Tributo de andrè + pfm tastiere??

gibbs 06-07-12 13.29
se devi fare un tributo super super filologico allora non c'è niente da fare.... emo

se invece vuoi far una cosa normale ma fatta bene secondo me un pc3 61 sopra al p95 ci sta da dio, sia come acustici che come qualche lead (tipo l'intro di questa?) e il resto. hai pure una alternativa ai pianoforti del p95 se proprio proprio....

ha pure un hammond discreto (a me non piace però non è assolutamente male)


edit in dialetto. e dighe ai to' chitaristi ca te sì on tastierista, no uno che'l smona 'l mandolin e e ca dirige coro e orchestra, dialo can. ti sona queo che te ghè da sonar ti, el resto dighe che i se sveja fora. emo
Edited 6 Lug. 2012 11:32
tonybanks 06-07-12 13.52
Credo che per l'E15 ti darebbero niente. Invece di un'altra tastiera, forse convinene una WS a rack (tipo Triton) da controllare via MIDI con le tastiere che hai già. Risparmi e suoni su tastiere con meccanica a cui sei già abituato
max996 10-08-12 14.19
@ tonybanks
Credo che per l'E15 ti darebbero niente. Invece di un'altra tastiera, forse convinene una WS a rack (tipo Triton) da controllare via MIDI con le tastiere che hai già. Risparmi e suoni su tastiere con meccanica a cui sei già abituato
In effetti l'E-15 non darebbe niente. a parte qualche suonetto pronto da bruciare per provare a lavorare sui pezzi e abituarsi a fare i cambi al volo e giusto una mezza tastiera se lo collego al Rack come suggerito . Cmq considerando che questa "tastiera" ha circa 15 anni , forse qualcuno in più , ha solo il banco standard MIDI e niente possibilità di modifiche dei suoni..

Il mio problema , come detto nei post precedenti è questo. Supponendo che riesca a pssare le selezioni di tastierista ( ci sono altri ragazzi candidati) , il mio problema è eventualmente capire quale tipo di investimento ( quindi tastiera) si adatti al meglio per queste esigenze.

Mi avete suggerito varie Workstation, più o meno potenti.. Nord , Korg, Yam, Mox... ma anche spulciando su internet non riesco a capire cosa possa fare "eventualemtne " al caso mio... è vero che le tastiere vanno provate...ma nei demo che sento su Youtube si sente quasi sempre e solamente 500 tipi di piani acustici, 200 di EP , 50 di HAmmond e affini e qualche chitarra ... quasi 0 di violini, fisarmoniche e quant'altro..

onestamente non saprei dove sbattere la testa.... intanto è meglio che studio i pezzi...

ps: qualcuno ha la parte di pianoforte ( solo piano) di "verranno a chiederti del nostro amor" di adnrè + pfm?
non riesco a tirare giù ad orecchio i singoli passaggi..

max996
mauropagnussat 10-08-12 14.55
io lo avevo fatto con l'oasys 76 il primo anno di spettacoli e ovviamente mi sono trovato benissimo sotto tutti i punti di vista, tranne che per il peso e l'ingombro, allora al secondo anno, quando ci siamo trovati per il restiling ho provato a farlo con l'm50 61 più una master leggerissima e devo dire che alla fine mi sono trovato bene anche così.
Quest anno lo farò tutto con kronos (e sarà l'ultimo anno che aderisco a questo progetto) e vedremo. Oasys e kronos sono fuori budget ma m50 la trovi a prezzi stracciati, io fossi in te ci farei un pensierino, più che altro perchè è comoda in programmazione e poi in live hai solo da preoccuparti di suonare!!
max996 24-08-12 16.47
leggendo qualche post relativo ad altre richieste, non tanto diverse dalle mie, non capisco bene però verso quale potenziale strumento mi possa buttare ( non ho la possibilità di provarle al momento) ..

ho sentito dire che Yamaha ha degli ottimi piani acustici e và molto bene sugli strumenti acustici in genere( credo intendano dire archi, fisarmoniche, clarinetti, trombe ecc) meno per EP ed Hammond.

ROland pare sia molto combattuta..sento dire che ha perso molto terreno in questi anni, in tutti i campi ( qualità dei campioni e programmazione) , a meno che non compri le schede di espansione oppure PHANTOM o simili.. ( RD 300-700 ?)

Clavia ( le rosse svedesi) , non ho capito bene come funzionano, pare abbiano dei buoni campioni, particolarmente adatta all'uso Live, ottimo suono di Hammond, pianoforti acustici da capire bene ( a molti non convincono) ottimi Synth . ma gli altri strumenti acustici? possibile che non li usa nessuno? non sono previsti su queste keyb?

KURZWEIL : mi avete proposto un paio di tastiere , belli gli strum acustici , buoni i piani acustici , ottimi gli EP , grandissima programmazione.... ma sti benedetti suoni di TROmbe, fisarmoniche, archi , fischietti , campane tubolari, dove sono finite? e poi cosa si intende per SUONO DI STAMPO AMERICANO?


Korg: piani acustici controversi..( ok , come tutto De gustibus) , però mi pare di leggeere che non sono molto convincenti... buoni PAd synth ecc.... gli altri strumenti acustici?

qualcuno mi può banalmente spiegare perchè le tastiere moderne hanno 1500 suoni + vari effetti per programmazione + o - avanzata... su tutte le prove che ho visto su Youtube, circolano solo PIani acustici, EP, Hammond, Synth e qualche string... e gli altri?

un grazie a tutti coloro che mi aiuteranno a capire di più su questo mondo... vista la mia assenza degli ultimi 20 anni..

max996
mauropagnussat 26-08-12 17.56
Allora guarda io ti posso parlare di korg:
Kronos ha dei piani acustici fantastici grazie al fatto che carica direttamente dall'hd a stato solido i campioni, quindi sono davvero belli così come i piani elettrici e i pad... A me piacciono anche molto i synth, non mi fanno impazzire gli organi... Sugli altri suoni acustici ti posso dire che gli archi mi piacciono molto e anche i legni, gli ottoni un po' meno ma devo dire che sono dignitosi.. Le percussive d'orchestra hanno una bella dinamica anche se sui mallet o in generale sugli idiofoni mi sembra abbiano poco corpo...

Come ho già scritto io de andrè lo feci tutto con oasys la prima tournè ed ho avuto ottimi risultati!!!
max996 26-08-12 18.37
gfrazie per il consiglio. IL problema è che al momento non sò neanche se entrerò a far parte della band. diciamo che sto studiando i pezzi ( ruggine permettendo) , e mi sto muovendo per un'ipotetico cambio di attrezzatura.

IL fatto è che non vorrei spendere una barca di soldi ..l'oasys, a quanto sò è una bella bestia, ma vorrei sapere se c'è qualcosa di più terreno... qui stiamo parlando di top di gamma , forse a me non serve una cosa di così alto livello..

grazie

max996
tastotosto 26-08-12 18.55
...non è facile! Mah, io in una cover band De Andrè-Pfm ci ho suonato ed è abbastanza difficileemo, non tanto per i suoi ma per la difficoltà degli arrangiamenti. Ma partendo dal principio che tu sei bravo, anche più di mè, non ci vuole moltoemo, il consiglio che ti dò è quello prima di tutto di andare a sentire questa band e di conseguenza agire.
Come molti ti hanno consigliato ti servirebbe una tastiera generalista abbastanza buona e magari un synt da aggiungere al piano che hai già....Se non vuoi spendere molto credo che una Roland XP80 anche se non è recente ti potrebbe coprire organi, archi e flauti e suonini vari...volendo anche qualche piano suonabile inoltre è una 76 tasti...credo che con 500€ te la puoi cavare. Ma per la stessa cifra puoi prendere una 61 tasti una Roland Juno G...che pure il campionatore! Per il momento non fare altri acquisti....emo
Edited 26 Ago. 2012 16:56
zavaton 26-08-12 19.22
max996 ha scritto:
SUONO DI STAMPO AMERICANO?


E' difficile spiegarlo a parole, spesso nel valutare uno strumento ci facciamo abbagliare dalla tecnologia e dall'infinità di suoni che è in grado di generare e ci sfugge l'aspetto timbrica o pasta sonora, la quale può piacere o meno.
Da possessore di Kurzweil, Roland, Yamaha, Clavia e Waldorf ti posso assicurare che la timbrica Kurzweil (parlo della serie K) è ben diversa da tutte le macchine made in Japan e anche dalle altre.
Ogni marca suona a modo suo, lo strumento x anche se ha un miliardo di suoni suonerà sempre con la timbrica x e non suonerà mai uguale allo strumento y.
Infatti personalmente non ho mai acquistato uno strumento di casa Korg per il semplice motivo che non mi è mai piaciuta la sua timbrica benchè i suoni sembrino molto belli.

gibbs 27-08-12 14.14
max996 ha scritto:
ho sentito dire che Yamaha ha degli ottimi piani acustici e và molto bene sugli strumenti acustici in genere( credo intendano dire archi, fisarmoniche, clarinetti, trombe ecc) meno per EP ed Hammond.


a parte che chi è che dice che gli ep della yamaha non vanno bene...se non li hai sentiti tu possono fare schifo tutti e tutti essere i migliori allo stesso tempo...

secondo me con yamaha caschi bene, per i suoni acustici piano compreso, hammond e el piano.

max996 ha scritto:
Clavia ( le rosse svedesi) , non ho capito bene come funzionano, pare abbiano dei buoni campioni, particolarmente adatta all'uso Live, ottimo suono di Hammond, pianoforti acustici da capire bene ( a molti non convincono) ottimi Synth . ma gli altri strumenti acustici? possibile che non li usa nessuno? non sono previsti su queste keyb?


il nord stage ha 4 suoni: organo, piano, piano el, synth. per i pianoforti acustici fidati che non è lì il problema delle clavia emo
gli strumenti acustici tipo archi e resto no è che non ci sono, è che non è una workstation come le altre, è una tastiera pensata per i suoni essenziali per i live, senza combi supercomplesse
nelle librerie trovi i campioni che vuoi, ma non hai la scelta che avresti con una workstation come m3 (se la sono dimenticati tutti) o mo/motif...credo per esempio che di fisarmonica non ci siano campioni, ma devo controllare.

max996 ha scritto:
KURZWEIL : mi avete proposto un paio di tastiere , belli gli strum acustici , buoni i piani acustici , ottimi gli EP , grandissima programmazione.... ma sti benedetti suoni di TROmbe, fisarmoniche, archi , fischietti , campane tubolari, dove sono finite?


ci sono fidati emo

max996 ha scritto:
qualcuno mi può banalmente spiegare perchè le tastiere moderne hanno 1500 suoni + vari effetti per programmazione + o - avanzata... su tutte le prove che ho visto su Youtube, circolano solo PIani acustici, EP, Hammond, Synth e qualche string... e gli altri?


credo perchè per poter capire i propri gusti sull'impronta sonora di ogni marca o tastiera, quelle categorie di suoni sono un po' la bandiera, il manifesto del suono che ti può dare lo strumento...contando che con una editabilità media puoi stravolgere il suono che hai quanto ti pare, specie con la VAST di kurzweil

gli altri suoni (campane o altre particolarità) ci sono eccome, solo che non fanno il discrimine nella scelta dell'utente medio...spero di essermi spiegato
max996 27-08-12 16.07
gibbs ha scritto:

il nord stage ha 4 suoni: organo, piano, piano el, synth. per i pianoforti acustici fidati che non è lì il problema delle clavia emo


e dove sarebbe il problema di Clavia? non ne ho la benchè minima idea..
purtroppo non ho mai messo le mani su questa marca, ma leggendo all'interno del forum ( quindi scrivo per "sentito dire" con tutti i distinguo del caso), mi pare che di gente che critichi in senso negativo quest'azienda ce ne sia.. non riesco a capire.. forse perchè sono "troppo" specialistici , cioè fanno 1 sola tastiera x 1 sola cosa? qualcuno mi può illuminare? o sono altri i motivi?

Per quello che riguarda Kurz, ogni volta che la nomino mi vengono in mente John Carin e Richard Wright... saranno stati endorser , ma che razza di roba hanno tirato fuori quando nel lontano 2006 li sentii suonare a Roma .... PErò si presentarono con le K2600 o la K2601 , non ricordo bene.. Ho visto che queste tastiere non sono più in produzione, ma sono ancora valide sul mercato ? sarebbe buona cosa tenerle in considerazione come usato?

Purtroppo chiedo questo , perchè non mi sono mai buttato nel settore in modo "specifico"...cioè mi sto mantenendo sul discorso di semplice strimpellatore , ossia, accendo la tastiera, suono , spengo... non ho mai avuto modo di buttarmi sulla programmazione, e venendo da una E-15 che è poco più che didattica, certi problemi nn me li sono mai posti...

max996

gibbs 27-08-12 18.02
max996 ha scritto:
e dove sarebbe il problema di Clavia? non ne ho la benchè minima idea..


clavia non ha "problemi", la mia era una battuta emo clavia fa tastiere per accendere e suonare cose semplici, e la gente critica perchè ognuno esprime il suo pensiero. a me la kronos e l'm3 non piacciono proprio come suoni, ma il fatto che io ne possa criticare il suono di piano, per esempio, non inficia la validità dello strumento, semplicemente non rientra nelle mie scelte...

uno prende nord stage, come me, se ha un repertorio e delle esigenze che non lo obbligano a suonare con ottomila suoni diversi. quando mi servono le patch complicate, ma anche solo gli archi o dei fiati, uso la triton.

te hai già la p95, e va benissimo, puoi tenerla perchè fa bene delle cose.

clavia è l'antitesi della workstation con campionatore e sequencer e mille track diverse...è la cosa più semplice del mondo emo accendi e suoni. ma hai "4" suoni...non so se mi spiego

questo:
max996 ha scritto:
Per quello che riguarda Kurz, ogni volta che la nomino mi vengono in mente John Carin e Richard Wright... saranno stati endorser , ma che razza di roba hanno tirato fuori quando nel lontano 2006 li sentii suonare a Roma .... PErò si presentarono con le K2600 o la K2601 , non ricordo bene.. Ho visto che queste tastiere non sono più in produzione, ma sono ancora valide sul mercato ? sarebbe buona cosa tenerle in considerazione come usato?


contrasta con questo
max996 ha scritto:
accendo la tastiera, suono , spengo...
.

cioè prendi kurz se ti piace programmare. ma nulla vieta che tu la prenda anche solo se ti piacciono solo i preset.

nessuna demo sostituirà il tuo orecchio
max996 28-08-12 14.53
gibbs ha scritto:
ma hai "4" suoni...non so se mi spiego

non i è molto chiaro questo concetto dei quattro suoni...
gibbs ha scritto:
te hai già la p95, e va benissimo, puoi tenerla perchè fa bene delle cose.

per me ha una meccanica decente, e un suono di pianoforte che mi piace, è minimal, forse troppo , ma è quello che cercavo...quindi sono molto soddisfatto.
gibbs ha scritto:
cioè prendi kurz se ti piace programmare. ma nulla vieta che tu la prenda anche solo se ti piacciono solo i preset

ho capito che il pezzo forte di Kurz è la programmazione, ma se uno non riesce a programmarla a dovere utilizzando a fondo la VAST, o semplicemente non la programma al 100% delle sue possibilità , non credo sia una tastiera da buttare nel cesso. sbaglio?

in merito alle K2600 e K2601 , non hai risposto alla mia domanda. Sono ancora valide sul mercato?

Qualora riesca ad entrare nel gruppo,dovrei affiancare al P95 , qualcos'altro ... ovviamente mi potrei buttare su qualcosa di usato per un certo target di macchina,... ad esempio Kurz, sull'usato , cosa ha di attualmente valido senza spendere un occhio?

max996
saverioautellitano 28-08-12 16.52
max996 ha scritto:
non i è molto chiaro questo concetto dei quattro suoni...


in realtà la cosa è molto più semplice di quanto non sembri: la filosofia degli strumenti Clavia non è fatta di "quattro suoni", anche se lo sembra; piuttosto consiste nell'offrirti un sistema essenziale, con editing TUTTO da pannello (senza uscire pazzo nei menù e sotto-menù) e, generalmente il sistema (che varia in base al prodotto: electro, wave, piano o stage che sia) consiste in:

- sintetizzatore VA per gli "analogici"
- multicampionamenti per i pianoforti/piani elettrici et similia,
- generatori virtuali per gli organi,
- campionamenti semplici per tutto il resto.

I campionamenti GRATUITI e già pronti che offre Clavia (e che aggiorna periodicamente) secondo me sono suoni, chiamiamoli "reali", di ottima qualità, oltre ai mellotron che sono perfetti (essendo su licenza).

In più nessuno ti vieta di caricarci i TUOI campionamenti, il che rende tutto più versatile.

Per quanto riguarda patch complesse per le quali qualcuno scomoderebbe volentieri una workstation, credo che il NordStage sia la macchina più indicata in tal senso, ma posso dirti che io, con un NordElectro3 e un NordWave, suono in una band tributo Deandré+PFM senza il minimo problema, perché come in ogni cosa, il segreto è usare le orecchie e passare il tempo necessario a programmare i suoni emo

Dove sta la fregatura, direbbe qualcuno?
Uno su tutti il prezzo, di solito non sono macchine economiche, e non è facile trovarne scontate, visto che a quanto ne so hanno sempre prezzi imposti, poi va detto che di solito Clavia è un po' tirchia per quanto riguarda la memoria che ospita i campionamenti (essendo un tipo di memoria costosa), ma dipende da quanta roba ti serve portarti dietro, io non mi trovo male, ultima cosa, per quel che ne so l'unica macchina splittabile è il NordStage, ma anche qui, io, usandone due, non ho problemi emo

buona fortuna emo
gibbs 28-08-12 17.05
max996 ha scritto:
ho capito che il pezzo forte di Kurz è la programmazione, ma se uno non riesce a programmarla a dovere utilizzando a fondo la VAST, o semplicemente non la programma al 100% delle sue possibilità , non credo sia una tastiera da buttare nel cesso. sbaglio?

no non sbagli, anzi. sarà quello che farò io quando vorrò aggiornare il settore ws nel mio setup, cioè quando sostituirò triton con un evantuale pc3k6 o successive emo

sulle K ti so dire poco perchè come suoni siamo davvero a livelli che sembrano comunque rimasti altissimi nonostante lo sviluppo degli ultimi anni...ma non le ho provate, non ne ho esperienza diretta...
come prezzo comunque siamo lì, tra k26xx e pc3(k)... sulle differenze ti invito a consultare il forum.


per quanto riguarda clavia ti ha risposto perfettamente saverioautellitano, mentre sull'affiancare alla p95 una workstation di livello io non avrei dubbi, se ti piace kurzweil come sound e interfaccia, ad andare su una pc3, anche versione k.
poi dipende sempre dal budget

max996 08-09-12 03.22
Ciao A tutti

Allora, proprio ieri sera, il 6 Settembre, sonos tato a sentire allo Sferisterio di Macerata i suddetti che cantavano il SUddetto titolo di questo topic... si erano proprio loro. la PFM che suonava e cantava i famosi VOLUME 1 e 2 di Faber...

lasciamo perdere il discorso del puro spettacolo, esecuzione ecc.. ho visto che roba si sono portati dietro.

dunque : 2 Tastieristi. Un turnista di turno, mi pare si chiamasse ALESSANDRO e poi il violinista /tastierista/Chitarrista LUCIO FABBRI (storico)

IL primo , era sommerso di roba... ho fatto alcune foto al setup , ma ho riconosciuto la MOTIF XF 6 ( una a nche per Fabbri), un piano Yamaha ( etichetta coperta) , una roland A-80 , un portatile, ed una "scatola "piena di pomelli e led rossi , che emetteva il suono del MOOG , ma non era un moog, neanche versione Rack. non sono riuscito a capire cosa fosse.

Fabbri , aveva un MOTIF XF6 e un organo yamaha ( almeno pareva ) anche perchè aveva una serie di Drawbar..

di più non sò ...magari posto qualche foto e poi mi direte voi

max996

mauropagnussat 08-09-12 13.19
si dai se riesci posta qualche foto!!! :)
saverioautellitano 17-09-12 14.22
@ max996
Ciao A tutti

Allora, proprio ieri sera, il 6 Settembre, sonos tato a sentire allo Sferisterio di Macerata i suddetti che cantavano il SUddetto titolo di questo topic... si erano proprio loro. la PFM che suonava e cantava i famosi VOLUME 1 e 2 di Faber...

lasciamo perdere il discorso del puro spettacolo, esecuzione ecc.. ho visto che roba si sono portati dietro.

dunque : 2 Tastieristi. Un turnista di turno, mi pare si chiamasse ALESSANDRO e poi il violinista /tastierista/Chitarrista LUCIO FABBRI (storico)

IL primo , era sommerso di roba... ho fatto alcune foto al setup , ma ho riconosciuto la MOTIF XF 6 ( una a nche per Fabbri), un piano Yamaha ( etichetta coperta) , una roland A-80 , un portatile, ed una "scatola "piena di pomelli e led rossi , che emetteva il suono del MOOG , ma non era un moog, neanche versione Rack. non sono riuscito a capire cosa fosse.

Fabbri , aveva un MOTIF XF6 e un organo yamaha ( almeno pareva ) anche perchè aveva una serie di Drawbar..

di più non sò ...magari posto qualche foto e poi mi direte voi

max996

ma non suona più Gianluca Tagliavini con loro? emo

l'ultima volta che li ho visti il tastierista era lui e si portava dietro un KeyB duo, un MiniMoog (che comunque credo sia della band) e qualcos'altro per i suoni di contorno che adesso non ricordo di preciso...

rispetto ai live del '79 devo dire che non c'è storia, ma si sa, la nostalgia è sempre una buona componente in questi eventi perché li ho trovati comunque piacevolissimi come un tempo emo
robykeys82 17-09-12 14.56
Non vorrei dire una scemata, ma il "minimoog" di Tagliavini è un Roland Jupiter 4... mi pareva di aver letto così, tempo fa...
saverioautellitano 17-09-12 15.40
@ robykeys82
Non vorrei dire una scemata, ma il "minimoog" di Tagliavini è un Roland Jupiter 4... mi pareva di aver letto così, tempo fa...
...circa 3 anni fa a Taormina (PFM canta de André) ho chiaramente visto e sentito un minimoog vero.

Successivamente non saprei... =)