Consiglio acquisto automobile piccola

bofolo 11-08-12 16.45
15000 non lo so ma max 30000 si trova......e non credo bisogna essere dei fenomeni, su autoscout ne ho viste molte!!
bofolo 11-08-12 23.00
e sto vedendo che anche la clio 2010 e la micra(quella nuova) non sono male, non so però i motori 1200 come vanno e se danno problemi particolari
textars 12-08-12 16.40
@ bofolo
15000 non lo so ma max 30000 si trova......e non credo bisogna essere dei fenomeni, su autoscout ne ho viste molte!!
bè con la crisi effettivamente le quotazioni sono scese... Non so se acquisterei un'auto mezzo internet o a distanza.. Ho saputo di chi si è trovato bene.
Ripeto, sei in gamba se riesci nell'intento proposto. Tempo fa acquistai una Astra TDS 1700 cc diesel, mi dissero tutti che era una ciofeca.. (l'acquistai per 1000 eur quindi non mi ponevo molti problemi).
In effetti ci furono 2 versioni la 82 CV e la 68 CV, le seconda miete guarnizioni di testa a iosa la 82 CV no.. Mi è andata bene la TDS ha il motore Isuzu da 82 CV, ora so dei problemi del Renault 1500 Diesel da 100/110 Cv, Alcune Opel nell'elettronica la Fiat va tutto sommato bene tranne che nele finiture... Insomma sto con gli occhi aperti e spesso mi chiedo come mai c'è chi vende un'auto di 2/3 anni a cifre sotto il reale valore, attenzione soprattutto. Aggiungo che mi sembri una persona intelligente, accorta e con le idee per cui buon acquisto.
emo
bofolo 15-08-12 00.52
oggi ho visto la twingo......molto carina, si porta bene e con i sedili dietro scorrevoli a secondo delle esigenze si può avere spazio per i 2 passeggeri dietro o spazio nel bagagliaio.....sto valutando!
anonimo 15-08-12 03.16
Attenzione alle auto che soffrono di "invecchiamento precoce".

Ci sono vetture che a 100 mila km sono ancora nuove, ed altre che invece sono vicine alla fine del loro ciclo (costi di manutenzione elevata).

Purtroppo non posso dire io quali sono queste vetture, perche' tra tante opinioni rischierei di dare l'ennesimo consiglio che crea confusione.

Sta di fatto che se scegli la vettura giusta, spendi decisamente poco e ti dura una vita.

Io ne ho presa una (utilitaria per mia moglie) di 80 mila km a prezzo stracciato, da una persona che si cambiava le scarpe per entrare in macchina (vettura nuova di zecca, pari alla vetrina di un concessionario).
L'ho pagata poco (prezzo stracciato) per via dei chilometri, perche' so che quella vettura ne puo' fare tanti, e che il proprietario pensava fosse gia' a fine ciclo.

Ora la vettura ha 140 mila km, ha fatto il tagliando a luglio, e la concessionaria mi ha detto che di quelle ne ha diverse con 220 mila km che vanno ancora benissimo..

Poco mi importa se non consuma come un ciclomotore : recupero sul risparmio di qualche migliaio di euro sull'acquisto e sui costi di manutenzione (e con quei soldi di gasolio ne comprerei a volonta')...

Van fatti anche questi conti : e' inutile intestardirsi sui 20 km/litro, quando poi spendiamo molto nel cambio delle vetture, o nella manutenzione delle medesime.

Il costo di una vettura si calcola tenendo conto di tanti fattori, non soltanto del consumo.

Spesso molte persone spendono senza accorgersene migliaia di euro per inseguire consumi bassi dichiarati, senza rendersi conto che gli altri costi divorano le tasche in modo insospettabile (svalutazione vettura, assicurazione di vettura nuova ecc...)....

Oggi che tante vetture superano brillantemente i 200 mila km, si possono fare ottimi affari su usato ben tenuto che e' pari al nuovo, e con quei soldi risparmiati, si puo' anche trascurare il problema consumi.
textars 15-08-12 07.00
robykaiman ha scritto:
Oggi che tante vetture superano brillantemente i 200 mila km, si possono fare ottimi affari su usato ben tenuto che e' pari al nuovo, e con quei soldi risparmiati, si puo' anche trascurare il problema consumi.

Ho preso la mia Astra del 1997 nel 2010 a 140.000 Km e 14 anni suonati; ho cambiato fino ad ora Cinghia distribuzione 300 Eur, alternatore 250 eur, ganasce post 140 eur, motorino d'avviamento (revisione) 180 Eur. I cambi dell'olio li faccio dal mio gommista che è autorizzato in quanto officina/demolitore nel metre "giro" le gomme e controllo/eseguo la convergenza. L'olio lo prendo alla grossa distribuzione tassativamente 10/40 "semisintetico" di marca testata che mi garantisce 15000 Km di percorrenza in tranquillità, consumo olio 750 gr in 15000 Km.
Ora ne ha 236000, consuma mediamente 16,5 Km/lt di gasolio, il consumo d'olio è stabile (faccio trattamento ciclico ogni 50000 km con Mos2 ed altri additiviche si stabilizzano sulle superfici proteggendo il motore). I ricambi li trovo spesso in demolizione, l'ho pagata 1000 Eur e conto di arrivare a 350000 km.
Sono grandemente soddisfatto.
emo
Edited 15 Ago. 2012 5:01
anonimo 15-08-12 11.44
@ textars
robykaiman ha scritto:
Oggi che tante vetture superano brillantemente i 200 mila km, si possono fare ottimi affari su usato ben tenuto che e' pari al nuovo, e con quei soldi risparmiati, si puo' anche trascurare il problema consumi.

Ho preso la mia Astra del 1997 nel 2010 a 140.000 Km e 14 anni suonati; ho cambiato fino ad ora Cinghia distribuzione 300 Eur, alternatore 250 eur, ganasce post 140 eur, motorino d'avviamento (revisione) 180 Eur. I cambi dell'olio li faccio dal mio gommista che è autorizzato in quanto officina/demolitore nel metre "giro" le gomme e controllo/eseguo la convergenza. L'olio lo prendo alla grossa distribuzione tassativamente 10/40 "semisintetico" di marca testata che mi garantisce 15000 Km di percorrenza in tranquillità, consumo olio 750 gr in 15000 Km.
Ora ne ha 236000, consuma mediamente 16,5 Km/lt di gasolio, il consumo d'olio è stabile (faccio trattamento ciclico ogni 50000 km con Mos2 ed altri additiviche si stabilizzano sulle superfici proteggendo il motore). I ricambi li trovo spesso in demolizione, l'ho pagata 1000 Eur e conto di arrivare a 350000 km.
Sono grandemente soddisfatto.
emo
Edited 15 Ago. 2012 5:01
E' un esempio di come spendendo 1000 euro anziche' 7-8000 su un usato, o addirittura 15000 e passa su un nuovo, si riescano a tenere ristretti al minimo i costi di gestione di un autovettura.


Giusto per dire come la penso :

comprare una vettura nuova a i tempi nostri e' un lusso che non ci si puo' piu' permettere.
Spendi dai 15 mila ai 20 mila euro (30-40 milioni di lire !), e appena esci dal concessionario ne hai gia' persi 5 mila (10 milioni di lire) per svalutazione, Iva e quant'altro.

Ai tempi pre declino italiano, con 15 milioni di lire (7500 euro) ci prendevi una Lancia Prisma : oggi ci paghi la svalutazione di una macchina nuova al primo anno (aggiungendo bollo e assicurazione).

Non ha davvero senso, e lasciamo che le auto nuove le compri chi vuol bruciare denaro (c'e' anche chi ha margine e puo' farlo).

Quelle usate, se acquistate con le giuste attenzioni in realta' vanno molto bene e costano pochissimo e spesso le trovi lucide come se fossero uscite dal concessionario.

I consumi? : se uno si fa bene i conti puo' anche comprarsi un Eurocargo usato, e costera' sempre meno che una vettura nuova con tutte le sue svalutazioni ed i cavoli vari (devi assicurarla furto e incendio, svaluta come non so cosa ecc ecc...)...

Se poi non si vuol vanificare il risparmio comprando mezzi che consumano come carri armati, si puo' stare nelle cilindrate intermedie senza stare ad ossessionarsi con la virgola dei km/litro perche' quella e' un ossessione illusiva che in realta' non incide tantissimo sul costo della vita di una vettura (Salvo che non si facciano tantissimi chilometri), quanto incidono le altre voci (manutenzione, affidabilita', svalutazioni varie, costo assicurazione del nuovo costretti a fare furto e incendio ecc...)...

Se il mercato dell'automobile e' in crisi un po' in tutta Europa e' soprattutto per questi motivi.
Una volta comprare un automobile non costava cifre cosi' esagerate come manutenzione ecc.

Ora tra tassa di proprieta' gonfiata, assicurazioni gonfiate, prezzo di acquisto gonfiato dall'euro, e costi aggiunti che una volta non c'erano (posteggi a pagamento, autostrade gonfiate, carburanti a prezzi da usuraio ecc...) mantenere un automobile e' praticamente impossibile.

Si riesce a sopravvivere solo togliendo quei costi che e' possibile abbattere (svalutazione, assicurazione ridotta all'osso eccetera).. e soprattutto usando l'auto per reale necessita', magari dividendo gli spostamenti con altre persone.



kaiman.


P.S : quei geni della new economy e del capitalismo con le pezze al culo, pensavano che portando tutto tutto a tariffe da usuraio aumentavano i guadagni...
Oggi piangono perche' non vendono i loro prodotti...
Edited 15 Ago. 2012 9:47
bofolo 15-08-12 22.22
kaiman però ti chiedo un consiglio su una vettura, magari di quelle che ho citato io o se hai idee diverse mi farebbe piacere condividerle almeno potrei avere qualche scelta più.
In questo momento per me 7500 euro non sono un lusso semplicemente perchè è il valore dell'auto che do in permuta quindi dovrei metterci quasi nulla sopra, tutto qui, altrimenti oggi come oggi non mi potrei permettere neanche 7500 eurini.......
anonimo 16-08-12 00.58
bofolo ha scritto:
kaiman però ti chiedo un consiglio su una vettura, magari di quelle che ho citato io o se hai idee diverse..ù.


Delle idee le ho, ma se le rendessi pubbliche andrei in contrasto con le mille idee diverse che sono gia' state esposte nel forum, confondendo le tue.

pero' a fine post ti daro' un suggerimento (sempre che tu non lo conosca gia' emo )

bofolo ha scritto:
In questo momento per me 7500 euro non sono un lusso semplicemente perchè è il valore dell'auto che do in permuta quindi dovrei metterci quasi nulla sopra,.


Nel mio precedente post, ho dato l'impressione di criticare chi spende 7500 euro per un'auto, ma non era cosi'.
Il messaggio che volevo trasmettere era che nell'usato ci ci possono essere diversi livelli di risparmio, a seconda di cio' che una persona cerca, e che con i costi elevati di acquisto e mantenimento di una vettura, l'unica cosa sconveniente e' l' acquisto del nuovo.

Per quanto riguarda il suggerimento promesso, fai riferimento ai modelli che hai in mente o che ti hanno suggerito finora, poi prova a guardare questo sito, che risulta decisamente attendibile : link societa' dekra

Se hai un iphone o un ipad c'e' anche l'appllicazione apposita (non so se c'e' su android).

Il sito e' facile da usare : scegli marca e modello che ti interessa conoscere come affidabilita', e lui ti dice la percentuale di difettosita' a tre livelli di stato d'uso della vettura :
da 0 a 50 mila km
da 50 mila a 100 mila km
da 100 mila a 150 mila km.

Non e' una stupidata perche' i dati sono ricavati da appositi test effettuati dalla societa' Dekra (tedesca) sulle varie vetture seguendo i chilometraggi, e la Dekra e' presente a livello europeo.

Solo per curiosita' (siamo fuori dal tuo segmento)...

Digita Fiat Seicento, e vedi cosa esce
Poi digita "Toiota aygo" e vedi cosa esce... (ti lascio anche il piacere di scoprire come vanno letti i dati).

Ho scelto volutamente due casi estremamente opposti, ma non vuol dire che tutte le FIAT siano in quel punteggio e tutte le Toyota nell'altro (lo scoprirai da solo).

La cosa interessante di questo sito (e di questa societa'), e' che su molte vetture la difettosita' a nuovo risulta piu' alta della media, per poi ridursi o scomparire quasi dopo un certo chilometraggio (come se il "rodaggio portasse via certi difetti per intenderci)...

Su altre vetture avviene (piu' ovviamente) il contrario.

Peraltro e' decisamente affidabile (magari un po' filo tedesco?), pero' ho riscontrato un buon realismo tra cio' che era la mia percezione di affidabilita' su alcuni modelli (in base a dati che avevo gia' e quella che viene riportata dal sito stesso.

Ho volutamente messo questo link, perche' alla fine ti potrei consigliare tre o quattro marchi, ma altri forumers farebbero altrettanto e cosi' via, per via della percezione che ognuno di noi ha su marche e modelli.

E' vero che su molte vetture mi posso basare su dati reali, pero' e' altrettanto vero che in ogni caso parliamo sempre di probabilita', statistiche e percezione ed alla fine e' un po' un terno al lotto.
Si puo' pero' aumentare la % di successo scegliendo marchi notoriamente affidabili, e facendo accurati controlli prima dell'acquisto.
Di piu' non posso proprio aggiungere senno' sarebbe presunzione. emoemo
Edited 15 Ago. 2012 23:01
MadDog 16-08-12 12.14
Figo quel sito!!

(Fiesta rulez) emo
Edited 16 Ago. 2012 10:15
bofolo 16-08-12 16.29
grazie kaiman, consultando il sito dekra rimango col dubbio aygo twingo, nel senso sembra che twingo abbia risolto moltissimi dei problemi precedenti e quindi sia un veicolo abbastanza affidabile, mentre aygo sia stra-quotata in quanto affidabilissima. Quello che mi fa pensare è che twingo è molto più spaziosa e riuscirei ad avere sia la bimba comoda dietro o chiunque sale a bordo, fino a 4 persone, oppure tirare i sedili dietro leggermente avanti e avere un bagagliaio da auto superiore.......!!!!
kaiman sbilanciati nn esssere abbottonatoemo
anonimo 17-08-12 01.22
@ bofolo
grazie kaiman, consultando il sito dekra rimango col dubbio aygo twingo, nel senso sembra che twingo abbia risolto moltissimi dei problemi precedenti e quindi sia un veicolo abbastanza affidabile, mentre aygo sia stra-quotata in quanto affidabilissima. Quello che mi fa pensare è che twingo è molto più spaziosa e riuscirei ad avere sia la bimba comoda dietro o chiunque sale a bordo, fino a 4 persone, oppure tirare i sedili dietro leggermente avanti e avere un bagagliaio da auto superiore.......!!!!
kaiman sbilanciati nn esssere abbottonatoemo
Non e' questione di essere abbottonati : stiamo parlando di macchine, mezzi meccanici resi complessi dall'elettronica, dove ogni considerazione fatta e' basata su statistiche, ed ogni scelta finale e' legata alla fortuna.

Come esperienza personale, sono rimasto molto soddisfatto di Toyota, che ho avuto modo di apprezzare sia sul nuovo (una Corolla) che sull'usato (una Yaris).

Entrambe le vetture hanno avuto bisogno solo della manutenzione ordinaria (acqua, olio, filtri e parti di consumo come pastiglie dei freni).
Non avendo cinghia di distribuzione, sono esenti (particolare non da poco) perfino da questa incombenza, visto che oggi le case automobilistiche ti fanno cambiare cinghia, cuscinetti, pompa acqua (in plastica), con cifre che rasentano l'inaccettabile (si arriva fino a 500 euro per fare solo il pacchetto cinghia)..

Nei costi di manutenzione questo particolare non va trascurato, perche' se e' vero che le case consigliano di cambiare la cinghia a chilometraggi sempre piu' alti (una volta erano 30 mila, poi son diventati 60 mila ed ora oscillano tra i 90 mila e giu' di li), e' altrettanto vero che molte persone han lamentato gravi problemi per il cedimento della medesima prima del chilometraggio previsto (e li si piange in tutte le lingue)...

Un altro noto marchio ha fatto piangere tanti clienti per il servosterzo elettrico (a volte li ha fatti anche tremare di paura) e cosi' via.

Delle piccole di casa Renault so poco (le grandi so che sono affidabili), mentre Toyota ha giocato tanto le sue carte sull'affidabilita' e l'assistenza, come ha fatto anche VW (non a caso si giocano la leadership mondiale).

Eviterei quelle vetture che soffrono di obsolescenza precoce, perche' dai 50 mila km in su cominciano ad invecchiare esteticamente (perfino le vernici sono al risparmio) e a dare inconvenienti uno dietro l'altro.
Su Dakra le individui facilmente...

Se dovessi dare una preferenza personale, al momento Toyota statisticamente non delude, anche se nel tuo caso prenderei in considerazione anche la Yaris che ha la caratteristica di essere piccola fuori, ma grande dentro.

Io la Yaris l'ho presa usata con 90 mila km ma immacolata esternamente (se ne trovano tante cosi').
Come ho scritto in un precedente post, il proprietario (mio collega di lavoro) si cambiava le scarpe per entrare dentro (un po' fissato...)..

Ce l'ho da 4 anni ed ha 140000 km, va come una scheggia, e' comoda sia per le scampagnate che per girare in citta' ed ha delle soluzioni che la rendono spaziosa anche se da fuori sembra piccola.

Mia moglie la guida con grande piacere proprio per la sua maneggevolezza, e la sua facilita' d'uso anche nel traffico ecc.

Quando l'ho presa consumava pochissimo.
Ora consuma come prima, ma il costo dei carburanti (aumentato a dismisura) la fa sembrare una mercedes.

Purtroppo da questo problema non si puo' fuggire, e l'unico modo per contenere i costi di gestione di una macchina e fare attenzione ai modelli che richiedono poca manutenzione, comprare solo usato (si riducono costi diretti ed accessori come l'assicurazione) e queste cose qui.

Risparmiando qualche migliaio di euro in questo modo, si risparmiano piu' soldini che riempiendosi la testa di quanti chilometri litro fanno i vari modelli, o della tentazione di montare impianti a gas raramente convenienti.

kaiman.
manuel_carloni 17-08-12 17.25
Il fatto è che alla fine è anche difficile fare considerazioni sull'affidabilità o la robustezza di una macchina, perchè la percezione di esse è soggettiva.

In genere chi compra certi marchi è più attento e più esigente rispetto a chi ne compra altri, quindi il metro non è lo stesso.

Chi prende alcuni marchi, non si cura della macchina e anche se questa dopo due anni si scrosta o se ha mille problemi, o se è assemblata male, loro non ci baderanno e ti diranno che la macchina va bene, perchè per loro l'andare bene è portarli da A a B.

Metre per alcuni altri l'andare da A a B è quasi secondario e pretendono che il loro oggetto sia perfetto, assemblato a rogola d'arte, inattaccabile dal tempo e dagli eventi atmosferici. Per questi anche uno scricchiolio su una strada sconnessa è un difetto grave che deve essere risolto con massima priorità dalla Casa.

Io sono consapevole di appartenere alla seconda categoria, tanto da vivere alcuni aspetti dell'auto in maniera ossessiva, altri sono consapevoli di essere invece nella prima categoria, magari eccedendo dall'altro lato e girando con mezzi oltre che indecenti anche insicuri.

Molto non sono neanche consapevoli della categoria di appartenenza, quindi o ci si affida a statistiche oppure è realmente impossibile avere un quadro generale sull'affidabilità di un modello rispetto ad un altro chiedendo pareri ai possessori.

CIAO.
textars 18-08-12 04.39
Non sono d'accordo, ho acquistato una macchina del 97 ed è in perfetto stato di manutenzione, olio ogni 15000 Km e solo semisintetico, interventi ogniqualvolta ce ne sia bisogno, gomme sempre sopra del kimite minimo di sicurezza, lampade 55/60W plasma o xenon, freni in perfetta efficienza, convergenza/campanatura e controllo dello stato generale dell'auto ogni 10000/15000 Km. E' sfregiata? certo! I Vandali esistono, e caricare sub, casse,attrezzatura varia la si sfregia, la si sporca.
Ciononostante le sospensioni lavorano entro il limite, e sono in buono stato, non occorre essere maniaco per avere una macchina sicura, occorre utilizzare il buon senso e capire che se ci si fanno 50000 km l'anno in tutte le condizioni occorre mettere questo mezzo in condizione di poterci dare quello che chiediamo, quindi pronte risposte in caso di necessità oltre a quella di non lasciarci per strada, magari proprio quella volta che per l'ultimo dell'anno abbiamo 150/200 km da fare sia all'andata che al ritorno. Per cui, non sono d'accordo sul pensiero esposto sopra, un conto è tenere in particolar modo al proprio mezzo un'altro è dimenticarsi del buon senso.
emo
manuel_carloni 18-08-12 17.10
C'è gente che non ha la minima consapevolezza di cosa significhi stare sulla strada, e che quindi trascura la manutenzione anche di quei componenti necessari alla sicurezza. Se ti guardi in giro vedi un sacco di macchine che hanno gomme vecchie (io al terzo anno le cambio, indipendentemente dall'usura), o consumate oltre il limite o consumate male, che se gli chiedi se hanno mai fatto una convergenza, non sanno nemmeno cosa sia. Insomma, quelli che accendono il motore e vanno, che non sanno se la macchina tira da una parte, se gli amortizzatori sono scarichi, se i freni sono efficienti.

Logicamente non si rendono conto di girare con una macchina insicura, altrimenti non lo farebbero, ma la realtà è purtroppo ben diversa.

Ora se ad uno di questi inconsapevoli chiedi come va la loro macchina, ti dirà che va bene, anche se non frenava bene nemmeno da nuova o anche se perde i pezzi per strada, perchè per loro quando il motore si accende e li porta da casa al lavoro e viceversa, la macchina va bene.

CIAO.
textars 18-08-12 17.52
In effetti quando si "rompe" un qualcosa si fa prima a cambiarlo.... Credo che nè assistendo maniacalmente l'auto nè acquistando un marchio piuttosto di un'altro risolvo... mi ricordo le polemiche di anni fa quando la Mercedes prevedeva la sostituzione della frizione(!)emo a 100.000 Km! MA scherziamo? La mia astra ha 236000 km ed ha ancora la stessa frizione! Alla faccia del tagliando!emoemoemoemoemo
Di fatto le auto non sono eterne e magari segnarsi sul cruscotto (OGNI 20000 KM ANDARE DAL MECCANICO PER IL TAGLIANDO) sarebbe già risolutivo in moltissimi casi...
emo
Edited 18 Ago. 2012 15:56
PiccoloNoGlobal 26-08-12 05.46
Io ho una tiguan ed una smart, tralasciando la comodità della macchina spaziosa io non potrei mai fare a meno della smart ora che l'ho conosciuta (ce l'ho da 4 anni). La mia è del 2003, Diesel ed è un orologio!!! Ci faccio quasi i 24km a litro in città (Roma) e quasi i 30km in autostrada, la parcheggio più o meno ovunque e ci carico l'impossibile dentro, chi non la conosce non si rende conto di quanto sia comoda una Smart, per non parlare poi del fatto che la Smart è un assegno circolare!emo
Io se fossi in te, vista l'esigenza del seggiolino punterei su una IQ della Toyota o tutt'al più su una Aygo ma non ci penserei due volte sul carburante.....diesel.....almeno fino a quando non ci daranno la possibilità di comprare auto ad aria compressa.
anonimo 26-08-12 13.13
PiccoloNoGlobal ha scritto:
non ci penserei due volte sul carburante.....diesel....


Se proprio cosi' dev'essere, che non sia superiore alle normative euro4, e che sia rigorosamente senza filtro anti particolato o truffe simili, che oltre ad essere bombe ecologiche, sono spesso guai per l'utente che deve tribulare con la follia e la scarsa affidabilita' di dispositivi assurdi e inutili. (una vera presa in giro)...

PiccoloNoGlobal ha scritto:
almeno fino a quando non ci daranno la possibilità di comprare auto ad aria compressa.


Se i filtri anti particolato sono una "sola" (fregatura), l'auto ad aria compressa e' la regina di tutte le leggende messe in rete da qualche anno a questa parte.
Non e' un caso che la davano gia' in produzione qualche anno fa, e non vi e' traccia ancora adesso, e non si tratta di "boicottaggio".... basterebbe fare un corretto bilancio sui reali costi di un sistema a scarsissima efficienza, che viene venduto per "miracoloso" ed "ecologico"..





bofolo 27-08-12 03.21
ma piccolonoglobl, la diesel mi costa di più per comprarla, di assicurazione, e io calcola che faccio 6000/7000 km l'anno con l'auto, perchè viaggio molto in scooter.....una 2 posti lo esclusa perchè se volessi andare a mangiare una pizza con mia figlia e un'altra persona non potrei, quindi sto su una 4 posti.......ma credo che una benzina per i km che faccio va bene
manuel_carloni 27-08-12 03.47
PiccoloNoGlobal ha scritto:
non ci penserei due volte sul carburante.....diesel.....

Con pochi Km/anno non ci vedo questa convenienza nel Diesel, un usato dello stesso anno lo paghi di più, paga più assicurazione, ha costi di manutenzione più alti e per un utilizzo cittadino soffre e si usura precocemente.

Poi una Diesel usata è un rischio, puoi trovare l'affare, ma trovi più facilmente quella che ha percorso tanta strada o quella che che ha pochi Km, ma è sfinita da anni di funzionamento a freddo e brevi tragitti.

I piccoli Diesel sovralimentati di oggi non hanno niente a che vedere con quelli di una volta, risentono del kilometraggio e del tipo di utilizzo molto di più dei benzina aspirati, se c'è dia sistemare qualcosa (turbina, iniettori, ecc.), arriverà prima il giorno del giudizio universale che il punto di pareggio...

CIAO.