Motif xf7, come è la meccanica ?

SMARTKID 18-07-12 18.36
Sarà xche era la prima volta che toccavo una tastiera.

Grazie farò tesoro
emo
adea 18-07-12 18.53
A volte leggendo certe esternazioni mi vien da ridere. La meccanica dell'xf di pari qualità con quella del tr? Ahaha.. Ma state scherzando? Dai.. Il forum viene letto anche da persone non espertissime in materia e una volta che gli venite a dire una cosa del genere gli create buchi in testa!
La meccanica dell'xf non si discosta da quella dell'xs che io invece trovo una buona semipesata.
Poi Gianni, il salto dal motif classic all'xs è davvero rilevante. Secondo me è dall'xs all'xf che non si notano grosse differenze.
Vedi te.. dove sbatti sbatti bene. Sia che tu decida per l'xf7 (che è un ottima macchina) sia che decida di prendere l'xs rack o addirittura la kronos 73 come ti è stato suggerito che invece io ho trovato ottima.
orange1978 18-07-12 18.53
secondo me piacere o non piacere sono questioni soggettive, ma che non vanno assolutamente a intaccare la realtà delle cose....

a me non piace il motif, non mi piace yamaha, ma obbiettivamente ci sono tastieristi che ci fanno concerti e tour mondiali, quindi vuol dire che funziona alla fine e che non è un caso raro fare un ottima performance con una yamaha motif xf7.

ben diverso invece sarebbe riuscire a fare un concerto agli stessi livelli usando due casio pt87 monofoniche con mini tasti e alimentate a batteria emoemo potrebbe riuscirci qualcuno ma bisognerebbe vedere come, in che contesto, che tipo di tecnica usa, com'è la fisionomia delle sue mani,etc....di sicuro però non sarebbe la normalità.

insomma, sono SEGHE MENTALI, tutti gli strumenti professionali secondo me sono validi da questo punto di vista, è questione di abitudine e gusto, e purtroppo sono due parametri che difficilmente possono essere capiti in un forum, cioè le macchine vanno provate e usate per capire se fanno per noi, è l'unico modo.

se leggi un forum di chitarre è ancora peggio, cè chi dice che gibson è l'unica, chi sostiene che è pesante e poco maneggevole, chi dice che la fender ha il miglior puliton naturale (probabilmente è vero), chi sostiene che quel chitarrista però con la gibson les paul tira fuori puliti migliori dei tuoi con la strato perchè ha una tecnica mostruosa....

e chi ha ragione? secondo me tutti e nessuno, la cosa migliore è provarle e capire in base alla tecnica e al genere che si vuol suonare quale strumento fa piu al caso tuo, con i synth succede piu o meno la stessa cosa.
Edited 18 Lug. 2012 17:08
giannirsc 18-07-12 20.05
beh ragazzi..se vi chiedo "come sono i tasti della roland Juno G " ?

tutti dite che fanno schifo...se chiedo i tasti dell' XF 7 e mi dite che fanno schifo..io li paragono a quelli del juno G..della triton Le..insomma..non ho neanche capito se sono tasti synth action o se sono semipesati..

dovrei andare a provarla..ma il problema è che mi stà proprio fuori mano e devo prendermi 3 ore di tempo per andarci..

Ale anche il discorso del passaggio da Xs ad XF, anche altri mi han detto che cambia poco, ma se vado a leggere le specifiche, l' Xf ha il doppio dei suoni..non è una cosa irrilevante per me...potrei anche pensare ad un xs rack allora..ma non credo che non ci siano differenze, insomma il doppio di campioni per me è importante.
Edited 18 Lug. 2012 18:08
Michele76 18-07-12 20.41
Se riesci a suonare un juno G in effetti, non vedo come sia possibile leggere di paragoni tra queste due meccaniche... ok che non possa piacere ma dire che la meccanica di un xf6/7 fa schifo insomma ci vuole anche un po' di obiettività. Ok non piace, magari non piace lo strumento in generale in fondo... ma dire che fa schifo è un giudizio sicuramente ingannevole.

Fondamentalmente volevo dire: fattelo il viaggetto in negozio dove sai che è disponibile e provala. Secondo me, se sei esigente ti piace... la avverto come "più delicata" questa nuova meccanica yamaha(/korg), pur sapendo che non è affatto così, ma alla fine preferisco questa (sulla tyros2) rispetto alla "vecchia" ottima meccanica del motif es6 (che comunque mi piacciono molto entrambe, e capirai... si parlerà di robetta più che altro...).

La solita meccanica, montata su strumenti diversi può essere avvertita come diversa anche solo se il fondo dello strumento è diverso, avvitato in maniera diversa, se c'è sotto un materiale di altro tipo... è chiaro che la sensazione complessiva sotto le mani, subisce delle differenze ma la solidità e la qualità di queste meccaniche sono sicuro che la puoi avvertire da subito.

Nominare nello stesso 3d le meccanica di XS/XF e non solo poi le rolandine giocattolo che hanno la "stecca" che tiene i tasti avvitata con una singola vitina autofilettante di 1 cm è triste... quelle con tutte le tecnologie interne a livello hw/sw sono comunque oggetti al limite della "suonabilità" (poi chiaramente dipende da cosa ci devi suonare è ovvio). Con i giocattoli della Roland, a meno che non si debbano fare dei pad, bisogna abbinare una master. Se dal juno (che devi legarlo al supporto per "suonare") passi a un motif XF non torni più indietro (salvo sempre i possibili problemi economici o di salute nel passare a oggetti di un certo "peso" inteso come costi e pesi veri e propri)
Edited 18 Lug. 2012 23:35
giannirsc 18-07-12 23.11
concordo..andrò a provarla che è l'unica soluzione..ma non ho capito se è semipesata o se monta la stessa dell xf6..
bobkurzweil 18-07-12 23.39
da felice utente del Motif XS6 posso testimoniare che trattasi della
miglior qualita' di tasto non pesato (typo synt) in commercio, non
è questione di gusti: dove la qualita' c'è, balza all'occhio:varie kurzweil,
korg, roland, clavia anche quando funzionali, non hanno questa qualità,
per non parlare di quelle giocattolo o insomma dai 1500 euro in giù;
se poi serve un tipo diverso di tastiera, piu' dura, pesata o semipesata,
è un'altro paio di maniche: non credo che la yamaha sui modelli xf sia
andata a risparmiare sui tasti del modello top, ma non le ho provate
piu' di tanto...
Michele76 18-07-12 23.39
E' la stessa meccanica di XF6 e dei modelli XS nonché tyros dalla 2 in poi e altre tastiere korg. E' roba professionale e si sente
Antonello_Psc 18-07-12 23.53
giannirsc ha scritto:
Ale anche il discorso del passaggio da Xs ad XF, anche altri mi han detto che cambia poco, ma se vado a leggere le specifiche, l' Xf ha il doppio dei suoni..non è una cosa irrilevante per me...potrei anche pensare ad un xs rack allora..ma non credo che non ci siano differenze, insomma il doppio di campioni per me è importante.


Attento, le specifiche dicono che l'xf ha una waverom raddoppiata rispetto all'xs (di cui la maggior parte dedicata al nuovo piano s6), non che ha il doppio di presets..I nuovi suoni basati sulle nuove waveforms occupano la user1 (128 suoni)
giannirsc 19-07-12 00.21
si ok...non sono programmati ma il "cuore sonoro" è il doppio..
lucabbrasi 19-07-12 01.16
...scusate se qualcuno non si può permettere tastiere "dai 1500 in sù".....definirle giocattolo è, comunque, abbastanza triste....


bobkurzweil, il mondo è bello perchè è vario, c'è spazio e gusto per tutti, e...vivaddio se non tutti si possono fregiare di tastiere "professionali" (altro termine che meriterebbe un thread a parte: se qualcuno suona con un Kronos alla Sagra delle Ranocchie, è pertanto definibile "professionale" solo in virtù della tastiera???)


fine dell'OT, ma mi danno noia certe definizioni abbastanza supponenti, specie in tempi come questi dove "qualcuno" ha difficoltà a mettere insieme un pranzo con una cena...
SMARTKID 19-07-12 01.43
@ lucabbrasi
...scusate se qualcuno non si può permettere tastiere "dai 1500 in sù".....definirle giocattolo è, comunque, abbastanza triste....


bobkurzweil, il mondo è bello perchè è vario, c'è spazio e gusto per tutti, e...vivaddio se non tutti si possono fregiare di tastiere "professionali" (altro termine che meriterebbe un thread a parte: se qualcuno suona con un Kronos alla Sagra delle Ranocchie, è pertanto definibile "professionale" solo in virtù della tastiera???)


fine dell'OT, ma mi danno noia certe definizioni abbastanza supponenti, specie in tempi come questi dove "qualcuno" ha difficoltà a mettere insieme un pranzo con una cena...
Sono con te al mille per cento
emo
Michele76 19-07-12 02.07
Io invece da (probabile) supponente emo, mi domando: "Dove sta la supponenza?"
Capisco l'OT, frutto della realtà di molti di "noi", ma cosa c'entra? Un utente chiede informazioni sulla meccanica di uno strumento "di fascia alta" diciamo così e si finisce nel paragone tra le meccaniche di un XF7 e un juno di? Nel polemizzare sul termine "professionale"... nel parlare dei normali pasti giornalieri... Mah... tutto chiaro ovviamente, però che "male" c'è se uno chiede informazioni su uno strumento un po' costoso e qualcun altro risponde?

Anch'io vado avanti a strumenti usati e di fascia medio-bassa pure snobbati... eppure non me ne frega niente... tra l'altro devo lavorarci quindi riconosco la "professionalità" (che c'è, non capisco cosa ci sia da discutere) in termini generali di uno strumento rispetto ad un altro che per quanto buono, in effetti è un po' giocattoloso.
Ho avuto il juno d e il juno g in passato (usati). Li ho rivenduti... ma non perché non li ritengo "degni" delle "mie mani supreme"... anzi... solo che da pianista (non inteso come 'simile' di Pollini, ci mancherebbe...) tra un juno d e un motif es6 (preso usato 2-3 anni fa non ricordo neppure bene) preferisco il secondo, E' più "professionale" in generale. Ma non vedo cosa ci sia da discutere su questo. Se qualcuno preferisce i suoni (soggettivo) del juno di benissimo. Io trovo migliore l'altro strumento che mi garantisce di poter suonare anche solo con uno strumento senza "prestatasti" e altro che poi mandano a farsi friggere i 5 Kg di un juno di con quella meccanica per certi utilizzi inadeguata. Ma cosa c'è di oggettivamente sbagliato?

Tu Luca snobbi sempre o quasi le "sagre" e queste sono lavoro per molti (talvolta anche per me, non me ne vergogno certo... eppure posso sicuramente ritenermi musicista anche con questo "difetto" dove sono snobbabile e considerato un 'marchettaro' emo...) però a volte è necessario anche questo lavoretto e si fa, altrimenti si salta un pasto se è il caso e ci si consola con i sentimenti di superiorità di altro tipo nei confronti di questi lavoretti...

Qui sopra non leggo nessuna supponenza, nella discussione sui due strumenti, sono sincero.
Qualcuno ha chiesto informazioni su una meccanica, altri hanno risposto, poi è saltato fuori il juno di... sempre in mezzo come la gramigna... non certo perché chi ce l'ha è o è considerato un morto di fame, anzi! Il motivo principale è il peso, i suoni di buona qualità e qualche altra possibilità, da quello che ho capito in infiniti post su questa tastiera "con una meccanica giocattolo o giocattolosa" (e sfido chiunque a dire il contrario). Ah! Durante le mie serate da ballo, suono a fianco di un ottimo fisarmonicista/tastierista che suona con un altro strumento "giocattoloso": un X50 e un altro reperto di master con un reperto di expander... però è un valido musicista... la supponenza ce l'hai vista qui sopra secondo me... non c'è...
Edited 19 Lug. 2012 0:08
adea 19-07-12 12.13
L'xf7 dovrebbe essere semi-pesata, come l'xs7. Nell'altro thread parlavi di ''pappa pronta'' e a tal proposito con la waverom raddoppiata ma senza presets poco ci fai se non hai tempo di programmarli da te.
Cos'è che non ti piace della kronos Gianni? Io l'ho trovata un ottima macchina.. Tral"altro ti da da subito un bell'arsenale sonoro customizzabile al volo con una bell'interfaccia grafica.
tsuki 19-07-12 12.39
Io ho un'XS7.E la tastiera è ottima;non lo dico io,ma migliaia di professionisti e turnisti in tutto il mondo.Paragonarla alle tastiere leggere di JunoG e vari,Korg Tr (bella tastiera IMHO,peraltro),non mi pare molto credibile.Io personalmente potrei paragonarla a quella di DX7,M1,Ensoniq Mr61,Gem S2,tutta roba che ho avuto e che ha tastiere validissime.Anche per me la X7 ha una delle key piu' belle in assoluto nella sua categoria;penso che se XF ha la stessa action dell'XS si va' ottimamente,ma non so se sia cosi'.
michelet 19-07-12 14.14
@ tsuki
Io ho un'XS7.E la tastiera è ottima;non lo dico io,ma migliaia di professionisti e turnisti in tutto il mondo.Paragonarla alle tastiere leggere di JunoG e vari,Korg Tr (bella tastiera IMHO,peraltro),non mi pare molto credibile.Io personalmente potrei paragonarla a quella di DX7,M1,Ensoniq Mr61,Gem S2,tutta roba che ho avuto e che ha tastiere validissime.Anche per me la X7 ha una delle key piu' belle in assoluto nella sua categoria;penso che se XF ha la stessa action dell'XS si va' ottimamente,ma non so se sia cosi'.
Bah... vedrò di farmene una ragione emo
Michele76 19-07-12 16.47
Si vive lo stesso... tanto lo strumento che suono più volentieri è il pianofortino acustico che ho potuto comprarmi appena capitata l'occasione. Tutto il resto son carcasse quasi inutili che fanno un sacco di fumo e basta... chi lo vuole un pc1se o un motif es6 da venire a ritirare di persona? Sgombro tutto! emo
SMARTKID 19-07-12 17.12
@ Michele76
Si vive lo stesso... tanto lo strumento che suono più volentieri è il pianofortino acustico che ho potuto comprarmi appena capitata l'occasione. Tutto il resto son carcasse quasi inutili che fanno un sacco di fumo e basta... chi lo vuole un pc1se o un motif es6 da venire a ritirare di persona? Sgombro tutto! emo
Bello strumento il pc1se... Certo, il pc3x è meglio...
emo
Michele76 20-07-12 01.03
Domani sera me lo porto dietro alla sagra!
Se vendo questo mi sa che prendo un kawai invece e senza nemmeno tanti fronzoli, tanto ogni anno che passa ho sempre meno voglia di dovermi occupare di tappare i buchi. Mi porto il motif per comodità quando ci vuole oppure il pianoforte digitale e basta... sennò sto a casa, tanto mangio lo stesso per ora
cripod 20-07-12 20.26
Mah... questione di gusti, io ho messo le mani su XS7, che monta esattamente la stessa meccanica dell'XF se non erro, e mi è piaciuta molto e infatti non mi dispiacerebbe comprarne una usata tra qualche mese...
Certo che non ci suoni chopin, ma se vuoi fare il pianista ti prendi una pesata... se non ti serve una pesata la tastiera XS/F secondo me non è male, a prescindere dai discorsi "l'XF è più professionale di XXX" che secondo me non servono a nulla... Gianni vuole un parere sulla qualità dell'XF...