drmacchius ha scritto:
....in pratica quanto hai suonato in tempo reale e quanto era una base del sequencer di quello che hai suonato sul video? Hai campionato qualche suono delo jupider o é tutto motore sonoro del roland?
Spiego passo per passo come ho fatto:
1) Sul Jupiter ho innanzitutto programmato i singoli suoni (kick, snare, tom, rumorini vari) della drum machine Korg Minipops che ha usato Jarre, aiutandomi con un video trovato su Youtube dove le facevano suonare esattamente il pattern di Oxygène 4.
2) Ho campionato i singoli suoni dal Jupiter, in modo da avere come risultato una serie di file WAV ognuno con la registrazione di un singolo suono (kick.wav, snare.wav, tom.wav, ecc...).
3) Con lo stesso metodo dei passi 1 e 2 ho programmato e campionato una nota del suono del basso ed una nota di altri 2 suoni percussivi che si sentono arpeggiare lungo quasi tutto il brano, ottenendo altri 3 file WAV.
4) Usando ModPlug Tracker (un programma per comporre musica derivato da ProTracker che girava su Amiga) ho importato tutti i campioni e scritto nel sequencer le sequenze del drum pattern, della linea di basso e degli altri 2 suoni percussivi, coprendo tutta la lunghezza del brano. ModPlug Tracker in sostanza è un campionatore + sequencer.
5) Ho esportato le singole tracce di drum pattern, linea di basso e suoni percussivi, col risultato di avere 3 file WAV.
6) Ho importato i 3 WAV in Reaper, in modo da avere lo scheletro del brano già pronto.
7) Mandando in play le 3 tracce di cui sopra, ho suonato manualmente e registrato tutto il resto, traccia per traccia.
Inizialmente la linea di basso l'ho suonata a mano, ma siccome almeno nella registrazione la volevo precisa al 100% ho scelto la strada di ModPlug Tracker. Alternativamente avrei potuto mandare la sequenza via MIDI al Jupiter e registrarlo in presa diretta, ma già che c'ero ho fatto tutto con ModPlug.
Quindi diciamo che la linea ritmica non viene direttamente dal Jupiter perché c'è di mezzo il tracking + rendering con ModPlug Tracker, ma i singoli suoni che ho usato per comporre le tracce sono comunque programmati e registrati dal Jupiter. Tutto il resto (leads, strings, ecc...) invece è registrato direttamente dal synth.
Una volta fatto l'intero pezzo, ho zittito le tracce del basso, dei lead e di uno strings (quello che suono sul JX-8P) e ci ho suonato sopra per fare il video.
drmacchius ha scritto:
Non ho capito come hai fatto a fare il rumore del vento all´inizio.....potresti essere piü dettagliato? Dai lezioni di sintesi
Ho modulato in cutoff e volume un oscillatore white noise. L'ho fatto spippolando sul pot del volume e del cutoff per tutta la lunghezza del brano (se ascolti bene non è solo all'inizio), e usando l'HOLD, che tiene la nota anche senza dover tener premuto il relativo tasto, ho potuto agire su entrambi i pot contemporaneamente. L'ho voluto fare a mano perché con l'LFO sarebbe stato troppo ripetitivo.
That's it