Jupiter 80- Demo

drmacchius 11-11-12 01.36
@ giannirsc
e nessuno viene obbligato a comprarlo..jupiter costa quel prezzo..se lo vuoi lo prendi altrimenti nisba..anche il vsinth gt costa uno sproposito..ma c' è chi lo prende..come anche clavia ha prezzi alti eppure li comprano...solo i vst sono a gratis e per questo si autoconvincono che suonano bene..
lo sto sentendo spesso in un talent show tedesco e suona da paura.........una botta cosí live ce l'hanno solo le band con sond desiger dietro il palco con computer e rack a josa tipo rudes o chi accompagna le megastar pop.......

il problema é che si vocifera che roland sia in grave crisi finanziaria e se la cosa é vera é perché non vende.........come mi é stato detto di recente "fa strumenti bellissimi ma che non interessano a nessuno" come interessava 4 gatti la oasys.....la kronos vende probabilmente piü di oasys perché costa meno e perché offre cose magari di minor qualitä (non lo so, non ho mai potuto confrontarle) ma che interessano piü persone.

il declino di roland é iniziato quando a cominciato a vendere il meglio del suo background sonoro come optional e a prezzi salati, quando a smesso di aggiornare il suo settore arranger nel settore professionale (e quello che cerca l'utente arranger non lo si puö fare con il pc) e quando ha cominciato ad abbandonare i suo prodotti vincenti sostituendoli con nuovi che non riproponevano il buono che c'era prima. Perché abbandonare la sintesi lineare aritmetica, i filtri del jd800/jd990, non riproporre o aggiornamenti di jp8000 o semplicemente valorizzare di piú o aggiornare strumenti altamente specializzati ma apprezzatissimi come il v-synth o semplicemente la vr760?

clavia e access da aziende nate nei garage sono diventate sono diventati produttori importanti su scala mondiale, "artigiani" come i fondatori di crumar e DLQ facendo cosí sono in crescita............roland era un colosso che rista rischiando di crollare..........e non perché i suoi strumenti sono piü scarsi degli altri, anzi.......

la workstation come la intendiamo oggi l'ha inventata la korg con la m1 e poi la 01/w....ma se adesso é realmente diffusa é grazie alla roland che ne ridettö gli standard, la potenza e i prezzi con la serie xp50-60-80...........

nessuno sta inventando piü niente da 10 anni, gli unici sono stati roland con v-piano e v-synth, ziokiller e previati con i loro cloni hammond, e access e clavia con il virus a e il nord lead...........

in questa fase bisogna cercare clienti con prezzi bassi, oppure offrendo piü degli altri a paritä di prezzo o semplicemente offrendo prodotti duraturi perché di qualitä e robusti.......

korg e yamaha dettano le leggi del mercato perché sono un cartello e perché la yamaha é un colosso talmente grande che puó permettersi di andare in perdita per anni col settore musicale, ma riuscendo a diventare monopolio (se si considera nell'insieme la yamaha music con la korg) con manovre di marketing e pubblicitä.....

ma la roland se é vero che finalzialmente ridotta come si vocifera non puö permettersi di fare il discorso che dicevi prima.....altro discorso eé se fosse fusa con un altro concorrente piccoloma di qualitä tipo kurzweil o clavia..... ma cosí non é, quindi i prezzi vanno tenuti bassi e non alti......
SimonKeyb 11-11-12 02.03
mammamia la chitarra elettrica non si può proprio sentire... lo dico da pseudochitarrista, possibile che suoni meglio quella del mio motif?
zavaton 11-11-12 16.11
losfogos ha scritto:
Ti sei cimentato con coraggio in una demo di tipo orchestrale: ora arriveranno Giupa e compari con le pistole tipo Per Un Pugno Di Dollari e dovrai difenderti con le bombe chimiche, altro che pistola a tamburo...perche' diranno che neanche ai tempi dell'U20...che un vst orchestral free gia' asfalta il Rolandone....

Il titolo è "Jupiter 80- Demo "... non capisco perchè bisogna tirare sempre in campo i vst che non centrano nulla col tema, generando le solite diatribe inutili che non interessano più a nessuno.
Scommetto che se la demo fosse stata fatta con kronos nessuno avrabe avuto il coraggio di confrontarlo con i vst e definirlo un pezzo di latta.
Edited 11 Nov. 2012 15:12
losfogos 11-11-12 17.25
@ zavaton
losfogos ha scritto:
Ti sei cimentato con coraggio in una demo di tipo orchestrale: ora arriveranno Giupa e compari con le pistole tipo Per Un Pugno Di Dollari e dovrai difenderti con le bombe chimiche, altro che pistola a tamburo...perche' diranno che neanche ai tempi dell'U20...che un vst orchestral free gia' asfalta il Rolandone....

Il titolo è "Jupiter 80- Demo "... non capisco perchè bisogna tirare sempre in campo i vst che non centrano nulla col tema, generando le solite diatribe inutili che non interessano più a nessuno.
Scommetto che se la demo fosse stata fatta con kronos nessuno avrabe avuto il coraggio di confrontarlo con i vst e definirlo un pezzo di latta.
Edited 11 Nov. 2012 15:12
Zavaton, senza polemica, ma anche tu hai perso qualche puntata, perche' se avessi letto bene avresti rilevato il mio "amore" verso gli strumenti diciamo in carne ed ossa, soprattutto i tastieroni Roland come Jupiter 80, non il contrario.
Se fosse stata realizzata con il Kronos avrei detto le stesse cose. Tutto si puo' dire, ma a me dei fanatismi non me ne frega proprio nulla. Ritengo piu' inutile il tuo intervento rispetto al mio, che intendeva solo fare un po' di ironia.
Tra l'altro ho anche espresso dei pareri tecnici, non intendevo "generare diatribe".

Edited 11 Nov. 2012 17:25
gig69 11-11-12 19.30
losfogos ha scritto:
Secondo perche' credo tu non abbia capito che il fatto che esistono strumenti sia software che hardware non puo' che favorire tutti i musicisti. Che possono sfruttare i primi per simulare pianoforti Steinway, orchestre e batterie ( etc) ed i secondi per salire su un palco e suonare, non impazzendo inutilmente per trovare un synth brass tra cinquecentottantesette varianti saponose dei (brutti) vaporfintovirtualgranular vst.

La mia opinione finale e' che un musicista produttore ha bisogno sia si un paio di strumenti hardware che di un ottima scelta di vst. Senza nessun fanatismo.


Sono daccordo, un piccolo esempio personale. Per suonare cover di Carlos Santana il timbro d'hammond è fondamentale, avevo la mia bella X-station61 con tutti i controlli per gestire in real time il B4II il cui suono tra l'altro era più che soddisfacente per le mie esigenze. Bene,pur avendo il notebook,la master-controller-scheda audio (zero collegamenti a parte un cavo usb) ed il B4II stesso ho preferito spendere 450€ e prendere un VK7 usato :-) lo piazzo lì, solido,ben costruito,con la sua fascinosa cover in legno,sò che fà da clone hammond e lo suono :-)
Circa il Jupiter80 si tratta di una 76 tasti di sicuro valore,suona bene sui synth,molto bene sui suoni acustici a mio avviso,ha la tecnologia supernatural per le articolazioni dei timbri solisti acustici,un piccolo clone hammond integrato, insomma, anche se il prezzo lo pone a scontrarsi con una macchina molto più versatile,potente ed aperta come il Kronos si tratta di una synth dalla qualità indiscussa. Non dimentichiamoci che chi sceglie cosa suonare lo fà prima di tutto in base ai propri gusti, se una workstation offre molte possibilità in più ma poi non ne apprezzo la sonorità è possibile che scelga qualcosa che mi gratifica nel suono, anche se più castrata come espandibilità, sintesi ecc.
Edited 11 Nov. 2012 18:35
zavaton 11-11-12 20.24
losfogos ha scritto:
Zavaton, senza polemica, ma anche tu hai perso qualche puntata, perche' se avessi letto bene avresti rilevato il mio "amore" verso gli strumenti diciamo in carne ed ossa, soprattutto i tastieroni Roland come Jupiter 80, non il contrario.
Se fosse stata realizzata con il Kronos avrei detto le stesse cose. Tutto si puo' dire, ma a me dei fanatismi non me ne frega proprio nulla. Ritengo piu' inutile il tuo intervento rispetto al mio, che intendeva solo fare un po' di ironia.
Tra l'altro ho anche espresso dei pareri tecnici, non intendevo "generare diatribe".


Non avevo intenzione di mettere in dubbio le tue inclinazioni strumentali ne tantomeno la tua preparazione tecnica che so benissimo essere sempre all'altezza della discussione, come so che non sei tu quello che interviene sempre puntualmente a decantare i vst e disprezzare gli strumenti in carne ed ossa, come non sei tu quello che interviene sempre a decantare kronos.
Il mio intervento non voleva essere una critica al tuo, come hai detto è si ironico però va preso tra le righe.
losfogos 11-11-12 20.29
Bene allora, mi fa piacere che tutto sia cosi' chiaro.

emo Ti invidio perche' dalle tue parti c'e' un vino che amo tantissimo, il Teroldego.

Scusate la divagazione.
giupa 11-11-12 20.36
@ zavaton
losfogos ha scritto:
Zavaton, senza polemica, ma anche tu hai perso qualche puntata, perche' se avessi letto bene avresti rilevato il mio "amore" verso gli strumenti diciamo in carne ed ossa, soprattutto i tastieroni Roland come Jupiter 80, non il contrario.
Se fosse stata realizzata con il Kronos avrei detto le stesse cose. Tutto si puo' dire, ma a me dei fanatismi non me ne frega proprio nulla. Ritengo piu' inutile il tuo intervento rispetto al mio, che intendeva solo fare un po' di ironia.
Tra l'altro ho anche espresso dei pareri tecnici, non intendevo "generare diatribe".


Non avevo intenzione di mettere in dubbio le tue inclinazioni strumentali ne tantomeno la tua preparazione tecnica che so benissimo essere sempre all'altezza della discussione, come so che non sei tu quello che interviene sempre puntualmente a decantare i vst e disprezzare gli strumenti in carne ed ossa, come non sei tu quello che interviene sempre a decantare kronos.
Il mio intervento non voleva essere una critica al tuo, come hai detto è si ironico però va preso tra le righe.
Mentre invece se uno apre 6000 3d per per parlare di un modulo, sempre lo stesso, anche solo per dire che ha spolverato o che ha staccato la pellicola trasparente dal display, va tutto bene??

A parte il fatto che in questo 3d specifico, nella seconda risposta, è stato losfogos a tirare in ballo altri utenti e altri argomenti, ma secondo voi se uno mette una demo del suo strumento come oggetto, fare un confronto con altre macchine o altre soluzioni sonore è Off Topic??
Secondo me qua si sta un pò perdendo il lume della ragione.

Edited 11 Nov. 2012 20:38
zavaton 11-11-12 20.40
@ losfogos
Bene allora, mi fa piacere che tutto sia cosi' chiaro.

emo Ti invidio perche' dalle tue parti c'e' un vino che amo tantissimo, il Teroldego.

Scusate la divagazione.
Si si il Teroldego è proprio un buon vino bello corposo.
Dalle mie parti è stato di ispirazione anche per il nome di questo gruppo musicale emo.
drmacchius 11-11-12 20.42
@ gig69
losfogos ha scritto:
Secondo perche' credo tu non abbia capito che il fatto che esistono strumenti sia software che hardware non puo' che favorire tutti i musicisti. Che possono sfruttare i primi per simulare pianoforti Steinway, orchestre e batterie ( etc) ed i secondi per salire su un palco e suonare, non impazzendo inutilmente per trovare un synth brass tra cinquecentottantesette varianti saponose dei (brutti) vaporfintovirtualgranular vst.

La mia opinione finale e' che un musicista produttore ha bisogno sia si un paio di strumenti hardware che di un ottima scelta di vst. Senza nessun fanatismo.


Sono daccordo, un piccolo esempio personale. Per suonare cover di Carlos Santana il timbro d'hammond è fondamentale, avevo la mia bella X-station61 con tutti i controlli per gestire in real time il B4II il cui suono tra l'altro era più che soddisfacente per le mie esigenze. Bene,pur avendo il notebook,la master-controller-scheda audio (zero collegamenti a parte un cavo usb) ed il B4II stesso ho preferito spendere 450€ e prendere un VK7 usato :-) lo piazzo lì, solido,ben costruito,con la sua fascinosa cover in legno,sò che fà da clone hammond e lo suono :-)
Circa il Jupiter80 si tratta di una 76 tasti di sicuro valore,suona bene sui synth,molto bene sui suoni acustici a mio avviso,ha la tecnologia supernatural per le articolazioni dei timbri solisti acustici,un piccolo clone hammond integrato, insomma, anche se il prezzo lo pone a scontrarsi con una macchina molto più versatile,potente ed aperta come il Kronos si tratta di una synth dalla qualità indiscussa. Non dimentichiamoci che chi sceglie cosa suonare lo fà prima di tutto in base ai propri gusti, se una workstation offre molte possibilità in più ma poi non ne apprezzo la sonorità è possibile che scelga qualcosa che mi gratifica nel suono, anche se più castrata come espandibilità, sintesi ecc.
Edited 11 Nov. 2012 18:35
é una belva da palco indiscussa, da ssociare a una 88 tasti/pianodigitale se fai pop/evergreen o a un VA se stai sul rock..........lo vedo spesso sui palchi tedesci dove in 5 devo rendere sul pop come le megaband di Madonna/prince.....e ci riescono.....ovviamente troppo specialistico per il semiprofessionista che sul quel genere ci f solo 3 canzoni a serata o che nelle acustiche dei pub o coi service di paese non riuscirebbe a farne apprezzare minimamente la potenza al suuo pubblico.....se costasse meno di 2000 euro ne venderebbero abizzeffem perché contrarimente alle WS tradizionali ti permette di lavorare in un modo creativi, spontaneo e personale sugli acusici.....cosa che su vst non riesci a fare o fai solo con ore di programmazione al monitor senza suonare e processamento outboard analogico.....