Strana tastiera gialla vintage gianni leone

carmol 04-06-12 04.55
Sembra questa versione QUA

Certo ne partorivano di mostri all'epoca emo
Markelly 04-06-12 10.55
Vabbè, è un EKO MINSTREL, ma che suono ha??? emo
am0 04-06-12 10.58
Sembra un Tiger in miniatura, se è così non è gran cheemo
orange1978 04-06-12 14.12
che dite, lo compro?

potrei offrirgli 130 euro dato che è trattabile...ma che suono avrei? sinceramente nel disco YS del balletto di bronzo si sente molto hammond e pianoforte, anche se in certi punti ci sono dei suoni strani e marcissimi, se provengono dall'eko minstrel lo prendo subito! emo

il fatto è che anche prenderlo e campionarmelo per kronos, exs24 e kontakt, avrebbe solo senso pratico perchè credo sia irrivendibile poi sul mercato dell'usato, anche abbassando notevolmente il prezzo.
mima85 04-06-12 15.07
orange1978 ha scritto:
il fatto è che anche prenderlo e campionarmelo per kronos, exs24 e kontakt, avrebbe solo senso pratico perchè credo sia irrivendibile poi sul mercato dell'usato, anche abbassando notevolmente il prezzo.


Basta che lo spacci come "vintage di prestigio" e trovi qualche pollo che te lo compra emo
orange1978 04-06-12 15.16
devo registrare un disco prossimamente non solo come fonico ma dovrò anche fare delle tastiere, e qui bisogna inventarsi qualcosa....che dici?
carmol 04-06-12 15.30
come deve suonare quel coso ?
una schifezza, come la stragrande maggioranza
degli organi elettronici dell'epoca..
orange1978 04-06-12 15.39
beh fossi in te su questo punto eviterei di parlare....vogliamo ricordare le tue meravigliose patch per il blofeld? la cornamusa per esempio? emoemo

veramente certi commenti gratuiti mi fanno troppo incazzare, cosi come quelli che comprano un synth professionale come kronos per la prima volta e due giorni dopo gia se la tirano come se fossero megaprofessionisti, solo perchè hanno speso 3000 euro!

vedi carmol, io a 15 anni avevo gia un K2000s, e a 17 non ti dico cosa avevo in casa, tu invece hai la kronos da due giorni....porta rispetto per le cose che sono nate prima di te, non puoi venire qui a insegnare a me come suonano gli strumenti, e quando gianni leone suonava quell'affare, tu manco eri nato, e ci ha fatto cose che tu non farai nemmeno in tre vite, semmai riuscissi a vivere tanto, quindi per favore, evita! non ti permetto di venire qui TU a farmi la scuola e a spiegarmi come suonano gli organetti a transistor a ME.

se vuoi dire qualcosa di utile sullo strumento in questione dillo pure, se vuoi parlare di affidabilità, problemi, idee di utilizzo.....ma per cortesia EVITA frasi inutili e spocchiose perchè con me non funzionano e potrei diventare moltoooo maleducato...sono quelli come te che rovinano le cose belle di oggi come kronos, quelli che hanno la playstation 3 e schifano l'amiga dicendo che la grafica faceva cagare, senza però ricordarsi che quando noi giocavamo con l'amiga in 3d, loro si pisciavano nei pannolini al massimo.
Edited 4 Giu. 2012 13:48
carmol 04-06-12 16.04
Non capisco perchè ti senti offeso,
mica ho detto che TU suoni una schifezza,
ma quegli organetti là,
di cui ne ho anche avuto uno all'EPOCA, e che giace
nel mio garage mezzo distrutto.
Tu manco mi conosci, non sai quanti anni ho e che ho fatto,
ti permetti di giudicare ? Solo perchè non ostento come fanno altri ?
E non vengo qui a raccontare che per le mie mani sono
passati organi elettronici, monofonici, i primi digitali, string machines etc etc ?

Per me quegli organi a transistor già all'epoca era un
problema farli suonare decentemente, erano spesso
maldestri tentativi (falliti) di rendere economico e portatile
qualcosa che somigliasse alla lontana ad un organo elettromeccanico;
sopravvissero grazie al fatto che la bravura
nel suonarli da parte di molti bravissimi tastieristi
metteva in secondo piano la qualità del suono.
mima85 04-06-12 16.11
carmol ha scritto:
come deve suonare quel coso ?
una schifezza, come la stragrande maggioranza
degli organi elettronici dell'epoca..


Questione di gusti. A me per esempio (ma anche ad altri utenti del forum) il suono del combo organ piace, e passato da qualche effetto, pur essendo ormai un suono diciamo di nicchia, può avere ancora il suo perché.

Come dissi tempo fa in qualche altro thread, il suono del combo organ è come la plastilina: il punto di forza della sua "grezzezza" (si dice così?) è proprio il fatto di prestarsi molto bene ad essere modellato, colorato e modificato in infiniti modi.

L'errore che si fa spesso è di considerare il combo organ come un surrogato di un Hammond. Pur se lo era negli intenti dei reparti marketing di chi lo produceva, di fatto non lo è. È uno strumento a se, e lo testimoniano certe funzioni come il Percussion Repeat, caratteristico di tantissimi combo, che nell'Hammond non ci sono.

Poi può piacere o no, per carità i gusti di ciascuno sono insindacabili, ma definirlo a priori "schifezza" mi sembra un po' eccessivo. Anche perché con quel suono in quegli anni sono stati scritti decine e decine di dischi.
Edited 4 Giu. 2012 14:15
orange1978 04-06-12 16.22
mi permetto eccome, hai detto 3 cose completamente inutili....cosa dovrei dire???

poi mettiti in testa, anzi mettiamocelo tutti, che NON ESISTE UN SUONO BRUTTO O UN SUONO BELLO!

esistono suoni adeguati e meno adeguati al contesto....qualsiasi suono è brutto, fino a che qualcuno non ci fa una musica che lo rende interessante!

un loop, un suono, un effetto, che a te puo sembrare insignificante, a un altro musicista puo illuminarlo e fargli partorire un idea geniale, quindi non permettiamoci di giudicare le scelte altrui, altrimenti anche io potrei giudicare male le tue patches per blofeld allo stesso modo.

non so se comprerò oppure no quell'organetto minstrel ma anche se fosse sarebbe una mia scelta, magari sconsiderata!

cè gente che suona con tastiere giocattolo, modificate, o con minisynth tipo yamaha dx in miniatura e cz101 e ci fa performances strane ed originali, quindi per favore, non rompiamo le palle!

semmai diciamoci quello che puo essere utile,tipo "attento che quell'organo è poco affidabile e difficilmente riparabile oggi", oppure "attento che si scorda facilmente, però ha un bel chorus....", cose di questo tipo, UTILI!
saverioautellitano 04-06-12 16.23
orange1978 ha scritto:
...ma che suono avrei? sinceramente nel disco YS del balletto di bronzo si sente molto hammond e pianoforte


potrei sbagliarmi ma, immagino sia questo, all'inizio del brano e poi da 2:40 fino a 3:30 emo

e il suono mi pare tutt'altro che "schifoso" emo
Edited 4 Giu. 2012 15:12
orange1978 04-06-12 16.56
@ carmol
come deve suonare quel coso ?
una schifezza, come la stragrande maggioranza
degli organi elettronici dell'epoca..
link

anche questo fa schifo come suono ma stanno ancora pagandogli i diritti d'autore a quelli..... emo
carmol 04-06-12 17.05
"una schifezza" era un modo provocatorio per dire
che da quegli organi là, i cui generatori sonori producevano
forme d'onda semplici e + o - tutte simili tra loro, perchè prodotte col
metodo dei divisori, filtrate da filtri poco elaborati
applicati su tutta l'estensione, non ci si può aspettare granchè.

Che poi quel suono possa piacere, beh questione di gusti,
ma non implica che quello sia un bel suono.
Anche lo sferragliamento del treno sui binari, magari
opportunamente elaborato, può piacere.
Eppoi sono il primo a dire che la bravura del musicista
fa passare in secondo piano la qualità dello strumento.

Tra l'altro, è dimostrato che i suoni belli e brutti esistono eccome,
ci sono tipi di suono che l'orecchio trova oggettivamente sgradevoli
o meno gradevoli rispetto ad altri, nn a caso hanno esiste l'aggettivo "cacofonico".

Il fatto è che per moda pare che tutto quello che è stato fatto
nel passato sia meraviglia, e tutto quello che si fa oggi sia ciarpame,
mentre chi ha memoria dell'epoca ricorda benissimo che
strumenti orripilanti ne esistevano eccome, in realtà pochi
tra i più costosi si salvavano.

Se ci si applicasse a leggere tra le righe e a capire l'ironia, anzichè
approfittare di ogni provocazione per sbraitare ai 4 venti
cose che c'entrano poco o nulla,
con argomentazioni vacue del tipo "lei non sa chi sono io",
si capirebbe che anche interventi provocatori come il mio
possono contenere informazioni utili.
Edited 4 Giu. 2012 15:11
mima85 04-06-12 17.15
carmol ha scritto:
Anche lo sferragliamento del treno sui binari, magari
opportunamente elaborato, può piacere.


carmol ha scritto:
Tra l'altro, è dimostrato che i suoni belli e brutti esistono eccome,
ci sono tipi di suono che l'orecchio trova oggettivamente sgradevoli
o meno gradevoli rispetto ad altri, nn a caso hanno esiste l'aggettivo "cacofonico".


Lo sferragliamento del treno è sgradevole per il ricco contenuto di frequenze molto alte, ad alto volume e non in rapporto armonico, che danno lo stridìo fastidioso tipico di quel rumore.

Per contro il suono di un combo è un suono armonico. Non è il nostro orecchio a trovarlo oggettivamente sgradevole (non ti fa digrignare istintivamente i denti se lo ascolti ad alto volume, come invece può farlo lo stridìo di un treno sui binari o di una forchetta su un piatto), ma è il nostro cervello, guidato dai nostri gusti, che lo valuta come gradevole o sgradevole.

Siamo su 2 livelli differenti di valutazione.
Edited 4 Giu. 2012 15:22
orange1978 04-06-12 17.25
@ carmol
"una schifezza" era un modo provocatorio per dire
che da quegli organi là, i cui generatori sonori producevano
forme d'onda semplici e + o - tutte simili tra loro, perchè prodotte col
metodo dei divisori, filtrate da filtri poco elaborati
applicati su tutta l'estensione, non ci si può aspettare granchè.

Che poi quel suono possa piacere, beh questione di gusti,
ma non implica che quello sia un bel suono.
Anche lo sferragliamento del treno sui binari, magari
opportunamente elaborato, può piacere.
Eppoi sono il primo a dire che la bravura del musicista
fa passare in secondo piano la qualità dello strumento.

Tra l'altro, è dimostrato che i suoni belli e brutti esistono eccome,
ci sono tipi di suono che l'orecchio trova oggettivamente sgradevoli
o meno gradevoli rispetto ad altri, nn a caso hanno esiste l'aggettivo "cacofonico".

Il fatto è che per moda pare che tutto quello che è stato fatto
nel passato sia meraviglia, e tutto quello che si fa oggi sia ciarpame,
mentre chi ha memoria dell'epoca ricorda benissimo che
strumenti orripilanti ne esistevano eccome, in realtà pochi
tra i più costosi si salvavano.

Se ci si applicasse a leggere tra le righe e a capire l'ironia, anzichè
approfittare di ogni provocazione per sbraitare ai 4 venti
cose che c'entrano poco o nulla,
con argomentazioni vacue del tipo "lei non sa chi sono io",
si capirebbe che anche interventi provocatori come il mio
possono contenere informazioni utili.
Edited 4 Giu. 2012 15:11
ma a me non interessa se una cosa è sgradevole o gradevole...ci sn troppi fattori in gioco nella scelta di uno strumento e quello che non è bello x te puo essere stupendo x me! cè qualcuno qui che odia il tb303 e la sh101 e detesta la trance...io invece adoro quei suoni! chi ha ragione?! nessuno....sono gusti.
saverioautellitano 04-06-12 19.42

orange1978 ha scritto:
...ma che suono avrei? sinceramente nel disco YS del balletto di bronzo si sente molto hammond e pianoforte

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saverioautellitano ha scritto:
potrei sbagliarmi ma, immagino sia questo, all'inizio del brano e poi da 2:40 fino a 3:30 emo

e il suono mi pare tutt'altro che "schifoso" emo


...uno ci prova a tornare in topic, ma è dura eh!emo
Edited 4 Giu. 2012 17:42
orange1978 04-06-12 19.45
si è forte...ho gia contattato il venditore, vediamo ci penso un pochino....chissà mai che la faccio la pazzia! xD

poi io che non suono nemmeno progressive...però boh è un periodo che sono attratto da nuove sonorità, si fa per dire.
mima85 04-06-12 21.23
orange1978 ha scritto:
si è forte...ho gia contattato il venditore, vediamo ci penso un pochino....chissà mai che la faccio la pazzia! xD


Ricordati di testare a fondo lo strumento. I combo organ possono essere parecchio insidiosi, perché per via della loro reputazione di strumenti "giocattolosi" sono stati abbandonati in soffitte e cantine alla mercè di umidità e sbalzi di temperatura per periodi più prolungati rispetto ai synth. E la riparazione di questi organi può essere parecchio rognosa, è facile farsi venire un bel mal di testa.

Io col mio CEI sono stato decisamente fortunato, pulizie e riverniciature a parte l'unico grosso intervento che ho dovuto fare sull'elettronica è stata la sostituzione dei condensatori delle schedine della percussione/sustain, gli altri interventi che ho fatto sono stati di modifica dello strumento, non di restauro.

È indispensabile un test abbastanza approfondito, qui ho postato una procedura di test per provare questi strumenti.
Edited 4 Giu. 2012 19:26
am0 04-06-12 23.23
@ orange1978
si è forte...ho gia contattato il venditore, vediamo ci penso un pochino....chissà mai che la faccio la pazzia! xD

poi io che non suono nemmeno progressive...però boh è un periodo che sono attratto da nuove sonorità, si fa per dire.
Continui a sorprendermi.
Se non ti scappa la pazienza mi spieghi cosa ti attira di quel coso?
estetica?
suono?
sapere che lo ha utilizzato quel/la tastierista?
gusto del vintage/collezionismo?
feticismo?
altro.....

grazieemo