capisco sempre più perchè un certo orange usciva spesso dalle rime... e non mi riferisco a te personalmente...
serpaven ha scritto:
non utilizzabile nè utilizzato, nei magneti viene utilizzata la lega NeFeBo.
premesso che c'è una certa differenza nel parlare di neodimio e di prodotti al neodimio, se vogliamo proprio essere precisi:
1 - si utilizza la lega Nd2Fe14B (nel caso di nostro interesse)
2 - mi pare ovvio che il neodimio puro non è utilizzabile, viste le sue proprietà chimico-fisiche
ma non stavo scrivendo un trattato... anche a scuola, prima si imparano i basics e poi man mano si imparano le differenze, i vari campi di utilizzo e i modi di utilizzo
serpaven ha scritto:
dato fuorviante e teorico, per i motivi già esposti un complesso magnetico efficace al NeFeBo a parità di flusso costa parecchio di più di un equivamente in ferrite. per questo motivo, nonostante le performance, abbiamo assistito ad una retromarcia globale nell'utilizzo
se guardo il mercato serio, non vedo tutta questa retromarcia... forse ti riferisce al mercato consumer?
serpaven ha scritto:
sei partito per la tangente, io non sono convinto di nulla, stai facendo e dimostrando tutto tu
è l'impressione che hai dato, se non è così, meglio per tutti
serpaven ha scritto:
ok, ma in questo caso l'assunto di base porta a considerazioni errate, che era proprio quello che ho cercato di farti notare.
in questo caso bastava mettere in evidenza le differenza fra ciò che ho scritto io e che riguardava le caratteristiche dell'elemento e ciò che hai scritto tu nel caso specifico, non pensi? anche perchè quanto da te scritto, completa, ma non confuta quanto scritto da me, tanto è vero che tali materiali non vengono usati solo per i magneti di casse acustiche.
serpaven ha scritto:
guarda che non sono i punti di curie, ma le temperature alle quali l'utilizzo non è più consigliato e le ho citate solo a livello indicativo per far vedere le differenze e non come temperature assolute alle quali scatta la smagnetizazione.
se è così, va bene, scusa l'incomprensione però permettimi di dire che se ci tieni a essere preciso su una cosa, dovresti esserlo anche sulle altre
per chiudere sai meglio di me che argomenti di questa portata, sono difficilmente discutibili con 4 righe e qualche affermazione, tenendo a precisare che ero intervenuto perchè secondo qualcuno, ferrite e neodimio hanno le stesse prestazioni e sarai daccordo con me che non è così, o sbaglio!? l'obbiettivo finale era confutare tale affermazione!
Edited 9 Lug. 2014 14:00