Mox6:pensate si possa fare una cosa cosi?

000 20-06-12 18.06
Ciao Ettore, grazie!!!
ottime informazioni...

A) intanto, per completezza, confermo ancora una volta quanto anticipato dal Druyd sulla particolare mono-canalità delle performance Yamaha... per documentare, sottolineo a tutti che sulla rivista on line Sound On Sound, qui:

http://www.soundonsound.com/sos/sep01/articles/yamahamotif7.asp

c'è ben scritto <<Note that Voices assigned to Performances can't be given independent MIDI channels in the same way as a Korg Combi, which can be a mini-multitimbral setup>>.

E questa cosa vale per il Motif (Classic) ma valeva pure per la Ex5 e la CS6X e non è cambiata neppure con S90 Classic, ES, XS, XF o con Motif ES, XS, XF e con le varie MO, MOX e MM... emo emo emo

B) comunque, come avevo scritto, ora capito questa cosa, a me e anche ad altri nella community interessava capire quella cosa della regolazione realtime differenziata di volume o altri parametri per le 2 o più tracce/parti mandate FUORI dalla macchina passanto per UNO stesso midi channel...
Orbere, qui Ettore è stato molto illuminante, appunto perché forse è come dice, nel senso che i dati di CANALE vengono applicati a tutte le parti che condividono quel canale, anche se uno vorrebbe modificare solo una parte e non tutte...
MA... Ettore, mi sorge un dubbio:

- tu dici che il problema visto da GianniRisc è un BUG di Juno G
- poi però dici che le tracce sono di solito tutte modificate (se condividono lo stesso midi channel) perché i dati viaggiano a livello di unico canale midi... quindi allora è una regola GENERALE emo, cioè varrà per il 99% delle macchine e, come dici tu, dipende o può essere evitato se ci sono dei filtri MIDI...

Ettore, allora è un bug di Juno G oppure anche Motif e Kurz PC3 fanno lo stesso??? ma allora è generale??? ma ti pare che macchine così costose non abbiano un filtraggio midi più sofisticato??? emo

Ettore, chiarisciti meglio per favore, sei già stato molto interessante... emo

E vediamo se qualcun altro ha fatto precisi test!!! emoemo

Dai dai

ciao e grazie a tutti!!!
ettore_duliman 20-06-12 18.27
000 ha scritto:
B) comunque, come avevo scritto, ora capito questa cosa, a me e anche ad altri nella community interessava capire quella cosa della regolazione realtime differenziata di volume o altri parametri per le 2 o più tracce/parti mandate FUORI dalla macchina passanto per UNO stesso midi channel...
Orbere, qui Ettore è stato molto illuminante, appunto perché forse è come dice, nel senso che i dati di CANALE vengono applicati a tutte le parti che condividono quel canale, anche se uno vorrebbe modificare solo una parte e non tutte...
MA... Ettore, mi sorge un dubbio:

- tu dici che il problema visto da GianniRisc è un BUG di Juno G
- poi però dici che le tracce sono di solito tutte modificate (se condividono lo stesso midi channel) perché i dati viaggiano a livello di unico canale midi... quindi allora è una regola GENERALE emo, cioè varrà per il 99% delle macchine e, come dici tu, dipende o può essere evitato se ci sono dei filtri MIDI...

Ettore, allora è un bug di Juno G oppure anche Motif e Kurz PC3 fanno lo stesso??? ma allora è generale??? ma ti pare che macchine così costose non abbiano un filtraggio midi più sofisticato??? emo


se non ho capito male, giannirsc aveva il problema che se assegnava a due diverse parti lo stesso canale midi, il juno si bloccava: questo è un bug del juno

sul mio fantom-x8, per sbaglio una volta ho impostato 2 parti sullo stesso canale midi, e mi sono accorto che suonavano contemporaneamente due suoni che non volevo, e che se modificavo il volume di una parte, anche il volume dell'altra parte si modificava automaticamente: questo non è un bug, questo è midi, il fantom suonava correttamente, non si impallava, solo che aveva un comportamento inatteso, ma corretto secondo le specifiche midi

part 1: midi ch 1, pianoforte, volume = 100
part 2: midi ch 1, strings, volume = 80

se modifico il volume della part 1, part 1 = 115, automaticamente anche il volume della part 2 diventa 115, non si scappa, è giusto così
Edited 20 Giu. 2012 16:51
ruggero 20-06-12 18.45
@ fenet
Non diciamo cose se non si sanno,con le performance puoi assegnare le 4 parti su 4 canali midi diversi,in modalita' song arrivi a 16 parti indipendenti quindi fai un po' tu!Considerando che una voice puo' essere composta da 8 elementi!!
ecco appunto quindi comincia te!

Il mo6 non aveva la possibilità di gestire perf multitimbriche. Credo che anche il Mox6 non abbia questa caratteristica.
000 20-06-12 19.32
Ettore, ok grazie! chiarissimo! emo

Preciso ancora:

1. per il JUNO G, è effettivamente un bug ma non è come dici, sono andato a vedere un video di GianniRisc su Youtube e in pratica succedeva questo... (MI PARE! emo) quando modificava (o ci provava) a cambiare il volume o il panorama di una delle 2 o più parti mandate fuori con lo stesso midi channel, il volume ERA BLOCCATO, cioè non poteva modificarlo! Nessun controllo realtime!!! emo Mah, secondo me è un "bug" forse voluto dalla Roland sul Juno G, nel senso che

2. per le altre macchine, quindi presumo pure per le Yamaha Motif, S90, MM, Mo, MOX ecc..., vale quello che dici tu ettore, chiarissimo! Cioè - salvo comandi particolari (filtri midi???), un comando mandato a una parte attraverso un canale midi condiviso (shared) importa/comporta automaticamente lo stesso comando per TUTTE LE PARTI che condividono quel canale.... emoemo Una bella vaccata, secondo me, MA E' IL MIDI, hai ragionissima tu e ci dobbiamo piegare a questa verità scientifica...

3. certo, vorrei un pò capire meglio questa questione dei filtri midi... Ho visto che alcune macchine li hanno nella sezione midi.... a quanto avevo capito da te Ettore, tu ne fai una questione dei filtri midi dello strumento pigiatasti dove è dirottato il suono, mentre io ho visto che le workstation in genere hanno filtri midi On-board...servono pure quando loro mandano suoni fuori o servono SOLO quando ricevono suoni da altre macchine??? emoemo Boh comunque qui non ne so proprio nulla, solo chi lo pratica può dire....

Comunque ora è almeno più chiaro.... il JUNO G avrà pure un "bug", ma ciò che volevano fare cick, giannirisc e altri PROPRIO NON SI PUO' FARE neppure su Kurz PC3, Roland Fantom, Yamaha Motifs vari ecc.! (cioè controllare selettivamente alcuni parametri di una delle N tracce/parti mandate fuori e condividenti lo stesso canale midi). Mi pare che su questo ormai non ci piova no? emo emo

Ciaooo!
Edited 20 Giu. 2012 17:33
TheDruyd 20-06-12 20.50
Ok ora dovresti avere tutto chiaro in mente.emo
Per quanto riguarda i "filtri midi" ne ho sentito parlare da tecnici audio vari e mi pare che il problema fosse della tastiera master (cioè verso dove il suono è dirottato).
Ciaoemo
Edited 20 Giu. 2012 18:53
TheDruyd 20-06-12 21.02
Ah, dai una letta a questo .pdf che puoi anche scaricare.
In questo .pdf si possono imparare certe cose sul MIDI davvero interessanti.emo
Ciaoemo
cick 20-06-12 21.31
ordunqueemo.
grazie alla collaborazione di un forumer che ancora (mi sembra) non si è inserito in questa discussione, questo è, anzi sarebbe, quanto serve per fare più o meno ciò di cui si sta discutendo.
si va in SONG poi MIXING poi EDIT.
dimenticavo...prima di tutto, settare il CH MIDI della MASTER di turno, (non necessariamente) sul CH 1.
quando appare le schermata nella quale sono presenti le prime 4 PART, assegnare sia alla PART 1 il preset (STRINGS) che si vorrà suonare in LAYER con la MASTER e alla PART 2 (che in questa modalità è già settata di default sul CH MIDI 2) il preset (BRASS) che si vorrà suonare solo (in questo caso) sulla MOX.
sarebbe anche il caso di verificare, nel menu MODE l'impostazione MONO/POLY e il RECEIVE CHANNEL.
memorizzare il tutto su una locazione song vuota tramite STORE ed il gioco è fatto!...per ora.
a questo punto però, quando si richiamerà la song in questione, purtroppo, il mox si setterà (almeno quello msu cui ho provato io) facendo suonare solo la PART 1 sia sulla master che sul mox stesso. ma bastera spostarsi con il cursore sulla PART 2 che tutto si riposizionerà come memorizzato.
poi, non essendo riuscito (per tempo) a trovare alcuna impostazione circa la gestione del VOLUME, della PART 1, ho trovato un espediente semplicissimo. basta premere il tasto MUTE nella sezione PERFORMNCE CONTROL posta a dx dei tasti numerici, e quindi mettere in ON oppure OFF la PART che si desidera. quindi se si sta suonando ad esempio con un timbro di piano sulla master e con dei brass sul MOX, basterà accendere la PART 1 e gli strings suoneranno in layer col piano...domani, se potrò vedrò di fare un'altra prova. nel frattempo. fate anche voi qualche test del genere...

mò vado che sono invitato ad un banchetto nuziale!emo
Edited 20 Giu. 2012 19:34
am0 20-06-12 22.29
se vuoi avere la massima flessibilità c'è il modo song, comodissimo.
perchè accanirsi in performance? emo
Edited 20 Giu. 2012 20:29
cick 21-06-12 11.47
am0 ha scritto:
se vuoi avere la massima flessibilità c'è il modo song, comodissimo.
perchè accanirsi in performance? emo

emo
ma ti riferisci a me? ma guarda che se leggessi meglio, avresti modo di notare che la procedura da me descritta la si mette in pratica, esclusivamente in mod SONGemo.
Edited 21 Giu. 2012 9:48
cick 21-06-12 23.33
niente, anche stasera ho avuto modo di fare ulteriori prove, sempre rivolte a capira come ottimizzare la procedura inerente questo 3d.
per quanto riguarda la gestione VOLUME della voce inviata alla master, pur navigando nelle numerose pagine di editing, purtroppo, non sono stato in grado di trovare una soluzione.
mi spiace. spero che qualcuno di voi possa avere la giusta intuizione e capire come mettere in pratica il settaggio.

ps.
tuttavia, sto MOX6, per la sua leggerezza, la vastità di timbri e non solo, mi attizza parecchio!emo, anche se ho notato che il volume main è molto basso.
Edited 21 Giu. 2012 21:35
000 22-06-12 16.32
Salve Ragazzi, ciao a tutti....
Allora, per favore, cerchiamo di non creare confusione con le risposte e di non riportare INDIETRO la discussione...
Lo dico con umiltà, ma mi pare che le risposte di qualcuno non sono rese alla luce di tutta la fatica che forumers come Druido o me abbiamo messo per cercare di contribuire alla discussione....
Vi prego, non prendetela come una cosa antipatica, però la discussione secondo me sottolinea delle cose che anche in altri post non sono stati chiariti come QUA, quindi evitiamo di "entrare a gamba tesa" o in modo superficiale, creando invece confusione e casino...
Lo dico nell'interesse di tutti... emo

Allora, detto questo:

A) ringrazio Druyd, mi pare convergiamo su tutto... (anche se io non escludo che si possa fare una regolazione realtime e DIFFERENZIATA di più parti con uno stesso canale midi, se fosse possibile capire meglio cosa sono i filtri midi o se ci sono nelle macchine altri strumenti utili... Ma io di questo non ne capisco e credo che neppure Druido abbia esperienza diretta, dunque lasciamo la parola ai più esperti (ma con risposte adeguate!) emoemo

B) chiedo am0, che per me è uno dei forumer più insigni e autorevoli, di non fermarsi alla sua affermazione, che mi pare riduttiva e un pò banalizzante (come mai, am0????emo emo).
Nessuno di noi si sta basando SOLO sulle performance Yamaha! Infatti, bisogna ricordare che:
B.1) abbiamo parlato di performance Yamaha solo per ricordare, come ha egregiamente precisato Druyd (e io ho pure documentato!), che SFORTUNATAMENTE (ma non ci si può far nulla!) le performance Yamaha sono impostazioni multitimbriche ma MONO-Canale Midi, e con un canale midi pure fisso e immodificabile (midi ch. 1).
B.2) PERO' abbiamo anche nominato SEMPRE altre macchine e marchi (Korg, Roland, Kurz...) in cui le performance si chiamano diversamente (multi, combination, mixer, master ecc.) e sono comunque sia multi-timbriche e multi-canali midi;
B.3) in ogni caso, nella Yamaha abbiamo detto che oltre al performance mode c'è appunto il song/sequencer mode che, come in altri marchi, è multi-timbrico e multi-canale midi;
B.4) ad ogni conto, si deve considerare che (non si sa perché alla Yamaha piaccia fare questa distinzione, ma la fa da sempre e NON la cambierà! emoemoemo) tra le performance Yamaha e la song Yamaha non c'è una differenza VERA, ma solo una differenziazione "artificiale" imposta da Yamaha nel software di gestione della macchina! Cioè la performance è una song in cui le parti attivabili e suonabili realtime sono ridotte rispetto al massimo possibile (16 o 32, a seconda della macchina più o meno moderna) e appunto il canale midi di trasmissione è UNICO e pari al canale midi 1; invece, il modo song è come il modo performance soltanto che le parti suonabili sono tutte le massime possibile (16 o 32) e i canali midi di trasmissione possono essere differenti e pari al massimo possibile (16, midi channel da 1 a 16...).
Ora, chiarito tutto questo ... NON MI PARE AM0 che il problema fosse "è più utile o prestante il modo performance o il modo song nelle Workstation Yamaha"???
Edited 22 Giu. 2012 14:32
000 22-06-12 16.44
Am0, questa nostra discussione era tesa ad avere "certezze" se fosse possibile associare 2 o più parti/tracce di una workstation ad uno stesso canale midi da mandare fuori la workstation (per essere suonate su un'altra tastiera fisica) avendo nel contempo la possibilità in realtime di variare singoli parametri di UNA delle 2 o più tracce mandate fuori con lo stesso canale midi senza che la modifica influenzasse allo stesso modo tutte le parti mandate appunto fuori con lo stesso canale midi! emo
E' una cosa più difficile a scriversi che a immaginarsi...
Ma il problema è capire se si può fare...

Un utente (giannirisc) ha dimostrato che in Roland Juno G NON si può e che anzi le tracce mandate fuori vengono "bloccate" nei loro parametri (volume, panning, filtro ecc.) in teoria modificabili realtime se fossero suonate con i tasti della Roland Juno G direttamente (senza mandare le tracce via midi "fuori" attraverso lo stesso canale midi!). emo

Un altro tipo che non scrive su SupportiMusicali mi ha detto che anche in Kurz PC3 le parti sopra dette NON consentono di modificare i suddetti parametri in realtime e in modo differenziato... emo

Druyid ha sostenuto che, salvo l'uso (che però non ci è noto/familiare) di filtri midi o di altre funzioni sulla macchina inviante ovvero ricevente, in NESSUNA MACCHINA è possibile fare le suddette variazioni realtime e differenziate per parte (ma con stesso canale midi!), appunto perché il canale midi che trasmette le variazioni è UNICO e quindi influenza tutte le tracce allo stesso modo!!! emo
La spiegazione mi pare logicissima ma non mi fa felice e sereno ovviamente! emo (e spero che qualcuno trovi una soluzione più positiva e flessibile!). emo

C) lo stesso CICK ha poi risposto alle nostre discussioni dicendo che aveva risolto tutto passando dalle performance alle song della Yamaha MO!!!! emoemo Ma Cick che c'entra??!!! E tu avevi avviato pure la discussione!!! emo Ma questo è lo stesso discorso di Am0 e non è così utile...
Abbiamo già detto e appurato che in performance hai 1 solo canale MIDI per TUTTE LE TRACCE, quindi è un discorso superato!!! ovvio che devi passare in modo Song, perchè nella nostra ipotesi (in realtà Cick era la pure la tua!!! emo), una o più parti associate ad uno stesso canale MIDI erano suonate SULLA Workstation emittente, mentre 2 o più parti associate ad UN UNICO ALTRO CANALE MIDI erano mandate fuori!!!!
Ma pure in modo Song di Yamaha (come pure nelle Combination di Korg, nelle performance di Roland e nei multi di Kurz ecc.... SUPPONGO!), il problema che invece di ponevano resta!!!

D) e infatti, alla fine pure CICK finisce con l'ammettere che con il modo Song riesce a gestire bene solo 1 traccia interna (con un certo canale midi) e 1 traccia (associata ad un altro diverso canale midi) mandata fuori....
emoemo

MA IL DISCORSO DELLA REGOLAZIONE REALTIME E PER 2 O PIU' PARTI ASSOCIATE AD UN SOLO CANALE MIDI E MANDATE "FUORI" RESTA SENZA POSITIVA SOLUZIONE...

Vi prego, non ripartiamo da zero, non alziamo polveroni sul nulla, non riportiamo la discussione indietro, sennò non facciamo un servizio tra di noi e alla comunità generale! emoemo

Hello...
Edited 22 Giu. 2012 14:57
000 22-06-12 16.54
Ah vi prego...
ora non fate la domanda:

"ma perchè bisogna mandare 2 o più parti all'infuori via uno stesso UNICO canale midi per suonarle con un'altra tastiera???" Oppure "ma perchè bisogna mandare fuori 2 o più parti? Non si può fare una voice/sound/patch/program monotimbrica più complessa, sfruttando tutti gli elementi/oscillatori disponibili, per avere tutti i suoni in una singola parte'" emoemoemo

Vi prego non fate queste domande.... Perché?

A) anzitutto, non si risponde a una domanda con un'altra domanda... emo e quando si fa una ipotesi, si cerca di arrivare a una conclusione, non si smonta o obietta costantemente contro l'ipotesi....emo

B) ma soprattutto, in altri post (quello aperto a giannirisc, ad esempio), come pure qui in uno dei primi post di CICK, si evidenziava che:
B.1) se uno deve suonare su una masterkeyboard diversi timbri molto articolati e "complessi" e ha già spremuto al massimo i singoli oscillatori presenti in una singola voice mono-timbrica (in realtà usata per fare più timbri!), non ci sono alternative! Vanno fatte più voices, quindi più parti/tracce! Senza poi considerare che diversi timbri da ottenere possono avere bisogno ciascuno di un INSERT EFFECT molto differente, per cui usando gli oscillatori di una sola voice/program/sound/patch si perde automaticamente l'uso di più insert efxs....
B.2) ci sono master o vecchie "pigiatasti" che leggono 1 o pochi canali midi, per cui se uno deve suonarci 2 o più suoni, deve per forza passarli tutti per l'unico canale riconosciuto dalla tastiera fisica.

OK???

Dai, se qualcuno ha esperienze certe e comprovate, non ripartiamo da zero o non ribaltiamo e contestiamo l'interrogativo.... emo

Cerchiamo di andare avanti, se possibile, sennò amen! varrà la soluzione negativa... emoemo
cick 22-06-12 18.52
000 ha scritto:
Salve Ragazzi, ciao a tutti....
Allora, per favore, cerchiamo di non creare confusione con le risposte e di non riportare INDIETRO la discussione...
Lo dico con umiltà, ma mi pare che le risposte di qualcuno non sono rese alla luce di tutta la fatica che forumers come Druido o me abbiamo messo per cercare di contribuire alla discussione....
Vi prego, non prendetela come una cosa antipatica, però la discussione secondo me sottolinea delle cose che anche in altri post non sono stati chiariti come QUA, quindi evitiamo di "entrare a gamba tesa" o in modo superficiale, creando invece confusione e casino...
Lo dico nell'interesse di tutti... emo

Allora, detto questo:

A) ringrazio Druyd, mi pare convergiamo su tutto... (anche se io non escludo che si possa fare una regolazione realtime e DIFFERENZIATA di più parti con uno stesso canale midi, se fosse possibile capire meglio cosa sono i filtri midi o se ci sono nelle macchine altri strumenti utili... Ma io di questo non ne capisco e credo che neppure Druido abbia esperienza diretta, dunque lasciamo la parola ai più esperti (ma con risposte adeguate!) emoemo

B) chiedo am0, che per me è uno dei forumer più insigni e autorevoli, di non fermarsi alla sua affermazione, che mi pare riduttiva e un pò banalizzante (come mai, am0????emo emo).
Nessuno di noi si sta basando SOLO sulle performance Yamaha! Infatti, bisogna ricordare che:
B.1) abbiamo parlato di performance Yamaha solo per ricordare, come ha egregiamente precisato Druyd (e io ho pure documentato!), che SFORTUNATAMENTE (ma non ci si può far nulla!) le performance Yamaha sono impostazioni multitimbriche ma MONO-Canale Midi, e con un canale midi pure fisso e immodificabile (midi ch. 1).
B.2) PERO' abbiamo anche nominato SEMPRE altre macchine e marchi (Korg, Roland, Kurz...) in cui le performance si chiamano diversamente (multi, combination, mixer, master ecc.) e sono comunque sia multi-timbriche e multi-canali midi;
B.3) in ogni caso, nella Yamaha abbiamo detto che oltre al performance mode c'è appunto il song/sequencer mode che, come in altri marchi, è multi-timbrico e multi-canale midi;
B.4) ad ogni conto, si deve considerare che (non si sa perché alla Yamaha piaccia fare questa distinzione, ma la fa da sempre e NON la cambierà! emoemoemo) tra le performance Yamaha e la song Yamaha non c'è una differenza VERA, ma solo una differenziazione "artificiale" imposta da Yamaha nel software di gestione della macchina! Cioè la performance è una song in cui le parti attivabili e suonabili realtime sono ridotte rispetto al massimo possibile (16 o 32, a seconda della macchina più o meno moderna) e appunto il canale midi di trasmissione è UNICO e pari al canale midi 1; invece, il modo song è come il modo performance soltanto che le parti suonabili sono tutte le massime possibile (16 o 32) e i canali midi di trasmissione possono essere differenti e pari al massimo possibile (16, midi channel da 1 a 16...).
Ora, chiarito tutto questo ... NON MI PARE AM0 che il problema fosse "è più utile o prestante il modo performance o il modo song nelle Workstation Yamaha"???
Edited 22 Giu. 2012 14:32

emo
cick 22-06-12 18.53
000 ha scritto:
Am0, questa nostra discussione era tesa ad avere "certezze" se fosse possibile associare 2 o più parti/tracce di una workstation ad uno stesso canale midi da mandare fuori la workstation (per essere suonate su un'altra tastiera fisica) avendo nel contempo la possibilità in realtime di variare singoli parametri di UNA delle 2 o più tracce mandate fuori con lo stesso canale midi senza che la modifica influenzasse allo stesso modo tutte le parti mandate appunto fuori con lo stesso canale midi! emo
E' una cosa più difficile a scriversi che a immaginarsi...
Ma il problema è capire se si può fare...

Un utente (giannirisc) ha dimostrato che in Roland Juno G NON si può e che anzi le tracce mandate fuori vengono "bloccate" nei loro parametri (volume, panning, filtro ecc.) in teoria modificabili realtime se fossero suonate con i tasti della Roland Juno G direttamente (senza mandare le tracce via midi "fuori" attraverso lo stesso canale midi!). emo

Un altro tipo che non scrive su SupportiMusicali mi ha detto che anche in Kurz PC3 le parti sopra dette NON consentono di modificare i suddetti parametri in realtime e in modo differenziato... emo

Druyid ha sostenuto che, salvo l'uso (che però non ci è noto/familiare) di filtri midi o di altre funzioni sulla macchina inviante ovvero ricevente, in NESSUNA MACCHINA è possibile fare le suddette variazioni realtime e differenziate per parte (ma con stesso canale midi!), appunto perché il canale midi che trasmette le variazioni è UNICO e quindi influenza tutte le tracce allo stesso modo!!! emo
La spiegazione mi pare logicissima ma non mi fa felice e sereno ovviamente! emo (e spero che qualcuno trovi una soluzione più positiva e flessibile!). emo

C) lo stesso CICK ha poi risposto alle nostre discussioni dicendo che aveva risolto tutto passando dalle performance alle song della Yamaha MO!!!! emoemo Ma Cick che c'entra??!!! E tu avevi avviato pure la discussione!!! emo Ma questo è lo stesso discorso di Am0 e non è così utile...
Abbiamo già detto e appurato che in performance hai 1 solo canale MIDI per TUTTE LE TRACCE, quindi è un discorso superato!!! ovvio che devi passare in modo Song, perchè nella nostra ipotesi (in realtà Cick era la pure la tua!!! emo), una o più parti associate ad uno stesso canale MIDI erano suonate SULLA Workstation emittente, mentre 2 o più parti associate ad UN UNICO ALTRO CANALE MIDI erano mandate fuori!!!!
Ma pure in modo Song di Yamaha (come pure nelle Combination di Korg, nelle performance di Roland e nei multi di Kurz ecc.... SUPPONGO!), il problema che invece di ponevano resta!!!

D) e infatti, alla fine pure CICK finisce con l'ammettere che con il modo Song riesce a gestire bene solo 1 traccia interna (con un certo canale midi) e 1 traccia (associata ad un altro diverso canale midi) mandata fuori....
emoemo

MA IL DISCORSO DELLA REGOLAZIONE REALTIME E PER 2 O PIU' PARTI ASSOCIATE AD UN SOLO CANALE MIDI E MANDATE "FUORI" RESTA SENZA POSITIVA SOLUZIONE...

Vi prego, non ripartiamo da zero, non alziamo polveroni sul nulla, non riportiamo la discussione indietro, sennò non facciamo un servizio tra di noi e alla comunità generale! emoemo

Hello...
Edited 22 Giu. 2012 14:57

e ancora: emoemo
cick 22-06-12 18.55
000 ha scritto:
Ah vi prego...
ora non fate la domanda:

"ma perchè bisogna mandare 2 o più parti all'infuori via uno stesso UNICO canale midi per suonarle con un'altra tastiera???" Oppure "ma perchè bisogna mandare fuori 2 o più parti? Non si può fare una voice/sound/patch/program monotimbrica più complessa, sfruttando tutti gli elementi/oscillatori disponibili, per avere tutti i suoni in una singola parte'" emoemoemo

Vi prego non fate queste domande.... Perché?

A) anzitutto, non si risponde a una domanda con un'altra domanda... emo e quando si fa una ipotesi, si cerca di arrivare a una conclusione, non si smonta o obietta costantemente contro l'ipotesi....emo

B) ma soprattutto, in altri post (quello aperto a giannirisc, ad esempio), come pure qui in uno dei primi post di CICK, si evidenziava che:
B.1) se uno deve suonare su una masterkeyboard diversi timbri molto articolati e "complessi" e ha già spremuto al massimo i singoli oscillatori presenti in una singola voice mono-timbrica (in realtà usata per fare più timbri!), non ci sono alternative! Vanno fatte più voices, quindi più parti/tracce! Senza poi considerare che diversi timbri da ottenere possono avere bisogno ciascuno di un INSERT EFFECT molto differente, per cui usando gli oscillatori di una sola voice/program/sound/patch si perde automaticamente l'uso di più insert efxs....
B.2) ci sono master o vecchie "pigiatasti" che leggono 1 o pochi canali midi, per cui se uno deve suonarci 2 o più suoni, deve per forza passarli tutti per l'unico canale riconosciuto dalla tastiera fisica.

OK???

Dai, se qualcuno ha esperienze certe e comprovate, non ripartiamo da zero o non ribaltiamo e contestiamo l'interrogativo.... emo

Cerchiamo di andare avanti, se possibile, sennò amen! varrà la soluzione negativa... emo[:-ronf

...e minchia: emoemoemo

ps.
potresti ripetere che non c'ho capito 'nà beneamata mazzaemo
emo.


















emo
am0 22-06-12 19.04
emoemoemoemo

cick ha scritto:
emo ma ti riferisci a me? ma guarda che se leggessi meglio, avresti modo di notare che la procedura da me descritta la si mette in pratica, esclusivamente in mod SONG


si, ma volevo solo confermare che col motif e eredi, ciò che chiedi nel post di apertura (volume a parte) lo puoi fare facilmente in song senza tribolare in perf che è una modalità "barzotta".

Il quesito del volume è interessante, appena ho tempo proverò in qualche modo.


@000, insigne e autorevole io? ringrazio ma.... non mi conosciemo
Edited 22 Giu. 2012 17:06
000 22-06-12 19.41
Hello friends!!! emo

1) ehi CICK, dai non prendertela, non volevo essere negativo, solo che mi hai sorpreso come hai chiuso la discussione l'altro giorno, dopo che con Druyd e altri stavamo facendo approfondimenti... Se leggi il tuo primo post parli di mandare fuori più parti e di regolarne anche il volume... Il fatto di usare solo il Song Mode anzichè il Performance Mode (in Yamaha), cosa che è GIUSTISSIMA (non lo ripetiamo più OK!?! emo), per quello scopo PARE che non significa nulla (e infatti hai scritto così pure tu, alla fine! emo).
Dai non essere disorientato, ora cerco di essere più breve...

2) am0, ti ho letto tanto e tanto in questa community, che confermo la mia ammirazione e stima, io che di musica e synth ne capisco davvero pochissimo... emoemo emo
Dai, se puoi facci sapere per il "quesito di fondo" in questa discussione....
come ripeto, io mi fermo alle Sy99 e alle Ex5-Ex7, le Motif direttamente non le ho mai spippolate, se non mooooolto fuggitivamente.... emo

Cia!!!
TheDruyd 22-06-12 21.55
Io ci ho provato tutto il pomeriggio e non ci sono riuscito.emo
Mi sono rincoglionito e basta.emo
A 'sto punto può essere anche che sia davvero impossibile controllare in REALTIME i volumi di due voci inviate esternamente allo stesso canale midi.emo
Edited 22 Giu. 2012 19:55
maxpiano69 22-06-12 22.05
@ TheDruyd
Io ci ho provato tutto il pomeriggio e non ci sono riuscito.emo
Mi sono rincoglionito e basta.emo
A 'sto punto può essere anche che sia davvero impossibile controllare in REALTIME i volumi di due voci inviate esternamente allo stesso canale midi.emo
Edited 22 Giu. 2012 19:55
Probabilmente, dopo aver dato una rapida occhiata alla Midi Implementation, contenuta nella Mox Data List, si può fare via Sysex.

Ovviamente servirà avere una master o congroller in grado di generare sysex "parametrici" emo
Edited 22 Giu. 2012 20:07