gusepal ha scritto:
Vedo comunque che nessuno di voi ha speso una parola sulla Novation. Evidentemente non la ritenete valida.
Edited 17 Set. 2012 11:04
l'Ultranova imho è un ottimo strumento, ce l'ho da un paio di mesi e sto imparando ad amarlo, cioè... per certe cose lo si odia, io sono sempre stato desideroso di controlli realtime per la mano sinistra, motivo per cui apprezzo le 2 modwheel dell'Ion o le varie combinazioni di joystick/modwheel/padXY, con l'Ultranova le soluzioni in questo senso sono pochissime. Se vuoi saperne di più ti suggerisco di fare un cerca, ho scritto un post interminabile sull'argomento non troppo tempo fa. Sono pienamente d'accordo con quanti ti suggeriscono di optare per uno strumento con un'interfaccia il più possibile completa, l'Ultranova non è tra questi, ma devo dire che in effetti non se ne sente troppo la mancanza, i menu si navigano velocemente, e ci si mette veramente un attimo a sentirsi a casa, ho premuto il tasto "write" più volte su quello che su qualsiasi altro synth abbia mai posseduto per intenderci, chiaro che le interfacce sono una cosa personale, ma davvero mi invoglia moltissimo a programmarlo.
di roba usata interessante ce n'è a bizzeffe, ma, andando un po controcorrente io ti sconsiglierei sia un vecchio virus sia un NL2x, e per ragioni diverse ti sconsiglio altrettanto un NL3. Mi spiego:
Esistono VA moderni che nuovi nascono a un prezzo piu abbordabile con un suono non apprezzabilmente peggiore di un Virus (anche se qui è questione di gusti), e trattandosi di un VA, l'integrazione con una daw è penso assolutamente critica; per questo è una cosa di cui i nuovi VA tengono conto, quelli vecchi molto meno. Anche se beh, mi pare comunque la scelta piu saggia dei 3, non ne ho mai avuto uno, ma ho sempre avuto la sensazione che suonasse "cupo" e opprimente, e forse per un limite mio quelle volte che ne ho avuto uno sottomano non sono riuscito a convincerlo a darmi dei timbri più solari, ergo il motivo per cui te lo sconsiglio è piu che altro personale, se ti ci fai un giro e ti piace beh... buon divertimento
Quanto ai NL... qualcuno mi spiega perchè l'assenza di un multieffetto dovrebbe essere una feature invece che un bug? Voglio il suono pulito? Disabilito il multieffetto, ma se non ce l'ho e magari volessi un riverberino? Mi attacco... Con l'Ultranova ho 6 inviluppi e 3 LFO, e posso usarli anche per modulare alcuni parametri del multieffetto, con il NL2 (o 2x che è la stessa cosa con un po di polifonia in più) ho 2 LFO, 2 ADSR e un terzo inviluppo castrato, se voglio usare l'arpeggiatore devo sacrificare un LFO, e chiamare quello un arpeggiatore è al limite dell'offensivo. Senza contare che beh, le destinazioni di modulazione sono quelle che sono, imho oggi un NL2x è inutile (a parte il pitch stick in legno e la modwheel in pietra che sono fantastiche), mi attirerò l'ira di mezzo forum a dirlo, ma piuttosto un Gaia. Il NL3 invece tutt'altra storia, hanno smesso di farlo causa problemi di alimentazione, e Clavia ha simpaticamente dichiarato che di fornire assistenza per i NL3 non ne vuole sapere, quindi beh... acquisto a tuo rischio e pericolo (ed è un peccato perchè come architettura sarebbe il più bel synth di Clavia... dopo il G2 ovviamente). Poi se riesci a trovarli ci sono un po di nomi illustri che sono stati dimenticati nell' usato, primi che mi vengono in mente MS2000 e Ion.