Casse fbt mitus 115a

textars 28-07-12 00.12
@ spl_130
queste electrovoice invece come vi sembrano?
Hanno una risposta in frequenza che non mi piace molto ma sembrano buone. Le EV di solito sono ottimi prodotti ma non credo arrivino molto lontano...
emo
Interessante sarebbe sentirle, non hai mai considerato una RCF?
emo
Edited 27 Lug. 2012 22:13
spl_130 28-07-12 00.30
@ textars
Hanno una risposta in frequenza che non mi piace molto ma sembrano buone. Le EV di solito sono ottimi prodotti ma non credo arrivino molto lontano...
emo
Interessante sarebbe sentirle, non hai mai considerato una RCF?
emo
Edited 27 Lug. 2012 22:13
si ho guardato diversi prodotti, ma dai dati tecnici c era sempre qualcosa che non mi soddisfava.. che ne pensi invece delle fbt jolly 15ba?.. io ho una fbt jolly 8ba da 10 anni quasi come spia, e devo dire che e veramente potente per le dimensioni e il wattaggio, oltre che il bel suono... quindi questo mi fa ben sperare nel suo modello superiore in fatto di qualita e potenza... che ne pensi?emo
textars 28-07-12 01.09
a me chiedi delle FBT? Sono innamorato del suono FBT!! emo, Le 15 non le ho mai sentite, ho sentito delle 12 Ra, delle 8 Ba, delle 8 Ra, delle 12 Ba, e sono sempre rimasto ad ascoltarle in silenzio..., spesso sono in una sala dove la hanno 3 12 Ra come spia sul palco, si sentono fino in pista, eccome se si sentono...emo
127 db in classe AB non sono male, ma a questo punto se occorre "andare lontano forse la scelta migliore rimane o RCF o Montarbo, non per altro, uso come riferimento le mie W440A 128 Db, quando "apro" non ho paura di niente... Collaboro con un pianobarista che ha 2 W14A, accoppiandole arriviamo dove vogliamo... E anche delle PRX 612 fanno fatica a tenere il passo... Suonano anche piu' appannato le Jbl.
Quindi, io le prenderei le FBT jolly15Ba, è un ottimo rapporto Q/P, e dopo aver ascoltato per benino le DSR Yamaha sempre più convinto.
emoemo
Edited 27 Lug. 2012 23:11
spl_130 28-07-12 13.39
allora ragazzi... dopo innumerevoli dubbi e ripensamenti ho deciso e ho ordinato questa: ...
come si sembra? 600 watt continui rms, woofer da 15 e driver da 2", 125 db continui e 134 db di picco, ampli del basso in pwm che credo sia simile alla classe d, e driver in classe g, credo che spari forte all aperto e che sia ottima di qualita, poi in legno... i dati sembrano essere veritieri presi dalla pagina che vi ho linkato, e nn dovrei trovarmi una cassa che "spari" poco o nulla... cmq lunedi o martedi arrivano e le provero... emo
textars 28-07-12 14.58
Ho Usato le maxx4A in una piazzetta e con una coppia hanno tenuto bene il tutto da sole senza Sub, non stiamo parlando di concerti, stiamo parlando di una manifestazione dove c'era un cantante con un lettore di basi midi/mp3. ho suonato anche io ed abbiamo tenuto bene il tutto (123 Db), stando a leggere i dati "continui".
Con le casse che hai comprato abbiamo 125 Db disponibili in modo attendibile e sono sufficienti, non arrivi a spingere come con le T15A e neppure nella profondità, (convinzione personale) di sicuro ti sei affidato a qualcuno (FBT) che il Live lo conosce e lo sonorizza da tempo.
Credo tu abbia fatto un buon acquisto, abituato a montarbo forse non avrai la stessa "spinta" nella FBT.
emo
Edited 28 Lug. 2012 13:12
spl_130 28-07-12 15.27
@ textars
Ho Usato le maxx4A in una piazzetta e con una coppia hanno tenuto bene il tutto da sole senza Sub, non stiamo parlando di concerti, stiamo parlando di una manifestazione dove c'era un cantante con un lettore di basi midi/mp3. ho suonato anche io ed abbiamo tenuto bene il tutto (123 Db), stando a leggere i dati "continui".
Con le casse che hai comprato abbiamo 125 Db disponibili in modo attendibile e sono sufficienti, non arrivi a spingere come con le T15A e neppure nella profondità, (convinzione personale) di sicuro ti sei affidato a qualcuno (FBT) che il Live lo conosce e lo sonorizza da tempo.
Credo tu abbia fatto un buon acquisto, abituato a montarbo forse non avrai la stessa "spinta" nella FBT.
emo
Edited 28 Lug. 2012 13:12
quindi credi che siano in sostanza "peggiori" dell t15?.. nn saprei... personalmente credo che "sparino" di piu come potenza, specie nei medio alti che sn un 2 vie cn tromba in classe g da 2" (quindi un diametro consistente per i live e grandi distanze), mentre le t 15 sn un 3 vie e solo la tromba in classe ab da 1", quindi il suono è notevolmente piu attenuato e soft gia' soltanto perche si tratta di un 3 vie, senza considerare il diametro del driver... pe quanto riguarda i bassi credo che siano piu pastosi e profondi quelli delle t15, qui concordo cn te... come potenza sn superiori, ampli da 650 watt continui contro 500 watt continui, spl massimo montarbo 130 cobtro 134 della fbt... poi questi sn confronti tecnici sulla carta, ma il vero giudice è l orecchio... vedremo.. emo
textars 28-07-12 18.00
Se guardiamo la struttura della T15A vediamo che il "medioalto" è posizionato in prossimità della tromba, in modo da disperdere meno il suono e rinforzare quello della tromba vedi lo schemino mackie dei suoi sistemi a 3 vie, non so effettivamente quanto avere "solo" la tromba possa aiutare, anche perchè usando la "fisica de noialtri" abbiamo 2 diffusori che in qualche modo sommano la propria potenza rispetto ad un solo diffusore nel caso della FBT e/o della sola tromba. cosa tu ci debba fare con le casse lo sai "solo tu" e quindi sei facilitato nelle considerazioni da fare... Magari un diffusore "custom" solo tromba per te l'hai mai considerato tipo "Turbosound"?? Li ricordi? piu' o meno questi
emo
Edited 28 Lug. 2012 16:23
spl_130 28-07-12 18.27
@ textars
Se guardiamo la struttura della T15A vediamo che il "medioalto" è posizionato in prossimità della tromba, in modo da disperdere meno il suono e rinforzare quello della tromba vedi lo schemino mackie dei suoi sistemi a 3 vie, non so effettivamente quanto avere "solo" la tromba possa aiutare, anche perchè usando la "fisica de noialtri" abbiamo 2 diffusori che in qualche modo sommano la propria potenza rispetto ad un solo diffusore nel caso della FBT e/o della sola tromba. cosa tu ci debba fare con le casse lo sai "solo tu" e quindi sei facilitato nelle considerazioni da fare... Magari un diffusore "custom" solo tromba per te l'hai mai considerato tipo "Turbosound"?? Li ricordi? piu' o meno questi
emo
Edited 28 Lug. 2012 16:23
no nn li ho presente i turbosound... ma ho capito il concetto che hai spiegato prima del medio accanto alla tromba e in effetti è cosi nei sistemi a 3 vie, nei 2 vie credo sia diverso, e credo che le mie fbt verve abbiano la tromba sola posta al centro con lo scopo di incanalare il suono centralmente e convogliarlo a grandi distanze... ho gia visto coni cosi in altre casse e pure nelle w17a la forma del cono era simile e infatti il suo medioalto spaziava notevolmente in lunghezza...emo
textars 28-07-12 18.30
ora c'è solo da provarle!!emo Domanda: Le userai assieme alle T15?
emo
Edited 28 Lug. 2012 16:32
spl_130 28-07-12 18.44
@ textars
ora c'è solo da provarle!!emo Domanda: Le userai assieme alle T15?
emo
Edited 28 Lug. 2012 16:32
no, le t15 le daro' indietro per fare le verve sempre se esse mi soddisferanno... poi di altre casse ho le jbl prx 615m e un sub sr da 800 watt... emo
textars 28-07-12 18.58
sono andato a vedermi gli amplificatori in classe "G", interessante il funzionamento! Dovrebbe garantire una notevole pulizia di suono, poca distorsione, ovvio che il "manico" deve funzionare bene...

emo
spl_130 28-07-12 20.49
@ textars
sono andato a vedermi gli amplificatori in classe "G", interessante il funzionamento! Dovrebbe garantire una notevole pulizia di suono, poca distorsione, ovvio che il "manico" deve funzionare bene...

emo
si lo so... pure io sono andato a vedere come funzionano il classe g che usa il driver, ed è interessante perche è un derivato della classe ab in pratica migliorata con piu efficienza e pulizia del suono... emo
textars 28-07-12 22.54
@ spl_130
si lo so... pure io sono andato a vedere come funzionano il classe g che usa il driver, ed è interessante perche è un derivato della classe ab in pratica migliorata con piu efficienza e pulizia del suono... emo
Esatto, a grandi linee è cosi', l'ampli in classe H funziona ancora meglio poichè se il classe G alza la tensione per evitare il clip in senso "programmato" il classe H è maggiormente sensibile e aalza la meno la tensione del classe G, occorre stare attenti ai volumi comunque poichè la membrana potrebbe "aversene a male"...
emo
THeBeuN 29-07-12 16.26
textars ha scritto:
Se guardiamo la struttura della T15A vediamo che il "medioalto" è posizionato in prossimità della tromba, in modo da disperdere meno il suono e rinforzare quello della tromba vedi lo schemino mackie dei suoi sistemi a 3 vie, non so effettivamente quanto avere "solo" la tromba possa aiutare, anche perchè usando la "fisica de noialtri" abbiamo 2 diffusori che in qualche modo sommano la propria potenza rispetto ad un solo diffusore nel caso della FBT e/o della sola tromba


Tu, Textars, noti questo "rafforzamento e fusione" di mid e tweeter nelle T15A, io lo noto anche nelle mie casse, anch'esse a 3 vie, che hanno struttura simile (anche se il tweeter non è caricato a tromba)
Posso dire che il "sistema delle Mackie" (che, a quanto ho capito, consiste semplicemente nel posizionare molto vicini il midrange e il tweeter) è vincente, perchè nelle mie casse (Etek h-200 pwd), che hanno midrange e tweeter affiancati vicini (come nelle t15a ma senza tromba) effettivamente noto una perfetta "fusione" tra il midrange e il tweeter.. mettendomi ad ascoltare anche molto vicino alla cassa, non sento una separazione spaziale tra i medi e gli alti (mettendomi davanti alla cassa, il midrange è a sinistra e il tweeter a destra), ma sento proprio una fusione e un "rafforzamento" reciproco di midrange + tweeter. Spesso il mio cervello viene ingannato e sembra quasi che il tweeter non stia lavorando e che in realtà stia facendo tutto il midrange, ma avvicinando l'orecchio al tweeter si capisce che il tweeter lavora eccome, senza di lui non ci sarebbero gli alti che sembrano provenire dal midrange!

Nelle mie casse a 3 vie ho notato anche un'altra cosa: per avere solo 140 watt (mosfet) sul singolo woofer (bass reflex), queste casse hanno veramente tanta botta nei bassi! Ieri sera, in una piazzetta all'aperto (delimitata da muri), abbiamo messo su un pò di elettronica e drum'n bass (e il basso qui svolazza abbastanza nelle frequenze "da sub"): sembrava davvero che ci fosse un sub (magari aiutavano i muri alti che circondavano la piazzetta. L'equalizzazione era completamente flat! Sia sul mixer che sulle casse (queste casse non hanno neanche un'equalizzatore, hanno solo una levetta per il loudness).

Domanda: è possibile che questa buona resa sui bassi sia dovuta proprio al sistema a 3 vie? Ovvero, in una cassa a 3 vie, il woofer lavora in un range di frequenze più ristretto rispetto al woofer di una cassa a 2 vie no? E quindi la potenza che arriva al woofer è usata per un range di frequenze più ristretto verso il basso, dando un suono più "concentrato" con più botta e bassi definiti, un pò più "da sub" diciamo.

È così o mi sbaglio?

Poi magari c'entra anche la struttura in legno.. comunque la mia sensazione è stata confermata da un bel pò di gente che veniva a domandarmi delle casse, facendo ad esse i complimenti! Le casse erano a circa la metà o poco più del loro volume, i led del mixer erano nella zona "verde", sfioravano appena lo 0, sforando quindi 1 pelo in zona "gialla"

EDIT: dimenticavo, il woofer delle casse in questione è da 12"
Edited 29 Lug. 2012 14:37
textars 29-07-12 21.37
E' troppo per me, non ho conoscenze cosi' profonde, mi limito ad "imparare", ragionando in Spl un diffusore da 100 Db accoppiato ad un'altro della medesima caratteristica fa si che si abbiano 3 Db in piu' in totale, il che è molto, credo che sommando un tweeter da 100 W + un midrange da 150 W si ottenga un buon connubio in potenzialità, maggiore (forse) ad una tromba magari di ottime prestazioni, le Etek? non le conosco, ma se suonano come dici sono:
1) fatte bene, progettualmente e costituzionalmente.emo
2) da tenere care.emo
Poi magari nella singola tromba ci sono accorgimenti che bypassano queste considerazioni. In fondo sono solo un'appassionato, gli ingegneri sono altri..
emo

Per quel che riguarda i tuoi woofer occorrerebbe capire la reale qualità, anche io ho un paio di casse da "battaglia" che hanno una ottima escursione in frequenza (hanno i coni da 12"), A spanne arrivano intorno ai 115 Db, e spesso mi chiedono che cosa siano, dato che sono "derivate" dai cloni cinesi delle maxx2/4...
emo
Edited 30 Lug. 2012 1:21
THeBeuN 30-07-12 14.05
magari quando posso faccio qualche foto ai coni..comunque neanche io sono così ferrato su questi argomenti, ma io so anche che un tweeter caricato a tromba acquista una maggiore sensibilità rispetto a un tweeter normale, e riesce a convogliare il suono più lontano, insomma si dovrebbe sentire di più.. poi non so.. di contro, a quanto pare la tromba enfatizza certe frequenze e risonanze e peggiora un pò il suono, anche se logicamente grazie a un buon progetto si può fare un tweeter caricato a tromba che risulti molto naturale. Ma io noto che rispetto ai tweeter caricati a tromba che ho ascoltato finora, le mie casse etek col ”tweeter normale”, hanno degli alti più naturali. Ieri ho sonorizzato la proiezione di un film all'aperto in un borgo tranquillo, e tra le altre cose, spesso non riuscivo a capire se i grilli fossero nella realtà o nel film..cambiava la scena e sparivano i grilli emo .. di contro magari non ho un tweeter che ti perfora i timpani a 40 metri..

Per tornare in topic, penso che le fbt verve, così a guardare le caratteristiche, siano un ottimo acquisto..spl 130 ti auguro tante soddisfazioni con loroemo
spl_130 30-07-12 16.03
secondo voi possono bastare 125db di spl continuo? considerando che faccio spazi aperti si grandi ma meno di un campo sportivo e che faccio musica "tranquilla" ho un orchestra di liscio... non faccio rock o house... emo
THeBeuN 30-07-12 16.11
con quelle casse secondo me puoi tranquillamente sonorizzare una piazza media.. diciamo un campo da pallavolo di sicuro.. anche un palasport non enorme, certo un campo da calcio no, se devono sentire forte fino in fondo al lato lungo.. comunque la parola agli esperti

EDIT

considera che quasi tutti i diffusori dichiarano l'spl di picco, calcolato. le verve hanno 125 dB spl continui, di picco mi pare sui 135 se non ricordo male
Edited 30 Lug. 2012 14:15
spl_130 30-07-12 16.39
@ THeBeuN
con quelle casse secondo me puoi tranquillamente sonorizzare una piazza media.. diciamo un campo da pallavolo di sicuro.. anche un palasport non enorme, certo un campo da calcio no, se devono sentire forte fino in fondo al lato lungo.. comunque la parola agli esperti

EDIT

considera che quasi tutti i diffusori dichiarano l'spl di picco, calcolato. le verve hanno 125 dB spl continui, di picco mi pare sui 135 se non ricordo male
Edited 30 Lug. 2012 14:15
si, esatto, 125 continui e 134 massimi di picco... le montarbo t15a c'è scritto soltanto 130 db massimi, credo siano di picco... continui saranno sui 122-123... credo meno delle verve... le ho portate una volta al massimo e si erano potenti ma nn credo arrivavano a 125 ne tanto meno 130 db che sn tantissimi...emo e cmq ho visto le caratteristiche tecniche della fbt himax 60a e dichiarano addirittura 129 db continui e 135 di picco... con 900 watt rms, che sarebbero piu del doppio della potenza della mia verve... solo che sono in plastica... emo
Edited 30 Lug. 2012 15:04
textars 30-07-12 23.44
@ spl_130
secondo voi possono bastare 125db di spl continuo? considerando che faccio spazi aperti si grandi ma meno di un campo sportivo e che faccio musica "tranquilla" ho un orchestra di liscio... non faccio rock o house... emo
Sono sufficienti, magari non avrai una diffusione particolarmente aperta del suono ma sono piu' che sufficienti, dopo aver sentito le EV SXA 360, direi che se i dati sono veritieri ne hai abbastanza...
emo