Cuffie per home recording: Qualeeeeee ?? AIUTOOO

stefbel 03-10-12 17.54
Sony mdr-7506 ottime veramente, buona qualità nei bassi (che spesso mancano)
serpaven 03-10-12 18.08
le DT770 Pro (.) leggero taglio sulle frequenze alte

non sono d'accordo , hanno i bassi in evidenza ma gli alti ci sono tutti.
delle sorelle beyer quelle più equilibrate sono le DT880, "più di tutto" rispetto alle HD650, solo che costano la metà...emo
Edited 3 Ott. 2012 16:16
vincentmusik 04-10-12 01.14
@ serpaven
efis, se utilizzi le tue HD650 direttamente senza amplicuffia stai sfruttando forse nemmeno il 50% delle loro potenzialità. non sono cuffie da attaccare direttamente all'uscita del mixer/tastiera o scheda audio.

vincent, se devi utilizzarle per il tracking della voce ti serviranno cuffie chiuse, imho quelle con il miglior rapporto Q/P sono le DT770 pro M @ 80 Ohm. sono un po' scomode da tenere in testa per lunghi periodi per via dei cuscinetti in similpelle e per la pressione dell'archetto (ti fanno l'effetto ventosa, o sottovuoto, nelle orecchie), ma sono quelle con il miglior isolamento e che eviteranno il rietro delle basi, alternativa meno efficace le DT770 pro @ 80 Ohm. senza amplicuffia sconsigliati i modelli ad alta impedenza.
Edited 3 Ott. 2012 16:01
Grazie servapen !!

riporto di seguito (tradotto in italiano) ciò che è scritto nel sito della beyerdynaminc:

[g]Differenza tra DT 770 PRO e DT 770 M

Entrambi DT 770 PRO e DT 770 M sono fondamentalmente la stessa cuffia e anche per applicazioni simili.

La differenza tra questi due modelli, però, è il seguente:

Il DT 770 PRO ha i cosiddetti "Bass-Relfex-aperture" a fianco di ciascun alloggiamento per assicurarsi che la membrana può "respirare", provocando una migliore riproduzione delle basse frequenze e alte (in quanto il diaframma può muoversi molto più facile) . Una piccola quantità di isolamento contro il rumore ambientale deve essere sacrificato per il suono migliore.

Il DT 770 M non dispone di queste aperture, sembra quindi un po '"più sottile" (termine un po' meno basso), ma offre fino a 35 dB (A) di isolamento acustico. Questo è il motivo per cui la DT 770 M è preferita da batteristi o percussionisti.

Il DT 770 PRO è dotato di cuscinetti auricolari in argento velluto per un miglior comfort e più fredde orecchie.
Il DT 770 M è equipaggiata con i cosiddetti "Soft-Skin" auricolari per offrire il massimo isolamento del rumore ambientale.

Conclusione:
DT 770 PRO è per studio utilizza in cui la qualità del suono ha una priorità più alta rispetto l'isolamento di rumore ambientale.

DT 770 M è anche per l'uso in studio, messa per coloro ai quali l'isolamento del rumore ambientale, se più importante.[/g]

Io direi che per il mio caso siano più idonee le DT 770 PRO (vers. 80 ohm), poichè non sono nè un batterista nè un percussionista.

Che ne pensi ? :D

Ciao e Grazie emo
serpaven 04-10-12 02.16
te l'ho già scritto che ne penso, se devi utilizzarle per monitorarti mentre canti sono più indicate le M perchè isolano di più e la base non ti rientrerà nelle riprese della voce. con le pro (non M) se ascolti ad alto volume ed utilizzi microfoni a condensatore la base ti rientrerà nella take vocale. io utilizzo le pro M (modificate, in pratica gli ho aperto i condotti, che sono premarcati sul padiglione, come nelle non M) per monitorarmi mentre canto e le DT880 per i mix senza monitor.
Edited 4 Ott. 2012 0:19
efis007 04-10-12 21.17
serpaven ha scritto:
efis, se utilizzi le tue HD650 direttamente senza amplicuffia stai sfruttando forse nemmeno il 50% delle loro potenzialità. non sono cuffie da attaccare direttamente all'uscita del mixer/tastiera o scheda audio.

Attualmente uso un ampli cuffia a Mosfet che mi sono autocostruito, e devo ammettere che suona molto bene e pulito.
Non mi dispiacerebbe però prendere questo., il prezzo di circa 100 euro ne fa un oggetto (per il momento) accessibile.
Comprendo che con una cuffia del genere del valore di 400 euro (ma ripeto, con un suono straordinario da oltre 1000 euro) non bisognerebbe lesinare su un buon amplificatore per cuffia che sia pari o superiore allo stesso valore, 400 euro minimo.
E in effetti questa cuffia se lo meriterebbe un ampli coi controfiocchi (già adesso suona da paura, chissà con un signor ampli!).
Tuttavia mi preoccupa il discorso a monte del sistema ampli/cuffia, ossia mixer, cavi, etc.
La mia paura è che dotandomi di ampli cuffia eccellente vengano fuori (perchè inevitabilmente vengono fuori) anche le spurie più sottili provocate da tutto il resto, dai cavi, dal mixer, etc.
Spurie che adesso non sento, ma che con un buon ampli potrei forse sentire. emo
Forse quindi è un bene che momentaneamente uso la HD650 con un buon ampli cuffia, anche se non propriamente eccellente.
Con questo non voglio dire che ho buttato via soldi per una cuffia di alta caratura.
Comunque sia posso assicurare che la differenza acustica tra ciò che sentivo prima con la HD280Pro, e ciò che sento adesso con la HD650 è abissale, imparagonabile, è proprio un altro mondo!
Per cui non ho fatto 1 passo in avanti: ho fatto 100 passi in avanti quanto a purezza del suono, il che teoricamente mi basta e avanza anche se sto usando la HD650 con un potenziale "limitato" detto tra virgolette.
Insomma quei 400 euro sono stati ben spesi, sono felicissimo di averli spesi, e ogni giorno che indosso la mia cuffia è sempre una gioia per le mie orecchie.
Però sono consapevole che quei 100 passi in avanti potrebbero anche diventare 150 o forse 200 se gli abbino un signor ampli cuffia (nonchè nuovi cavi, etc etc).
Il che mi da stimolo a proseguire su questa strada del hi fi di qualità.
Un passettino alla volta, e col tempo magari completerò il sistema (anche perchè sono soldi ragazzi). emo
Edited 5 Ott. 2012 0:15
efis007 05-10-12 02.28
serpaven ha scritto:
te l'ho già scritto che ne penso, se devi utilizzarle per monitorarti mentre canti sono più indicate le M perchè isolano di più e la base non ti rientrerà nelle riprese della voce. con le pro (non M) se ascolti ad alto volume ed utilizzi microfoni a condensatore la base ti rientrerà nella take vocale

Su questo Serpaven ha ragione.
Ci sono in giro cuffie di tutti i prezzi, alcune chiuse, altre aperte o semiaperte.
La mia HD650 sarà pur una cuffia eccezionale ma è indicata per l'ascolto di qualità, non per cantare davanti a un microfono a condensatore tipo Neumman e affini.
Simili microfoni vi sentono tutto, persino una zanzara!
E' necessario quindi utilizzare un sistema cuffia che sia ovviamente di qualità (non c'è cosa peggiore per chi canta dell'indossare una cuffia che fa schifo) ma che vada incontro anche ai problemi dei microfoni sensibili.
Più il microfono è di qualità e sensibile, più bisogna isolare le cuffie affinchè non facciano trapelare il suono.
Se invece il microfono è di qualità "normale" (tipo microfono da palco per intenderci, non a condensatore) e la registrazione è di tipo "casalingo" senza lode ne infamia, allora si può usare anche una cuffia di tipo aperto, tanto il mic vi capterà ben poco, e quel mini mini minimo di spurie che vi capta ci pensa la base musicale a renderle totalmente inudibili.

Direi comunque che per stare sul sicuro, in registrazione vocale (professionale) è preferibile usare una cuffia di tipo chiuso, come suggerisce Serpaven.
L'importante è che tale cuffia non sia una roba obrobriosa come la mia precedente cuffia (Sennheiser HD280 Pro) altrimenti scordatevi di cantare bene! emo
Edited 5 Ott. 2012 0:36
vincentmusik 05-10-12 02.39
@ efis007
serpaven ha scritto:
te l'ho già scritto che ne penso, se devi utilizzarle per monitorarti mentre canti sono più indicate le M perchè isolano di più e la base non ti rientrerà nelle riprese della voce. con le pro (non M) se ascolti ad alto volume ed utilizzi microfoni a condensatore la base ti rientrerà nella take vocale

Su questo Serpaven ha ragione.
Ci sono in giro cuffie di tutti i prezzi, alcune chiuse, altre aperte o semiaperte.
La mia HD650 sarà pur una cuffia eccezionale ma è indicata per l'ascolto di qualità, non per cantare davanti a un microfono a condensatore tipo Neumman e affini.
Simili microfoni vi sentono tutto, persino una zanzara!
E' necessario quindi utilizzare un sistema cuffia che sia ovviamente di qualità (non c'è cosa peggiore per chi canta dell'indossare una cuffia che fa schifo) ma che vada incontro anche ai problemi dei microfoni sensibili.
Più il microfono è di qualità e sensibile, più bisogna isolare le cuffie affinchè non facciano trapelare il suono.
Se invece il microfono è di qualità "normale" (tipo microfono da palco per intenderci, non a condensatore) e la registrazione è di tipo "casalingo" senza lode ne infamia, allora si può usare anche una cuffia di tipo aperto, tanto il mic vi capterà ben poco, e quel mini mini minimo di spurie che vi capta ci pensa la base musicale a renderle totalmente inudibili.

Direi comunque che per stare sul sicuro, in registrazione vocale (professionale) è preferibile usare una cuffia di tipo chiuso, come suggerisce Serpaven.
L'importante è che tale cuffia non sia una roba obrobriosa come la mia precedente cuffia (Sennheiser HD280 Pro) altrimenti scordatevi di cantare bene! emo
Edited 5 Ott. 2012 0:36
:) Ciao efis007,

quindi me la consigli la Beyerdynamic DT770 Pro (no DT770 M) (versione 80 ohm) ??

Io uso un microfono da palco dinamico esattamente lo SHURE BETA 58 A, questa cuffia penso sia l'ideale ed inoltre grazie ai suoi auricolari in velluto garantisce un miglior comfort e le orecchie non si scaldano come succede con gli auricolari in similpelle.

E' sottointeso che la qualità del suono sia alta!!

Ciaoooo emo
efis007 05-10-12 23.14
Dato che oramai sono abituato al suono eccellente delle HD650 mi è difficile consigliare cuffie che non conosco e non ho mai provato di persona.
Di sicuro sconsiglio a voce alta le HD280Pro, dal momento che le ho avute, provate, e (sotto piena responsabilità) vi dico che fanno veramente pena.
Le Beyerdynamic non ho avuto la fortuna si ascoltarle, ma da quanto leggo in giro sembrano essere buone cuffie.
Il loro costo, nell'ordine dei 140 euro, dovrebbero confermare che sono buone cuffie, o comunque sono sicuramente su una gamma superiore alle solite cuffie sotto i 100 euro.
Per conto mio ti posso dire di andarle a provare perchè le cuffie sono un po' come gli strumenti musicali, devono piacere.
Ad esempio i DJ difficilmente compreranno mai una HD650, non perchè è una brutta cuffia (anzi!) ma perchè hanno esigenze diverse dalle mie.
Io prediligo la purezza assoluta del suono, l'ascolto ai massimi livelli del dettaglio.
Loro invece prediligono la "pompa", la cuffia che spacca, e poco importa se il suono non è uniforme o è artefatto, l'importante è che abbia la pompa.
Per questi motivi non prenderanno mai una HD650: è una cuffia per "puristi del suono", non per vuole lo sballo alla unzi unzi unzi.
Ognuno di noi quindi ha determinate preferenze sul tipo di musica che ascolta e sul tipo di cuffia che desidera.
La cosa importante è che chi acquista una cuffia acquisti la cuffia giusta che gli faccia sbarluccicare gli occhi.
Se tu, dopo che avrai provato la Beyerdynamic, avrai questa piacevole sensazione,... allora avrai trovato la cuffia giusta che fa per te e sarai felice di possederla.
Però provala prima!
Mai comprare una cuffia solo in base ai numeri, alle caratteristiche, al prezzo, etc.
Io posso anche dirti con tutto il bene del mondo che una HD650 è una cuffia eccezionale, e sono cosciente di cosa dico.
Ma le mie orecchie e le mie esigenze sono diverse dalle tue, e non è quindi detto che ciò che per me (e per molti altri audiofili) sia eccezionale lo sia anche per te.
Capita spesso che alcuni utenti, magari abituati da tempo ad un certo tipo di suono, NON prediligano cuffie molto lineari.
Ho un amico ad esempio che è abituato ad ascoltare in cuffia un certo tipo di musica (rock metal), e quando gli ho fatto sentire la mia HD650 non gli è piaciuta perchè, a parere suo, è troppo "perfetta", e il rock metal necessita di una cuffia più "sporca", più "tamarra" che pompi l'hard metal.
Quale sia la verità sinceramente non so dirlo.
Però su una cosa mi trovo d'accordo con questo amico: la HD650 è davvero troppo perfetta, ossia ti restituisce un suono di una pulizia tale che probabilmente col metal non va troppo bene, lo rende troppo "puro" e meno "marcio".

La cuffia è come un vestito: bisogna indossarlo e sentirlo.
Io ho trovato il mio vestito ideale nella HD650.
Tu magari lo troverai nella Beyerdynamic.
Segui quindi il mio consiglio.
Provala.
Ascoltala.
E se ti piace portala via.
Avrai trovato il tuo vestito giusto.
emo
giacomo_torino 06-10-12 08.23
Quoto totalmente il post di Efis qui sopra
E mi permetto di aggiungere:
attenzione anche al fatto se cerchi una cuffia per registrare home recording e basta oppure se invece ti serva una cuffia che ti dia una resa sonora anche di cosa puó uscire poi da un PA...
In quest'ultimo caso temo che dovresti ricorrere a due tipi di cuffie diverse.
Io non ho ancora mai trovato una cuffia che mi permetta di avere l'equalizzazione perfetta in registrazione e allo stesso tempo in ascolto su amplificazioni da palco: devo sempre usare due tipi di cuffie e comunque il lavoro è sempre tutto da mettere a punto con diversi "ritocchi"...

Ma questa è solo una considerazione...
Non penso sia il tuo caso.

Resta il fatto che da Sennheiser Hd650 in su hai un suono cristallino e allo stesso tempo pieno e corposo anche su medi e bassi, con un bilanciamento ottimo
Se vuoi spendere meno hai le Dt770 (occhio che anche se sono in velluto e non in pelle l'orecchio suda ugualmente, meno, ma suda!)
Sconsiglio Akg per esperienza personale...
Ciao
Edited 6 Ott. 2012 6:27
vincentmusik 06-10-12 15.25
giacomo_torino ha scritto:
se invece ti serva una cuffia che ti dia una resa sonora anche di cosa puó uscire poi da un PA...
In quest'ultimo caso temo che dovresti ricorrere a due tipi di cuffie diverse.



Ciao Giacomo,

si in effetti mi piacerebbe sapere come poi alla fine i brani che andrò a registrare si sentono per esempio in lettori mp3, in auto o in un normale e comune impianto PA domestico e NON.

Che caratteristiche dovrebbe avere la seconda eventuale cuffia ?
Ti ringrazio,
ciao ! emo
alanwilder91 06-10-12 18.18
Scusate se mi intrufolo nella discussione ma ho bisogno anche io di un paio di cuffie monitor emo

Ero strasicuro delle DT 770 Pro consigliate dal buon serpaven ma sono riuscito ad alzare un pò il budget e ora sono indeciso se prendere le DT 880 Pro o le HD 598 della Sennheiser. A quel prezzo ci sono anche le Shure SRH940 ma ho letto pareri particolarmente entusiasti dei precedenti due modelli anche se discordanti su quale sia la migliore. Faccio musica elettronica (ambient, dark wave e minimal principalmente) ma non ho modo di provarle e quindi non so cosa prendere.

Nel caso delle Beyer prenderei anche questo ampli per cuffie vista l'impedenza alta: http://www.newgroove.it/articolo.php?item=6631&q=BEHRINGER-MICROAMP-HA400
serpaven 06-10-12 18.27
alanwilder91 ha scritto: Nel caso delle Beyer prenderei anche questo ampli per cuffie vista l'impedenza alta: BEHRINGER-MICROAMP-HA400


della serie: una ferrari con le ruote da bicicletta... emo
le DT880 sono cuffie bellissime, (ho le edition) comodissime ed ultradettagliate.
ma abbinargli un amplicuffia della mutua come quella zozzeria no, grazie!

di amplicuffia decenti sotto ai 100 € ne trovi una infinità, gli ebay esteri ne sono pieni.
io a poco più ne ho preso all tube (ha pure lo stadio di alimentazione a valvole) e va alla grande.


Edited 6 Ott. 2012 16:32
vincentmusik 06-10-12 18.31
@ alanwilder91
Scusate se mi intrufolo nella discussione ma ho bisogno anche io di un paio di cuffie monitor emo

Ero strasicuro delle DT 770 Pro consigliate dal buon serpaven ma sono riuscito ad alzare un pò il budget e ora sono indeciso se prendere le DT 880 Pro o le HD 598 della Sennheiser. A quel prezzo ci sono anche le Shure SRH940 ma ho letto pareri particolarmente entusiasti dei precedenti due modelli anche se discordanti su quale sia la migliore. Faccio musica elettronica (ambient, dark wave e minimal principalmente) ma non ho modo di provarle e quindi non so cosa prendere.

Nel caso delle Beyer prenderei anche questo ampli per cuffie vista l'impedenza alta: http://www.newgroove.it/articolo.php?item=6631&q=BEHRINGER-MICROAMP-HA400
Dato che hai il budget, vai di senheiser e vai al sicuro !! ;)

Non togliendo niente alle beyer che penso comprerò io ( la dt770 pro)

serpaven 06-10-12 18.35
vincent: ma se non hai mai ascoltato nessuna delle due, nè hai la più pallida idea delle differenze, che consigli a fare?
Edited 6 Ott. 2012 16:38
vincentmusik 06-10-12 20.21
@ serpaven
vincent: ma se non hai mai ascoltato nessuna delle due, nè hai la più pallida idea delle differenze, che consigli a fare?
Edited 6 Ott. 2012 16:38
Hai ragione: io non posso dare consigli !!

emo

alanwilder91 06-10-12 21.02
http://www.newgroove.it/articolo.php?item=2315&q=BEHRINGER-MINIAMP-AMP800

Questo invece?

Non vorrei salire tropo altrimenti non mi conviene e prendo le Sennheiser che hanno 50 ohm di impedenza e mi evito l'amplicuffie.
serpaven 06-10-12 22.30
gira alla larga da behringer,

in rete 10 volte migliori di quelli se ne trovano parecchi:

1

2

3

4

5





efis007 07-10-12 00.18
alanwilder91 ha scritto:
Non vorrei salire tropo altrimenti non mi conviene e prendo le Sennheiser che hanno 50 ohm di impedenza e mi evito l'amplicuffie.

L'amplicuffie non si usa per dare più potenza alla cuffia, bensì per dargli un suono migliore a regola d'arte.
Devi sapere che tutte le convenzionali uscite cuffia presenti sui lettori cd, mixer, amplificatori, ipad, tastiere elettroniche, etc, fanno schifo, sono dei semplici premplificatorini senza lode ne infamia.
L'amplicuffia è una cosa completamente diversa, è un attrezzo di altissima qualità dedicato proprio all'ascolto cuffia.

Ad esempio, se colleghi la cuffia direttamente alla presa cuffia di un lettore cd avrai un suono molto più scadente rispetto a quello che esce dalle uscite main del lettore stesso.
Teoricamente per conservare il suono migliore dovresti poter collegare la cuffia direttamente alle uscite main, ma... siccome il segnale è troppo basso... e siccome le impedenze sono diverse... non si può ovviamente fare, non si può collegare la cuffia alle uscite main.

Ecco quindi che interviene l'amplicuffia il quale preleva il segnale delle uscite main, lo preamplifica utilizzando una circuitazione di altissima qualità, e infine lo rende disponibile in tutta la sua purezza per la cuffia.
Chiunque vuole assaporare veramente tutto il potenziale della sua cuffia è obbligato ad avere un bel amplicuffia, preferibilmente a Mosfet o valvolare, o ibrido Mosfet/valvolare.

Credimi, sentire un bella cuffia dentro un bel amplicuffia è proprio un'altra cosa, non c'è paragone col collegarla direttamente alla presa cuffia di un lettore cd o di una tastiera!
emo
alanwilder91 07-10-12 00.31
efis007 ha scritto:
Credimi, sentire un bella cuffia dentro un bel amplicuffia è proprio un'altra cosa, non c'è paragone col collegarla direttamente alla presa cuffia di un lettore cd o di una tastiera!
emo


Perfettamente d'accordo, infatti l'amplicuffia in un modo o nell'altro me lo procurerò. Il problema è che adesso quello ho di budget e non posso andare oltre quindi volendo posso prendermi intanto le cuffie tirare avanti fino a che non posso farmi l'ampli e poi prenderlo. Quindi a questo punto la domanda è, a parità di amplicuffia meglio le Beyer o le Sennheiser?

Intanto thanks per tutti emo
serpaven 07-10-12 01.55
sono entrambe ottime cuffie, sotto alcuni punti di vista simili, io preferisco beyer.

Edited 6 Ott. 2012 23:56