Korg krome, c' ho messo le mani sopra...

tempostretto 23-09-12 22.25
Per essere maggiormente chiari, per il live dove come tastieristi ricerchiamo suoni essenziali ( di piano, rodhes, strings, brass, pad ed i principali program di sint) abbinata ad una praticità d'uso, pongo questa domanda a chi come te l'ha già provata, la Krome:
- può essere sostitutiva di un m3;
- vince o meno il confronto con kurzweil PC 3 LE
- e come si pone con roland jupiter 50, visto che di questo Jupiter non ne sento sul forum parlarne spesso.
losfogos 24-09-12 00.48
tempostretto ha scritto:
- e come si pone con roland jupiter 50, visto che di questo Jupiter non ne sento sul forum parlarne spesso.


Penso che a 2000 euro non ne venderanno piu' di 3 emo.
Questa e' una delle verita' come la vedo io, quindi e' anche una "risposta" alla tua domanda.
Lele75 24-09-12 03.51
@ tempostretto
Per essere maggiormente chiari, per il live dove come tastieristi ricerchiamo suoni essenziali ( di piano, rodhes, strings, brass, pad ed i principali program di sint) abbinata ad una praticità d'uso, pongo questa domanda a chi come te l'ha già provata, la Krome:
- può essere sostitutiva di un m3;
- vince o meno il confronto con kurzweil PC 3 LE
- e come si pone con roland jupiter 50, visto che di questo Jupiter non ne sento sul forum parlarne spesso.
Non ci illudiamo dei prodotti appena usciti... Vai su prodotti già testati e più affidabili perchè già rodati.. Quindi consiglio M3 ... O NS ex che ex demo costa quanto un Jup 50..
maxpiano69 24-09-12 10.05
@ anumj
Ricampionare e rielaborare materiale di cui sono già in possesso, non mi sembra molto logico.
Invece ha senso, perchè parliamo di suoni creati con motori di sintesi specifici (SGX1, EP-1 e CX3) che Krome non ha emo

È un po' quello che si fa con i sw tipo Samplerobot quando si campionano synth o VSTi "non-sample based" per farne delle librerie Kontakt o similiemo
Edited 24 Set. 2012 8:07
giupa 24-09-12 10.32
@ maxpiano69
Invece ha senso, perchè parliamo di suoni creati con motori di sintesi specifici (SGX1, EP-1 e CX3) che Krome non ha emo

È un po' quello che si fa con i sw tipo Samplerobot quando si campionano synth o VSTi "non-sample based" per farne delle librerie Kontakt o similiemo
Edited 24 Set. 2012 8:07
Giusto. Quello che in pratica fa yamaha quando riproduce suoni in fm sul motif.
Comunque questa Krome io la trovo particolarmente riuscita.
Ho l'impressione che non sia una versione entry level ma semplicemente una kronos a cui è stato tolto molto si quello che potrebbe non servire alla gran parte degli utenti.
Bella. potente e leggera. Per chi ama il sound korg un modo elegante e comodo di portarsi in giro i suoni preferiti.
Se non caccia difetti clamorosi (e dubito visto che rispetto alle sorelle maggiori ha un sistema operativo molto meno ambizioso) sarà un vero affare.

Ps Credo che Vin meriti un bel thanks per come ha saputo essere efficace e sintetico. Anzi, ne sono sicuro.
emoemo
Edited 24 Set. 2012 8:37
SimonKeyb 24-09-12 15.10
io la riterrei più che valida solo per il peso e il prezzo tutto sommato adeguato.

ben sperando nella qualità costruttiva e suonabilità della tastiera, che sono tutto per me in uno strumento su cui fare affidamento!
mimmosviso 24-09-12 15.49
ciao , VIN, la tua recensione merita un TNK , COME tutte le altre considerazioni degli altri amici, ma volendo sostituire UNA TR 76 per una migliore meccanica, tralasciando le varie possibilità di editing, che a me interessano relativamente, m'impensierisce l'estensione da DO >DO.......emo E gradirei sapere SE la tastiera si possa paragonare a quella di un PC3 come meccanica specialmente, o se convenga l'88 TASTI , che qui a PERUGIA è ancora introvabile, visto il peso acettabile per una tastiera pesata. TU che ne pensi io ritengo comunque il KROME UN GRAN MACCHINA TUTTOFARE, leggera e funzionale. un TNK.

CIAO!emoemoemo
MIMMOSVISO
vin_roma 24-09-12 15.53
Allora, non ci possono essere paragoni con Motif, M3, Pc3 e forse... con Kronos.

Ma stiamo parlando di poco più di 1000€! e nonostante questo ho apprezzato una tastiera migliore di quelle che si trovano al suo livello (M50 in primis), una wavetable che se sulla carta dovrebbe essere inferiore alla Kronos a me non è sembrato affatto, anzi..., fa un uso più moderato di effetti e ambienti e il suono ne guadagna in presenza, ha delle batterie notevoli e anche il pianoforte è di tutto rispetto, ha una sezione Pipe Organ che nessuno a questo livello ha mai fatto così ricca.

I punti negativi:
>Gli archi nelle note acute sono un po' miseri, (effetto Solina) ma con combi adeguate penso si possa rimediare.
>Con ll Wurlitzer hanno preso una cantonata.
>Gli organi, come anche la Kronos, mancano dell' urlo sull' ultima ottava e in genere sono troppo puliti.
>Il Leslie è stile simulazione anni '80.
>Curva Velocity esasperata in alcuni preset di piano.

Punti positivi:
>prezzo
>suono meno "condito" e più penetrante, diretto
>Pianoforti suonabilissimi.
>Per chi serve c' è arpeggiatore, sequencer, editor con piano roll,
>peso irrisorio

Quello che non capisco di Korg è che col 30% del prezzo offrono l' 80% delle potenzialità del Kronos che, a causa del prezzo, ho provato e giudicato più pesantemente.
Edited 24 Set. 2012 14:23
vin_roma 24-09-12 16.29
mimmosviso ha scritto:
m'impensierisce l'estensione da DO >DO...

posso parlare solo di questo ed onestamente anche a me non è piaciuta o forse ci si dovrebbe abituare ma in pratica, suonando, ho sempre avuto l' impressione di avere un' ottava in più che non usavo.

Boh!

se fai uso prevalente del pianoforte prendi l' 88 anche se trovo scomodo poi suonare organi, pad e soli con quella pesatura.

Per me l' 88 deve fare solo il pianoforte (Ef. Piano, Clavinet etc..)
Michele76 24-09-12 16.37
L'estensione do-do delle 73 tasti mi dà noia anche a me all'idea... probabilmente è un discorso che riguarda chi è "più pianista" che tastierista, a livello psicologico soprattutto.

Al tastierista dà un'ottava in più nei bassi (o negli acuti) rispetto a una 61 tasti e magari fa anche comodo per tanti suoni "finti" tipo i bass synth o altro.
Per il discorso acustici di sicuro non è pensata per suonarci il pianoforte o comunque non è il massimo perché anche "a senso" è più bilanciata una 76 per come è fatta perché ha qualche basso in più e qualche acuto in più e non un aumento tutto da una parte...

Comunque trovo questo "taglio" abbastanza inutile soprattutto perché sui synth/workstation c'è sempre il tasto ottava+/- quindi o stai sotto o stai sopra (diciamo così) non è che bisogna passare dall'acuto al grave in continuazione, per lo meno rimane uno strumento più pratico. Per la famosa via di mezzo dove poter suonare anche gli acustici preferisco alla grande la 76 tasti che è tutta un'altra cosa.

Che poi non a caso le tastiere korg son sempre le più quotate sui suoni sintetici quindi è probabile che a livello tastieristico, la 73 tasti sia davvero molto più comoda di una 76 che invece è monca nei bassi come negli acuti in quel senso
Manlio08 24-09-12 16.37
vin_roma ha scritto:
Quello che non capisco di Korg è che col 30% del prezzo offrono l' 80% delle potenzialità del Kronos


Le tue considerazioni sul Krome sono rispettabilissime nonché interessanti però occhio a scrivere certe cose..
Krome non offre neanche il 30 % di ciò che offre la sorella maggiore..
Se poi si sfrutta il kronos al 10 % e non si sa come sfruttarlo o non serve sfruttarne tutte le caratteristiche allora quello è un altro discorso..

Il tutto detto come critica positiva (meglio stare sulle difensive, c'è un clima burrascoso su SM di questi tempi emo)
emo
garubi 24-09-12 17.17
Thanks inviato a Vim per la impressioni: equilibrate, approfondite, interessanti e... sintetiche (che non guasta mai).

Finalmente qualcuno che scrive pro e contro di una tastiera dal punti di vista dell'utilizzo, e non della "chiacchiera da bar"

Eh sì, perchè ultimamente da queste parti si leggono certi messaggi che mi fanno venire il dubbio di essere ormai fuori dal giro emo
Per esempio, vedo che molti di voi considerano questa Krome una "entry level"... ma dai, ma come si fa?emo

Non mi riferisco solo al Krome: perchè qui o siete tutti dei professionisti affermatissimi con esigenze altissime oppure la parole non hanno più peso (e il denaro non ha più valore).

Voglio dire, 1000 euro di tastiera con queste caratteristiche, con questi suoni, non sarà il top della gamma di una Casa, ma non lo si può proprio definire "entry level".

Per me "Entry level", cioè la tastiera per chi si affaccia al mondo della musica, sono prodotti da 500 euro, con un paletta e una affidabilità limitata... La "entry level" è una tastiera che quando l'attacchi a un impianto serio ti fa magari un po' arrossire... emo

Sù, dai un po' di realismo e sincerità emo... perchè un conto è sostenere "se potessi mi prenderei il top di gamma" ( e qui condivido) un altro è dire che se non si tratta del top di gamma il resto fa cagare...

..o usate tutti solo le "ammiraglie"?
emo
Edited 24 Set. 2012 15:18
SMARTKID 24-09-12 17.19
Bravo, condivido..

emo
alex333 24-09-12 17.29
Io trovo.sciocco paragonare kronos s krome...ma trovo incredibile leggere che suonino allo stesso modo...nn e' serio
losfogos 24-09-12 17.31
@ garubi
Thanks inviato a Vim per la impressioni: equilibrate, approfondite, interessanti e... sintetiche (che non guasta mai).

Finalmente qualcuno che scrive pro e contro di una tastiera dal punti di vista dell'utilizzo, e non della "chiacchiera da bar"

Eh sì, perchè ultimamente da queste parti si leggono certi messaggi che mi fanno venire il dubbio di essere ormai fuori dal giro emo
Per esempio, vedo che molti di voi considerano questa Krome una "entry level"... ma dai, ma come si fa?emo

Non mi riferisco solo al Krome: perchè qui o siete tutti dei professionisti affermatissimi con esigenze altissime oppure la parole non hanno più peso (e il denaro non ha più valore).

Voglio dire, 1000 euro di tastiera con queste caratteristiche, con questi suoni, non sarà il top della gamma di una Casa, ma non lo si può proprio definire "entry level".

Per me "Entry level", cioè la tastiera per chi si affaccia al mondo della musica, sono prodotti da 500 euro, con un paletta e una affidabilità limitata... La "entry level" è una tastiera che quando l'attacchi a un impianto serio ti fa magari un po' arrossire... emo

Sù, dai un po' di realismo e sincerità emo... perchè un conto è sostenere "se potessi mi prenderei il top di gamma" ( e qui condivido) un altro è dire che se non si tratta del top di gamma il resto fa cagare...

..o usate tutti solo le "ammiraglie"?
emo
Edited 24 Set. 2012 15:18
Davvero ottime affermazioni emo

SMARTKID 24-09-12 17.39
Los, abbiamo condiviso stessa opinione.. Oggi si festeggia!


Ps ovviamente scherzo. Ben vengano commenti saggi ed equilibrati.

Un saluto

emo
Manlio08 24-09-12 17.39
Ottima la considerazione di garubi, fatta in precedenza anche da Losfogos .. condivido emo

garubi ha scritto:
..o usate tutti solo le "ammiraglie"?


Se emo magariemo
tsuki 24-09-12 17.50
Fra l'altro,si puo' scegliere proprio un non-top di gamma per alcune sue caratteristiche timbriche ed altre...Io per esempio a suo tempo tra un Triton classic ed un Tr61 scelsi il secondo perchè alla fine mi servivano alcune timbriche che sul Tr erano ottime,in un peso assolutamente minore di quello del Triton...Quindi i motivi di scelta di un top o non-top possono essere tanti,alla fine.
anumj 24-09-12 17.56
Manlio08 ha scritto:
Krome non offre neanche il 30 % di ciò che offre la sorella maggiore..
Se poi si sfrutta il kronos al 10 % e non si sa come sfruttarlo o non serve sfruttarne tutte le caratteristiche allora quello è un altro discorso..


esattamente.

Kronos resta uno strumento unico e straordinario per la capacità di offrire al musicista un ventaglio di possibilità timbriche enorme.

Krome è qualcosa che riconduce al Kronos per la comune paternità dei suoni in PCM, ma non puo' definirsi un fratello minore, a limite un cugino.

Si contesta la definizione 'entry level, ma credo che persino la definizione 'scaled down' sia quanto meno discutibile.

Discutibile nel senso che se mi togli del tutto l'aspetto essenziale (la multisintesi), non ho uno 'scaled down' ma un qualcos'altro.

Scaled Down è il JP50 rispetto al JP80, perchè diminuisce alcune caratteristiche non esiziali (polifonia, display... per esempio), ma ne mantiene l'essenza... cioè la 'voce'.

Krome sarebbe pertanto 'scaled down' se avesse ereditato almeno un minimo dell'aspetto principale di Kronos: la multisintesi.

Krome invece è uno strumento come tanti in PCM, economico e conveniente, ok, ma come tale va valutato e preso per come è.

Le discussioni sulle percentuali nel confronto tra Krome vs Kronos, imho, sono stucchevoli e lasciano il tempo che trovano.
MarcoC 24-09-12 18.45
Secondo me il paragone ha senso solo tra strumenti "concorrenti".
La Kronos, per quello che ne so, è uno strumento al massimo livello della tecnologia, magari anche complesso da utilizzare e molto costoso orientato a professionisti di un certo livello.
La Krome è uno strumento diverso, che mira a musicisti "normali" che vogliono uno strumento buono che senza troppo impegno economico e senza richiedere troppe capacità da ingegnere elettronico ti faccia suonare in modo più che dignitoso.
Io penso che nel 90% dei casi ci si compri super strumenti più per soddisfare il proprio ego che non per necessità . . . alla fine vorrei vedere chi utilizzerà un Kronos al 100% ma anche solo al 70% delle proprie possibilità . . . credo che neanche sui più grandi palchi i grandi tastieristi utilizzino gli strumenti che hanno davanti al 100% . . . altrimenti perchè avere strumenti diversi da usare a seconda dei casi?!
Avrebbero 3 Kronos che emulano tutto al massimo settate ognuna in modo diverso.
Poi sinceramente uscire con uno strumento da 3.000€ per fare le seratine tra amici a 50€ . . .
Io ho fatto una seratina in un locale con CP33 per pianoforte e piani digitali e la BK-5 sopra, che avevo preso la mattina e avevo voglia di testare sull'impianto, che ho utilizzato per fare qualche suonino per i soli.
Alla fine nessuno mi ha tirato le pummarole o mi hanno buttate le monetine per farmi comprare una tastiera "seria".
In sostanza . . . se hai le capacità per poter guidare bene al massimo una Punto (che comunque ti porta dove devi arrivare sano e salvo) non comprarti una Ferrari . . . che poi magari ti fai male . . . emo
Se poi vuoi spararti la posa fuori ai locali perchè hai i soldi ma poi non riesci ad andare oltre la IIa . . . allora è un altro discorso.
Avrò detto la mia solita stronzata da pianista ignorante . . . scusate . . . emo