Roland integra7 anche clone hammond

maxpiano69 11-11-12 02.02
@ drmacchius
io ho chiesto per anni come poter usare i sysex per programmare dei controller behringer per clonare una pg1000 roland con cui pilotare il d550 o per pilotare la sezione editing dell'xv5080 per poterlo programmare in tempo reale come fosse un VA.....e'un metodo complesso? La cosa puö essere fatta agevolmente?potresti spiegarmi o linkarmi un tutorial per farlo?
Se l'expander di cui vogliono pilotare i parametri supporta i sysex necessari si può fare, ma ci vuole un controller o master che permettano di gestire sysex parametrici e non mi risulta che i behringer lo facciano.


drmacchius 11-11-12 02.16
@ maxpiano69
Se l'expander di cui vogliono pilotare i parametri supporta i sysex necessari si può fare, ma ci vuole un controller o master che permettano di gestire sysex parametrici e non mi risulta che i behringer lo facciano.


quali controller lo fanno?
maxpiano69 11-11-12 08.28
@ drmacchius
quali controller lo fanno?
Siamo leggermente OT, ma per tornare in topic, gianni ed io usiamo dei controller Roland serie A-PRO, credo che anche i controller novation SL lo facciano ma non so dirti quali altri: per saperlo basta scaricare e leggere i manuali.
giannirsc 11-11-12 08.56
drMacchius il tuo OT è interessantissimo..il discorso alla base è che è cambiato il bacino di utenza degli strumenti musicali..

roland 20 anni fa aveva come target l'utente professionista..ti tirava fuori ottimi prodotti, prendiamo ad esempio il d50..poi per "l'amatore" faceva il d5 e il d10 ma tutti sapevano che non poteva competere col fratellone..stessa cosa yamaha, faceva i bestioni e poi i fratelli minori (vedi serie sy ad esempio)..korg invece è stata l'ultima a sfornare con una certa insistenza gli scale down...ad esempio mentre roland e yamaha già avevano la loro fetta di mercato degli arranger con serie E e PSR, korg si affacciò con la i3 riuscendo ad inserirsi nel mercato definitivamente nel mercato solo con la pa80..

oggi la grossa fetta di guadagno viene fatta nel settore "domestico" e i vari prodotti (tranne clavia) sono indirizzati verso l'amatoriale.

Ora tu dimmi questa cosa..saprai benissimo che ogni strumento ha la sua pasta sonora..Integra7 ha 100.000 combinazioni di suoni ma se vuoi ad esempio il piano elettrico del dx7, esce bene solo sul dx7..c'è poco da fare...ovviamente parliamo di piccole sfumature che solo nel settore professionale vengono avvertite..è come il maestro di orchestra che ti fa rifare 40 volte un passaggio su un violino perchè ci sente un qualcosa di diverso mentre al "nostro" orecchio è tutto identico.
Ora se io volessi differenti paste sonore di ultima generazione cosa dovrei acquistare ?
Tutti i modelli di punti sono workstation...dovrei prendermi un korg kronos/oasys (preferisco m3) un kurz pc3k, un motif xf (mi piace moltissimo) un fantom per i roland..ora mi dici io che sono "professionista" dove mi piazzo tutta stà roba ? e che ci faccio io "professionista" con i sequencer di ognuna di queste ?..io "professionista" non sono scemo..attacco un portatile, cubase sonar etc sono 1000 volte meglio di un qualsiasi sequencer on board.
poi arriva yamaha e ti tira fuori una nuova bestia (vedi ad esempio i vari motif classic, es, xf) che di fatto hanno poco di innovativo ma se li vuoi "ti costringono" a prendere il vecchio (che vecchio non è) con tutto il suo lavoro e a buttarlo in cantina..e questo è professionismo ?

Il vero professionista è quello che sa cosa gli serve già prima che tirino fuori un prodotto !

veniamo ad Integra7 ? sicuramente avrai visto qualche discussione di tempi addietro dove anche io personalmente chiedevo che fine avesse fatto il mondo degli expander..e tutti a dire che "era morto"..io lo chiedevo per le mie necessità..

io non è che "odio" i pc..al contrario !..ho provato più o meno TUTTI i vst esistenti..la mia è una passione..avendo avuto una 30ina di synth ti pare che non mi vado ad ascoltare i vst..io sono impazzito di gioia dietro a reason..mi divertivo da matti avendo tutto su un video del pc..però poi io che faccio dei lavori professionali (bada bene..non sono professionista ma mi chiedono lavori professionali) ho raggiunto subito il limite dei VST..i VST per farli suonare bene devi lavorarci molto..quando facevo delle tracce su reason e poi le miscelavo con un d50, si perdevano...oggi negli studi usano molto i vst..specialmente quelli con grandi librerie tipo pianoforti e orchestrali, ma vai a chiedere loro con che processori poi li trattano per togliergli quel carattere digitale..

giannirsc 11-11-12 09.07
Io personalmente avevo già jv1080 e xv5080..non ho mai pensato di prendere il fantom XR per il mio studio perchè non mi dava nulla di nuovo..la "svolta" c'è stata con il Jupiter80 che suona TOTALMENTE diverso dagli altri roland...ora non so quanti ne abbiano venduti..ma hai mai sentito uno che si lamenta del suono del jupiter80 ? quel coso è una bestia e suona..punto e basta..al professionista non gliene frega nulla se arriva uno a dirgli "si ma i vst..però costa troppo"..ripeto..ha delle sfumature che solo nel settore PRO vengono apprezzate, e da chi ha una certa abitudine sui synth.
Io non l'ho comprato..ho solo aspettato..mi son sempre chiesto..me lo faranno un jupiter a rack ?..ed ecco integra7..non mi serve che la roland faccia pubblicità..mi basta la brochure di base per capire cosa c'è dentro..a me se ne vendono 5 pezzi o 10000 non cambia assolutamente nulla..poi è ovvio che in un forum si facciano discussioni da bar..quando è uscita solo la scatola io sapevo che era il "nuovo fantom rack" e motli si son messi a ridere..quando è stato svelato si è iniziato a dire che è un sound canvas più grande, che è solo un insieme di srx, che non è editabile, che non ha le performance etc etc..tutte cavolate..ma non puoi dare la colpa a roland, al professionista basta dare il manuale per capire cosa è e Integra7 è destinato all'ambiente PRO.
In un modulo ora io ho tutta la sonorità roland che suona in linea con i tempi..xv e jv non li ho buttati perchè non sono scemo..hanno il loro carattere sonoro che mi tornerà utile, ma oggi per le "mode" sonore che ci sono suonano "chiusi" rispetto al Integra7..il jv ha i campioni a 22khz..integra7 ha una scheda a 96khz ed è ovvio che suoni diverso..

Ora la palla passa a clavia..vedrai che tirerà fuori un rack..io aspetto il nord wave a rack..
drmacchius 11-11-12 12.53
@ giannirsc
Io personalmente avevo già jv1080 e xv5080..non ho mai pensato di prendere il fantom XR per il mio studio perchè non mi dava nulla di nuovo..la "svolta" c'è stata con il Jupiter80 che suona TOTALMENTE diverso dagli altri roland...ora non so quanti ne abbiano venduti..ma hai mai sentito uno che si lamenta del suono del jupiter80 ? quel coso è una bestia e suona..punto e basta..al professionista non gliene frega nulla se arriva uno a dirgli "si ma i vst..però costa troppo"..ripeto..ha delle sfumature che solo nel settore PRO vengono apprezzate, e da chi ha una certa abitudine sui synth.
Io non l'ho comprato..ho solo aspettato..mi son sempre chiesto..me lo faranno un jupiter a rack ?..ed ecco integra7..non mi serve che la roland faccia pubblicità..mi basta la brochure di base per capire cosa c'è dentro..a me se ne vendono 5 pezzi o 10000 non cambia assolutamente nulla..poi è ovvio che in un forum si facciano discussioni da bar..quando è uscita solo la scatola io sapevo che era il "nuovo fantom rack" e motli si son messi a ridere..quando è stato svelato si è iniziato a dire che è un sound canvas più grande, che è solo un insieme di srx, che non è editabile, che non ha le performance etc etc..tutte cavolate..ma non puoi dare la colpa a roland, al professionista basta dare il manuale per capire cosa è e Integra7 è destinato all'ambiente PRO.
In un modulo ora io ho tutta la sonorità roland che suona in linea con i tempi..xv e jv non li ho buttati perchè non sono scemo..hanno il loro carattere sonoro che mi tornerà utile, ma oggi per le "mode" sonore che ci sono suonano "chiusi" rispetto al Integra7..il jv ha i campioni a 22khz..integra7 ha una scheda a 96khz ed è ovvio che suoni diverso..

Ora la palla passa a clavia..vedrai che tirerà fuori un rack..io aspetto il nord wave a rack..
....capisco il tuo discorso e lo condivido....la mia non era una polemica o critica a te, ma alla sezione marketing della roland.....
io ho iniziato con roland da ragazzino,poi dopo anni di pausa ho ripreso grazie al forum e inizialmente leggendo i commenti ero rimasto un po´prevenuto nei confronti di roland....

diventato adulto ho capito che gli strumenti bisogna provarli, che non c´é un tifo da squadra e che uno strumento (o una azienda) puö produrre uno strumento buono-cattivo- o che fa una cosa bene e un´altra male....

ho provato tutti gli strumenti da allora alla ricerca della Workstation definitiva: non c´é....quandtomeno al prezzo che cerco. La triton/m3 mi sembrava come suoni addirittura un passo indietro al mio xv5080, del motif non mi ha mai entusiasmato la complessitä di gestione e il fatto che ogni due anni ne esce uno nuovo piü potente di quello di prima ma che elimina parte delle cose buone che aveva il vecchio....la oasys aveva un prezzo che era un insulto alle famiglie e poi ero sicuro che si sarebbe rilevata da un punto di vista puramente commerciale per l´utente medio un fallimento (nel senso che sono molti coloro che hanno aspettato che uscisse fuori produzione per prenderla a un prezzo onesto pari a un terzo del prezzo di vendita), di kurzweil adoro il concetto generale dello strumento, la sintesi praticamente modulare, la possibilitä di essere anche ottime master.......ma non mi piaciono i campioni di serie (molto meglio roland e yamaha) e sino a quando non metteranno il campionatore di serie tipo k2600 non la prenderö......

il discorso é che tutte queste aziende hanno la loro nicchia di mercato. kurzweil ha abbassato i prezzi e offre la piü grande potenza di sintesi esistente su hardware a prezzo di scaled down, yamaha é diventata un must tra gli affecionados che la cambiano ad ogni uscita, korg sa fare anche strumenti originali o dalle sonoritä particolari.....inoltre col karma attrae molto pure l´utenza consumer che mi ci gioco una palla lo usa prevalentemente come fosse un arranger, quantomeno dal punto di vista domiciliare...

roland cosa fa?

Strumenti come il v-synt gt (che é il miglior synth degli ultimi 5 anni) e il v-piano (che si possono solo permettere gli studi di registrazione che non hanno i soldi per registrare un piano vero......ma che poi alla fine usano i campioni su pc).....le sue workstation per questioni puramente di marketing (la politica delle srx quando yamaha metteva di serie il meglio che aveva come preset penso che abbia deteriorato di molto gli incassi) ha perso copi. E in piü sono nate molte aziende che si sono specializzate nell´utenza professionale e che attingono all´utenza storica di roland.

E allora perché non portare avanti le proprie tecnologie specifiche ampliando la scelta`Perché non espandere il progetto V-Synth introducendo regolarmente nuovi prodotti piü potenti del precedente e mantenendo in listino il tutto diviso per fascie di prezzo?

Perché inveece di juno 80, non sono partiti direttamente col 50 per l´utente "POP"da palco, non hanno fatto un controller tipo edirol ma con le funzioni master della a70 e il corrispettivo del primo modulo dell´integra per chi lavora ogni col computer ma ogni tanto vuole farsi la serata al pub? perché non hanno integrato in integra un po´della modularita del nord modular e una scheda audio completa per coloro che suonano sia in giro che a casa col PC?



drmacchius 11-11-12 13.11
perché non hanno fatto una nuova g70 col motore sonoro del fatom x, la tastiera e gli stili della g70, e magari il sequencer audio o il pattern sequencer tipo fantom g a un prezzo corrispettivo alla g70 dei tempi per riaccendere il settore pianobar, creare concorrenza alle altre giapponesi e aumentare il budget?

Perché invece di fare il juno 80, non ha fatto un fantom XYZ con il motore sonoro del juno 80, il sequencer audio del Fantom g, e tutta la potenza di syntesi e le tecnologie proprietarie che sono ricercatissime nel mondo dell´usato? Ma é cosí difficile con le tecnologie attuali e gli schermi "al plasma cinematografici" delle workstation anche di fascia economica, magari mettere un rom piü piccola, ma magari utilizzare i filtri del jd800/990, la sinstesi lineare aritmetica, avere le possibilitä del variphrase con un campionatore da un Giga, avere le possibilitä della sintesi vocale della serie VP, con i controlli in tempo reale del V-Synth GT e del jd8080?

Non é fantascienza, é solo recupero di prodotti e funzioni che la roland non sta svendendo: ha proprio buttato nel dimenticatoio.


Piuttosto ricicla un computer come fecero con oasis ma fai una serie di ammiraglie con le tatsiere della serie a70/rd700nx, con i krnob e i drawbar motorizzati, il dibeam e tutti i gadget del v-synth gt, aggiungi gli algoritmi del riconoscimento accordi della g70 a un pattern sequencer.........pensi che sarebbero molti di meno gli acquirenti di un prodotto del genere rispetto a quelli d kronos? Anche a prezzi superiori penso che ne venderebbero a bizzeffe.....

vuoi fare la workstation (che secondo me in epoca DAW é una cosa anacronistica di suo)!? Fala bene e cerca di accattivarti tutti i tuoi clienti di sempre piü quelli che avrebbero voluto esserlo.....altrimenti continua a fare prodotti di nicchia, ultraspecialistici e professionale che hai fato tu per prima e come adesso fa clavia, ma non fare un po´di tutto e male.....

la frase che é stata detta nel topic secondo me é vera. "nanche alla roland sanno quanto é potente INTEGRA 7"....
Ultimamente fa prodotti che so
giupa 11-11-12 13.11
drmacchius ha scritto:
Perché inveece di juno 80, non sono partiti direttamente col 50 per l´utente "POP"da palco, non hanno fatto un controller tipo edirol ma con le funzioni master della a70 e il corrispettivo del primo modulo dell´integra per chi lavora ogni col computer ma ogni tanto vuole farsi la serata al pub? perché non hanno integrato in integra un po´della modularita del nord modular e una scheda audio completa per coloro che suonano sia in giro che a casa col PC?



Perchè gli utenti non dovranno mai avere ciò che vogliono davvero, ma solo ciò che aumenta l'appetito per quello che verrà. Oggi nel fare uno strumento nuovo per queste aziende il tempo viene così diviso:

- 95% del tempo per riunioni intorno ad un tavolo per scegliere la strategia di marketing più sodomizzante per colui che sarà l'utente finale

- 2% per fare copia incolla di quanto già sentito e ampiamente utilizzato nei prodotti degli ultimi 30 anni

- 3% disegnare uno chassis per dare l'impressione che sia una novità

E condivido al 100% anche la tua analisi suo prodotti opzionali come le srx che secondo me rappresentano concettualmente una truffa. Mi fai uno strumento (in realtà più di uno), me lo fai pagare l'ira di dio e poi mi dici che se voglio sentirlo suonare decentemente devo prendere 3 o 4 schedine extra??

Ma come si fa a stare ancora appresso a questi venditori di fumo??

E noi qui a litigare, sfancularci, odiarci.
drmacchius 11-11-12 13.24
@ giupa
drmacchius ha scritto:
Perché inveece di juno 80, non sono partiti direttamente col 50 per l´utente "POP"da palco, non hanno fatto un controller tipo edirol ma con le funzioni master della a70 e il corrispettivo del primo modulo dell´integra per chi lavora ogni col computer ma ogni tanto vuole farsi la serata al pub? perché non hanno integrato in integra un po´della modularita del nord modular e una scheda audio completa per coloro che suonano sia in giro che a casa col PC?



Perchè gli utenti non dovranno mai avere ciò che vogliono davvero, ma solo ciò che aumenta l'appetito per quello che verrà. Oggi nel fare uno strumento nuovo per queste aziende il tempo viene così diviso:

- 95% del tempo per riunioni intorno ad un tavolo per scegliere la strategia di marketing più sodomizzante per colui che sarà l'utente finale

- 2% per fare copia incolla di quanto già sentito e ampiamente utilizzato nei prodotti degli ultimi 30 anni

- 3% disegnare uno chassis per dare l'impressione che sia una novità

E condivido al 100% anche la tua analisi suo prodotti opzionali come le srx che secondo me rappresentano concettualmente una truffa. Mi fai uno strumento (in realtà più di uno), me lo fai pagare l'ira di dio e poi mi dici che se voglio sentirlo suonare decentemente devo prendere 3 o 4 schedine extra??

Ma come si fa a stare ancora appresso a questi venditori di fumo??

E noi qui a litigare, sfancularci, odiarci.
....come ho detto, sono partito negli ultimi anni col profondo scetticismo nei confronti di roland convinto che l´xv5080 fosse l´ultimo strumento decente che avessero fatto.....

poi provo i vari fp6-7-7f, provo i vari vpxxx, sento dal ivo i vari juno, ascolto le demo di gianni, suono il mio xv5080 espanso con le sole srjv oppure strimpello col d550 e dico: "alla roland hanno la migliore sezione ricerca sviluppo del mondo".

non ti puoi immaginare la delusione che ebbi quando provai la m3:"ero li con tutte le speranze per aver finalmente trovato il modulo da abbinare alla mia a70 ed eventualmente a una prestatasti kawai (le uniche tastiere che hanno una meccanica degna di essere suonata da un tastierista di estrazione pianistica IMHO) per poi crolare come un sacco di patate nel sentire che l´unica cosa che mi piaceva di quello strumento e che reputavo superiore dal punto di vista sonoro al mio xv5080 era il KARMA"...

non fraintendermi, sono utente korg e yamaha anche io , felice possessore di fs1r e ex8000, ma sulla pcm la roland con tutti i freni che possa impormi mi piace di piü a livello viscerale.

Come ho giä detto ritengo grandiosa la kurzweil per la sintesi, ma i campioni roland mi piaciono di piu e sogno di poter editare e programmare quei campioni con uno strumento kurz un giorno (speriamo che si decidano a reintrodurre il campionatore).......

il problema della roland é la sezione MARKETING, non di certo i suoi ingegeri......

speriamo che sti cretini non facciano fallire l´azienda.......
adea 11-11-12 14.01
Tutto giusto... anche se non è proprio vero che di jupiter 80 in giro non se ne vedono, magari in Italia.. se guardiamo i grandi palchi internazionali ce ne sono e come (earth wind & fire, usher, lady gaga, grammy..) cosi come ce ne sono a bizzeffe di fantom g!! (vedi anche qui usher, lady gaga, justin timberlake, chaka khan, brian mcknight, j lo, american idol, cirque du soleil..). Idem dicasi per i v-synth gt..
Togliamocelo dalla testa che in giro non si usino prodotti roland solo perchè non si trovano nei pub o sui palchi di alessandra amoroso e valerio scanu..
Il punto è che i vari fantom e il jupiter fanno benissimo determinate cose ed altre no (come il 90% delle workstation) quindi è necessario affincargli ulteriori macchine che sopperiscano o integrino a seconda di come uno la vuole vedere le carenze o le doti della prima. Ecco spiegato perchè nella realtà del musicista da localino o comunque che non svolge l'attività a livello professionale è piu difficile vederle.. perchè quest'ultimo preferirà spendere i suoi soldi una volta sola per una motif o una kronos che non gli faranno mancare nulla a livello di suoni e funzioni.

Il tutto ovviamente preceduto dal "secondo me" .. emo
giannirsc 11-11-12 14.04
ma ancora con sta storia che fallisce..si è da poco acquistata il marchio cakewalk, non so se utilizzi sonar X2, al suo interno trovi tutti gli arpeggiatori che non hanno messo nell'integra7 tanto per farne un esempio..hai anche una drum machine con tutti i suoni storici roland..

riguardo ai prodotti io invece condivido in toto il loro lavoro nel settore Pro..il vsynth è fantastico..cosa gli vuoi ampliare ? se ti piace lo acquisti..se hai un vsynth desktop non te lo darai mai via perchè ha il suo suono..tu vorresti una nuova workstation ? ma come ti dicevo il concetto di workstation NON E' per i professionisti (intesi come chi lavora in studio etc)!

Se ti fanno ad esempio una workstation con dentro tutti i suoni dell'integra, con il v-synth e poi con il v-piano..la workstation seguente cosa si inventano ?
vedrai che nel 2013 uscirà una nuova workstation, abbandoneranno il nome fantom, avrà i supernatural con un buon sequencer, display 3d e roba varia..chi ha una fantom la prenderà, la metterà in cantina e rinizierà a lavorare sulla nuova workstation..nella speranza però che yamaha non ti tiri fuori qualcosa di nuovo...se vai a vedere per le workstation è come i segmenti delle auto..c'è un prodotto per ogni fascia di prezzo..una volta ti faceno la wavestation o il dx7..costavano un botto..se le volevi erano li..altrimenti non avevi la versione scale down..o meglio c'era un qualcosa ma che però suonava totalmente differente.

Sinceramente a livello di marketing non so di cosa lamentarmi di roland..ti posso dire che roland nella sezione batterie elettroAcustiche con la serie TD non ha rivali da anni..come anche per le fisarmoniche..ed anche i prodotti tipo il jupiter80 o Integra7 hanno la loro ottima fetta di mercato..non prendere ad esempio il tuo negoziante..prova a chiedergli quante kronos o bontempi ha venduto..ormai si preferisce acquistare online..quello che già dicevo in precedenza, non deve essere lo strumento a farti scoprire un qualcosa in più, ma devi essere tu a sapere cosa ti serve..
Io prediligo sempre un setup a moduli..integra7 mi ha sostituito in toto il jv1080,xv5080 e il motif rack non l'ho più acceso, come anche la wavestation SR..però stanno qui in armadio pronti ad essere usati..ad esempio non ho scollegato il nord rack2x..per quanto integra7 sia ottimo, sui VA il clavia se lo mangia a colazione..ed ecco che se miscelo un clavia con integra avrò un suono tutto mio e ricercato..i limiti di uno li rafforzo con l'altro prodotto..come ti dicevo mi aspetto un nord wave rack per la gestione dei campioni esterni e se motif farà un xf rack lo prenderò solo se avrà i piano acustici della serie Cp..insomma..già oggi so quale prodotto farà per me e aspetterò che uscirà, come ho fatto con Integra7.
Poi non dimentichiamo che roland ha tirato fuori prodotti come l'SH, il Gaia,Juno G,Di che sono dei giocattoli..ma la vendita di quelli gli ha permesso di tirar fuori un v-synth..o v-piano etc..
anonimo 11-11-12 14.38
@ losfogos
Mi domando: ma tutte queste cose che Gianni sta scoprendo dell' Integra, quelli delle Roland lo sanno? emo
emo
Friend74 11-11-12 14.47
Sono d'accordo con quanto detto da Adea, la realtà che noi viviamo è talmente ristretta, che ci fa valutare le cose in maniera errata, fuori dall'Italia il mercato è bene diverso.
La Roland , ma come Yamaha, Korg etc..non farà mai uno strumento come quello chiesto da drmacchius, fallirebbero il giorno dopo, la possibilità di tirare avanti per un'azienda sta proprio nel fare grandi numeri con determinati strumenti.
Le batterie insieme agli amplificatori e i pianoforti da casa, sono gli strumenti più venduti, poi c'è il resto, synth, stage piano, moduli, organi elettronici, fiasarmoniche, arranger, ma molti di quest'ultimi prodotti sono solo da contorno, non certo il pasto principale.
Quale sarebbe il vantaggio di fare una tastiera che abbia tutte le risorse che la Roland conosce? Nessuno, e comunque sarebbe impossibile, dato che al suo interno Roland ha tutti dipartimenti separati e specializzati nel prodotto di loro competenza.
drmacchius 11-11-12 15.14
gianni, adea, friend....ho deto che il v-synth é grandioso, che il jupiter sui palchi spacca di brutto, che roland non ha da invidiare niente a nessuno.....

ma da piü parti si vocifera che roland abbia seri problemi finanziari, in musicstore di piü paesi europei ti dicono che il jupiter é un grande strumento ma non si vende, che integra é bellissimo ma non se lo cagano.Mentre di kronos se ne vendono a bizzeffe.....anche se costa uno sproposito.

Se alla roland i conti vanno bene, meglio, comprerö i suoi strumenti usati e me li godrö come ho fatto sin´ora.....se invece ha problemi finanziari, sta sbagliando totalmente strategia.......In periodo di crisi la gente -come i professionisti- ci riflettono prima di investire i propri soldi. Il jupiter é una belva da palco, in un concerto di madonna lo vedo perfetto perché sul pop non lo fotte nessuno, mase uno fa cover rock nei pub? perfetto cimunque ma costa il doppio del budget che l´utente medio spende per uno strumento ultraspecializzato.....

Ho scritto una recensione su fp7f: grande stage/ibrid piano...........costa 500 euro in piü della concorrenza, senza valerne 500 in piü.

La roland ha il miglior riconoscimento accordi per gli arranger e l´ultima workstation arranger é stata la g70.....

il jp8000 é stato un grando VA ancora ricercato nel mondo usato.......e la roland non fa VA da anni....

La roland ha fatto nascere concretabente il mercato cloni hammond col vk7 (le esperienze discount e oberheim precedenti erano fallimentari) ed é 10 anni che non ne produce uno.......

....il v-synth ha rivoluzionato il mondo dei synth: il mondo va avanti, la tecnologia costa meno e va avanti. perché non abbassare i prezzi e venderne di piü come ha fatto kurzweil o potenziarlo e aggiungerne funzioni (knob per controllo in tempo reale di funzioni VA integrandone gli algoritmi jp oppure metterne un campionatore con piü spazio per fare concorrenza al nord wave)?


Se ha problemi finanziari perché non fare cose simili, tutto qui. Se non li ha, meglio per lei......e per chi comprerä per anni i suoi strumenti usati.
Friend74 11-11-12 15.27
La Roland ha sicuramente problemi finanziari, è evidente, ma come tantissime altre aziende, il problema più grande secondo me, sta nella crisi mondiale che stiamo vivendo, forse Roland ne sta risentendo più di altre, purtroppo anche il cataclisma che hanno subito non ha certo aiutato l'azienda, comunque va avanti con una vastità di prodotti enorme, poi questi prodotti possono pure non piacere, ma è solo questione di gusti, non sarebbero piaciuti anche se l'azienda fosse stata in attivo.
Io la vedo così emo
drmacchius 11-11-12 16.13
@ Friend74
La Roland ha sicuramente problemi finanziari, è evidente, ma come tantissime altre aziende, il problema più grande secondo me, sta nella crisi mondiale che stiamo vivendo, forse Roland ne sta risentendo più di altre, purtroppo anche il cataclisma che hanno subito non ha certo aiutato l'azienda, comunque va avanti con una vastità di prodotti enorme, poi questi prodotti possono pure non piacere, ma è solo questione di gusti, non sarebbero piaciuti anche se l'azienda fosse stata in attivo.
Io la vedo così emo
....ma la korg se fosse da sola e non finanziata da yamaha li avrebbe lo stesso? la crisi economica roland é dovuta al suo mercato o al cataclisma dell´anno scorso? la korg ha subito le conseguenze del cataclisma?

Non lo so, lo sto chiedendo.......
Friend74 11-11-12 16.22
@ drmacchius
....ma la korg se fosse da sola e non finanziata da yamaha li avrebbe lo stesso? la crisi economica roland é dovuta al suo mercato o al cataclisma dell´anno scorso? la korg ha subito le conseguenze del cataclisma?

Non lo so, lo sto chiedendo.......
Per la korg non ti so dire, per la Roland sicuramente si, il cataclisma ha dato un bel colpo all'azienda, basta leggere i comunicati ufficiali, pubblicati anche di recente vedi news
drmacchius 11-11-12 16.45
@ Friend74
Per la korg non ti so dire, per la Roland sicuramente si, il cataclisma ha dato un bel colpo all'azienda, basta leggere i comunicati ufficiali, pubblicati anche di recente vedi news
non trovo l´articolo a cui ti riferisci comunque ti credo.....perö sembr strano, credevo a roland avesse in giappone solo uffici e centri di sviluppo e tutto il resto lo realizzasse all´ estero.....
Friend74 11-11-12 16.52
@ drmacchius
non trovo l´articolo a cui ti riferisci comunque ti credo.....perö sembr strano, credevo a roland avesse in giappone solo uffici e centri di sviluppo e tutto il resto lo realizzasse all´ estero.....
documento
Roland sviluppa in Giappone e in Italia, produce in Giappone, Cina, Italia
Edited 11 Nov. 2012 15:54
giannirsc 11-11-12 17.33
sapete dove sono le fabbriche in italia? gli mando qualche mail..