@ sterky
a me non piace la filosofia di lavoro "tutto effetti ma niente sostanza". personalmente se ci dovessi abbinare qualcosa sarebbe un integra 7, o un RA
mi era stata proposta ma non mi garba proprio. motif es è l'unico, o meglio l'ultimo modello che suona veramente. poi si son buttati su un pubblico più fatiscente. basta guardare le ultime ammiraglie, suonano bene, hanno molte possibilità, ma se li si analizza seriamente in tutte le specifiche e se si prendono i suoni e gli si tolgono gli effetti rimane un suono sottile con delle funzionalità abbastanza comuni a tutte le ws. anzi, a volte qualcosa in meno....
non voglio assolutamente dire che siano merde, ma non è il mio modo di lavorare.
in effetti concordo, dopo la serie ES motif e surrogati hanno campato di rendita calando vistosamente anche nella qualità dei suoni.
Nel mio caso, ho trovato per adesso utili comunque "quei " suoni , diciamo standard e spesso utilissimi, oltre al vantaggio di avere una 49 tasti di 3 kg per suonarci anche i timbri della Fa.
Adoro peraltro kurzweil, e non escludo un giorno di prenderla. La serie K però mi starebbe stretta perché non amo il timbro di piano residente, anche se esiste ormai l'espansione german anche per Pc3.
Mi pare invece moolto interessante il nuovo arrivato Forte SE, che davvero per tante ragioni potrà avere grande successo.
Detto questo, nel TUO caso un'integra assieme a pc3k8 sarebbe forse il top.