anumj ha scritto:
Ragazzi, io non so se leggete anche altri forum, ma sembrate veramente fuori dal mondo.
In qualsiasi forum quando si "fanno i prezzi" il riferimento è Ebay.
E questo è un approccio sbagliato, perché a prendere per riferimento solo un sito (che sia eBay, MM o altro) c'è il rischio che se su quel sito impazza la "moda" per certi strumenti e questi vengono venduti a prezzi più cari rispetto a quello che dovrebbero si fanno delle stime che sono falsate.
Le stime, se le si vuole far bene, vanno fatte prendendo come riferimento un campione di mercatini e facendone una media, perché se no non se ne esce più.
Il tuo caso ne è un esempio (non lo dico per criticarti, ma per evidenziare questo meccanismo): per te la stima di un D-50 in buono stato si aggira intorno ai 500 se non più euro, perché hai dato retta solo ai prezzi di eBay, che nel frattempo sono andato a vedere e certi erano veramente
folli, come
questo.
Ma se ti allontani un attimo da eBay, come ti ho dimostrato prima, ti accorgi come invece la realtà sia piuttosto differente, e come sia tutto sommato facile trovare il medesimo strumento che su eBay viene venduto a 649 dollari a prezzi molto più abbordabili. Io stesso, ripeto, ho trovato il D-50 per circa 250 euro, e poco tempo dopo quello che ho trovato io sul medesimo mercatino n'è saltato fuori un altro, sempre al medesimo prezzo.
Per quanto riguarda la serietà dei venditori si possono trovare i truffatori dappertutto, certo eBay mette a disposizione dei meccanismi un po' più avanzati per proteggersi da questo rispetto ad altre piattaforme, ma io sono dell'idea che uno strumento usato, nel limite del possibile, vada provato di persona ed acquistato a contanti. Non solo perché non ci si fida del venditore, ma anche e soprattutto per saggiare la bontà di quello che si va ad acquistare, dato che si sta parlando di macchine che hanno qualche anno alle spalle. Se si adotta questo meccanismo ci si mette già al riparo da una buona parte delle brutte sorprese e si possono concludere degli affare veramente vantaggiosi.
Ognuno adotta il sistema che vuole ovviamente, io ho adottato questo e devo dire che non ho mai avuto problemi e sono riuscito a trovare gli strumenti che desideravo a dei buoni prezzi.
Edited 20 Ago. 2012 17:12