4 nuovi modelli casio

TheDruyd 24-07-12 21.45
DjTony81 ha scritto:
Un momento! Non ho detto che suono ai matrimoni, ma che ho visto, anzi, sentito suonare ai matrimoni, che e' diverso!

Non penso che ci sia da vergognarsi nel suonare ai matrimoni.
Friend74 24-07-12 22.40
phoebus ha scritto:
Non credo che Kakehashi o Tsutomo Kano avessero molti punti in più sugli industrialotti marchigiani di 50 anni fa. Oggi però le aziende di quegli industrialotti non ci sono più, a volte i loro ex-dipendenti ora lavorano per Korg o Roland. Sarebbe meglio chiedersi perché è successo questo più che riempirsi la bocca sulla 'superiore cultura musicale' italica.

Ikutaro Kakehashi è un uomo di umili origini che ha creduto in un gruppo di uomini che stavano lavorando in un azienda Italiana sull'orlo del fallimento, la SIEL, e questi ITALIANI, con i finanziamenti giusti, la tranquillità sul loro posto di lavoro e la loro inventiva, hanno tirato fuori la Roland E20, una tastiera che ha spianato la strada al mondo degli arranger.
Questo per dirti che condivido quello che hai detto, ma credo che per le idee non siamo secondi a nessunoemo
lucabbrasi 25-07-12 00.05
...Bonjovaro, il fatto è che ai matrimoni non si suona: si riproduce. Con un Megabeat o con un VanBasco al PC o una superintelligente Tyros....si riproduce e basta.
Siccome li ho fatti, lì di artistico non c'è niente: siamo solo delle puttane alla mercè degli altri, si salta allegramente da "una rosa blu" a "Io vagabondo" passando da "Mambo n.5" senza mostrare emozione alcuna....

no, direi che in quei frangenti la "cultura" musicale vale quanto veder giocare Messi nel campo dell'Abbiategrasso....
Edited 24 Lug. 2012 22:06
Charlie78 25-07-12 00.14
@ DjTony81
E meno male, pensa come sarebbero peggiori i suoni oggi delle sue tastiere-giocattolo...
Siamo seri ragazzi, la GEM ha iniziato con le fisarmoniche e organetti, ma con un'operazione di mercato ha acquisito la ELKA (produttori di synth) e successivamente il progetto D.R.A.K.E. (allora anni luce davanti alle concorrenti cinesi) e ha iniziato a sfornare synth e workstation che alle vostre Roland,Yamaha e Korg non le pensavano nemmeno..parlare oggi di Casio e' un vero insulto a questa terra dove la cultura musicale e' ben diversa rispetto a quella del sol levante...
Ah, certo....la GEM! Stiamo parlando di quella casa che ha iniziato con fisarmoniche e organetti, ma con un'operazione di mercato ha acquisito la ELKA...sicuro, per realizzarci grazie al know-how una workstation di tutto rispetto come la S3. E poi, dalle ceneri di quest'ultima, ha realizzato la Equinox (già castrata ed inferiore alla precedente..)per poi abbandonare del tutto il settore synth. E tutta la tecnologia ELKA che aveva acquisito che fine ha fatto??? bho...
Ma comunque, la GEM ...quella casa che ha realizzato la WX2, l'arranger che ha rivoluzionato il settore, che poi è stata ampliata e sistemata diventando la WK4, poi WK8, poi WK6, poi WKqualchecosa e quando non avevano più numeri da mettere accanto alla scritta WK, l'hanno chiamata Genesys : praticamente la stessa tastiera, con lo stesso software e con gli stessi pregi (ormai superatissimi dalla concorrenza) ma anche con gli stessi difetti per più di 10 anni!!! E non è stata capace nemmeno di rimanere nel settore basso degli arranger, quelli semi-giocattolo!!
Ma stiamo parlando sempre di GEM, ovvio, di quella marca che ha realizzato degli stage piano come la serie PRO, che hanno avuto un più che discreto successo andando sui palchi di artisti anche abbastanza rinomati (da Paoli a Baglioni), che son stati poi migliorati realizzando il famoso DRAKE, ma che con una tecnologia del genere, che faceva invidia a tante ditte molto più potenti di GEM e che avrebbe potuto essere la sua fortuna, è stata capace di tirar fuori la serie PRP assolutamente ignorata dal mercato ed il Promega3, ottimo strumento ma dal design improponibile a tal punto da renderlo un altro semi-flop....l'ennesimo!
Insomma, la GEM....una casa produttrice che ha realizzato due o tre buoni strumenti in tutta la sua esistenza ed ha per il resto del tempo infarcito il mercato di cagate mostruose fino all'inevitabile fallimento!! Eh, si...queste si che sono marche serie!!! Ma fammi il piacere, va...emoemoemoemo

Ma poi perchè questo paragone GEM - Casio??? emo
TheDruyd 25-07-12 02.45
@ lucabbrasi
...Bonjovaro, il fatto è che ai matrimoni non si suona: si riproduce. Con un Megabeat o con un VanBasco al PC o una superintelligente Tyros....si riproduce e basta.
Siccome li ho fatti, lì di artistico non c'è niente: siamo solo delle puttane alla mercè degli altri, si salta allegramente da "una rosa blu" a "Io vagabondo" passando da "Mambo n.5" senza mostrare emozione alcuna....

no, direi che in quei frangenti la "cultura" musicale vale quanto veder giocare Messi nel campo dell'Abbiategrasso....
Edited 24 Lug. 2012 22:06
Evidentemente ho capito male cosa intendevi tu per "suonare a un matrimonio". Io da organista credevo che il tuo suonare ai matrimoni significasse suonare il chiesa durante la celebrazione a un organo con i controcazzi. Infatti anche nel precedente post avevo fatto riferimento agli organi.
Edited 25 Lug. 2012 0:53
bellideapaolo 25-07-12 03.40
GEM??????

la odio!!!... nei primi anno 90 si suonava e si incassavano 600mila lire a serata, poi è arrivata la wx2 che ha portato tutti i finti musicisti a calcare i palchi e a far finta di muovere le dita e piano piano si era arrivati a chiedere 100mila lire a serata... e poi anche meno!....

chi aveva rovinato il mercato???? bè non ho dubbi!

L'IGNORANZA DEI GESTORI, LA NON TUTELA DA PARTE DELLO STATO, GLI ARRANGER DAL METTO IL DISCHETTO E FACCIO FINTA!.......

(ps. so benissimo che le cose sarebbero cambiate comunque, ma io avevo vissuto quella realtà)
adea 25-07-12 21.21
.
Edited 28 Lug. 2012 9:24
DjTony81 25-07-12 23.42
Cerchero' di rispondere un po' a tutti e con un singolo post :

Paragonare la potenza economica di GEM con quella delle cinesi e' improponibile, GEM e' stata tutta italiana e ha pagato caro gli errori di mercato commessi dagli svogliati ereditieri dell'azienda (si leggano le varie discussioni sul fallimento GEM sempre su questo forum per capire cio' che dico)! La Genesys e' senza dubbio una WK8 con qualche cosina in piu', ma tutti si lamentano manco fossero stati obbligati a comprarla! Questo ennesimo prodotto sbagliato non ha permesso economicamente la GEM di immettere sul mercato la VERA successiva alle WK, con tecnologia DRAKE, sequencer piu' potente, connessione USB...peccato che ormai era sull'orlo del baratro fino al fallimento.
E le cinesi?? MAI SBAGLIATO UN COLPO VERO?? Dove sono le varie Roland EM-2000, VA7, la LUNGIMIRANZA TECONOLOGICA di incorporare i lettori ZIP (FLOP A LIVELLO MONDIALE COME SUPPORTO DI MEMORIZZAZIONE), tutte le serie Equalchecosa (tanto per cambiare), le varie YAMAHA PSR-PSS dove sono andate a finire?? E quei suoni, sempre gli stessi plasticosi e artificiali da quando hanno iniziato a sfornare "synth", mentre molti in questo forum si lamentano dei suoni Genesys presenti nelle vecchie GEM WS2??
Infine vedo come la gente qui' parli senza conoscere i fatti, ma parli per ignoranza:
La WX2 non ha posto il "FINE" ai tempi delle 600mila a serata, primo perche' la WX2 non se la permettevano tutti (4 milioni e mezzo negli anni '90 sono come 4000 euri adesso), secondo perche' la WX2 non nasceva come player di midi-files, anzi, ha sempre avuto problemi di compatibilita'!
INVECE LE CINESI, con i loro sistemi GS/XG permettevano una PRECISA lettura dei midi-file, e guarda un po', la GEM con la sua MMS e' fallita, le varie M-LIVE, MIDISONG(anche se con diverso nome) continuano a sfornare basi MIDI..
MEDITATE!
lucabbrasi 26-07-12 00.17
...ohhh adea, e cosa dovrei dire io del tuo commento? trasuda presupponenza da ogni parola.
Tu sei un genio incompreso che ha donato ad un evento tipo il matrimonio i prodromi dell'arte pura?

E che cappero, m'inchino! E' un vero peccato, però, che cotanta arte non sia stata messa a disposizione di ben altra plebe, ignorante come me.



Adea....scendi dal piedistallo....rispetta la MIA d'esperienza, che non conosci e pertanto NON sei in grado di giudicare. Quando, invece dei caffè e delle frasi fatte, avrai il coraggio di raccontare qualcosa di tuo, senza salmodiare frasi senza senso...ebbene, potrò dire "oh che ganzo che sei stato", ma anche avere la libertà di dissentire dal tuo giudizio.
lucabbrasi 26-07-12 00.50
le varie M-LIVE, MIDISONG(anche se con diverso nome) continuano a sfornare basi MIDI..



ecco, la verità del discorso sta tutta in questa frase.
BASI.
Friend74 26-07-12 04.38
@ DjTony81
Cerchero' di rispondere un po' a tutti e con un singolo post :

Paragonare la potenza economica di GEM con quella delle cinesi e' improponibile, GEM e' stata tutta italiana e ha pagato caro gli errori di mercato commessi dagli svogliati ereditieri dell'azienda (si leggano le varie discussioni sul fallimento GEM sempre su questo forum per capire cio' che dico)! La Genesys e' senza dubbio una WK8 con qualche cosina in piu', ma tutti si lamentano manco fossero stati obbligati a comprarla! Questo ennesimo prodotto sbagliato non ha permesso economicamente la GEM di immettere sul mercato la VERA successiva alle WK, con tecnologia DRAKE, sequencer piu' potente, connessione USB...peccato che ormai era sull'orlo del baratro fino al fallimento.
E le cinesi?? MAI SBAGLIATO UN COLPO VERO?? Dove sono le varie Roland EM-2000, VA7, la LUNGIMIRANZA TECONOLOGICA di incorporare i lettori ZIP (FLOP A LIVELLO MONDIALE COME SUPPORTO DI MEMORIZZAZIONE), tutte le serie Equalchecosa (tanto per cambiare), le varie YAMAHA PSR-PSS dove sono andate a finire?? E quei suoni, sempre gli stessi plasticosi e artificiali da quando hanno iniziato a sfornare "synth", mentre molti in questo forum si lamentano dei suoni Genesys presenti nelle vecchie GEM WS2??
Infine vedo come la gente qui' parli senza conoscere i fatti, ma parli per ignoranza:
La WX2 non ha posto il "FINE" ai tempi delle 600mila a serata, primo perche' la WX2 non se la permettevano tutti (4 milioni e mezzo negli anni '90 sono come 4000 euri adesso), secondo perche' la WX2 non nasceva come player di midi-files, anzi, ha sempre avuto problemi di compatibilita'!
INVECE LE CINESI, con i loro sistemi GS/XG permettevano una PRECISA lettura dei midi-file, e guarda un po', la GEM con la sua MMS e' fallita, le varie M-LIVE, MIDISONG(anche se con diverso nome) continuano a sfornare basi MIDI..
MEDITATE!
Ma perchè ti ostini a dire "CINESI"? è forse in senso dispregiativo? no davvero non capisco visto che sono ditte Giapponesi.
DjTony81 26-07-12 13.35
E' vero, scusate ho sbagliato, volevo dire GIAPPONESI!
E in senso dispregiativo in merito ai prodotti, che la Casio proponga tastiere a prezzi concorrenziali e' ovvio vista la qualita' di suoni offerti! Non mi riferivo certo alla "razza" asiatica, x carita'! emo
Lungi da me accuse di razzismo!
Parlando x concludere sui matrimoni, non parlo di musica durante la cerimonia ma di "sala", ed e' chiaro che si suoni e canti per la maggior parte lenti "d'amore strappa-baci" italiane, altrimenti la gente si scoccia e si inizia con le richieste...a volte improponibili!
La GEM sfornava basi, ma altrettanti stili proprio per favorire il "SUONARE DAL VIVO", cosa che non ho visto fare dalla Roland,Yamaha..e che stili poi! C'e' un HIT PARADE 10 per la WX2 ispirata ad ALTAMAREA di Venditti, con un sax d'intro e di ending che NESSUNA BASE e' capace di suonare con quell'enfasi e realismo..e parlo di style..
Friend74 26-07-12 13.55
Ok ora ho capito che ti stavi sbagliando per fortunaemo
Ma non capisco perchè stai alzando tanta polvere per niente, se a te non piacciono i prodotti Giapponesi va bene, non li comprare, posso essere d'accordo con te che è un peccato che la GEM non ci sia più, però sulla qualità degli stili delle varie Yamaha Roland Korg o Ketron credo sia solo una questione di gusti personali, e non mi sembra proprio che la programmazione e la qualità sonora degli stili proposti dalle ditte di cui sopra, possa far parlare male qualcuno, se non te solo. Comunque è una tua opinione e come tale io la rispetto.
DjTony81 26-07-12 18.41
E' sempre stata questione di gusto la scelta di una marca, e come te rispetto le opinioni di altri. Mi sono permesso di intervenire per dire la mia in quanto, ai tempi della GEM, alcuni compravano e si vantavano delle Roland-Yamaha, ma se si chiedeva il perche' o sparavano cazzate, o perche' orientati dai venditori e/o altri amici, il piu' delle volte perche' li vedevano con in marchio belli in vista in TV e si convincevano in positivo del prodotto..
Friend74 26-07-12 19.03
@ DjTony81
E' sempre stata questione di gusto la scelta di una marca, e come te rispetto le opinioni di altri. Mi sono permesso di intervenire per dire la mia in quanto, ai tempi della GEM, alcuni compravano e si vantavano delle Roland-Yamaha, ma se si chiedeva il perche' o sparavano cazzate, o perche' orientati dai venditori e/o altri amici, il piu' delle volte perche' li vedevano con in marchio belli in vista in TV e si convincevano in positivo del prodotto..
Io ti rispondo per Roland in quanto ho sempre lavorato con tastiere di questo marchio.
La mia prima tastiera è stata una E20, cambiata poi con una E70, cambiata con una G800 cambiata con una G70, e ora Bk7m, nel comprare queste tastiere ho sempre seguito il mio gusto senza nessuna influenza, in mezzo a queste tastiere c'è passata pure una Gem WS2, tutte tastiere che segnavano grandi evoluzioni nel mondo arranger, che ti devo dire io mi sono sempre trovato bene nell'avere tastiere che appagassero le mie esigenze professionali, per cui non condivido quello che hai scritto.
DjTony81 26-07-12 19.35
Dopo la serie S era difficile fare qualcosa rivoluzionaria migliore in quanto rivoluzionaria lo era stata gia' la S! Si doveva studiare un "motore" sonoro innovativo ma mi sembra che la ELKA dopo il progetto "S" non abbia fatto altro..In ogni caso questo progetto non e' stato usato solo per la serie S ma anche per gli arranger, infatti dopo le S sono state partorite le WX/SX e successivamente le WK, che oltre ai campioni PCM per gli strumenti "reali" usavano la tecnologia ELKA per i suoni sintetizzati (queste cose le giapponesi lo facevano?? E lo fanno??).
Le tastiere giocattolo la GEM non le ha mai fatte almeno fino agli anni WK, ritenevo fosse troppo "professionale" per farle...la serie CD degli anni '90 erano un po' professionali per essere considerate "giocattolo"...poi arrivarono le cinesi PK (esordio del MADE IN CHINA), seguite a ruota dalle serie WK2,WK1,WK2000,WK1000 etc..buoni arranger, buoni lettore MIDI ("Finalmente!!!" dissero tutti,sic!), funzioni interessanti come l'Hard Disk interno e il Vocal Processor, limitate da quei fastidiosi display dapprima a "riga di testo 8 caratteri" per arrivare agli stessi fastidiosi "testo a multiriga"...La serie GK poi e' stata l'apoteosi della "giapponesizzazione", dove la GEM "forse" cerco' di raccimolare qualche spicciolo facendo concorrenza alle Yamaha e cercare consensi da chi volesse strimpellare qualcosa senza spendere molto...
Oggi rimpiango solo il non poter visto e sentito le nuove arranger tanto promettenti con quella tecnologia DRAKE che ancora oggi se ne parla bene...volevo vedere le varie Tyros 1-2-3-4-5-6-7-8-9 e le BK 7-5-9-11 cosa ne sarebbero state...
Charlie78 26-07-12 21.00
@ DjTony81
Dopo la serie S era difficile fare qualcosa rivoluzionaria migliore in quanto rivoluzionaria lo era stata gia' la S! Si doveva studiare un "motore" sonoro innovativo ma mi sembra che la ELKA dopo il progetto "S" non abbia fatto altro..In ogni caso questo progetto non e' stato usato solo per la serie S ma anche per gli arranger, infatti dopo le S sono state partorite le WX/SX e successivamente le WK, che oltre ai campioni PCM per gli strumenti "reali" usavano la tecnologia ELKA per i suoni sintetizzati (queste cose le giapponesi lo facevano?? E lo fanno??).
Le tastiere giocattolo la GEM non le ha mai fatte almeno fino agli anni WK, ritenevo fosse troppo "professionale" per farle...la serie CD degli anni '90 erano un po' professionali per essere considerate "giocattolo"...poi arrivarono le cinesi PK (esordio del MADE IN CHINA), seguite a ruota dalle serie WK2,WK1,WK2000,WK1000 etc..buoni arranger, buoni lettore MIDI ("Finalmente!!!" dissero tutti,sic!), funzioni interessanti come l'Hard Disk interno e il Vocal Processor, limitate da quei fastidiosi display dapprima a "riga di testo 8 caratteri" per arrivare agli stessi fastidiosi "testo a multiriga"...La serie GK poi e' stata l'apoteosi della "giapponesizzazione", dove la GEM "forse" cerco' di raccimolare qualche spicciolo facendo concorrenza alle Yamaha e cercare consensi da chi volesse strimpellare qualcosa senza spendere molto...
Oggi rimpiango solo il non poter visto e sentito le nuove arranger tanto promettenti con quella tecnologia DRAKE che ancora oggi se ne parla bene...volevo vedere le varie Tyros 1-2-3-4-5-6-7-8-9 e le BK 7-5-9-11 cosa ne sarebbero state...
Ovvio che anche le altre case, cinesi o giapponesi che siano, hanno sfornato le loro belle "ciofeche"...nessuno lo mette in dubbio (per ricollegarmi ad un tuo precedente post..) !
Ma veramente faccio fatica a capire perchè ti stai incaponendo tanto a difendere la GEM , ti hanno pagato?? sei un ex dipendente??
Facci capire va...in questa discussione GEM non c'entrava nulla, gliel'hai fatta entrare senza alcun motivo e attacchi chi critica una marca che OGGETTIVAMENTE ha prodotto cagate per il 95% dei suoi strumenti!! Il resto, vedi l'expander RPX per esempio, sono magari strumenti validi ma che ovviamente non sono bastati a farle realizzare un budget tale da salvarla dal baratro...
Friend74 26-07-12 21.21
Si anch'io fatico a capire il nostro amico e il discorso, forse un pò fuori luogo della gem.
DjTony81 27-07-12 12.46
Ho trovato modo di dire la mia in merito alla GEM, tutto qui'. Ho ancora una WX2 e una WK2 e ne vado fiero, considerando il mercato attuale delle tastiere.
adea 27-07-12 14.54
.
Edited 28 Lug. 2012 9:24