l'inviluppo.
vin_roma ha scritto:
Stessa cosa col l' LFO: se ci modulo (magari con la S/H) la risonanza attiva (quella sorta di auto-oscillatore fittizio di cui parlavo) cosa pensi che accada?
La stessa cosa detta al paragrafo sopra. Niente enfatizzazione di armoniche, ma proprio il fischio che si muove pilotato dall'LFO. Tra l'altro se il synth ha il filtro che va in auto-oscillazione ed un LFO che riesce ad oscillare anche in banda audio (quindi > 20 Hz) ci si può divertire a fare FM per tirare fuori tanti suoni metallici e strani.
vin_roma ha scritto:
Se predispongo la Keyb Tracking e mando il filtro in autooscillazione, suonando la tastiera cosa pensi che succeda?
Che, posto che il synth riesca a controllare in modo preciso il filtro, che lui stesso suoni le note che premo sulla tastiera.
Ti ripropongo la domanda che ti ha fatto maxpiano69: sei mai riuscito a suonare un synth escludendo completamente gli oscillatori e suonando solo col filtro? Perché è proprio questo il parametro che discrimina un filtro che può andare in auto-risonanza da uno che non può. Un filtro che va in auto-risonanza riesce a suonare senza oscillatori.
Edited 12 Nov. 2012 15:47