Mox, Pc3le e Krome. Le mettiamo a confronto?

giulio12 10-02-14 10.56
Ma una pc3le si può aggiornare al nuovo sistema operativo che consente di modificare la forma d'onda ed aggiungere layer come nella pc3? Resta fuori solo la gestione degli effetti?
dobermann103 10-02-14 12.57
in conclusione? Kurz? pecato per la polifonia di soli 64
Mac066 10-02-14 16.23
neguss ha scritto:
Pc3 le 6, e7 montano la semipesata tp8, così come pc3k6, e 7....pc3 61 montavano una sinth action neanche male, ma inferiore alla tp8..


Facciamo un po' di chiarezza:

PC361, PC3K6 --> Fatar TP9 synth action
PC3LE6, PC3LE7, PC3K7, PC3 ---> Fatar TP8 semipesata
PC3LE8, PC3K8, PC3x --> Fatar TP40L pesata

Per rispondere a giulio12, SI con la LE e l'ultimo sistema operativo hai tutto l'editing della pc3 standard meno gli effetti (puoi scegliere solo il tipo e wet/dry, ma non puoi modificare gli altri parametri).
Edited 10 Feb. 2014 15:24
giulio12 10-02-14 17.39
Quindi tra una Pc3le ed una pc3k ci sono quasi 600-700 euro di differenza sulla 7 per non avere la gestione degli effetti e la possibilità di importare campioni... Essendoci la stessa meccanica, mi viene da pensare che 700 euro mi starebbero bene in tasca... emo Mi date qualche motivazione per scucire la differenza? Insomma vale la pena spendere i soldi per acquistare una PC3K oppure una PC3 al posto di una PC3LE7 ?
Edited 10 Feb. 2014 16:41
Roland_lover 10-02-14 17.49
ciao Giulio.
considera che l'editing tra LE e serie standard ha differenze e limiti solo per quanto riguarda la modifica degli effetti: il resto con l'ultimo sistema operativo è identico e senza differenze.
Se a te non interessa editare gli effetti ma intendi utilizzare solo effetti già a bordo l'idea della LE è da considerare.
Conta che LE può caricare effetti user quindi dovessi avere la necessità di modificare qualcosa potresti chiedere ad un amico con la serie standard di farti la variante e poi caricare il file sulla LE.

Devi anche considerare:
- polifonia a 64 voci: usi tanti suoni sovrapposti? tanti layer? oppure suoni in maniera strettamente singola, prima un EP poi un lead, eccetera eccetera. nell'ultimo caso la polifonia non dovrebbe essere un problema, nel primo caso potresti avere qualche voce castrata..
- editi dalla tastiera o dal pc? l'editor per pc della LE è a pagamento;
- usi tanti suoni hammond/Kb3? conta che la LE ha meno DSP di effetto e quindi non tutti i KB3 che avevi sulla pc361 li ritroverai sulla LE (soprattutto i suoni dell'ultimo sistema operativo, i Double leslie, perfect strangers, eccetera)

per sommi capi con queste domande dovresti riuscire a capire se la LE può risposndere alle tue esigenze: la differenza di prezzo è dovuta ad alcune limitazioni. se non hai la necesstà di avere editing avanzato degli effetti e piena polifonia, la LE è una tastiera da un rapporto qualità prezzo interessantissima.

Per la lista dettagliata di differenze tecniche ti rimando a questa pagina.
http://kurzweil.com/knowledgebase/pc3x/product_comparisons/311/
giulio12 10-02-14 18.21
Vi ho mandato un thanks. Effettivamente ci sono in giro delle offerte molto interessanti su delle PC3LE 7. Quando in passato, ho avuto la pc361, non ho mai sentito l'esigenza di modificare i preset degli effetti. Per quanto concerne la polifonia non saprei. Di solito uso layer pesanti per dei tappeti, tenendo un accordo e magari poi suonando la parte solista, ma non so quanta polifonia venga consumata con azioni del genere. Non so se poi viene tagliato il tappeto e bisogna pigiare di nuovo l'accordo... Per il resto c'è troppa differenza di prezzo tra la serie Pc3k e la serie LE... VAlutando poi che per me sarebbe una seconda tastiera da usare da sola in contesti più "Light" quando non voglio uscire con il CP5, allora varrebbe la pena buttarmi proprio sulla LE... La Krome 73 monta la stessa meccanica della 61? Per avere una meccanica migliore bisognerebbe andare sulla 88 tasti che si aggira però sui 1600 euro.. Ed ancora si va molto sopra una PC3LE7...
anonimo 10-02-14 19.13
Felice possessore di le. Aggiornato. 2.1 . Io sinceramente non sento bisogno di toccare parametri, solo cose basilari. Per il resto i preset suonano molto bene. Ho riserve sul piano acustico, che non mi piace molto, non perché non sia bello, ma lo reputo inferiore a quello di un Roland bk5 ( emo ) . Polifonia, mai avuto problemi. Meccaniche semi, e pesate molto gradevoli, e di stampo professionale... se usi split, e pianoforti a go go vai di le 7, ma anche le 8..emo
Edited 10 Feb. 2014 18:15
Simone82 10-02-14 20.57
Buona sera a tutti, mi intrufolo nel 3rd per chiedrevi consiglio.
Avrei bisogno di prendere una tastiera che sostanzialmente mi dia 3 cose, piani acustici, piani elettrici e un clone hammond.
La risposta è scontata ovviamente, nord electro 4, la cui qualità non si discute, si può discutere però forse il prezzo.
Per farla breve sono giustificati i 700 euro in più rispetto a krome 61, mox6 o il nuovo roland fa 06?(di cui mi rendo conto non ci sono ancora esperienze d'uso anche se sulla carta pare una bomba come rapporto qualità prezzo)

A vostro parere quanto "peggio" fanno le cose di cui sopra rispetto alle nord?
michelet 10-02-14 21.05
Simone82 ha scritto:

A vostro parere quanto "peggio" fanno le cose di cui sopra rispetto alle nord?

Esiste un parametro fondamentale che bisogna tirare in ballo quando il budget non è elevato: l'accontentarsi.

Diversamente, se il proprio obiettivo è avere indiscutibilmente sempre il top, bisgna aspettare per racimolare una somma maggiore.

Personalmente trovo gli strumenti Clavia troppo fuori budget per i miei gusti, anche se - sembra - abbiano dalla loro una qualità timbrica elevata ed un'interfaccia utente molto diretta.
Da un certo punto di vista sarebbe preferibile avere uno strumento che fa poche cose e molto bene ed è pure facile da usare. Tuttavia, preferisco strumenti più versatili anche se più complessi, come Motif XF.
giulio12 11-02-14 08.23
@ anonimo
Felice possessore di le. Aggiornato. 2.1 . Io sinceramente non sento bisogno di toccare parametri, solo cose basilari. Per il resto i preset suonano molto bene. Ho riserve sul piano acustico, che non mi piace molto, non perché non sia bello, ma lo reputo inferiore a quello di un Roland bk5 ( emo ) . Polifonia, mai avuto problemi. Meccaniche semi, e pesate molto gradevoli, e di stampo professionale... se usi split, e pianoforti a go go vai di le 7, ma anche le 8..emo
Edited 10 Feb. 2014 18:15
Che versione hai? Con la 7 si suona il pianoforte almeno in contesti pop-rock? La meccanica è migliore di quella presente sulla krome 61? Non so se l'hai provata o se qualcuno può fare un paragone..
andreakappa 11-02-14 09.18
Felicissimo possessore di PC3LE8 da 4 o 5 mesi,
a suo tempo ero veramente indeciso con le varie alternative MOXF Krome ecc.. però a oggi rifarei la scelta ad occhi chiusi.
Premettendo che la musica non è il mio lavoro, dico che i preset mi piacciono (sono gli stessi di tutta la serie PC3) la meccanica è ottima e confermo che si tratta della stessa della PC3K (Fatar TP40L).

Per informazione ricordo che le limitazioni sono oltre al non poter editare le catene di effetti (delle quali comunque ce n'è qualche centinaio tra cui scegliere), non puoi caricare campioni aggiuntivi, hai 5 Knob invece di 8 sliders, hai qualche switch in meno, qualche connessione IN/OUT in meno, polifonia dimezzata ..
ma sopratutto la PC3LE8 è INSPIEGABILMENTE PIU' LUNGA DI 5 CM!!! emoemo, tradotto in italiano non ho ancora trovato una custodia adatta..
Antony 11-02-14 09.24
@ Jeanlu
Ciao a tutti.
Partiamo dal PRESUPPOSTO che queste per me NON SONO AFFATTO delle "scaled down" di fascia bassa, bensì tastiere professionali con qualche compromesso molto ragionevole per chi guarda al portafoglio e/o al peso di uno strumento. Quindi altolà le diatribe MOX - motif o KROME - KRONOS, perchè lasciano il tempo che trovano.
Detto questo...
Cosa ne pensate di queste tastiere MIDDLE MARKET?
Se n'è parlato abbastanza, ma secondo me in maniera un po' dispersiva. Cerchiamo di mettere assieme alcune idee ordinatamente.
Io mi concentro sulle versione 88 tasti, perchè essendo un pianista qualsiasi mio giudizio complessivo sul prodotto non può prescindere dal valutare la qualità della meccanica pesata che viene adottata, ma logicamente il discorso riguarda tutti gli aspetti delle suddette tastiere e in tutte le configurazioni, secondo i vostri gusti personali e le vostre esperienze più o meno dirette.
Quindi aspetto i vostri parere sulle sonorità, sul rapporto qualità prezzo/peso/ingombro/estetica e così via.
Quale di queste 3 tastiere comprereste se ne aveste bisogno, o quale consigliereste a un musicista in cerca di un'ottima tastiera professionale senza dover spendere una somma esagerata nè ritrovarsi tra le mani una bestia da 25-30 Kg?
emo

Intanto ripubblico qui alcuni video molto ben fatti sulle tre tastiere in oggetto.

MOX 1 , MOX 2 , MOX 3 sounds

pc3le 1 pc3le 2

KORG KROME

Edited 4 Ott. 2012 12:21
L'MOX6 è fuori produzione sostituito dall'MOXF6 che costa meno del Krome e del PC3Le.
Forse sarebbe opportuno riconsiderare il confronto tra Krome,PC3Le e MOXF6 laddove PER ME l'MOXF6 prende a sberle ( e non di poco....) i concorrenti o la concorrenza.
Edited 11 Feb. 2014 8:28
anonimo 11-02-14 13.18
Per giulio: ho la le 6, e si suona bene anche i pianoforti in ambito. Pop rock ..anche se io preferisco il natural. Piano della bk5 roland . La meccanica e la tastiera in se stessa la reputo professionale,solida, e molto bensuonante già. Dai preset . Superba la sezione. Setup. Con i pad dinamici. L'ho preferita al krome. Sia per il suono , la solidità. E la meccanica. Pro. Yamaha con moxf, ha fatto una macchina che non suona come un motif xf, come ci vogliono far credere, e con la solita meccanica giocattolo che si tira dietro dalle peggiori psr, mm6, e quanto, altro. Almeno korg, con ps 60, e krome ha messo una migliore meccanica .
Edited 11 Feb. 2014 21:32
jacus78 11-02-14 15.04
io sarei d'accordo con antony, scarterei l'ipotesi mox in favore di moxf, e se paragoni quest'ultima a krome e pc3le, per versatilità, editing, peso, prezzo per quello che offre, penso non ce ne sia per nessuno....
sui suoni, moxf ha bisogno di qualche "tocco" di editing per farne uscire qualcosa di discreto perchè in cuffia sembra suoni da dio, alle casse si trasforma in negativo e quindi devi per forza regolare qualcosa, ma una volta fatto questo passo, direi proprio che moxf sia, per i motivi sopra elencati, migliore delle altre 2.
unica pecca sta proprio nell'editing che come tutte le yamaha risulta un pò macchinoso e non proprio userfriendly, ma comunque sempre meglio di pc3.
Edited 11 Feb. 2014 14:07
giulio12 11-02-14 15.41
Bisogna tenere in considerazione però che MOxf può gestire se non erro solo 4 parti nelle performance... La Kurz e la Korg ne gestiscono ben 16... A qualcuno potrebbe interessare questo dato... emo
andreakappa 11-02-14 15.55
Antony ha scritto:
MOXF6 che costa meno del Krome e del PC3Le


della krome è vero (anche se praticamente è uguale) ma della PC3LE direi proprio di no.

Se parliamo delle 61 (quindi moxf6 e pc3le6 krome 61)
io vedo
PC3LE6 = 769€
MOXF6 = 990€
KROME = 1022€
Antony 11-02-14 17.01
@ giulio12
Bisogna tenere in considerazione però che MOxf può gestire se non erro solo 4 parti nelle performance... La Kurz e la Korg ne gestiscono ben 16... A qualcuno potrebbe interessare questo dato... emo
La polifonia è sempre di 64/128 note e non di 128.000 note.
Che minchia ci fate con Performances da 16 Programs??????emoemo
Edited 11 Feb. 2014 16:02
Antony 11-02-14 17.10
@ jacus78
io sarei d'accordo con antony, scarterei l'ipotesi mox in favore di moxf, e se paragoni quest'ultima a krome e pc3le, per versatilità, editing, peso, prezzo per quello che offre, penso non ce ne sia per nessuno....
sui suoni, moxf ha bisogno di qualche "tocco" di editing per farne uscire qualcosa di discreto perchè in cuffia sembra suoni da dio, alle casse si trasforma in negativo e quindi devi per forza regolare qualcosa, ma una volta fatto questo passo, direi proprio che moxf sia, per i motivi sopra elencati, migliore delle altre 2.
unica pecca sta proprio nell'editing che come tutte le yamaha risulta un pò macchinoso e non proprio userfriendly, ma comunque sempre meglio di pc3.
Edited 11 Feb. 2014 14:07
Bisogna solamente aumentare il volume di parecchie Voices e sfruttare adeguatamente i 3 banchi User Voices ( 384 memorie non son poche...) perchè chi ha programmato le voices e performances dell'MOXF6/8 ha volutamente tenuto i valori molto bassi. Voglio dire.....ci sono Voices programmate a "56 su 127" di volume......ridicolo!

Domenica mi hanno portato uno Yamaha Motif XF7 e ho confrontato le stesse voices dell' MOXF6: beh......i volumi delle voices di Motif XF7 erano decisamente più alti.

Comunque.....che babbei quelli di Yamaha......emoemo

P.S.
Che qualcuno possa storcere il naso.......ma sto MOXF6 spacca il deretano a tutta la concorrenza......Roland FA-06 compreso.emo
giulio12 11-02-14 17.25
@ Antony
La polifonia è sempre di 64/128 note e non di 128.000 note.
Che minchia ci fate con Performances da 16 Programs??????emoemo
Edited 11 Feb. 2014 16:02
Sarà a me che piace complicare le cose semplici!!!emo
jacus78 11-02-14 19.34
Antony ha scritto:
Bisogna solamente aumentare il volume di parecchie Voices e sfruttare adeguatamente i 3 banchi User Voices ( 384 memorie non son poche...) perchè chi ha programmato le voices e performances dell'MOXF6/8 ha volutamente tenuto i valori molto bassi. Voglio dire.....ci sono Voices programmate a "56 su 127" di volume......ridicolo!

si ma nn solo.....bisogna dare un pò più di "aria" a pad e lead, e modificare qualche curva ed effetti soprattutto nei fiati "soli", che escono troppo....sottili.