@ bofolo
grazie kaiman, consultando il sito dekra rimango col dubbio aygo twingo, nel senso sembra che twingo abbia risolto moltissimi dei problemi precedenti e quindi sia un veicolo abbastanza affidabile, mentre aygo sia stra-quotata in quanto affidabilissima. Quello che mi fa pensare è che twingo è molto più spaziosa e riuscirei ad avere sia la bimba comoda dietro o chiunque sale a bordo, fino a 4 persone, oppure tirare i sedili dietro leggermente avanti e avere un bagagliaio da auto superiore.......!!!!
kaiman sbilanciati nn esssere abbottonato
Non e' questione di essere abbottonati : stiamo parlando di macchine, mezzi meccanici resi complessi dall'elettronica, dove ogni considerazione fatta e' basata su statistiche, ed ogni scelta finale e' legata alla fortuna.
Come esperienza personale, sono rimasto molto soddisfatto di Toyota, che ho avuto modo di apprezzare sia sul nuovo (una Corolla) che sull'usato (una Yaris).
Entrambe le vetture hanno avuto bisogno solo della manutenzione ordinaria (acqua, olio, filtri e parti di consumo come pastiglie dei freni).
Non avendo cinghia di distribuzione, sono esenti (particolare non da poco) perfino da questa incombenza, visto che oggi le case automobilistiche ti fanno cambiare cinghia, cuscinetti, pompa acqua (in plastica), con cifre che rasentano l'inaccettabile (si arriva fino a 500 euro per fare solo il pacchetto cinghia)..
Nei costi di manutenzione questo particolare non va trascurato, perche' se e' vero che le case consigliano di cambiare la cinghia a chilometraggi sempre piu' alti (una volta erano 30 mila, poi son diventati 60 mila ed ora oscillano tra i 90 mila e giu' di li), e' altrettanto vero che molte persone han lamentato gravi problemi per il cedimento della medesima prima del chilometraggio previsto (e li si piange in tutte le lingue)...
Un altro noto marchio ha fatto piangere tanti clienti per il servosterzo elettrico (a volte li ha fatti anche tremare di paura) e cosi' via.
Delle piccole di casa Renault so poco (le grandi so che sono affidabili), mentre Toyota ha giocato tanto le sue carte sull'affidabilita' e l'assistenza, come ha fatto anche VW (non a caso si giocano la leadership mondiale).
Eviterei quelle vetture che soffrono di obsolescenza precoce, perche' dai 50 mila km in su cominciano ad invecchiare esteticamente (perfino le vernici sono al risparmio) e a dare inconvenienti uno dietro l'altro.
Su Dakra le individui facilmente...
Se dovessi dare una preferenza personale, al momento Toyota statisticamente non delude, anche se nel tuo caso prenderei in considerazione anche la Yaris che ha la caratteristica di essere piccola fuori, ma grande dentro.
Io la Yaris l'ho presa usata con 90 mila km ma immacolata esternamente (se ne trovano tante cosi').
Come ho scritto in un precedente post, il proprietario (mio collega di lavoro) si cambiava le scarpe per entrare dentro (un po' fissato...)..
Ce l'ho da 4 anni ed ha 140000 km, va come una scheggia, e' comoda sia per le scampagnate che per girare in citta' ed ha delle soluzioni che la rendono spaziosa anche se da fuori sembra piccola.
Mia moglie la guida con grande piacere proprio per la sua maneggevolezza, e la sua facilita' d'uso anche nel traffico ecc.
Quando l'ho presa consumava pochissimo.
Ora consuma come prima, ma il costo dei carburanti (aumentato a dismisura) la fa sembrare una mercedes.
Purtroppo da questo problema non si puo' fuggire, e l'unico modo per contenere i costi di gestione di una macchina e fare attenzione ai modelli che richiedono poca manutenzione, comprare solo usato (si riducono costi diretti ed accessori come l'assicurazione) e queste cose qui.
Risparmiando qualche migliaio di euro in questo modo, si risparmiano piu' soldini che riempiendosi la testa di quanti chilometri litro fanno i vari modelli, o della tentazione di montare impianti a gas raramente convenienti.
kaiman.