@ Friend74
giupa ha scritto:
Credo sia stato il progetto più stupido della storia. Ancora oggi non se ne capisce il senso. Una macchina nata 4-5 anni dopo la g70 senza avere alcun miglioramento tecnologico.
Sarebbe stato meglio appendere un cartello sulla porta del laboratorio con su scritto: Nun c'avevamo voglia de fa 'ncaxxo!
Tanto il messaggio era lo stesso.
4-5 dall'uscita del G70 non è corretto, 1-2 è corretto.
La E80 è il modello più grande della serie E composta dalla E50 - E60 - E80, quindi un senso probabilmente ce l'ha.
La G70 è una tastiera pensata per il live, l'E80 è una tastiera pensata per chi vuole stare a casa è farsi una suonata.
Il progetto è lo stesso del G70 , naturalmente migliorato sulla E80, soprattutto sulla parte riguardante gli stili con l'aggiunta di 3 MFX ed equalizzatori, nuovi kit di batteria e nuovi stili.
Per la precisione 2 anni e mezzo tra la prima e la seconda, almeno questo si desume dalla data dei manuali scaricabili da roland. Ma non è solo questo il problema.
In un momento in cui questi strumenti sembravano galoppare (voci con articolazioni, hard disk, campionatori, editing profondo dei suoni, lettura di mp3, pattern con file audio, ecc, ecc.) venirsene fuori con una zuppa stracotta come quella, per di più accompagnata da una campagna pubblicitaria equivoca che tendeva a confondere il mercato (vi ricordate la faccenda della flash memory riportata in gigabit anzichè megabyte) fu un colpo letale alla credibilità di un marchio la cui storia meritava ben altro trattamento.
Ma soprattutto fece sembrare questo strumento (la E80) assolutamente fuori dal tempo.
E neanche una campagna pubblicitaria tanto audace quanto disperata (come quella che prevedeva la possibilità di portarsi a casa lo strumento per 3 giorni per provarla) servì a risollevarne le sorti.
Miglior sorte tocco alle sorelline E50/60. Ma parliamo di altra fascia di prezzo, altro pubblico, altre pretese.
Io spero che roland sappia ravvedersi presto e tornare a concentrarsi su questo mercato. Avrebbe secondo me molto da dire e dare.
Ma che lo faccia al passo con i tempi. Altrimenti taccia per sempre.
Edited 24 Ago. 2012 15:11