@ zavaton
gunt ha scritto:
anche se sinceramente la vedo più come una personale speranza che come un'effettiva possibilità...
Sarei il primo a fare salti di gioia se Korg mettesse in atto il progetto di Bowen però ho poche speranze.
Secondo me visto il successo commerciale di Kronos proseguiranno su quella strada, in fondo a loro interessa più il fattore economico che quello strettamente musicale, in termini di costi e ricavi Kronos al momento è la scelta giusta (per loro), sucuramente riprodurre il synth di Bowen li verrebbe a costare di più.
Poi è vero, per darci un contentino producono qualche micro synth analogico ma nulla di più.
Korg, Yamaha e Roland per come li abbiamo conosciuto in passato, oggi non esistono più.
Sono fabbriche oramai incapaci di prodotti realmente innovativi. Più di 20 anni fa Korg era capace di assemblare un team di mostri come John Bowen, Dave Smith, Stanley Jungleib per realizzare un synth epocale come la Wavestation. Team che costavano, ma che ti davano la garanzia di profitto con centinaia di migliaia di pezzi nel mondo.
Oggi queste aziende vanno avanti portando avanti i loro marchi storici come zombie che si aggirano nella notte. Campano di rendita su tecnologie sorpassate da anni e anni, di volta in volta, proponendo spazzatura elettronica riciclabile con look accattivamente.
I giapponesi sono un popolo di laboriosi, di persone eccezionali, di grande cultura, ma non sempre hanno quel genio visionario e quella concretezza tipica degli addetti ai lavori occidentali.
Il risultato è che spesso, laddove non effettuano proficue (e costose) collaborazioni, si ritrovano con prodotti esagerati e poco utili oppure qualcosa che è frutto di pessime idee copiate ad altri.
Di fatto dietro un grande successo di queste case giapponesi c'è spesso la firma di un luminare dei synth europeo o americano.