Krome: Nuova ws korg

michelet 04-09-12 15.53
efis007 ha scritto:
Per cui bello strumento, ma che "potrebbe" far tracollare il kronos.
Detto terra terra, chi se lo filerà più il kronos se con meno spesa (e peso) ci si porta via un krome coi suoni del kronos?

Ed invece non credo Korg così stupida ed autolesionista da mettere in commercio un prodotto che oscuri la sua attuale flagship. Piuttosto penso che abbia prodotto, sapientemente, uno strumento che deriva da Kronos ma non può assolutamente competere con quest'ultimo.
Le caratteristiche di Krome sono interessanti, anche se aspetto di vedere e leggere le specifiche tecniche. Come ho già detto, mi fa un po' paura vedere tutta quella plastica... e non credo che il modello a 73 note abbia la GH3 emo
afr 04-09-12 16.00
carmol ha scritto:
E ho messo delle scat voices che fanno impallidire quelle precaricate.


sono quelle del forumer ukraino?

mi mando un msg pvt
adea 04-09-12 16.01
A me interessano i suoni! Se la meccanica è suonabile per 15 kg la trovo una macchina interessante..
Una domanda: la sezione effetti? Non vorrei che per fare un layer non portandosi dietro in combi gli effetti originali si debba star ad impazzire
afr 04-09-12 16.09
@ adea
A me interessano i suoni! Se la meccanica è suonabile per 15 kg la trovo una macchina interessante..
Una domanda: la sezione effetti? Non vorrei che per fare un layer non portandosi dietro in combi gli effetti originali si debba star ad impazzire
classica struttuta korg, in combi o seq quando selezioni un PRG NON VENGONO copiati anche gli iFX, dovrai metterceli te eventualmente usando la funzione copi iFX/mFX from program

funziona così da sempre, o almeno per quanto mi ricordo ed usato, dai tempi del trinity
Darkyo 04-09-12 16.12
Non vedo il bottone della modalità Setlist, immagino quindi che non abbiano implementato nemmeno la Smooth Sound Transition... emo
Credevo che queste funzioni sarebbero diventate degli "standard" sui nuovi strumenti Korg.
MarcezMonticus 04-09-12 16.21
Belin (intercalare tipico ligure) ma ci rendiamo conto che gli squattrinati come me potranno avere a prezzi ragionevoli i migliori pianoforti acustici ed elettronici presenti sulle workstation…? Oltre ad un botto di Combi che se non sono meglio dell'M3 sono almeno alla pari…?
La meccanica di bassa qualità…? Me ne farò una ragione…! Anche se per quello che so fare io e per la musica che suono la 76 tasti è più che sufficiente.
Avevo pensato al MOX8 yamaha
Avevo pensato al SP4-7 kurzweil
Ora aspetto i dindi per il Krome…non ho dubbi…!

Qualcuno storcerà il naso ma un 7up Krome7 - Motif ES6 non mi pare malaccio o no?
robykeys82 04-09-12 16.26
Non mi pare malaccio no, concittadino! emo
stcz75 04-09-12 16.34
@ adea
A me interessano i suoni! Se la meccanica è suonabile per 15 kg la trovo una macchina interessante..
Una domanda: la sezione effetti? Non vorrei che per fare un layer non portandosi dietro in combi gli effetti originali si debba star ad impazzire
di sicuro sarà un casino come le altre scaled-down perchè ci sono SOLO 5 insert efx mentre su Kronos, così come Oasys, ce ne sono 12!!!!!!
afr 04-09-12 16.39
@ stcz75
di sicuro sarà un casino come le altre scaled-down perchè ci sono SOLO 5 insert efx mentre su Kronos, così come Oasys, ce ne sono 12!!!!!!
è la stessa identica struttura di m3/m50

lupetto777 04-09-12 16.40
Vedo già il mio setup......

Nord stage 2 ... uso solo organo e piano non ci capisco una mazza della parte synt... ma non riesco a separami da questa macchina....

Korg Krome..... 76.... appena accumulo un po' di dindi....

25 kg... il solo peso del roland rd700gx...


Sognare non costa nulla quindi ci aggiungerei l' integra 7 ...ahahahahah


robykeys82 04-09-12 16.41
Maledetti, mi state facendo venir voglia di provarla e prenderla, questa Krome... emoemo
orange1978 04-09-12 16.43
@ stcz75
di sicuro sarà un casino come le altre scaled-down perchè ci sono SOLO 5 insert efx mentre su Kronos, così come Oasys, ce ne sono 12!!!!!!
12 IFX servono piu che altro per chi la usa con il sequencer audio/midi interno, chi la usa come sintetizzatore difficilmente userà 12 insert in un suono singolo, 5 sono gia troppi.
robykeys82 04-09-12 16.48
@ orange1978
12 IFX servono piu che altro per chi la usa con il sequencer audio/midi interno, chi la usa come sintetizzatore difficilmente userà 12 insert in un suono singolo, 5 sono gia troppi.
Condivido... credo che 5 effetti siano sufficienti...
mima85 04-09-12 16.53
orange1978 ha scritto:
ma è suonabile? non l'ho mai provata...ci si suona?


Non è malvagia. Ovviamente non è ai livelli di una meccanica professionale ma non è nemmeno da buttar via.
anonimo 04-09-12 17.02
in una tastiera che deve suonare una tale varietà di suoni meglio una pesatura media di compromesso che una vera pesata, ne guadagna anche la schiena.
Edited 4 Set. 2012 15:03
djfilippo 04-09-12 17.08
Il tempo di accensione mi sembra comunque lungo! Non la paragono all'M3 per il semplice fatto che non ha un campionatore e non può essere espanso! Un sistema chiuso come il Motif MO. Per chi non ha esigenza particolari può essere un buon acquisto, ma prezzo per prezzo, indubbiamente il Kronos X!
anonimo 04-09-12 17.11
Per uno come me che ha sognato per mesi l'alpha juno 2, con i suoi stupendi ed infiniti 32 preset, ma irraggiungibile perche' costava un milione e ottocentomilalire, che erano niente per un sintetizzatore addirittura polifonico, KROME sembra una favola della fantascienza del futuro : una cosa che inventeranno nel 3012 !...

Ragazzi ma stiamo scherzando?..

Ci siamo fatti le pippe per il DX7 che costava quasi tre milioni di lire, accontentandoci di 64 preset (se non ricordo male), e di tre cartucce di espansione che costavano una fetta di chiappa ciastuna : e sembrava che la FM fosse insuperabile...

Poi abbiamo strabuzzato gli occhi per il D50 che aveva i "transienti di attacco" digitali... che di fatto corrispondevano alla P digitale di un peto, mentre il rrrrrrrrttttt..... del prtttttt veniva fatto in modo analogico (da qui il termine appunto analogico?)....

Tutto questo dopo aver suonato sintetizzatori con sei note di polifonia, e prima ancora bi fonici e monofonici, che costavano come un automobile !....

All'epoca se ci avessero mostrato una "krome", dicendoci che costa meno di un DX 7, avremmo prostituito 3/4 della famiglia pur di averla (oltre ad esserci prostituiti in prima persona), ed ora andiamo a fare le pulci sul fatto che sia una kronos scalata, che il materiale e' cosi' cosi', e cose di questo genere?..

Cominciamo prima a vedere come suona e quanto costa, poi facciamo un po' mente locale su quali strumenti eravamo costretti a suonare nella notte dei tempi (ce n'erano di belli ma erano per pochi fortunati), e poi ringraziamo il cielo di avere la possibilita' di poter spaziare da un microkorg ad una kronos, passando per Motif fantom, Clavia e quant'altro che sono sicuramente tutti oggetti migliori del Bontempi ad aria soffiata, che ho sognato per tutta la mia infanzia senza neppure potermelo permettere.

Con molta ironia, ed un pizzico di verita'.

kaiman.
afr 04-09-12 17.13
MAP del krome 61 1049 euro

prezzo ufficiale

afr 04-09-12 17.14
@ djfilippo
Il tempo di accensione mi sembra comunque lungo! Non la paragono all'M3 per il semplice fatto che non ha un campionatore e non può essere espanso! Un sistema chiuso come il Motif MO. Per chi non ha esigenza particolari può essere un buon acquisto, ma prezzo per prezzo, indubbiamente il Kronos X!
come puoi confrontare un kronos-61 da 2800 euro con un krome-61 da 1049?
manuel_carloni 04-09-12 17.14
efis007 ha scritto:
Il Krome sembra quindi soddisfare tutti i requisiti tipici più richiesti che attualmente sono:
- voglio il piano del kronos.
- voglio i rhodes del kronos.
- voglio l'hammond del kronos.
- voglio gli orchestrali del kronos.
- e voglio pure un po' di suoni synth del kronos (perchè è ovvio che il krome ne avrà anche di quelli).


Non sarei così ottimista, gli organi non sono affatto quelli del Kronos, perchè qui sono campionati, non c'è il CX3 come sul Kronos, lo stesso vale per pianoforti elettrici, che sono solo campionamenti e per i pianoforti acustici, dove non si potranno fare tutti gl iinterventi possibili sul Kronos. Anche per i sintetizzatori è lo stesso.

Insomma il Krome è un Rompler, non ha nessuna'altra sintesi.
Che poi possa essere più che sufficiente per le proprie esigenze, è un altro piao di maniche, ma mettendo da parte gli entusiasmi, si nota subito che è un sistema totalmente chiuso, non solo non campiona, ma non ha nemmeno Audio IN per processare segnali esterni, manca il MIDI Thru, non ci si può collegare una chiavetta USB, ma solo una SD, ha l'alimentatore esterno...insomma, come tutti gli strumenti non diretti ad una fascia pforessionale è parecchio limitata già in partenza, non direi proprio che chi voleva il Kronos, ora può prendersi questo...

CIAO.