@ carlomanband
Finalmente oggi mi sono arrivate le FBT PromaxX 14A, non appena tolti gli imballi le ho collegate con il mio mixer passivo Montarbo XD 75. L'ambiente particolarmente fono assorbente (grande sala con soffitto di pannelli forati, librerie su ogni lato della sala e pavimentazione con linoleum).
Inizialmente ho provato Mp3 di qualità e ho continuato con la mia Yamaha Tyros e voce (sia con microfono shure beta 58 "diretto" che con l' EV N/D 767 collegato all'armonaizer TC Helicon (Voice Tone) che all'ingresso del MIC offre anche un "compressore".
Premetto che giorni prima dell'arrivo delle casse avevo letto un test comparativo "molto positivo" con altri sette diffusori con woofer da 15" http://issuu.com/fbtelettronica/docs/fbt_promaxx_comparison_test.
Tra l'altro ero combattuto in quanto molti mi sconsigliavano la FBT (che tra l'altro non ho mai avuto) per scarsa affidabilità, tenuta di potenza e suono impastato ad elevati livelli di ascolto. Quindi ero pronto a venderle
immediatamente se non mi avrebbero sodisfatto.
Devo dire, almeno per l'impressione personale, che mi hanno sorpreso e "molto soddisfatto".
Il suono è sia morbido che definito a tutti i livelli di ascolto (ovviamente al limite i compressori interni tendono ad ovattare l'uscita del suono, ma è naturale oltre il proprio limite. La spia del clip si è accesa raramente anche se a volumi di gran lunga superiori ad altre casse (avevo le Mackie made in RCF che sorprendevano ma raggiungevano minore pressione sonora). Questo diffusore spara realmente a pressioni sonore inaudite 127,5 spl continuo e 135,5 spl massimo ( ed è vero !!!). I 400 Watt RMS (continui) sul woofer e 200 watt RMS (continui) sulla tromba si sentono tutti. Sono spaventose. La timbrica è raffinata ed i medi (voce) sono caldi.
Insomma per una cassa che cercavo (leggera - 16,5 Kg) mi ha soddisfatto pienamente. Ovviamente le mie prime sensazioni della prima giornata con queste casse sono esclusivamente personali.
Ricordavo le vecchie FBT serie MaxX con un suono molto/troppo squillante per certi versi simile a diversi tipi di Montarbo che ho avuto ed anche molto amato. Ma devo dire che il suono delle FBT PromaxX 14A, a mio modesto parere è molto diverso, molto più morbido con la sensazione che al chiuso disturbi meno. Con il woofer da 14", anche se con cassa identica alla 12A i bassi rendono tutta la gamma di frequenze molto più rotonda e piena.
Per due buone ore le ho fatte lavorare al limite e le alette di raffreddamento posteriori non scottavano. Speriamo che tengano anche lunghe serate all'aperto. (le Montarbo e le Mackie non mi hanno mai tradito). Speriamo bene. Buona sera a tutto il forum.
Edited 22 Apr. 2014 11:32
non ho dubbi sulla qualita di quelle casse, perche anche io ho comprato 2 fbt nuove modello verve 152a ad agosto, ma piu che altro nn mi convincono sulla potenza e i dati dichiarati in carta, ovvero le promax che hai dichiarano 135 db massimi, e sono veramente tanti, e tu mi dici che la spia rossa del limiter ti si è accesa nella tua sala all interno... quindi significa che avevi raggiunto quella soglia di db massimi, e cio mi sembra strano che all interno si possano raggiungere cosi alti valori, quindi questo mi induce a pensare che il limiter intervenga anche in questo modello prima, oppure che i dati tecnici come nell jbl prx nn sono del tutto reali, ma di picco... dico questo nn per criticare le tue casse, assolutamente nn è mia intenzione, ma perche ripenso al confronto fatto cn le mie che hanno 250 watt in meno delle tue e 1 db di picco in meno delle promaxx, e io usandole all aperto in un campo sportivo e facendo diverse prove sempre all aperto portandole a 3/4 di volume dal mixer, nn ho mai visto la spia rossa del limiter accendersi, ma ho dovuto fermarmi perche il volume a oltre 10 mt era semplicemente devastante.... quindi il mio dubbio è nato da qui... poi dovrei ascoltarle e compararle, ma credo che in molte casse il circuito di protezione influisca molto da modello a modello...