@ giannirsc
Io personalmente avevo già jv1080 e xv5080..non ho mai pensato di prendere il fantom XR per il mio studio perchè non mi dava nulla di nuovo..la "svolta" c'è stata con il Jupiter80 che suona TOTALMENTE diverso dagli altri roland...ora non so quanti ne abbiano venduti..ma hai mai sentito uno che si lamenta del suono del jupiter80 ? quel coso è una bestia e suona..punto e basta..al professionista non gliene frega nulla se arriva uno a dirgli "si ma i vst..però costa troppo"..ripeto..ha delle sfumature che solo nel settore PRO vengono apprezzate, e da chi ha una certa abitudine sui synth.
Io non l'ho comprato..ho solo aspettato..mi son sempre chiesto..me lo faranno un jupiter a rack ?..ed ecco integra7..non mi serve che la roland faccia pubblicità..mi basta la brochure di base per capire cosa c'è dentro..a me se ne vendono 5 pezzi o 10000 non cambia assolutamente nulla..poi è ovvio che in un forum si facciano discussioni da bar..quando è uscita solo la scatola io sapevo che era il "nuovo fantom rack" e motli si son messi a ridere..quando è stato svelato si è iniziato a dire che è un sound canvas più grande, che è solo un insieme di srx, che non è editabile, che non ha le performance etc etc..tutte cavolate..ma non puoi dare la colpa a roland, al professionista basta dare il manuale per capire cosa è e Integra7 è destinato all'ambiente PRO.
In un modulo ora io ho tutta la sonorità roland che suona in linea con i tempi..xv e jv non li ho buttati perchè non sono scemo..hanno il loro carattere sonoro che mi tornerà utile, ma oggi per le "mode" sonore che ci sono suonano "chiusi" rispetto al Integra7..il jv ha i campioni a 22khz..integra7 ha una scheda a 96khz ed è ovvio che suoni diverso..
Ora la palla passa a clavia..vedrai che tirerà fuori un rack..io aspetto il nord wave a rack..
....capisco il tuo discorso e lo condivido....la mia non era una polemica o critica a te, ma alla sezione marketing della roland.....
io ho iniziato con roland da ragazzino,poi dopo anni di pausa ho ripreso grazie al forum e inizialmente leggendo i commenti ero rimasto un po´prevenuto nei confronti di roland....
diventato adulto ho capito che gli strumenti bisogna provarli, che non c´é un tifo da squadra e che uno strumento (o una azienda) puö produrre uno strumento buono-cattivo- o che fa una cosa bene e un´altra male....
ho provato tutti gli strumenti da allora alla ricerca della Workstation definitiva: non c´é....quandtomeno al prezzo che cerco. La triton/m3 mi sembrava come suoni addirittura un passo indietro al mio xv5080, del motif non mi ha mai entusiasmato la complessitä di gestione e il fatto che ogni due anni ne esce uno nuovo piü potente di quello di prima ma che elimina parte delle cose buone che aveva il vecchio....la oasys aveva un prezzo che era un insulto alle famiglie e poi ero sicuro che si sarebbe rilevata da un punto di vista puramente commerciale per l´utente medio un fallimento (nel senso che sono molti coloro che hanno aspettato che uscisse fuori produzione per prenderla a un prezzo onesto pari a un terzo del prezzo di vendita), di kurzweil adoro il concetto generale dello strumento, la sintesi praticamente modulare, la possibilitä di essere anche ottime master.......ma non mi piaciono i campioni di serie (molto meglio roland e yamaha) e sino a quando non metteranno il campionatore di serie tipo k2600 non la prenderö......
il discorso é che tutte queste aziende hanno la loro nicchia di mercato. kurzweil ha abbassato i prezzi e offre la piü grande potenza di sintesi esistente su hardware a prezzo di scaled down, yamaha é diventata un must tra gli affecionados che la cambiano ad ogni uscita, korg sa fare anche strumenti originali o dalle sonoritä particolari.....inoltre col karma attrae molto pure l´utenza consumer che mi ci gioco una palla lo usa prevalentemente come fosse un arranger, quantomeno dal punto di vista domiciliare...
roland cosa fa?
Strumenti come il v-synt gt (che é il miglior synth degli ultimi 5 anni) e il v-piano (che si possono solo permettere gli studi di registrazione che non hanno i soldi per registrare un piano vero......ma che poi alla fine usano i campioni su pc).....le sue workstation per questioni puramente di marketing (la politica delle srx quando yamaha metteva di serie il meglio che aveva come preset penso che abbia deteriorato di molto gli incassi) ha perso copi. E in piü sono nate molte aziende che si sono specializzate nell´utenza professionale e che attingono all´utenza storica di roland.
E allora perché non portare avanti le proprie tecnologie specifiche ampliando la scelta`Perché non espandere il progetto V-Synth introducendo regolarmente nuovi prodotti piü potenti del precedente e mantenendo in listino il tutto diviso per fascie di prezzo?
Perché inveece di juno 80, non sono partiti direttamente col 50 per l´utente "POP"da palco, non hanno fatto un controller tipo edirol ma con le funzioni master della a70 e il corrispettivo del primo modulo dell´integra per chi lavora ogni col computer ma ogni tanto vuole farsi la serata al pub? perché non hanno integrato in integra un po´della modularita del nord modular e una scheda audio completa per coloro che suonano sia in giro che a casa col PC?