Korg wavestation distorce

Bahnof 27-09-12 02.19
IceMan la Goberta.......e da dove arriva questo soprannome?? Non sapevo componesse, mi piacerebbe sentire qualche pezzo....

@IceMan goberta: dove li trovo i tuoi pezzi??

Bahnof 27-09-12 02.21
Scusa mima, ma visto che il synth ha iniziato a distorcere da subito hai provato a parlare con chi te l'ha venduto? Non mi sembra "fair" da parte sua se non ti ha dato il minimo di aiuto.
mima85 27-09-12 10.59
@ Bahnof
Scusa mima, ma visto che il synth ha iniziato a distorcere da subito hai provato a parlare con chi te l'ha venduto? Non mi sembra "fair" da parte sua se non ti ha dato il minimo di aiuto.
Non saprebbe comunque come darmelo, inoltre come ho detto prima non è il synth ad essere difettoso a livello hardware ma è una sorta di "bug" software. Una volta sistemati i volumi degli elementi delle performance incriminate non distorce più nulla, anche alzando il volume al massimo consentito dal mixer prima che sia questo a distorcere. Per contro prima della correzione la stessa performance distorce sempre e comunque, anche a volumi bassissimi, e l'entità della distorsione è sempre la stessa (non è che a basso volume distorce meno che a volume più alto).

Non posso quindi andare a reclamare che lo strumento è difettoso, perché non lo è. Inoltre il problema non si presenta nemmeno con tutte le performance, e questa è un'altro elemento che mi fa escludere il problema hardware.

L'unica seccatura appunto è che se i preset che sono nei banchi RAM sono tranquillamente correggibili, quelli che sono nella ROM no, o meglio non lo sono permanentemente, perché non appena ti sposti dal preset che hai corretto le modifiche ovviamente vanno perse.

Per questo voglio provare ad aggiornare il firmware, tanto le EPROM vuote le si trovano a pochi spicci, un programmatore di EPROM a poche decine di euro (e mi potrà essere utile pure in futuro) e le immagini binarie dell'ultimo firmware della WS le ho già trovate e scaricate. Inoltre sulla mainboard della WS le EPROM del sistema operativo sono zoccolate e non saldate direttamente sulla scheda, quindi le posso cambiare con la massima comodità e conservare immacolate quelle originali, caso mai servissero.

E poi come dice il detto: chi fa da se fa per tre emo
michelet 27-09-12 11.52
mima85 ha scritto:
E poi come dice il detto: chi fa da se fa per tre

Ti ho dato un thanks perché sei combattivo e sopratutto, come si dice, non molli l'osso!
Bravo! emoemo

Se hai bisogno di sys-ex per la Wavestation... Basta chiedere emo
Edited 27 Set. 2012 9:52
mima85 27-09-12 11.58
emo

michelet ha scritto:
Se hai bisogno di sys-ex per la Wavestation... Basta chiedere emo


Beh... perché no? emo

Se mi mandi un messaggio privato ti do il mio E-Mail.

Thanks anticipato emo
Bahnof 27-09-12 20.08
emo mima ti stimo! mi assoccio a quanto detto da Michelet. Al giorno d'oggi, dove tutto è mordi e fuggi, e e se non funziona la gente non si preoccupa nemmeno di capire il perchè, forse gli unici a a credere così tanto nella propria passione sono i musicisti (in particolare tastieristi secondo me) e i collezionisti di trenini emo
mima85 27-09-12 21.07
emo

ELEKTRANOISEPROJECT ha scritto:
e i collezionisti di trenini emo


Sono andato vicino a diventarlo emo

In effetti uno ce l'ho pure, anche se tutto inscatolato.
Edited 27 Set. 2012 19:10
Bahnof 02-10-12 14.02
emo

Mima, pensavo ad una cosa. premetto che non cnonosco bene la wavestation, ma penso abbia integrati alcuni effetti. Hai detto che la distorsione si presenta solo su alcunine combi, giusto? Non potrebbe essere il processore effetti integrato andato? hai provato a eliminare completamente l'effetto nelle combi che distorcono?
mima85 02-10-12 15.04
ELEKTRANOISEPROJECT ha scritto:
hai provato a eliminare completamente l'effetto nelle combi che distorcono?


Effettivamente non ho provato, magari disattivandoli il problema sparisce/si attenua, ma resta comunque il fatto che l'effetto fa parte della performance, e le performance in ROM non si possono modificare. Sono comunque fermo allo stesso punto.

ELEKTRANOISEPROJECT ha scritto:
Non potrebbe essere il processore effetti integrato andato?


No perché il processore effetti è anche lui un integrato digitale (un DSP per la precisione), e quello o va o non va, non ci sono le vie di mezzo. Se non andasse non funzionerebbe con nessuna combi, inoltre, come per il DAC, emetterebbe anche lui rumoracci ben peggiori del solo clipping o starebbe zitto del tutto (probabilmente zittendo a sua volta le patch che usano gli effetti).
Edited 2 Ott. 2012 13:05
Bahnof 02-10-12 15.05
ho capito....porca miseria. speravo potesse aiutarti emo
giannirsc 02-10-12 15.33
aspetta un attimo..i suoni in rom puoi modificarli tranquillamente..non puoi salvarli nella locazione rom, ma puoi metterli nel banco ram..comunque c'è una funzione INIT per creare i suoni..hai provato a partire da zero ? se ti da la distorsione anche con la patch INIT, il problema è dello stadio di amplificazione..poi bisognerebbe sentire che tipo di distorsione è..comunque penso che sia colpa dello stadio di amplificazione o del segnale che gli arriva..se abbassi i livelli di suoni il segnale gli arriva basso e non distorce..se è alto invece distorce..

per il discorso degli effetti mi pare che avevi detto che la distorsione ce l'hai anche sulle uscite 3-4 vero ?
mima85 02-10-12 16.31
giannirsc ha scritto:
aspetta un attimo..i suoni in rom puoi modificarli tranquillamente..non puoi salvarli nella locazione rom, ma puoi metterli nel banco ram


Appunto, sprecherei un banco RAM con dei suoni ridondanti dal banco ROM solo per abbassare i volumi delle patch. Preferirei evitare.

giannirsc ha scritto:
comunque c'è una funzione INIT per creare i suoni..hai provato a partire da zero ?


No, devo provare.

giannirsc ha scritto:
e ti da la distorsione anche con la patch INIT, il problema è dello stadio di amplificazione..poi bisognerebbe sentire che tipo di distorsione è


Semplice, è un clipping. Anche all'oscilloscopio è evidente il clipping, come ho detto qualche post fa le creste e le valli del segnale sono appiattite.

giannirsc ha scritto:
comunque penso che sia colpa dello stadio di amplificazione o del segnale che gli arriva..se abbassi i livelli di suoni il segnale gli arriva basso e non distorce..se è alto invece distorce..


Appunto, è del segnale che gli arriva. Nel senso che la distorsione avviene già nella parte digitale perché tutti i suoni, una volta sommati, vanno oltre il limite dinamico imposto dal tipo di precisione numerica a cui lavora il motore di sintesi.

Mi spiego: mettiamo che internamente la WS lavora con numeri a precisione di 16 bit: vale a dire che il massimo numero rappresentabile è 2^16, ovvero 65'536. Se io ho una sinusoide in cui il picco inferiore è sullo 0 e quello superiore è a 65'535 (lo 0 è incluso) sono ancora nei limiti di dinamica, quindi non ho distorsione.

Ma se a questa sinusoide ne aggiungo un'altra (poniamo che sia in fase alla prima), i singoli campioni la cui somma supererà il valore di 65'535 verranno "troncati" a 65'535 proprio perché il tipo di precisione numerica non permette di rappresentare numeri più grandi. Questo viene fatto perché altrimenti si verificherebbe quello che in informatica viene definito "overflow" (ovvero lo sconfinamento di un dato dallo spazio di memoria che lo può contenere), causando il crash del programma e quindi, in questo caso, il blocco della Wavestation, che dovrebbe essere riavviata.

Questa cosa l'ho inoltre sperimentata direttamente sviluppando il mio risolutore di serie di Fourier, che di fatto è un sintetizzatore in additiva.

Così facendo, il segnale risultante dalla conversione in analogico presenta appunto questi appiattimenti dovuti al troncaggio dei numeri eccedenti il valore di 65'535, che non è altro che il clipping digitale.

Comunque ad ulteriore riprova di questo mi attaccherò con l'oscilloscopio direttamente all'uscita del DAC, e se anche li vedrò il clipping (cosa che al 99% accadrà), questa sarà la conferma alla mia teoria.

Se invece al DAC sarà tutto a posto allora il mistero si infittisce emo
Paul78 02-10-12 22.44
Sentendo la demo ho capito a cosa alludi, io da quando ho rimosso il trasformatore del display montando il display blu a led non ho piu quel problema di leggero crepitio che si manifesta di tanto in tanto, purtroppo quel trasformatorino creava una interferenza fastidiosa nella mia Wavestation A/D
mima85 03-10-12 10.18
Paul78 ha scritto:
Sentendo la demo ho capito a cosa alludi


No, la demo invece è esente dal problema emo

Ho abbassato i livelli dei suoni della performance che ho usato prima di registrarla, apposta per non farla distorcere.

Paul78 ha scritto:
io da quando ho rimosso il trasformatore del display montando il display blu a led non ho piu quel problema di leggero crepitio che si manifesta di tanto in tanto


Non è un crepitio ma è una distorsione (un clipping), tra l'altro la retroilluminazione è stata revisionata poco prima che comprassi il synth, e non ci sono ronzii o crepitii di nessun genere, nemmeno sulle uscite. Di questo sono sicuro al 1000%.
Edited 3 Ott. 2012 8:18
mima85 06-10-12 22.44
Aggiornamento: proprio ora ho fatto qualche misura con l'oscilloscopio. Si conferma la mia teoria: la distorsione avviene a livello software.

Mi sono attaccato con lo strumento sull'uscita del DAC (da dove escono i 4 canali multiplexati), prima di qualsiasi stadio di preamplificazione, e la distorsione del segnale col taglio delle creste e delle valli delle onde è evidente sull'oscilloscopio.

Quindi c'è un bug o una situazione imprevista nel firmware a riguardo della gestione del gain. Vedremo se aggiornandolo il problema si risolve.
Bahnof 09-10-12 19.35
Non mollare...vedrai che alla fine lo risolvi sto maledetto problema. emo
mima85 09-10-12 19.41
Boia chi molla emo

Ho già ordinato EPROM e programmer. Quando mi arriva il materiale mi ci rimetto dietro.
Bahnof 09-10-12 20.05
emo sei un grande
Bahnof 09-10-12 20.06
mima.....question che non c'entra una fava! ho messo un post sugli editor di john melas per yamaha...ne sai qualcosa?? tnx
mima85 09-10-12 22.41
Uhmmm sinceramente no.

A parte che non ho nessuna esperienza proprio con le Motif, non ho mai avuto occasione di metterci le mani sopra.