Aggiornamento : di parametri su cui agire per riprodurre il suono hammond che si desidera ce ne sono molti più di quanto credessi. I cabinet simulator non sono 2 ma 5 :typeI,typeII, stack,stack+combo,combo. Molti dei preset utilizzano il typeII che però è troppo sensibile all'overdrive, con typeI o con il combo l'azione dell'overdrive è molto più naturale e credibile. Per evitare il fastidioso effetto tremolo dei bassi nella simulazione Leslie basta invece agire sia sulla scelta del cabinet,ad esempio typeI e combo sono quelli che evitano l'effetto tremolo troppo forte del rotore dei bassi, sia agendo sulla regolazione dei volumi del rotore e della tromba e sulla distanza dei microfoni di ripresa.
Insomma, appena preso il Vk7 l'ho utilizzato per le prove con i preset che vedevano l'utilizzo del typeII come cabinet (troppo ridondante ai bassi e con l'overdive che influisce troppo sul volume e sulla distorsione eccessiva), con il leackage al minimo ( a me piace un sound più sporco), con drawbars clean (meglio le vintage), con il C3 come chorus (eccessivo, adesso ho selezionato il C1), e con un equalizzazione troppo presente ai bassi (effetto tremolo).
Ecco il perchè mi aveva lasciato perplesso ad un primo approccio ,corretti tutti i parametri sopra adesso il Vk7 suona molto più naturale, credibile e me gusta assai! Meno male và...a quanto pare la regola di non fermarsi ai preset vale anche per i cloni hammond ;)
Edited 3 Ago. 2012 2:56