zaphod ha scritto:
sono nella merda.
Non necessariamente. Se anche il ripristino fallisce puoi sempre collegare l'hard disk ad un altro computer e recuperare i dati da li, magari facendoti aiutare dallo stesso amico che ti ha assemblato la macchina.
In particolare per la posta elettronica, se usi Outlook Express cerca all'interno della directory "c:\documents and settings\[tuo nome utente]" e nelle sue sottocartelle dei file con l'estensione .DBX e .PAB, che sono rispettivamente i file con le cartelle dei messaggi e la rubrica degli indirizzi. Se invece usi l'Outlook "completo" (ovvero quello incluso in Microsoft Office) sempre nella stessa directory cerca dei file con l'estensione .PST, che contengono sia i messaggi sia la rubrica degli indirizzi.
In seguito, a computer ripristinato, rimetti questi file nelle posizioni in cui erano e vedrai che Outlook ti rivedrà tutta la posta elettronica e la rubrica. Ovviamente dovrai riconfigurare il o gli account, ma è il minore dei mali, l'importante è recuperare i file con gli archivi dei messaggi.
Ricordati di abilitare la visualizzazione dei file nascosti e di sistema, altrimenti è possibile che non riuscirai a vedere i file degli archivi di Outlook.
Per il recupero di tutto il resto dei dati comincia col salvare tutta la directory "documents and settings", dove Windows più o meno ti forza a mettere tutte le tue cose (documenti e desktop per esempio sono la dentro). Poi cerca in tutto il resto del disco, directory dei programmi inclusa, se c'è altra roba che devi salvare. Metti tutto ciò che salvi in un secondo hard disk esterno, in modo da facilitarti il lavoro.
Fatto questo, quando sei sicuro di aver salvato tutto (ricontrolla una seconda volta, non si sa mai), rimetti il disco nel tuo PC e riformatta tutto quanto.
Edited 13 Lug. 2012 20:34