@ anumj
robykaiman ha scritto:
Loro mi fanno vedere la foto dell'XV5080 dandomi ad intendere che dentro la scatola c'e' un coso di quelli, oltre a tutte le SRX.
Ora se e' cosi', lo strumento puo' avere un determinato interesse (anche nel mio caso che non uso le performance sul jv1080), ma se in realta' c'e' una libreria gestita da un hardware che suona diverso (scalato in giu'), allora c'e' da fare attenzione perche' non sarebbe la prima volta, ne per Roland e tantomeno per altri costruttori.
Ci sono già differenze sostanziali tra XV-5080 e Fantom XR in termini di carattere timbrico, anche a parità di campioni (srx), dovute a differenze hardware significative. L'XV-5080 suona meglio.
La parabola discendente della qualità costruttiva Roland probabilmente si estende fino a questo nuovo expander, facendo suonare quell'avvertimento sul rendimento dei presets srx come un 'mettere le mani avanti' prima di cadere per terra.
Continuare a produrre strumenti musicali come se fossero tonni sott'olio, scrivendo belle frasi di richiamo sulla lattina, poteva andare bene fino a metà '90, quando non c'era internet e la gente non aveva strumenti di informazione.
Oggi, non basta scrivere sulla scatoletta frasi ad effetto "dentro ci abbiamo messo il JP80, XV5080, 12 srx, Super qua e super là!!!" la gente s'informa e capisce che è una bufala impressionante.
Vengono premiati i prodotti che ostentano chiarezza, trasparenza e che ovviamente suonano bene.
E' tutto vero. La parabola discendente, le scatole di tonno infiocchettate, le bufale impressionanti, etc.
Però prima di ascrivere l'integra a queste categorie forse è il caso di sentirla.
Il fatto che suoni diversa è anche dovuto al suo multieffetto, che almeno sulla carta potrebbe risultare più potente. Quindi diverso in termini di profondità potrebbe anche voler dire migliore.
Io confermo i miei dubbi su certe caratteristiche tecniche, ma sul come suona penso sia meglio attendere un attimo prima di emettere giudizi.
Soprattutto per chi apprezza la storia e le sonorità roland.