Manlio08 ha scritto:
-Dio è morto-
-La religione è l'oppio del popolo-
Chi becca le citazioni?
e da chi sarebbero state partorite queste idiozie?
(per carità, Manlio08, niente di personale...ognuno pensa ciò che vuole, però prendo spunto per una riflessione che spero facciate insieme a me)
e da chi sarebbero state partorite queste idiozie?
certamente da chi non si è reso conto che l' evoluzione umana, per la quale anche Marx ha contribuito, passa per il senso religioso della vita.
Senza non avremmo avuto dubbi e paure sulla nostra esile vita e forse staremmo ancora a battere le pietre per accendere il fuoco visto che sono le aspirazioni e le difficoltà ad aguzzare l' ingegno per poi crescere.
Il suo tanto decantato pensiero lo trovo "corto" e approssimativo, non considera l' essere umano nella sua interezza e nel suo scopo... scopo che probabilmente "spera" di avere ma considerando che senza il "pepe al culo" delle frontiere spirituali e con le classiche domande su chi siamo e dove andiamo non avremmo costruito società, industrie, pensieri...quindi forse è meglio così, almeno per la dignità di sapere di che morte morire...
Quindi avrebbe forse fatto meglio a dire che chi imbriglia la spiritualità in regole fatte sue per presunta intercessione divina può diventare oppio per i seguaci (ogni riferimento non è casuale) ma che il senso dell' ignoto (con tutti i dubbi ed errori) è insito nella natura umana.
D' altronde neanche Marx mi pare abbia spiegato l' infinito e il senso della vita.
Può sembrare che le religioni, i pensieri spirituali, fermino la società ma non ci si rende conto che proprio le società nascono ed esistono da questo e Marx stesso ne è figlio solo che a me è sembrato comportarsi come un feto che mangia la madre che lo porta in grembo.
Poi, a farci caso, proprio nelle società in cui è stato bandito il senso religioso della vita si è riscontrato un forte regresso umano, 2 o 3 generazioni e si sono create società sterili e corrotte e poco competitive come per esempio la Cina e la Russia di fino a pochi anni fa'.
Edited 4 Giu. 2012 3:01