Dato che oramai sono abituato al suono eccellente delle HD650 mi è difficile consigliare cuffie che non conosco e non ho mai provato di persona.
Di sicuro sconsiglio a voce alta le HD280Pro, dal momento che le ho avute, provate, e (sotto piena responsabilità) vi dico che fanno veramente pena.
Le Beyerdynamic non ho avuto la fortuna si ascoltarle, ma da quanto leggo in giro sembrano essere buone cuffie.
Il loro costo, nell'ordine dei 140 euro, dovrebbero confermare che sono buone cuffie, o comunque sono sicuramente su una gamma superiore alle solite cuffie sotto i 100 euro.
Per conto mio ti posso dire di andarle a provare perchè le cuffie sono un po' come gli strumenti musicali, devono piacere.
Ad esempio i DJ difficilmente compreranno mai una HD650, non perchè è una brutta cuffia (anzi!) ma perchè hanno esigenze diverse dalle mie.
Io prediligo la purezza assoluta del suono, l'ascolto ai massimi livelli del dettaglio.
Loro invece prediligono la "pompa", la cuffia che spacca, e poco importa se il suono non è uniforme o è artefatto, l'importante è che abbia la pompa.
Per questi motivi non prenderanno mai una HD650: è una cuffia per "puristi del suono", non per vuole lo sballo alla unzi unzi unzi.
Ognuno di noi quindi ha determinate preferenze sul tipo di musica che ascolta e sul tipo di cuffia che desidera.
La cosa importante è che chi acquista una cuffia acquisti la cuffia giusta che gli faccia sbarluccicare gli occhi.
Se tu, dopo che avrai provato la Beyerdynamic, avrai questa piacevole sensazione,... allora avrai trovato la cuffia giusta che fa per te e sarai felice di possederla.
Però provala prima!
Mai comprare una cuffia solo in base ai numeri, alle caratteristiche, al prezzo, etc.
Io posso anche dirti con tutto il bene del mondo che una HD650 è una cuffia eccezionale, e sono cosciente di cosa dico.
Ma le mie orecchie e le mie esigenze sono diverse dalle tue, e non è quindi detto che ciò che per me (e per molti altri audiofili) sia eccezionale lo sia anche per te.
Capita spesso che alcuni utenti, magari abituati da tempo ad un certo tipo di suono, NON prediligano cuffie molto lineari.
Ho un amico ad esempio che è abituato ad ascoltare in cuffia un certo tipo di musica (rock metal), e quando gli ho fatto sentire la mia HD650 non gli è piaciuta perchè, a parere suo, è troppo "perfetta", e il rock metal necessita di una cuffia più "sporca", più "tamarra" che pompi l'hard metal.
Quale sia la verità sinceramente non so dirlo.
Però su una cosa mi trovo d'accordo con questo amico: la HD650 è davvero troppo perfetta, ossia ti restituisce un suono di una pulizia tale che probabilmente col metal non va troppo bene, lo rende troppo "puro" e meno "marcio".
La cuffia è come un vestito: bisogna indossarlo e sentirlo.
Io ho trovato il mio vestito ideale nella HD650.
Tu magari lo troverai nella Beyerdynamic.
Segui quindi il mio consiglio.
Provala.
Ascoltala.
E se ti piace portala via.
Avrai trovato il tuo vestito giusto.