Krome unboxing e prime prove

giacomo_torino 17-09-12 23.26
slash ha scritto:
(a parte l'harmonica che è lontana un anno luce dal suono di un'harmonica vera e mi è sembrato uguale a quello che avevo sull'M50.


Aprigli il filtro, aprigli il filtro a quei suoni di merda... "daaaaagli vitaaaaaa, daaagli vitaaaaa" emoemo
A volte basta poco, ci sono suoni merdosi che se regoli un po' l'apertura del cutoff e gli rifai l'Adsr migliorano di 10 volte !!!

emoemoemo
cick 17-09-12 23.28
Motif87 ha scritto:
Oltre a piani acustici ed elettrici, sai dirmi se nel krome è presente un buon piano DX

voto Motif87, come il più "fissato" tra gli utenti perdutamente innamorati del timbro el.p. DX.
non foss'altro, perchè è una richiesta che nei tuoi interventi ricorre da...sempreemoemo.

sono convinto che se mettessero in commercio un alimento per cani sulla cui scatoletta ci fosse la scritta DX, e quand'anche tu non possedessi un cucciolo, ne compreresti una "caterva"emo...
comunque per solidarietà ti dico che anche io, non riuscirei mai a fare a meno ti un buon timbro DX.
altrimenti, ai matrimoni, come farei a fare..."figli delle stelle"?emo

una domanda all'amico slash (emo). ma sul Krome, c'è il tasto FAVORITE?...non sono riuscito a ancora a capirloemo.emo

...mi rispondo da solo dato che sul sito ufficiale ci sono delle foto dettagliate: non c'è...emo.
a sto punto, fammi capire una cosa. ci sono dei banchi USER nei quali poter memorizzare e mettere in fila tutto ciò che si vuole? sia PRG, piuttosto che COMBI o SONG/SEQ?
insomma. c'è un modo alternativo al modalità SONG, per la quale diamo per scontato possa servire allo scopo, per farsi delle proprie scalette di suoni? o forse tutto questo è sopperibile tramite l'uso della CARD?
però, ritorna inesorabile una domanda: qualora si andranno a personalizzare dei PRG piuttosto che delle COMBI, queste modifiche, incideranno sui PRESET/COMBI di fabbrica, oppure si ha modo di memorizzare e salvare su CARD, piuttosto che su MEDIA senza problemi?
Edited 17 Set. 2012 21:46
Motif87 17-09-12 23.44
@ cick
Motif87 ha scritto:
Oltre a piani acustici ed elettrici, sai dirmi se nel krome è presente un buon piano DX

voto Motif87, come il più "fissato" tra gli utenti perdutamente innamorati del timbro el.p. DX.
non foss'altro, perchè è una richiesta che nei tuoi interventi ricorre da...sempreemoemo.

sono convinto che se mettessero in commercio un alimento per cani sulla cui scatoletta ci fosse la scritta DX, e quand'anche tu non possedessi un cucciolo, ne compreresti una "caterva"emo...
comunque per solidarietà ti dico che anche io, non riuscirei mai a fare a meno ti un buon timbro DX.
altrimenti, ai matrimoni, come farei a fare..."figli delle stelle"?emo

una domanda all'amico slash (emo). ma sul Krome, c'è il tasto FAVORITE?...non sono riuscito a ancora a capirloemo.emo

...mi rispondo da solo dato che sul sito ufficiale ci sono delle foto dettagliate: non c'è...emo.
a sto punto, fammi capire una cosa. ci sono dei banchi USER nei quali poter memorizzare e mettere in fila tutto ciò che si vuole? sia PRG, piuttosto che COMBI o SONG/SEQ?
insomma. c'è un modo alternativo al modalità SONG, per la quale diamo per scontato possa servire allo scopo, per farsi delle proprie scalette di suoni? o forse tutto questo è sopperibile tramite l'uso della CARD?
però, ritorna inesorabile una domanda: qualora si andranno a personalizzare dei PRG piuttosto che delle COMBI, queste modifiche, incideranno sui PRESET/COMBI di fabbrica, oppure si ha modo di memorizzare e salvare su CARD, piuttosto che su MEDIA senza problemi?
Edited 17 Set. 2012 21:46
AHAHAHA troppo simpatica quella dei croccantini dx.... diciamo che il timbro dx sta spesso al centro delle mie esigenze perche suonando gospel ci ispiriamo a timbriche del genere Video o anche questo

infatti credo che tornerò prima o poi a uno yamaha.. .se guardi le mie domande alla fine sono l'identikit di un motif!

e che siccome la tecnologia avanza.... magari la korg ha superato i campionamenti yamaha.... booo ovvio che per risolvere questo mio quesito l'unica soluzione è provare la tastiera di persona :)

cmq spippolando il kurzweil anche grazie a gli ultimi suoni implementati da un aggiornamento sono riuscito a trovare dei piano FM niente male..... e anche nel nord electro caricando il campione dx dalla libreria... e tramite compressori corus alti medi e bassi e uno stage reverbero .... va benone
Edited 17 Set. 2012 21:56
anonimo 18-09-12 00.48
il dx come dio comanda l'ho sentito su un rack ( fs1r) clavia d'altro canto vanta di ottimi sample, superiori alle ultime macchine yamaha e korg....sul tubo ci sono numerosi esempi
zavaton 18-09-12 01.42
@ anonimo
il dx come dio comanda l'ho sentito su un rack ( fs1r) clavia d'altro canto vanta di ottimi sample, superiori alle ultime macchine yamaha e korg....sul tubo ci sono numerosi esempi
Per forza, non ci sono storie, il vero piano dx è solo FM!
I sample per ben fatti che siano rimangono sempre sample.
Solo le macchine in FM riescono a conferire a questo suono tutte le sue sfumature, in base alla dinamica esecutiva del misicista. Coloro che hanno avuto a che fare con questa sintesi capiranno sicuramente il motivo.
Questo vale anche per tutta la miriade di sonorità generate da questo tipo di sintesi. Non a caso non ci penso minimamente a vendere le mie macchine in FM.
Edited 17 Set. 2012 23:54
carmol 18-09-12 02.35
neguss ha scritto:
il dx come dio comanda l'ho sentito su un rack ( fs1r) clavia

zavaton ha scritto:
Solo le macchine in FM riescono a conferire a questo suono tutte le sue sfumature, in base alla dinamica esecutiva del misicista.


Allora dovete andare di Kronos,
lì non ci sono sample, c'è un intero motore di sintesi FM digitale
completamente compatibile con DX7 - SY (ma molto più potente)
Edited 18 Set. 2012 0:40
slash 18-09-12 12.24
Mamma mia lo sapevo che mi imbarcavo in una brutta storia con questo thread ...emo
Io ci provo ma considerate che non sono un luminare in questo campo quindi prendete tutto con il beneficio del (...poi me la vado a vedere di persona emo)

Per Lele 75: la meccanica è migliore di quella della M50 ma non vicina a quella dalla PAX3 insomma mi è parsa precisa e meno plasticosa e i tasti sono più "fermi" e la molla leggermente più dura, ma niente di più

1) Oltre a piani acustici ed elettrici, sai dirmi se nel krome è presente un buon piano DX ?

Ci sono decine di piani elettrici e a differenza della M50 gli hannodato i nomi che corrispondono a quello che sono e non nomi di fantasia (per esempio P.E. Mark II Phaser e non Piano romantic ...tanto per capirci)
A me in generale sono piaciuti per il DX devo riscoltare e ti dico, il problema è che io ho il Nord Stage 2 e alla fine per i P.E. uso prevalentemente quello. Nella M50 c'era un piano elettrico che usavo moltissimo - però ora non ricordo me mi tocca andare a vedere qual' era e non ho ancora verificato se lo hanno rimesso o se me lo devo andare a ricaricare io

2) Hai detto che gli orchestrali ti sembrano migliorati rispetto ad m50.. esattamente in che cosa?

I violini sono molto profondi e caldi, (c'è un analog stereo string che è favoiloso) i brass sono quasi tutti usabili (nella M50 ne usavo solo 2 -sforzando brass e synt brass), molti strumenti mi sembrano campionati bene si sentono più sfumature e quindi appaiono meno finti (poi chi suona quello strumento vero potrebbe avere un opinione diversa )

3) Avendo il Nord avrai sicuramente l'orecchio abituato bene a piani elettrici... il krome in questa categoria è simile al nord?

Qui è difficile risponderti, secondo me no, se non altro perchè sul Nord io con piccoli inteventi "al volo" cambio sensibilmente l'impatto di un certo suono e per ora sulla krome mi sono fermato ai preset...poi non so se a voi capita ma io quando mi appassiono ad un suono ho difficoltà ad utilizzarne un altro e siccome sulla Nord ne uso uno che mi fa impazzire per ora non li ho neppure cercati sulla krome

4)la polifonia nel krome e di 120 note contro le 64 del m50, hai notato la differenza magari facendo qualche program?

Semmai Combi ... per ora no (ma io problemi non ne avevo neppure sulla M50 anche perchè le combi erano al massimo di 5/6 layers

5)Chitarre, fisarmoniche,Brass, Violini Flauti etc come se la cava in queste situazioni ?
Proprio stamattina mi sono sentito tutte le chitarre e tutta la Bass section (quest'ultima è strepitosa secondo me, per le chitarre che ti devo dire, non sono tutte usabili , soprattutto le acustiche io non saprei neanche suonarle su una tastiera ...le elettriche sono ottime, ce n'è pure uno che emula molti effetti tipici del hard rock e metal

6) Riproduce Mp3 e wav?

No


Per Chick

La filosofia program - combi -song è identica a M50 con molti User liberi in ogni sezione per memorizzare le proprie patche e per organizzare scalette, (anche se io ormai la scaletta me la organizzo sempre in modalità song)
Motif87 18-09-12 12.38
@ slash
Mamma mia lo sapevo che mi imbarcavo in una brutta storia con questo thread ...emo
Io ci provo ma considerate che non sono un luminare in questo campo quindi prendete tutto con il beneficio del (...poi me la vado a vedere di persona emo)

Per Lele 75: la meccanica è migliore di quella della M50 ma non vicina a quella dalla PAX3 insomma mi è parsa precisa e meno plasticosa e i tasti sono più "fermi" e la molla leggermente più dura, ma niente di più

1) Oltre a piani acustici ed elettrici, sai dirmi se nel krome è presente un buon piano DX ?

Ci sono decine di piani elettrici e a differenza della M50 gli hannodato i nomi che corrispondono a quello che sono e non nomi di fantasia (per esempio P.E. Mark II Phaser e non Piano romantic ...tanto per capirci)
A me in generale sono piaciuti per il DX devo riscoltare e ti dico, il problema è che io ho il Nord Stage 2 e alla fine per i P.E. uso prevalentemente quello. Nella M50 c'era un piano elettrico che usavo moltissimo - però ora non ricordo me mi tocca andare a vedere qual' era e non ho ancora verificato se lo hanno rimesso o se me lo devo andare a ricaricare io

2) Hai detto che gli orchestrali ti sembrano migliorati rispetto ad m50.. esattamente in che cosa?

I violini sono molto profondi e caldi, (c'è un analog stereo string che è favoiloso) i brass sono quasi tutti usabili (nella M50 ne usavo solo 2 -sforzando brass e synt brass), molti strumenti mi sembrano campionati bene si sentono più sfumature e quindi appaiono meno finti (poi chi suona quello strumento vero potrebbe avere un opinione diversa )

3) Avendo il Nord avrai sicuramente l'orecchio abituato bene a piani elettrici... il krome in questa categoria è simile al nord?

Qui è difficile risponderti, secondo me no, se non altro perchè sul Nord io con piccoli inteventi "al volo" cambio sensibilmente l'impatto di un certo suono e per ora sulla krome mi sono fermato ai preset...poi non so se a voi capita ma io quando mi appassiono ad un suono ho difficoltà ad utilizzarne un altro e siccome sulla Nord ne uso uno che mi fa impazzire per ora non li ho neppure cercati sulla krome

4)la polifonia nel krome e di 120 note contro le 64 del m50, hai notato la differenza magari facendo qualche program?

Semmai Combi ... per ora no (ma io problemi non ne avevo neppure sulla M50 anche perchè le combi erano al massimo di 5/6 layers

5)Chitarre, fisarmoniche,Brass, Violini Flauti etc come se la cava in queste situazioni ?
Proprio stamattina mi sono sentito tutte le chitarre e tutta la Bass section (quest'ultima è strepitosa secondo me, per le chitarre che ti devo dire, non sono tutte usabili , soprattutto le acustiche io non saprei neanche suonarle su una tastiera ...le elettriche sono ottime, ce n'è pure uno che emula molti effetti tipici del hard rock e metal

6) Riproduce Mp3 e wav?

No


Per Chick

La filosofia program - combi -song è identica a M50 con molti User liberi in ogni sezione per memorizzare le proprie patche e per organizzare scalette, (anche se io ormai la scaletta me la organizzo sempre in modalità song)
emo grazie ;) emo
Lele75 18-09-12 12.45
thanks meritato...emo
cick 18-09-12 13.24
un thanks.
però non hai chiarito una cosa. se salvi su media dei dati, come ad esempio una scaletta di combi magari anche modificate e corrispondenti ad un ipotetico repertorio, al richiamo di questi dati, cosa succede?
bisogna salvarli in locazioni libere, oppure il loro uso è indipendente in quando ci si trova in modalità MEDIA?
slash 18-09-12 15.30
Ciao Cick, con te devo essere il più preciso possibile, se non altro per il tempo che mi hai dedicato quando ho preso la NS2 emo
Allora se crei una combi la puoi salvare in un user libero, così come se crei un program nuovo, le combi e i program li buoi salvare anche in una song (sul sequencer)
Esiste un intero banco user sia per le combi che per i program con decine di user liberi e facilmente salvabili.
Per esempio io per fare una scaletta, copio un suono che mi serve in una nuova combi in un user libero (001) e con il touch in un attimo gli do il nome non del suono ma del brano - per es. Long Train Harmonica) e così via fino a completamento dei suoni che mi servono in un'ipotetica scaletta (poi però la scaletta la carico copiando le combi sul sequencer).
Se spegni la tastiera i program e le combi salvate non li perdi, le song si (e allora le devi salvare in una card e ricaricare all'occorrenza).
Se modifichi un program o lo salvi in un'allocazione diversa dall'originale la combi non suonerà più come prima, perchè questa va a cercare i program nella loro posizione originale.
Poi tutti i suoni (program e combi) possono essere salvati su una card ma questo lo si fa solo a scopo di back up perchè come ho detto prima alla riaccensione non si perde nulla di quello che si è prodotto e salvato (salvo come detto ciò che è stato caricato nel sequencer).

Spero di essere stato comprensibile ... emo
Edited 18 Set. 2012 13:35
cick 18-09-12 17.03
slash ha scritto:
Ciao Cick, con te devo essere il più preciso possibile, se non altro per il tempo che mi hai dedicato quando ho preso la NS2

ma non devi sentirti obbligatoemo.

slash ha scritto:
Se modifichi un program o lo salvi in un'allocazione diversa dall'originale la combi non suonerà più come prima, perchè questa va a cercare i program nella loro posizione originale.

proprio come sul tuo NS2 eh? modificati i SAMPLE significa dire addio alle patch pre-programmate di fabbrica.
ecco, sotto questo aspetto ad esempio, il kurzweil PC3 (che ho avuto), risultava essere più versatile. infatti, le modifiche apportate ai preset, poi salvati nelle locazioni libere, non incidevano sul suono originale. ciò a mio avviso è una gran cosaemo.
comunque, più i gg passano e più il desiderio di sostituire l'x50 ed acquistare il Krome aumentaemo.
Edited 18 Set. 2012 15:04
zavaton 18-09-12 19.57
@ carmol
neguss ha scritto:
il dx come dio comanda l'ho sentito su un rack ( fs1r) clavia

zavaton ha scritto:
Solo le macchine in FM riescono a conferire a questo suono tutte le sue sfumature, in base alla dinamica esecutiva del misicista.


Allora dovete andare di Kronos,
lì non ci sono sample, c'è un intero motore di sintesi FM digitale
completamente compatibile con DX7 - SY (ma molto più potente)
Edited 18 Set. 2012 0:40
Tempo addietro trovai questa recensione su kronos nella quale l'autore scrive:

"Meno entusiasmante ma sempre buono il modulo MOD-7, dedicato al waveshaping e alla simil-FM (per la quale opterei ancora per i prodotti Yamaha...)"

P.S. Il modulo FS1R è tutt'altra storia rispetto a DX o SY.
Edited 18 Set. 2012 19:04
cick 18-09-12 22.55
cick ha scritto:
comunque, più i gg passano e più il desiderio di sostituire l'x50 ed acquistare il Krome aumenta

mi autoQ, palesemente O.T.
a riguardo, e nel giro di poche ore (benedetta sia Internetemo), avrei trovato una soluzione. che dite: procedo?emo
...emo
Edited 18 Set. 2012 20:58
carmol 19-09-12 01.20
zavaton ha scritto:
Tempo addietro trovai questa recensione su kronos nella quale l'autore scrive:

"Meno entusiasmante ma sempre buono il modulo MOD-7, dedicato al waveshaping e alla simil-FM (per la quale opterei ancora per i prodotti Yamaha...)"

Mbeh allora ?
L'autore evidentemente non ha avuto modo di approfondire molto del MOD-7 se parla di "simil-FM";
il MOD-7 non è "simil-FM" ma pienamente e assolutamente FM (anche se non solo)
tant'evvero che carica e suona le patch in sysex originali del dx7; rispetto ai "vecchi" sintetizzatori
FM la MOD-7 permette di usare oltre alle waveform elementari anche sample
e non ha configurazioni statiche di modulazioni (i cosiddetti algoritmi), ma gli operatori
possono essere liberamente configurabili tramite interfaccia grafica.
In questo senso reputo il MOD-7 molto più potente dei sinth yamaha d'epoca
(se si preferisce poi il suono dell'FM vintage è un fatto soggettivo di gusto)
L'autore della recensione invece non spiega perchè opterebbe per gli yamaha.

..e chiedo scusa per l'OT
Edited 18 Set. 2012 23:21
zavaton 19-09-12 01.53
carmol ha scritto:
L'autore della recensione invece non spiega perchè opterebbe per gli yamaha.


Purtroppo non lo spiega e mi piacerebbe saperlo ??emo

Tra le righe credo si riferisse alla timbrica, non credo per aspetti tecnici, anche perchè tra DX e kronos ci sono vent'anni di differenza, ci mancherebbe che fosse tecnologicamente inferiore!
Probabilmente nonostante kronos possa importare di sana pianta i program del DX7 il suono che genera non è lo stesso di quello del DX7 originale, ovvero uno ha timbrica korg e l'altro yamaha, anche perchè tralasciando tutto il resto il DAC è diverso.
Edited 18 Set. 2012 23:58
carmol 19-09-12 02.30
zavaton ha scritto:
Probabilmente nonostante kronos possa importare di sana pianta i program del DX7 il suono che genera non è lo stesso di quello del DX7 originale

Questo è poco ma sicuro,
ma nemmeno il DX7II suonava come il DX7, allora cosa vogliamo dire ?
Non è un fatto di suono korg o suono yamaha,
non stiamo parlando di sample; suonano diversamente,
il che non significa che uno suoni meglio dell'altro.
Tra l'altro il primo DX7 ha un DAC a 12 (o 13) bit,
quindi tecnicamente ha un suono meno definito..
il che può piacere, ma rientra sempre nella sfera del soggettivo.
Edited 19 Set. 2012 0:35
ivanzajic 19-09-12 02.42
carmol ha scritto:
L'autore della recensione invece non spiega perchè opterebbe per gli yamaha.

La potenza c'entra poco, le emulazione Fm come Mod 7 , Fm8 e Octopus hanno difficola sulle frequenze alte, il suono si assottiglia moltissimo , è stranamente plasticoso e non ha la naturalità del fm classica di macchine come il dx7, sy77, e v50 che suonano in modo a tratti impressionante
I pad di Fm8 son un'accozzaglia di suoni digitali al confronto di quelli del V50.
slash 19-09-12 11.36
Ma che obbligato...ma scherzi !!! Ho solo voluto esternare il riconoscimento (il Thank sul forum non basta) che ho nei tuoi confronti dato che non è da tutti dedicare del tempo (e non poco) oltre le poche righe che si scrivono nel forum emo

Tornando al discorso, mi sa che non mi sono riusciuto a spiegare bene...con la M50 e quindi anche la Krome è esattamente come per il PC3 ! se modifichi il program (il sample) perdi la combi, ma nessuno ti impedisce di copiare il sample che vuoi modificare (per esempio un Pad allocato in B46 in un user libero D001 e poi modificarlo come vuoi senza perdere nulla della combi che va a pescare sempre B46 ...) Quindi l'unica accortezza è quella di non modificare i preset, ma di copiarli in una user libera e poi smanettarci a piacimento emo
slash 19-09-12 11.41
Vai Francesco ... se hai la X50 poi io non avrei nessun dubbio...(a parte qualche kg di differenza c'è un abisso tra le due tastiere emo