textars ha scritto:
Se guardiamo la struttura della T15A vediamo che il "medioalto" è posizionato in prossimità della tromba, in modo da disperdere meno il suono e rinforzare quello della tromba
vedi lo schemino mackie dei suoi sistemi a 3 vie, non so effettivamente quanto avere "solo" la tromba possa aiutare, anche perchè usando la "fisica de noialtri" abbiamo 2 diffusori che in qualche modo sommano la propria potenza rispetto ad un solo diffusore nel caso della FBT e/o della sola tromba
Tu, Textars, noti questo "rafforzamento e fusione" di mid e tweeter nelle T15A, io lo noto anche nelle mie casse, anch'esse a 3 vie, che hanno struttura simile (anche se il tweeter non è caricato a tromba)
Posso dire che il "sistema delle Mackie" (che, a quanto ho capito, consiste semplicemente nel posizionare molto vicini il midrange e il tweeter) è vincente, perchè nelle mie casse (Etek h-200 pwd), che hanno midrange e tweeter affiancati vicini (come nelle t15a ma senza tromba) effettivamente noto una perfetta "fusione" tra il midrange e il tweeter.. mettendomi ad ascoltare anche molto vicino alla cassa, non sento una separazione spaziale tra i medi e gli alti (mettendomi davanti alla cassa, il midrange è a sinistra e il tweeter a destra), ma sento proprio una fusione e un "rafforzamento" reciproco di midrange + tweeter. Spesso il mio cervello viene ingannato e sembra quasi che il tweeter non stia lavorando e che in realtà stia facendo tutto il midrange, ma avvicinando l'orecchio al tweeter si capisce che il tweeter lavora eccome, senza di lui non ci sarebbero gli alti che sembrano provenire dal midrange!
Nelle mie casse a 3 vie ho notato anche un'altra cosa: per avere solo 140 watt (mosfet) sul singolo woofer (bass reflex), queste casse hanno veramente tanta botta nei bassi! Ieri sera, in una piazzetta all'aperto (delimitata da muri), abbiamo messo su un pò di elettronica e drum'n bass (e il basso qui svolazza abbastanza nelle frequenze "da sub"): sembrava davvero che ci fosse un sub (magari aiutavano i muri alti che circondavano la piazzetta. L'equalizzazione era completamente flat! Sia sul mixer che sulle casse (queste casse non hanno neanche un'equalizzatore, hanno solo una levetta per il loudness).
Domanda: è possibile che questa buona resa sui bassi sia dovuta proprio al sistema a 3 vie? Ovvero, in una cassa a 3 vie, il woofer lavora in un range di frequenze più ristretto rispetto al woofer di una cassa a 2 vie no? E quindi la potenza che arriva al woofer è usata per un range di frequenze più ristretto verso il basso, dando un suono più "concentrato" con più botta e bassi definiti, un pò più "da sub" diciamo.
È così o mi sbaglio?
Poi magari c'entra anche la struttura in legno.. comunque la mia sensazione è stata confermata da un bel pò di gente che veniva a domandarmi delle casse, facendo ad esse i complimenti! Le casse erano a circa la metà o poco più del loro volume, i led del mixer erano nella zona "verde", sfioravano appena lo 0, sforando quindi 1 pelo in zona "gialla"
EDIT: dimenticavo, il woofer delle casse in questione è da 12"
Edited 29 Lug. 2012 14:37