@ Tony848
Quindi quando mi capita di far suonare un midifile con vanbasco tramite il semplice midimapper e sentire che suona con strumenti che sembrano quasi professionali vuol dire che sono stati usati dei VST migliori rispetto ad altri e magari regolati al meglio giusto?
Se tu li senti tramite midimapper vuol dire che non ci sono vst, ma che li stai sentendo con il banco suoni di windows.
Perchè un midi file suoni bene è necessario farlo suonare con dei buoni suoni.
Ma il problema dei midifile però è che questa equazione non sempre è così ....... matematica
Molto spesso per ottenere il massimo effetto da un midifile basta farlo suonare dallo stesso generatore sonoro che ha usato il muscista che lo ha programmato.
Questo permetterà di evitare problemi di dinamica, di effetti, di messaggi di control, di volume e di program change farlocchi. Anche un solo messaggio di expression può rovinare una traccia.
Ecco perchè è buona norma munirsi di strumenti Roland per la gestione dei midi. Essendo quest'ultima l'inventrice dello standard, molte delle case produttrici di midifile ancora oggi, e dopo circa vent'anni, programmano i loro brani con strumenti roland.
Se poi l'utilizzatore finale ha la volontà di andarsi a rivisitare nei minimi particolari le sequenze del brano e correggersi i parametri meno compatibili, allora si può anche pensare di usare generatori sonori diversi e anche più espressivi.
Ma se l'obbiettivo è quello di prendi e vai veloce di basi, allora meglio un lettore anche mediocre ma nello standard, che non super ma fuori standard.
Edited 9 Ott. 2012 18:37