Roland integra7 demo alcuni suoni

giacomo_torino 09-11-12 22.04
giannirsc ha scritto:
se lo alzi o lo abbassi ti fa il passaggio a scalare rapido..non mi viene il termine

forse parli del glissato...


Grazie mille delle informazioni dettagliate Gianni, mi serviva proprio capire come venivano gestite le dinamiche, la tua spiegazione è stata più che esauriente... quindi quei suoni supernatural sono programmati assegnando le funzioni come nello standard delle ws... senza cose tipo il "trill" sul ribbon o altre diavolerie strane...
(lo chiedo perchè su Oasys avevo scoperto dei controlli "nascosti" dopo mesi di smanettamenti...emo)

Grazie ancora.emo
Edited 9 Nov. 2012 21:06
giacomo_torino 09-11-12 22.11
@ anonimo
Suoni non troppo carichi di effetti, e questo lascia pensare che lasciando il lavoro ad un processore esterno (come si dovrebbe fare sempre, nonostante quelli interni) possa uscire roba buona. Dato il numero di timbri, credo che qualsiasi idea venga in mente ad un possessore di integra, trovi il timbro giusto per realizzarla.

E' vero, e' un serbatoio enorme di timbri digitali, e nel 2012 ormai c'e' poco che possa stupirci totalmente, pero' lo strumento e' completo, e nessuno ci vieta di abbinarlo ad un altra fonte di diversa pasta sonora (analog VA). Forse non stupisce perche' Roland ha scritto gran parte di questa libreria nel tempo, pero' detto sinceramente il fatto di avere tutto questo ben di Dio in una sola scatola e' il vero elemento di stupore.
Io lo trovo uno strumento interessante : forse lo strumento piu' completo tra quelli dell'era attuale.

Complimenti per la demo "acqua e sapone", che rende davvero l'idea dello strumento cosi' come lo ascolteremmo noi in negozio.

kaiman.
No no Kaiman, io non volevo essere negativo... dicendo che non ci sono (nella demo) suoni che mi facciano sussultare volevo solo dire che non sento sonorità nuove, tutto qui...
Resta il fatto - e son d'accordo con te, come con molti altri - che avere un simile bagaglio di timbri in un solo scatolotto è certamente "acchiappante"... Un oggetto che si compra e difficilmente un giorno si rivenderà (cosa che sul mercato capita ormai rarissimamente) perchè tornerà sempre utile...
emo
a volte sono lapidario per problemi di tempo nei miei interventi... emoemo
giannirsc 10-11-12 01.14
Giacomo forse se prendo ad esempio le chitarre riesco a spiegarmi ancora meglio..c'è un parametro che "lega" le note..tu dosi quanto devono essere legate, questo vuol dire che se non è attivo suoni il do..poi il re (tenendo premuto il do) e suonano tutte e due..se attivi il "legato" con il do premuto, quando premi il re sentirai un bending dal do verso il re e lo farà solo per le note che suoni a distanza di 1 tono..quindi se fai un arpeggio puoi ricreare il bending solo per le note che ti interessa..questo bending lo puoi attivare anche in base alla velocity..se fai un arpeggio, se suoni una nota a 127, questa ti viene data con il bending..e tutto questo viene attivato e gestito da un CC. Poi ad esempio nell'ottava bassa hai i tipici rumori di una chitarra, alla pressione di uno di questi, ti mette in mute la nota che stai suonando..quindi tieni premuto il do centrale..hai la nota lunga..premi ora il do1 ti fa il rumore di corda stoppata e ti blocca il suono del do centrale. In fase di programmazione è molto utile perchè ti ricrea molto facilmente queste sfumatura..con un altro CC passi da corda suonata a corda stoppata (mute guitar) ..altri 2 CC servono per lo strum (l'accompagnamento)..attivandolo se suoni 4-5-6 note insieme, non te le riproduce in sincrono ma te le sfalsa come se tu stessi passando il plettro sulle corde..un altro CC ti gestisce la velocità della pennata
questo è per le chitarre...per i bassi hai altre opzioni..per gli archi ad esempio la funzione legato è utilissima, ricrei la mano che si sposta sulla tastiera del violino..per gli strumenti a fiato regoli il rumore dell'ancia, puoi passare dal suono normale al suono con la sordina o al tipico fall brass...insomma hai tante sfumature da regolare e ti posso dire che io pur avendolo da un mesetto, avrò ascoltato il 10% delle timbriche e ogni volta trovo qualcosa di nuovo...non ultimo proprio oggi son riuscito a gestire in realtime i drawbar della sezione hammond...avendo così di fatto un clone hammond..è come se la vr700 è dentro l'integra7..insomma alla fine c'è davvero di tutto..manca la elastic audio del v-synth, ma chissà che son qualche aggiornamento non si arrivi anche a quello perchè la presenza di 1 porta line in sul retro e una sul fronte mi lascia ben sperare..
poi come sempre dico tutto è soggettivo, quindi uno strumento che in un rack ti da la tecnica supernatural (di fatto il jupiter80 v2) con una sorta di VA, più un emulatore hammond, con poi le 12 srx + 6 SN da affiancare a tutta la tecnica di sintesi della serie xv e jv (il tutto che suona egregiamente), può anche non piacere..
Edited 10 Nov. 2012 0:21
marcoballa 11-11-12 03.35
ho (per l'ennesima volta) fatto il pirla! emoemo

non ho utilizzato tutte le sfumature Supernatural per i glissati, ecc. ecc. ma semplicemente suonato un paio di preset "doppiando" il video, solo con la dinamica della tastiera e nulla più (se imparassi anche a utilizzare tutti i controlli vari per enfatizzare le caratteristiche dei vari strumenti acustici il risultato sarebbe anche più "professionale")

solita boiata fatta in 20 minuti....
emo
Charlie78 11-11-12 20.56
@ giannirsc
charlie c'è un fattore alla base che viene trascurato..sto integra suona meglio..il voler dire che "suona meglio" equivale a dire perder meno tempo in fase di missaggio dei brani..lo ripeto..ognuno ha i suoi gusti..ma sto integra a livello sonoro è una spanna sopra hai modelli precedenti..ho messo il demo..i primi suoni synth brass sono della sezione pcm, quindi quelli dell XV..ma non suonano come l' XV..ho volutamente agito sul filtro per far sentire come sia di qualità superiore rispetto ai fratelli..poi se non si riescono a capirne le sfumature, è inutile parlarne..si fanno ottimi dischi o live anche con un M1 korg..
chi l'ha detto che viene trascurato?? Integra suona meglio e questo è il punto iniziale!emo

Anzi io difendevo lo strumento proprio dal "non sense" di chi dice che suona già sentito...

Il punto è che, per fare un esempio stupido, è come paragonarlo ad un disco : se un determinato artista non ti piace, non è che grazie all'eccezionale rimasterizzazione ed ai contenuti extra inizierà a piacerti il suo album più rappresentativo! Continuerà a non piacerti...
Ma se ti piaceva prima, adesso lo apprezzerai ancora di più!emo
Se ti piaceva già prima, ma non avevi potuto comprarlo, adesso hai una migliore occasione per comprarlo!
Edited 11 Nov. 2012 21:33
anonimo 11-11-12 21.19
@ Giacomo, il mio commento non era riferito a nessuno vai tranquillo. La cosa piu' bella in questo luogo e' leggere tanti punti di vista, perche' aiuta ad avere una visione piu' realistica delle cose.
Mariomorri 16-11-12 01.06
Ciao ragazzi è da una settimana che ho preso L'integra 7, confermo i post precedenti una vera bomba in termini di qualità! Volevo chiedere se esiste un volume per strumenti delle schede SRX perchè rispetto hai suoni del Supernatural risultano sempre più bassi.
giannirsc 16-11-12 09.09
si ho notato anche io che alcuni suoni delle srx suonano più bassi..o li editi e li sistemi..o alzi il volume della part in cui li inserisci..comunque vedrai che tra un pò le srx non le userai più..io carico la sn HQ da 4 slot e hai di tutto
Mariomorri 16-11-12 23.47
"io carico la sn HQ da 4 slot e hai di tutto" Scusami ma non ho capito che cosa è?
giannirsc 17-11-12 08.55
la scheda ExPCM HQgm2 + HQ PCM che ti carica altri 500/600 suoni di ottima qualità che spaziano su tutti i fronti.
cick 17-11-12 13.54
una banale curiosità sul vastissimo parco suoni del prodotto.
ma contiene anche i PF tipici dell'RD1000 (MKS20.,P-330)?
losfogos 17-11-12 15.08
Saranno riciclati nella SRX7, ma dimenticati il suono vero dell' Rd1000/MKS20.
giannirsc 17-11-12 15.15
si ci sono sia tra i pcm che nelle srx.
drmacchius 17-11-12 15.37
@ losfogos
Saranno riciclati nella SRX7, ma dimenticati il suono vero dell' Rd1000/MKS20.
perchéß Io ho la a70 ex che ha il motore sonoro dell´rd600: c´é tanta differenza timbrica con le serie precedenti (rd1000/rd500)?
cick 03-12-12 17.01
giannirsc ha scritto:
si ci sono sia tra i pcm che nelle srx.

interessante.
premessa. ho utilizzato la srx07 su un rd700sx e ricordo che sulla stessa era presente una "specie" di timbro di PF simile (appunto simile) a quello dell'RD1000 (per i più nonstalgici, sappiate che mi riferisco al Piano 03 +Chorus etc.etc.emo
ora, non sarebbe una cattiva idea, postare una piccola DEMO dei timbri in questioneemo.
thanks.emo
Edited 3 Dic. 2012 16:02
giannirsc 03-12-12 17.07
ok oggi o domani lo inserisco..devo solo andare a cercarli..
giannirsc 03-12-12 20.06
ho messo 4 suoni stile rd qui..ce ne sono un centinaio in pcm..ne ho presi qualcuno al volo..