nessun synth è legato a un genere particolare tranne in rarissimi casi, ma è innegabile che JP 8080 e Virus siano molto adatti ai generi da club o musica elettronica sperimentale.
una Nord Wave ha una libreria immensa e gia pronta, anche di presets, in cui trovi suoni in FM (che virus non puo fare dato che non ha gli operatori come il NW), suoni ibridi, campioni elettroacustici, e molto altro.
diciamo che con il Nord Wave hai gia una bella pappa pronta da cui partire, e puoi personalizzare questi suoni...con il virus ti devi investirci l'anima in programmazione per tirare fuori suoni adatti a un contesto rock/pop! e in certi casi è praticamente impossibile farlo, certi suoni come un mellotron non li tirerai mai fuori dal virus.
io il virus ce l'ho mima, so quello che dico.....non dico cazzate come molti qui pensano.
oltretutto, paradossalmente, i banchi per virus a e b contengono suoni piu "classici", gli ultimi factory presets dei modelli TI sembrano veramente la fiera della musica house/electro!
ma cè una ragione, oggi va di moda questa musica e ovviamente devono invogliare i potenziali clienti del virus (per lo piu dj e dance music producers) a comprarselo, e qualè il modo migliore se non quello di dargli un bel po di suoni gia pronti? se gli mettessero 3000 suoni pop ne venderebbero di meno perchè in quel settore cè ancora piu concorrenza.
in quel settore clavia è piu ferrata e infatti nel nord wave cè ben poco techno/dance/house oriented....a parte nel nord lead 2x.
morale della favola, tutto si puo fare, anche usare un korg m1 per farci techno hardcore, ma non so fino a che punto sia conveniente, se guardiamo la praticità in una band pop/rock moderna io ci vedo da dio un clavia nord wave con un prophet per esempio, ci vedo meno un virus con un jp8000....il virus ti non lo vedo come una buona scelta "pratica", poi dipende anche da che tipo di musica esattamente si vuole fare.
....e bisognerebbe vedere anche quanto chi lo compra è disposto a programmarlo, con il nord wave cè molto materiale gia pronto da cui partire, con il virus se parliamo di suoni rock/pop tipo pads alla oberheim, cè molto meno putroppo.
Edited 12 Giu. 2012 13:03